VOGLIO SPOILERARE QUESTA STORIA (
Topolino 1828) perché la trama mi ha colpito particolarmente. Benché fosse stata scritta per pubblicizzare
Telefono Azzurro,non è comune vedere sulla pagine di Topolino immagini che rappresentino violenza sui bambini.
Tip e Tap fanno amicizia con un ragazzino che vive col proprio zio. Quest'ultimo è il braccio destro di una ricca imprenditrice sempre oberata di lavoro che trascura il marito.
All'indomani di tale incontro,il ragazzino mostra ai due fratelli un occhio nero,chiaro segno di percosse da parte dello zio.
Tip e Tap,indignati,decidono di rivolgersi al
Telefono Azzurro il quale,dopo le dovute spiegazioni,invia una persona fidata (che,con grande sorpresa,sarà proprio Topolino) a indagare sulla vita del manesco zio del povero ragazzino.
Topolino scopre che l'uomo sta concordando con un losco figuro la cessione,in gran segreto, di una formula importantissima appartenente alla ricca donna per la quale lavora. Ovviamente il compenso sarebbe alto,cosicché lo zio possa mantenere il nipote e non scaricare su di lui la sua rabbia.
Ma Topolino e i nipotini sventeranno tale losco "contratto" e scopriranno che l'uomo è addirittura il marito della imprenditrice. Egli voleva smontare i piani della moglie proprio perché costantemente trascurato da quest'ultima.
La storia si risolverà bene e la donna deciderà di devolvere parte del ricavato proprio a
Telefono Azzurro.