Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (4)

  • ****
  • Post: 862
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
    Martedì 18 Gen 2011, 12:34:58
    Poiché da molto tempo non faccio altro che leggere, scoprire o riscoprire solamente le storie pubblicate fino ai primi anni 80, ho voluto provare a rileggere questa per capire le ragioni del mio generale mancato apprezzamento delle storie successive. Come sempre quindi esprimerò in proposito il mio rispettoso, ma libero e personale, pensiero, ringraziando il forum del Papersera che mi da la possibilità di farlo.
    Il riferimento inducks della storia è http://coa.inducks.org/story.php?c=AR+113
    Si tratta di una storia gradevole da leggere, movimentata e senza testo eccessivo nei ballons.
    Tuttavia non riconosco nel protagonista, nonostante le vesti, Zio Paperone. Non era mai accaduto infatti in passato che egli, per uno scopo futile puramente nostalgico e fine a se stesso, si cimentasse in un’avventura così grande e rischiosa. Tutti gli accenni al denaro qui sono solo brevi incisi che non intaccano il vero cuore dell’azione: mero recupero di oggetti inanimati di nessun valore venale a semplice scopo nostalgico. Normalmente accadeva che l’azione di Paperone, intrapresa per guadagno, avesse a volte semplici risvolti nostalgici o di generosità. Naturalmente c’erano rare eccezioni – radicalmente diverse però dalla storia qui commentata : se leggiamo ‘Arriva Paperetta yè yè’ vediamo che la spinta primaria all’azione è una richiesta di aiuto di Doretta (che come tale include anche la nostalgia) MA NON LA NOSTALGIA FINE A SE STESSA.
    Infatti poi accade che Paperone porta con se Paperetta a Paperopoli e compra l’ospizio in cui è ricoverata Doretta; dimostrando in uno dei suoi rari atti di generosità, si vede bene, dei fini ben più alti e nobili  (dedicati a persone VIVE) che uno sterile attaccamento a vecchi nostalgici/romantici oggetti MORTI. La presentazione di Doretta nell’ ‘ultima slitta’ è una lampante conferma in tal senso. Se eravamo piacevolmente abituati a vedere un’appassionata, tenace, determinata e volitiva vecchia pioniera (si pensi alla volontà di dare un futuro a Paperetta in ‘Arriva Paperetta yè yè’ o alla veemenza con cui difende la sua terra in ‘Zio Paperone e l’oleodotto del Klondyke’) qui appare, per nulla invecchiata, una passiva bella statuina incapace di null’altro se non di incarnare, muta e condiscendente, i ricordi di zio Paperone. Anche la sua resa grafica rispecchia queste opposte visioni: bella ed eguale ai tempi della corsa all’oro nell’ ‘ultima slitta’ e magrissima ed invecchiata, insomma ‘vissuta’ (caratteristiche che contrastano efficacemente col suo carattere risoluto),  nelle altre storie. E così come Paperone e Doretta erano accomunati dal carattere battagliero nella tradizione precedente (cito una divertente vignetta da ‘Zio Paperone e l’oleodotto del Klondyke’: Paperino e zio Paperone si trovano su un albero  per sfuggire alla ferocia dell’orso ‘cappuccetto nero’ che Doretta ha lanciato contro di loro. Paperone : ‘Quella donna è veramente senza cuore !’. Paperino: ‘Non per nulla c’era del tenero tra di voi!’) così sono accomunati dalla languida malinconia del ricordo nell’ ‘ultima slitta’. In passato i loro erano incontri/scontri: qui paiono al contrario due vecchi innamorati di un libro Harmony.
    Quindi è possibile apprezzare finchè volete la poesia, la musicalità, la struggente nostalgia e via dicendo dell’ ‘ultima slitta’, però secondo me non come argomento primario delle vicende dei paperi: migliaia di storie me li hanno tramandati infatti vivaci, pratici e risoluti, senz’altro inclini in certi casi anche alla nostalgia (come ogni altro sentimento umano), certamente però non come fattore PRINCIPALE e centro di tutto.
    Non riesco infatti proprio a figurarmi Paperone e Doretta come due protagonisti Harmony, ne va della loro essenza stessa !!
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (4)

    PolliceSu   (4)
      Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
      Risposta #1: Martedì 18 Gen 2011, 14:30:13
      Non sono protagonisti Harmony, ma paperi vivi con sentimenti umani.

      La storia per me non traccia un nuovo lato di Paperone, né lo esplora troppo, anzi. Ci restituisce, e qui è il colpo di genio di Don Rosa, un Paperone più umano, meno taccagno del solito, e più legato, forse è questo quello che potrebbe sfuggire, ad un certo gusto per l'avventura più fine a sé stessa che alla fonte di guadagno.

      Paperone rivuole quei cimeli perché sono lo specchio di una vita che non aveva più: la sua gioventù che gli consentiva di tuffarsi nelle avventure più strane senza il supporto dei nipoti. Per questo gli mancano; per questo li rivuole.

      Senza dimenticarci che c'era un regalo per l'amata Doretta tra quei cimeli senza valore... Un regalo per lei il quale, in quanto tale, non poteva e non doveva essere smarrito per alcun motivo, ragione o causa!

      Come accennavo nel topic di Don Rosa, leggi bene la frase che Paperino dice a Soapy ("Sei più duro del permafrost!"), e noterai che proprio qui sta la differenza tra Soapy, che cerca le ricchezze fini a sé stesse, e Paperone, che cerca le ricchezze anche e soprattutto per il gusto dell'avventura, dell'impresa, cosa che gli permette di essere davvero sé stesso.

      Questo è il vero Pdp, arcigno, taccagno, sparagnino e micragnoso... salvo quando davvero serve rivelare i veri lati del suo carattere.

      Grandissima storia, secondo me, la quale altro non fa se non rivelarci, per una nuova via poco esplorata sino ad allora, quel che sapevamo già: che Paperone ha un cuore d'oro!

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (3)
        Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
        Risposta #2: Martedì 18 Gen 2011, 20:37:06
        Poiché da molto tempo non faccio altro che leggere, scoprire o riscoprire solamente le storie pubblicate fino ai primi anni 80, ho voluto provare a rileggere questa per capire le ragioni del mio generale mancato apprezzamento delle storie successive.
        Però aspetta, solo un appunto: se vuoi farti un'idea delle storie dagli anni '80 a oggi in generale, leggersi una qualunque storia di Don Rosa falsa di molto l'idea globale del fumetto Disney degli ultimi 30 anni... Sicuramente nel bene e nel male Don Rosa è stato uno degli esponenti di spicco di questo periodo recente, ma di certo non l'unico e soprattutto come noto con uno stile e delle caratteristiche tutte sue.
        IMHO quindi se sei interessato a dare un'occhiata all'aria che tira nei decenni '80, '90 e 2000 sarebbe bene che tu provassi a leggere anche un ventaglio di altri autori, anche solo italiani, che sicuramente rispecchiano di più il "sentir comune" rispetto a Don Rosa, che fa caso a sè stante.

        Per quanto riguarda la storia in oggetto... io concordo praticamente su tutte le considerazioni di pkthebest. Anche a me piace questo Paperone e lo trovo sia calzante chè in armonia con altre visioni. Poi è ovvio che a te e a tantissimi altri non dica niente o sia fuori personaggio, c'era anche chi ritiene il Paperone delle Lenticchie di Babilonia inverosimile e off character in fondo, così come c'è chi non vede il vero Scrooge in quello di Martina o in quello delle DuckTales... io vedo un po' del vero Paperone in tutti questi aspetti, poi ci sono gli autori che mi piacciono di più e quelli di meno ovvio...
        Don Rosa è uno di quelli che mi piacciono: come il thebest qui sopra ;) anch'io non penso che Don calchi troppo la mano sul sentimentalismo di Paperone, o almeno non qui. In storie come Il Sogno di una vita o Cuori nelle Yukon o Una lettera da casa forse sì spinge il pedale sulle emozioni romantiche, ma a me quelle storie piacciono da matti! :P E' un po' un marchio di fabbrica del Don rendere Paperone anche romantico, ma comunque anche in quei casi non mi pare mai rammollito, così come anche Doretta mi sembra abbia sempre la sua dignità e la sua forza d'animo sia in versione giovane che in versione anziana. Ma qui si va a punti di vista, non credo comunque (al di là della riuscita che viene percepita diversamente da soggetto a soggetto) che Don intendesse rendere la Doretta anziana come un remissivo oggetto di nostalgia, ma che volesse renderla invece un dolce e vivo collegamento tra il Paperone avventuriero del passato e il Paperone oppresso dal modo moderno di fare affari (aspetto, quest'ultimo, affrontata anche da Barks un paio di volte...)

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
          Risposta #3: Martedì 18 Gen 2011, 22:08:19
          Anche la sua resa grafica rispecchia queste opposte visioni: bella ed eguale ai tempi della corsa all’oro nell’ ‘ultima slitta’ e magrissima ed invecchiata, insomma ‘vissuta’ (caratteristiche che contrastano efficacemente col suo carattere risoluto),  nelle altre storie.
          Ricordati però che in "ZP e la stella del polo" Doretta è, per usare le sue stesse parole, "una povera vecchia mezza morta di fame", ovvio che Barks la raffiguri pelle e ossa. Alla fine della storia però Paperone la fa scavare nel nascondiglio delle sue pepite, e grazie ad esse è sottointeso che potrà risolvere i suoi problemi economici. Mi sembra normale che nelle storie ambientate successivamente (Qualcosa di veramente speciale e L'ultima slitta per Dawson) Don Rosa la raffiguri di nuovo in forma.

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 862
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
            Risposta #4: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:36:08
            Clinton, e che mi dici di 'Zio Paperone e l'oleodotto del Klondyke', in cui Doretta è ricca e ciò nonostante sempre pelle e ossa ?

            La mia chiave di lettura è : tutti gli autori, non solo Barks e Don Rosa. Riguardo la pretesa continuity quindi, sono del parere ante Don Rosa che sia impossibile, inutile, forzato e assurdo costruirla ESATTAMENTE, semmai solo come tenue e vago filo conduttore (così come gli autori precedenti talvolta, saggiamente, facevano). (E' chiaro che altrimenti diventeremmo pazzi, Paperetta arriva per forza a fine anni sessanta in quanto ragazza yè yè, dunque per logica addirittura dopo gli anni in cui Don ambienta le sue storie, compresa l'ultima slitta)

            Riguardo la differenza delle altre storie attuali di cui mi dicevate con Don Rosa, sono ben consapevole di questo, la ragione per cui ho letto proprio questa storia però è il retaggio di una discussione di un’altra parte del forum.
            Comunque da parte mia vi invito a rileggere in proposito ‘Arriva Paperetta yè yè’: la sequenza narrativa iniziale è identica a questa storia (arriva una lettera, diciamo genericamente, dal Klondyke) [ch61664] zio Paperone si immerge nel ricordo (ma guardate con che trovata pregnante, sintetica e originalissima, viene illustrato) [ch61664] arrivano i nipoti [ch61664] decide di partire per i suoi vecchi luoghi ed inizia l’avventura.
            Ma attenzione qui agli sviluppi nuovi ed esplosivi !
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:39:04 da dr.Strano »
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
              Risposta #5: Giovedì 14 Lug 2011, 15:19:34
              Ho letto questa storia, anche se in inglese. E devo dire che mi è piaciuta molto. Perché mai Paperone non dovrebbe cimentarsi in un'avventura pericolosa del genere solo per degli oggetti a cui teneva? Ricordiamoci che è il Paperone Donrosiano, fra l'altro quello che preferisco, e che anche lui ha un cuore. Sì, ce l'ha, e non è per nulla esagerato farlo così sentimentale, considerando che sono più i giorni in cui è avaro e senza cuore di quelli in cui dimostra di avere un cuore. Quindi: sul Paperone Donrosiano sono d'accordissimo. L'unica cosa che non mi torna molto o che comunque non mi va giù è il carattere di Doretta. Ho letto tutte le storie Donrosiane con le da giovane e, ormai "conoscendola", non mi torna che sia rappresentata come una vecchietta innamorata ma comunque, ormai, arresa. Quando mai Doretta si è arresa? La vedrei meglio arrabbiata, semmai, con lo stesso Paperone, ma allo stesso modo sempre arresa. Con il suo orgoglio da far valere. Ma solo arresa...non mi sembra Doretta Doremì.

              *

              Simone McD
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 727
              • Ex Scrooge McD
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                Risposta #6: Giovedì 14 Lug 2011, 18:10:31
                L'unica cosa che non mi torna molto o che comunque non mi va giù è il carattere di Doretta. Ho letto tutte le storie Donrosiane con le da giovane e, ormai "conoscendola", non mi torna che sia rappresentata come una vecchietta innamorata ma comunque, ormai, arresa.
                C'è da dire che però l'ultima slitta per Dawson è una delle prime storie del Don sul passato di Paperone, almeno credo, corregetemi se sbaglio, quindi probabilmente il carattere di Doretta non era ancora stato "forgiato" completamente e il Don mai si immaginava ancora la piega che avrebbe dato al personaggio, con storie quali la Prigioniera dell'Agonia Bianca.

                A parte questo, trovo sbagliato parlare di un Paperone "snaturato": in fondo è normale che ciascun autore dia un taglio personale ai personaggi Disney e al loro carattere. Io sono portato, almeno con gli autori più importanti, a vedere le varie Paperopoli come ambientazioni a sè stanti, e se ci deve essere una continuity, ci dev'essere all'interno dell'autore stesso, e se non c'è pazienza. Non si può cercare una continuity tra storie di Scarpa o di Don Rosa o di Martina, così come è sbagliato, secondo me, eticchettare i personaggi dell'uno o dell'altro autore "off Charcter": ognuno sfrutta il personaggio in maniera diversa per dargli un taglio diverso, ed è giusto così.
                Detto questo, io adoro il taglio che Don Rosa dà di Paperone, un pò diverso dal solito è molto più umano, meno stereotipato.

                  Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                  Risposta #7: Giovedì 14 Lug 2011, 18:48:50
                  C'è da dire che però l'ultima slitta per Dawson è una delle prime storie del Don sul passato di Paperone, almeno credo, corregetemi se sbaglio, quindi probabilmente il carattere di Doretta non era ancora stato "forgiato" completamente e il Don mai si immaginava ancora la piega che avrebbe dato al personaggio, con storie quali la Prigioniera dell'Agonia Bianca.

                  Bè, però anche la Doretta barksiana è una tosta che non si arrende mai, e se costretta a farlo lo fa con sprezzo e fierezza, e Don Rosa prende le mosse da Barks, quindi la sua Doretta qui mi pare proprio un po off-character. Per un motivo simile non mi piace per nulla la Doretta di scarpa, versione brava nonnina un po' perbenista, che con quella di Barks c'entra un bel niente...

                  Sulle continuities solo all'interno dell'autore sono tentata di essere d'accordo, con una certa misura naturalmente, non è che si possa trasformare Paperone in uno spendaccione sfaccendato, ad es.
                  (o Doretta una brava vecchina che fa la calzetta...) ;D

                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 18:55:19 da Florence »

                    Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Lug 2011, 14:26:51
                    Concordo pienamente.

                    Ha ragione anche Florence: anche per me la Doretta di Scarpa non corrisponde alla Doretta di Barks... "Versione brava nonnina", hai detto bene! No, Doretta Doremì è un'altra, quella di Barks (ovviamente) e quella di Don Rosa, tranne però quella della storia "L'ultima slitta per Dawson" che è, appunto, la storia chiave di questo topic. Mentre la Doretta più definita (per ovvie ragioni) è quella de "La Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca"; naturalmente, essendo l'ultima storia...
                    Ma anche quella della storia "Qualcosa di Veramente Speciale" non è malaccio. Ovvio che, andando sempre più avanti, il Don ha caratterizzato sempre più la "sua" Doretta.
                    Poi, è ovvio che ogni disegnatore caratterizza in modo diverso un personaggio...anche lo stesso Paperone cambia, a seconda di alcuni disegnatori...quando è proprio cattivo, quando avaro, quando avaro ma con una sfaccettatura di sentimenti, quando per lo più sentimentale e romantico e poco tirchio... e la poca "tircheria" che gli rimane è legata ai ricordi (la faccenda della moneta che per lui rappresenta un ricordo) e quindi, si può dire che è al 100 % sentimentale.

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                      Risposta #9: Venerdì 22 Nov 2013, 15:36:36
                      Ho avuto la fortuna di possedere questa storia tradotta ed integrale, essendo allegata come ultimo capitolo alla mia versione della $aga.
                      Anch'io ho trovato la Doretta anziana un po' troppo "calma" rispetto alla sua versione giovanile, sia qua che in Qualcosa di veramente speciale, ma ho sempre pensato che lei nonostante il suo carattere tosto e risoluto fosse più propensa ad aprirsi ai sentimenti rispetto a Paperone e che con il tempo si fosse ammorbidita, ma non al punto da mettersi a canticchiare facendo ricami sulla sedia a dondolo...
                      Sono d'accordo sul fatto che sia un po' forzato stare sempre su una linea rigida di continuity, sto iniziando a trovarla un po' claustrofobica...
                      Nella mia mente io separo ogni storia di autori diversi, che siano Barks, Don Rosa, Scarpa o altri proprio perchè sono diversi, e se proprio ci dev'essere questa continuity cerco tra me di modellarla, farla più elastica insomma...
                      Non so se mi sono spiegata ma ci ho provato  :)
                      « Ultima modifica: Venerdì 22 Nov 2013, 15:39:54 da andromeda »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                        Risposta #10: Domenica 24 Nov 2013, 19:07:48
                        e se proprio ci dev'essere questa continuity cerco tra me di modellarla, farla più elastica insomma...
                        E in fondo credo che sia l'atteggiamento migliore per godersi le storie senza troppe paranoie. :)

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3936
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                          Risposta #11: Domenica 4 Gen 2015, 18:40:44
                          la Doretta barksiana è una tosta che non si arrende mai, e se costretta a farlo lo fa con sprezzo e fierezza, e Don Rosa prende le mosse da Barks, quindi la sua Doretta qui mi pare proprio un po off-character.
                          Se non sbaglio Barks l'aveva usata una volta sola quindi Rosa non è che aveva molto materiale su cui basarsi...

                          *

                          papersave
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 82
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                            Risposta #12: Venerdì 1 Lug 2016, 00:59:25
                            Ho finalmente letto questa storia con l'ultima edizione di Tesori International e mi è piaciuta parecchio, che lo zione voglia ritrovare dei ricordi di un periodo così speciale non mi pare affatto una forzatura.

                            Ma mi è saltata agli occhi una cosa  (una cosa nerdistica all'ennesima potenza!): Paperone in questa storia che presumibilmente è ambientata negli anni '50 ritrova tutti i suoi attrezzi piccone, batea, caffettiera, ecc nella slitta congelata. Ok, ma se quelli erano i suoi attrezzi del klondike da dove vengono quelli che invece sono già nel suo baule nel '47 nell'ultimo episodio della saga?
                            Ne aveva due set uguali e uno l'aveva già messo via? O forse sono quelli usati a panama nel varco di culebra(o da altre parti di cui non si sa)?
                            O aveva forse ragione Paerino e li ha comprati in un mercatino!!! ;D
                            Ovvio che la cosa non intacca la storia, ma secondo voi??  ;)

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                              Risposta #13: Venerdì 1 Lug 2016, 23:52:13
                              Ho finalmente letto questa storia con l'ultima edizione di Tesori International e mi è piaciuta parecchio, che lo zione voglia ritrovare dei ricordi di un periodo così speciale non mi pare affatto una forzatura.

                              Ma mi è saltata agli occhi una cosa  (una cosa nerdistica all'ennesima potenza!): Paperone in questa storia che presumibilmente è ambientata negli anni '50 ritrova tutti i suoi attrezzi piccone, batea, caffettiera, ecc nella slitta congelata. Ok, ma se quelli erano i suoi attrezzi del klondike da dove vengono quelli che invece sono già nel suo baule nel '47 nell'ultimo episodio della saga?
                              Ne aveva due set uguali e uno l'aveva già messo via? O forse sono quelli usati a panama nel varco di culebra(o da altre parti di cui non si sa)?
                              O aveva forse ragione Paerino e li ha comprati in un mercatino!!! ;D
                              Ovvio che la cosa non intacca la storia, ma secondo voi??  ;)
                              Domanda interessante, ma la risposta è abbastanza semplice.


                              Allora, nel capitolo 4 della Saga Paperone compra (nel 1884) degli strumenti da cercatore vendendo la dentiera del suo antenato Hugh "Schiumatore" de' Paperoni.

                              Nel capitolo 8 Paperone giunge in Alaska (nel 1896) senza il baule contenente i suoi attrezzi da cercatore. Viene annunciata la scoperta dell'oro nel Klondike, e Paperone non può permettersi di aspettare che gli arrivi il baule, per cui è costretto a comprare dei nuovi attrezzi, e lo fa chiedendo un prestito a Soapy Slick.

                              In "Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson" Paperone perde (nel dicembre 1899) i suoi strumenti da cercatore nel Klondike, ma possiede ancora il primo set di strumenti, quelli che poi si vedranno nel capitolo 12 della Saga (ambientato nel 1947). Non ha però perso il baule, che evidentemente aveva già messo al sicuro.

                              *

                              Flintheart Glomgold
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 432
                              • Un boero particolarmente infido.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson
                                Risposta #14: Sabato 2 Lug 2016, 10:43:40
                                Storia bellissima così come quasi tutte quelle che vedono protagonisti Paperone e Doretta. Stilisticamente non mi è piaciuta molto (sarà che era una delle prime donrosiane) ma è comunque una storia ricca di sentimento, azione, avventura. L'ultima pagina poi è semplicemente stupenda, soprattutto quando Paperone osserva il tramonto con tutti i suoi ricordi più cari legati al Klondike. Brividi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)