Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3936
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
    Domenica 3 Lug 2016, 16:48:15
    https://coa.inducks.org/story.php?c=YM+028

    Storia "enorme" di Gottfredson e Osborne che, a parer mio, al momento della propria uscita, ha scalzato Topolino giornalista dal podio di storia migliore fino ad allora prodotta.

    Pubblicata nel 1935, già manifestava la minaccia della Germania nazista, la quale esisteva solo dal 1933. A proposito di questo è interessante notare che Orango e tutti i suoi sottoposti sono scimmie antropomorfe (che anche lui coltivasse il mito della purezza di razza?).
    I piani per la conquista del mondo mi hanno sempre affascinato, se fatti in modo serio come questo. Anche perchè, diciamocelo, quante volte per perseverare questo obiettivo nei fumetti abbiamo incontrato piani strampalati, se non addirittura demenziali? Qui invece abbiamo semplici ma solide basi scientifiche e la cosa mi gratifica. Orango poi, ha già scalato la classifica dei miei antagonisti preferiti: spietato, senza scrupoli, ma freddo e calcolatore, non il cattivo stereotipato che ride da solo o con la malvagità fine a sè stessa.

    Dal punto di vista grafico, Setter subisce un brusco cambiamento: più alto e slanciato, con il muso più sottile e le orecchie a punta. Questi nuovi tratti gli conferiscono un aspetto meno canino e più lupesco, di certo più in linea col cognome originale Doberman. Scopriamo poi che ha notevoli capacità tecniche, infatti riesce a progettare/costruire il "sottomaereo". Anche qui, un'invenzione sensata e plausibile e non strampalata.

    Ricompare Musone, eccezionalmente come spalla di Topolino in questa avventura. Egli si dimostra più grintoso che mai, infatti, non visto dal lettore, riesce a stendere e disarmare 2 guardie. Mi e rimasto il dubbio di spare come abbia fatto. Tra l'altro viene convinto da Topolino ad agire dopo aver saputo che Minni è in pericolo: mi è sembrato un po' strano, siccome i due si erano incontrati solo brevemente alla fine de "Le prodezze di Topolino aviatore" e nulla mi aveva fatto intuire che Musone tenesse a lei particolarmente.

    L'unica cosa che non mi ha convinto totalmente è la conclusione dove Topolino, nonostante i rischi vissuti, rifiuta la ricompensa (cosa peraltro già avvenuta nel bandito pipistrello) perchè "si è divertito".

    Commento finale: io in genere delle storie di Gottfredson leggo circa 12/15 pagine al giorno, poichè essendo in lingua originale l'inglese mi fa faticare un po' (e anche per farmele durare un minimo). Ebbene, mi sono letto tutto d'un fiato circa metà poi mi sono detto: "Per oggi basta. Al massimo fra un po' vado avanti di al massimo di  2 o 3 pagine." E infatti più tardi ho ripreso in mano il libro e... l'ho letta fino alla fine, non sono riuscito a resistere. Una storia intera in un giorno! Non mi era mai successo.

    PS: avete notato che i soldati di Orango sono tutti uguali? (che anche lui avesse una fabbrica di cloni?)

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
      Risposta #1: Domenica 3 Lug 2016, 17:03:01
      Questa storia è uno dei motivi per cui adoro Gottfredson.
      Oltre ai motivi ben sottolineati da te, aggiungere l'idea stessa di un sottomarino pirata, che coniuga l'antico con il moderno regalando così un'atmosfera tetra e ostile (è forse, tra le storie di Gottfredson del periodo, la più oscura), e i disegni: lo splash panel con la società distopica di Orango è una vera gioia per gli occhi.

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3936
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
        Risposta #2: Lunedì 11 Lug 2016, 12:00:15
        Lo stesso Disney era stato colpito da quest'avventura: a un certo punto ha scritto a Gottfredson che non vedeva l'ora che arrivasse la settimana successiva per sapere come sarebbe andata avanti.

        Ho notato che, a parte una breve apparizione di Minni all'inizio e alla fine, nella storia mancano totalmente presenze femminili; la cosa si sarebbe ripetuta anche in alcune vicende successive (non è una critica, solo una constatazione).
        Un'altra considerazione che differenzia il misterioso S dalle storie precedenti è la quasi totale assenza di battute/gag. Personalmente l'unica che mi viene in mente è quella della prima striscia; probabilmente me ne sfugge qualcuna, ma nel complesso bisogna ammettere che sono molto rare.

        Una volta tanto vorrei fare un plauso al traduttore: di solito i titoli nostrani dati alle storie di Gottfredson mi paiono bruttini, ma in questo raro caso considero il titolo italiano migliore di quello americano. S il flagello dei mari è sicuramente più evocativo che un banale sottomarino pirata.

        Riguardo a Orango, però, il titolo pirata secondo me lo sminuisce. Quale potrebbe essere un epiteto migliore? Forse il duce Orango rende meglio... ma all'epoca in Italia non potevano certo affibbiargli un titolo del genere!
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2016, 14:38:42 da Anton_Rebeliot »

          Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
          Risposta #3: Giovedì 14 Lug 2016, 12:39:12
          Una volta tanto vorrei fare un plauso al traduttor: di solito i titoli nostrani dati alle storie di Gottfredson mi paiono bruttini, ma in questo raro caso considero il titolo italiano migliore di quello americano. S il flagello dei mari è sicuramente più evocativo che un banale sottomarino pirata.

          Per me una manciata di traduzioni italiane dei titoli delle storie di Topolino di quel periodo sono bellissime, perché pregne di quel lessico anni trenta (a volte dal sapore persino un po' fascista) che oggi suona desueto, ma in un senso divertente. Tipo

          Topolino domatore e saltimbanco
          Le prodezze di Topolino aviatore
          Topolino e le gesta di Folgore (poi divenuto Piedidolci, per giusta aderenza all'originale)
          Topolino nel paese dei califfi
          Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari (<-- titolo del secolo)
          Topolino e la banda dei piombatori (<-- anche questo titolo è straordinario. Persino fuorviante, ma mi fa ridere ogni volta...la banda dei piombatori   ;D ;D)



          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
            Risposta #4: Giovedì 14 Lug 2016, 20:51:21
            perchè "piombatore" sarebbe fuorviante?

            non è un arcaicismo per idraulico?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
              Risposta #5: Giovedì 14 Lug 2016, 23:01:18
              Io credo sia un arcaismo per "saldatore".

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
                Risposta #6: Venerdì 15 Lug 2016, 00:36:45
                Io credo sia un arcaismo per "saldatore".

                credo anche io.

                ma gli idraulici da noi li chiamiamo anche "stagnini", per cui dovrebbe essere un'estensione del termine originale
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
                  Risposta #7: Venerdì 15 Lug 2016, 00:41:21
                  Comunque siamo d'accordo che suona fichissimo "la banda dei piombatori", no?  ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2016, 00:41:41 da Monkey_Feyerabend »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
                    Risposta #8: Sabato 16 Lug 2016, 19:50:20
                    Comunque siamo d'accordo che suona fichissimo "la banda dei piombatori", no?  ;D

                    ovvio!

                    "la banda degli idraulici" che sarebbe? Pippo ha cagato troppo e ha bloccato lo scarico? ;D
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)