Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zp
Allegro Castoro
PolliceSu   (4)

  • *
  • Post: 1
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Dracula
    Giovedì 10 Mag 2012, 20:15:32
    Vorrei sapere i vostri commenti su questa storia che a mio parere è un capolavoro!!!! :D :D

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2463
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Dracula
      Risposta #1: Giovedì 10 Mag 2012, 20:28:16
      ooooooooooooooooo finalmente e' stato aperto un topic apposito ..allora molti commenti son stati postati sui relativi topic dei numeri di topolino interessati..e infatti sarei per proporre ai moderatori di spostare i commenti qui :p
      detto questo provo a dire qualcosa senza ripetere cio' che ho scritto...
      allora i disegni sono sublimi (e si sa e si e' detto) ..e quando ci sono disegni cosi' davanti agli occhi e' facile rimanere interdetti e non capire piu' niente..e' come quando ci si trova davanti una gran bella gn..ragazza :p..a volte si e' talmente accecati dal suo fascino che non ci rendiamo conto che dietro c'e' il VUOTO..e invece no..secondo me sta storia e' un bel viaggio sulle montagne russe...70 pagine, che scappano via veloci veloci con cambi di prospettiva pazzeschi evitando per una volta le solite didascalie "intanto", "poco dopo"...ecc ecc... un capolavoro ???? non so !!! i capolavori non si scoprono mai subito..diamo tempo al tempo e aspettiamo SPERIAMO quella benedetta versione deluxe che tutti vorrebbero :)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dracula
        Risposta #2: Venerdì 11 Mag 2012, 09:21:14
        ooooooooooooooooo finalmente e' stato aperto un topic apposito ..allora molti commenti son stati postati sui relativi topic dei numeri di topolino interessati..e infatti sarei per proporre ai moderatori di spostare i commenti qui :p

        Succede con tutte le storie "recenti" (vedasi il disperso ritrovato per esempio...). Spostarli qui mi pare troppo complicato, perché se è vero che alcuni messaggi parlavano solo della storia di Dracula, altri erano relativi al giornalino nel suo intero e non avrebbero "diritto di albergo" in questo topic.
        Piuttosto, se lo credono, inviterei quanti ne hanno voglia a ripetere qui il loro giudizio.

        Comincio io, con un bel copia&incolla da qui:




        Allora, ho letto e poi riletto il Dracula per cercare di capire che sensazione ne usciva fuori. Perché alla prima lettura non avevo le idee troppo chiare, così ho voluto cercare di chiarirmele con una seconda.

        Non so se il conoscere o meno il libro di Stoker abbia una qualche importanza. Io lo lessi alcuni anni fa e mi piacque moltissimo, soprattutto la prima parte è secondo me uno dei pezzi di letteratura più avvincente che io ricordi.
        La storia uscita su Topolino segue abbastanza da vicino la trama del romanzo, e riesce ad avere un livello di pathos comparabile, fatti ovviamente i dovuti inevitabili distinguo fra un romanzo gotico vero e proprio ed una trasposizione nel mondo Disney dove la cosa più vicina al sangue di cui si può parlare è il succo di brababietola.

        Trasposizione, già. Non parodia. Ci vedo molto poco di parodistico in questa storia che cerca di essere più vicina possibile all'originale. Il che mi piace.
        I disegni sono già stati lodati, bravo Celoni, bravissimo. Alcune vignette forse sono un po' difficili da "interpretare", ma ho quasi la sensazione che sia un problema mio. Così come ho la sensazione che a volte i colori siano troppo... "monocromatici", con eccessive prevalenze di marroni e beige, ma non mi sento di esprimerla come critica vera e propria.

        Buoni i testi. Qualche battuta molto carina (la mia preferita è quella in cui Pippo-Van Helsing canta le lodi del romanzo epistolare), ma nel complesso l'atmosfera è più drammatica che umoristica. E questo mi piace.

        Eppure non mi viene da chiamare questa storia un capolavoro. Tecnicamente è tutto ineccepibile ma non ho la "sensazione" del capolavoro. Dovendola definire, mi appare un perfetto esercizio di stile. Di ottimo stile. Ma un esercizio.
        Intendiamoci, la storia è bella (e lo conferma anche mia figlia, a cui è piaciuta molto). Dovessi darle un voto, sarebbe altissimo. Però, non la metterei fra i capolavori di sempre. Perché ammiro lo stile, ma non ci sento, come dire, "l'anima". Boh.


        Non c'entra niente, ma concludo con un consiglio fumettistico. Se vi interessasse una versione a fumetti "seria" del Dracula di Stoker, vi consiglio questa. È molto interessante, anch'essa estremamente fedele al romanzo, ed i disegni sono stupendi. Graficamente, la versione "seria" di Dracula che preferisco (altro che i capelli alla Brigitta di Coppola... ::)).
         

        « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 09:23:26 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dracula
          Risposta #3: Venerdì 11 Mag 2012, 11:41:00
          Riflettendo sulle parole di brigitta, concordo che non è esattamente una parodia se si usa questo termine nell'accezione diventata più comune, cioè quella di versione farsesca o umoristica di un'opera. In effetti la storia segue molto da vicino sia il libro che il film di coppola e la parte di "riscrittura" è davvero minima, quanto basta per incastrarla nei canoni disneyani. Lo stesso pippo, nonostante possa sembrare un personaggio da operetta, è invece perfettamente conforme all'interpretazione di hopkins.
          E' probabile che l'impressione di avere a che fare con un esercizio di stile (l'ho avuta anche io, riflettendoci a mente fredda) sia dovuto proprio a questa troppa aderenza all'originale, la stessa che si ha (per me almeno) con casablanca di cavazzano. Ciò non toglie che resti una storia di gran livello, scritta benissimo e disegnata meravigliosamente, che ha il pregio di "osare" restando però fruibile anche dai lettori più piccoli e che meriterebbe di essere gustata in formati più adeguati
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 11:43:56 da piccolobush »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dracula
            Risposta #4: Venerdì 11 Mag 2012, 13:23:57
            Secondo me qua stiamo spalancando un portone :-) ! Tutte le rivisitazioni disneyane son sempre state chiamate parodie anche quando non lo sono ! La parodia e' rimaneggiare un opera per renderla comica e divertente modificandone a volte anche un po' il senso ! Vista così guerra e pace e' una parodia ma non lo può essere buck alias pluto e nemmeno i miserabili ! E tantomeno il fantasma di canterville, dove viene tenuta una certa aderenza col testo originale ! In Dracula invece vedo proprio una parodia perche si reinventano in modo comico alcune situazioni che esistevano nell opera originale ! E il tono dark ? Secondo me e' per rendere la parodia ancora piu vicina allo spirito del racconto ! Scusatemi il super paragone astruso ma mi ricorda nel Brooks quando giro ' in bianco e nero Frankenstein junior :-) ! Tutti Sti colori cupi e vignette un po' forti rendono a mio avviso piu divertenti le gag disseminate nel racconto :-)

            *

            Giack
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (7)

            • **
            • Post: 166
            • Errare paperum est!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Dracula
              Risposta #5: Venerdì 11 Mag 2012, 13:39:22
              Premetto di non aver mai letto il Dracula originale,nè di aver mai visto un qualche film tratto dal libro.
              Vorrei al più presto riempire la prima lacuna (per quanto riguarda la seconda,preferisco non avere a che fare con alcun film horror a prescindere)...si vedrà.

              Dico subito che Dracula di Bram Topker mi ha folgorato.
              Quando l'ho letto per la prima volta,ho capito di trovarmi di fronte a qualcosa di magnifico,di geniale.
              C'era ancora qualcosa che non mi convinceva,ovverosia alcuni passaggi che mi sembravano un po' affrettati. Mi è bastato rileggere la storia una seconda volta per metabolizzarla bene e apprezzarla completamente.
              A mio parere,signori,ci troviamo davanti ad un Capolavoro.
              Con che maestria,con che abilità Enna si è destreggiato nella trasposizione di una storia che con Topolino faceva a pugni!
              Con che bravura si è ritrovato ad affrontare temi come la morte,il Male,l'amore fisico,difficili da proporre su Topolino,che non si vedevano trattati in un fumetto Disney dai tempi gloriosi di Pk!
              Ebbene,nonostante tutto,Enna c'è riuscito. Nascondendo tutti questi "tabù" disneyani dietro ad un velo sottilissimo,che tuttavia lascia intendere la loro vera natura.

              E che dire della caratterizzazione dei personaggi? Che dire di Clara-Lucilla,Rocky Sassis,Dracula e quel piccolo capolavoro che è Pippo Van Helsing?

              Il tutto condito da un bilanciarsi di drammaticità e comicità,in cui Enna dà il meglio di se. Potrei ricordare il martello e del paletto di frassino e l'uso che ne fa Van Helsing,potrei ricordare la trasformazione in struzzo e le babbucce di Dracula,il fischietto per richiamare i lupi e l'unica parola che Pippo Van Helsing sa in tedesco,ja? Oppure potrei ricordare quella geniale battuta sui romanzi epistolari sempre del dottor Van Helsing. Indimenticabili.

              Un discorso a parte si meritano i disegni. solitamente,la cosa a cui do meno importanza in una storia sono i disegni,prediligendo l'esame della trama.
              Ma in questo caso,i disegni di Celoni sono ciò che contribuiscono a rendere veramente la storia un capolavoro.
              Sì,i disegni sono qualcosa di magnifico! Quanto bene Celoni è riuscito a rendere le atmosfere cupe e gotiche della storia,con quanta maestria ha realizzato la sequenza del primo incontro fra Minnina e Dracula,una delle più paurose che si siano mai viste su Topolino.
              E come dimenticare la vignetta che conclude la prima parte della storia,oppure quella quasi raccapricciante della sconfitta di Dracula!

              Il tutto arricchito dagli splendidi colori della Andolfo,altro piccolo capolavoro nel Capolavoro.

              Questo è quanto. Bravo Enna,bravo Celoni,brava Andolfo e brava Valentina,che ha permesso la pubblicazione di questa storia! Speriamo che si continui così.

              P.S.:Era da quando argomentavo l'esistenza di Dio in quel topic nella sezione OT che non scrivevo un post così lungo. Direi propro PRDQP...ma perlomeno molti vampiri!

                
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 13:40:39 da Giacomo_Grossi »
              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Dracula
                Risposta #6: Venerdì 11 Mag 2012, 19:47:50
                Premetto di non aver mai letto il Dracula originale,nè di aver mai visto un qualche film tratto dal libro.
                Vorrei al più presto riempire la prima lacuna (per quanto riguarda la seconda,preferisco non avere a che fare con alcun film horror a prescindere)...si vedrà.

                be', il libro è ovviamente fantastico... ma cinematograficamente non vedere quantomeno i Nosferatu di Murnau (del 1922) e Herzog (splendido remake del '79) mi pare quasi un delitto

                questo sottolineando il fatto che entrambi i Nosferatu sono una versione di Dracula "non autorizzata" e quindi la storia ha delle discrete differenze rispetto a quella di Stoker

                c'è anche da dire però che il Bram Stoker's Dracula di Coppola, che dovrebbe, anche solo a leggerne il titolo, essere fedele al romanzo, presenta delle novità mica di poco conto: il Dracula di Stoker è mostro e basta, quello di Coppola, Vlad Tepes, diventa mostro perchè sentitosi tradito dal Dio per il quale aveva sempre combattuto e che aveva permesso che la sua amata si suicidasse e fosse pertanto condannata alla dannazione eterna... secoli dopo Dracula troverà in Mina la reincarnazione della sua amata

                capirete che tutta questa costruzione rende il Dracula del film di Coppola ben altra cosa rispetto a quello di Stoker, non dico migliore o peggiore, solo diverso... un mostro "romantico"

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 643
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dracula
                  Risposta #7: Sabato 12 Mag 2012, 13:25:49
                  avete visto il commento di pezzin su quasta storia? io lo ritengo sbagliato
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Mag 2012, 13:26:58 da raes »

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #8: Sabato 12 Mag 2012, 15:40:50
                    avete visto il commento di pezzin su quasta storia? io lo ritengo sbagliato

                    magari dicci perché lo ritieni sbagliato, così possiamo confrontarci meglio!
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Romino Cidolfo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 164
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dracula
                      Risposta #9: Sabato 12 Mag 2012, 16:03:48
                      Ho già commentato sul topic del Topolino, ma ci tengo a sottolineare che è un capolavoro.
                      Celoni: :D più dettagli di Don Rosa, chiaroscuri onnipresenti, carrellata di inquadrature diverse e paesaggi maestosi.
                      Andolfo: :D perfetto l'alternarsi di tinte allegre e forti (il giardino, gli interni illuminati) e cupe e piatte (scene notturne, castello). Dopo l'ottima prova della Storia dell'Arte di Topolino e questa la vogliamo dappertutto!
                      Enna: :D fa sembrare usuali personaggi come Clarabella e Rock Sassi, e Pippo Van Helsing buca lo schermo. Divertente dove deve, tetro dove deve, in una parola perfetto.
                      La vignetta migliore (scusate, ma non ho voglia di scannerizzarla :P)è quella in cui Pippo Van Helsing e Minnina inseguono Dracula sul carro, con Pippo che rimescola il pentolone d'aglio e con l'inquadratura frontale che ricorda i momenti clou degli inseguimenti cinematografici, con Pippo che fa: "Jaaaaa! Jaaaaaa!" ;D ;D

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 643
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dracula
                        Risposta #10: Sabato 12 Mag 2012, 20:18:01

                        magari dicci perché lo ritieni sbagliato, così possiamo confrontarci meglio!
                        perché non mi sembra una storia non adatta a topolino, a me sembra che dosi bene ironia e pathos, inoltre non credo che Enna sia stato costretto a scriverla così. ovviamente questa è la mia opinione non un' offesa all' autore( in un forum è sempre meglio precisarlo)
                        « Ultima modifica: Sabato 12 Mag 2012, 20:27:37 da raes »

                        *

                        Dom91
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 2
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dracula
                          Risposta #11: Sabato 12 Mag 2012, 20:54:05
                          La vignetta migliore (scusate, ma non ho voglia di scannerizzarla :P)è quella in cui

                          Assolutamente d'accordo!  :D
                          Insieme a quella grande della vittoria finale! *-*
                          "Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!" [PdP]

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Dracula
                            Risposta #12: Sabato 12 Mag 2012, 23:28:07
                            Premessa n° 1: Celoni non è mai stato uno dei miei disegnatori preferiti.
                            Premessa n° 2: Non ho mai letto il libro di Stoker, e neanche mai visto nessun film su Dracula (Anzi, no, uno l'ho visto: Fracchia contro Dracula! ;D ); leggo Dampyr, è vero, ma è un'altra cosa...

                            Detto questo, il mio giudizio su questa storia è molto positivo! Non dico "estremamente positivo" perché voglio leggerla ancora un po' di volte, e "digerirla" meglio... comunque, mi è piaciuta un sacco!
                            I disegni sono qualcosa di incredibilmente spettacolare! Un'assoluta gioia per gli occhi! Meritano di passare almeno 5 minuti su ogni pagina per godersi tutti i particolari!
                            La storia, poi, scorre molto bene, alternando situazioni di notevole tensione a battute esilaranti come poche! ;D

                            Non starei troppo a preoccuparmi se sia più o meno una parodia, o se sia un limite la sua aderenza all'originale: come ho detto, l'originale non lo conosco, ma non è stato assolutamente un problema (problema di cui, invece, avevo risentito nella lettura di Novecento)...

                            Intendiamoci, la storia è bella (e lo conferma anche mia figlia, a cui è piaciuta molto)
                            Ecco, questo è un giudizio che mi interessa molto!

                            Ad essere sincero, se mi immedesimo nel "me stesso" di trent tanti anni fa, credo che la storia non mi sarebbe piaciuta; anzi, non l'avrei proprio letta! Probabilmente, per colpa dei disegni: troppo cupi e "pesanti"...
                            Questo è sicuramente un limite (le storie di Casty, ad esempio, non mi hanno mai dato questa impressione), ma visto che Topolino non è per bambini, ma per tutti, è giusto che ogni tanto si pubblichino delle storie fuori target...
                            ... ammesso e non concesso che questa lo sia! Il giudizio di tua figlia sembra di parere opposto al mio, e la cosa mi rende contento! :)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dracula
                              Risposta #13: Domenica 13 Mag 2012, 03:10:39
                              Ho comperato il Topo proprio per leggerla, visti i commenti qui...
                              L'ho appena sfogliata, quindi per ora mi sento solo di rispondere a qualche punto sollevato da Dippy Dawg
                              ....
                              I disegni sono qualcosa di incredibilmente spettacolare! Un'assoluta gioia per gli occhi! Meritano di passare almeno 5 minuti su ogni pagina per godersi tutti i particolari!
                              ....
                              Ad essere sincero, se mi immedesimo nel "me stesso" di trent tanti anni fa, credo che la storia non mi sarebbe piaciuta; anzi, non l'avrei proprio letta! Probabilmente, per colpa dei disegni: troppo cupi e "pesanti"...


                              Pensando a come leggevo il Corriere dei Piccoli, potrei dire la stessa cosa: prima i coloratissimi Puffi e i personaggi di scuola franco-belga e poi Pratt, Battaglia e Toppi, con la loro colorazione poco più che monocroma. Però sono le storie illustrate da questi ultimi che su di me hanno maggior forza evocativa: insomma, ad una prima occhiata, anche se non fosse un capolavoro, credo che 'Dracula' sarà un 'classico della memoria' per gli adulti del 2050 proprio per presentare una storia e una grafica che si stacca dalla media disney attuale.
                              « Ultima modifica: Domenica 13 Mag 2012, 03:12:57 da Hon-ki-ton »

                              *

                              dodorido
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 3
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dracula
                                Risposta #14: Domenica 13 Mag 2012, 09:32:04
                                Ah!Ah! Clara-Lucilla una barbabietola da zucchero.
                                Credo che questa storia in futuro comparirà sui grandi classici.
                                E' una delle migliori storie da dieci anni a questa parte, se non di sempre.

                                *

                                joe7
                                Papero del Mistero
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 201
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Dracula
                                  Risposta #15: Domenica 13 Mag 2012, 23:53:20
                                  Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/

                                  *

                                  Fa.Gian.
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1001
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Dracula
                                    Risposta #16: Lunedì 14 Mag 2012, 08:15:28
                                    "Si faccia una domanda e sia dia una risposta" [cit.] :p
                                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                    *

                                    prezio
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1444
                                    • (credevo di essere un) Pker
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Dracula
                                      Risposta #17: Lunedì 14 Mag 2012, 11:53:05
                                      Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/

                                      Come mai? :) E' interessante avere un parere differente!

                                      Per me storia nel complesso da 7,5 come ho già scritto nel topic del Topo.
                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                      *

                                      joe7
                                      Papero del Mistero
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 201
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Dracula
                                        Risposta #18: Lunedì 14 Mag 2012, 14:04:10
                                        Ne ho già parlato: diciamo che, anche se ha degli ottimi disegni ed è stato fatto con gran cura...non mi è piaciuto lo stesso. Questione di gusti... :-/

                                        *

                                        topogiu1982
                                        Bassotto
                                        PolliceSu

                                        • *
                                        • Post: 3
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Dracula
                                          Risposta #19: Lunedì 14 Mag 2012, 16:08:32
                                          Per me si tratta sicuramente di una delle piu' belle storie degli ultimi anni, trovo i disegni meravigliosi e davvero ingegnosi gli espedienti usati per non parlare di argomenti tabù; una storia superlativa senza dubbio :)

                                          *

                                          Fillo Sganga
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu   (3)

                                          • *****
                                          • Post: 2463
                                          • ex turk182
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re: Dracula
                                            Risposta #20: Lunedì 14 Mag 2012, 20:51:31
                                            Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/
                                            e allora ??? che problema c'e' :)
                                            tu hai detto chiaramente che non ti e' piaciuta e con molta dedizione hai espresso le tue motivazioni..la discussione e la condivisioni nascono anche da confronti...e' piacevole parlare con persone che NON la pensano come te ma si confrontano in modo garbato e corretto :)

                                            *

                                            OkQuack
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2397
                                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Dracula
                                              Risposta #21: Lunedì 14 Mag 2012, 21:34:51
                                              Ritengo che la storia sia davvero eccezionale.
                                              Innanzitutto osserviamone l'aspetto puramente tecnico: disegni eccellenti di un Celoni davvero in forma,colori a dir poco strabilianti...insomma una delizia per gli occhi.Penso che questo sia un aspetto saliente che chiunque,anche aprendo solo di sfuggita l'albo,coglierebbe al volo.
                                              Il contenuto è magico.La trama è davvero ben strutturata.Se teniamo conto che oggigiorno (e qui sul forum se ne parla spessissimo) la censura la fà da padrona,l'aspetto drammatico del racconto originale è sapientemente (direi quasi "genialmente") compenetrato allo stile puro e divertente del mondo Disney.
                                              Non c'è nessun riferimento al sangue o ad altre forme di violenza ma gli autori toccano spesso l'apice della drammaticità per poi tuffarsi grandemente e sagacemente nello spirito fumettistico che strappa sonore risate.
                                              L'uso dei personaggi è davvero azzeccatissimo per non parlare (e lo sottolineo ancora una volta) dell'aspetto stilistico che lascia davvero senza fiato!
                                              La nota davvero positiva,infine,è che la storia mi ha entusiasmato fino all'ultima vignetta.
                                              Ciò che fà Pippo Van Helsing sul finale mi ha fatto davvero esprimere ad alta voce un solo commento: "semplicemente geniale!"

                                              *

                                              Dippy
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 1873
                                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Dracula
                                                Risposta #22: Lunedì 14 Mag 2012, 21:42:48
                                                Una delle storie più belle degli ultimi anni. Bisogna dare atto alla de Poli che pian pianino si sta risalendo la china.
                                                Questa per me è innanzitutto una storia da guardare; guardare i disegni e basta, come facevamo da bambini. Poi, in un secondo momento, da leggere. Non sono un grande estimatore di Celoni, lo ammetto, ma dei disegni così, impreziositi anche dai colori della Andolfo (bravissima!), non possono non catturare come una calamita il lettore.
                                                E poi Enna: un lavoro non facile il suo, visto il tema trattato, ma che proprio per questo rivela appieno le sue capacità (memorabile in tal senso la vignetta conclusiva del paletto). Non so voi, ma io sulla scena della sanguisuga-esattore mi sono dovuto fermare dalle risate. Dico davvero!
                                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                *

                                                Unchienandalou
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 560
                                                • Pippo andaluso
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Dracula
                                                  Risposta #23: Mercoledì 16 Mag 2012, 18:47:58
                                                  Ho finalmente ultimato la lettura della seconda e ultima parte di Dracula.

                                                  Il mio giudizio è positivo, perchè penso che difficilmente si sarebbero potuti raggiungere livelli più alti nella trasposizione a fumetti (Disney) di un romanzo così particolare e insolito come quello di Stoker per tematiche trattate rispetto alle classiche cui si è abituati in Topolino.

                                                  In particolare l'apprezzamento è per i disegni veramente eccelsi, e per la seconda puntata della storia, che mi sembra meno confusionaria della prima.

                                                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                  *

                                                  dr. Paperus
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1976
                                                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Dracula
                                                    Risposta #24: Sabato 19 Mag 2012, 17:59:47
                                                    Ho letto la storia solo adesso, e concordo con voi per i disegni: sono semplicemente fantastici. TUTTAVIA... non posso fare a meno di cercare il pelo enll'uovo per essere totalmente imparziale e non farmi suggestionare: mi riferisco alla scena in cui Gambafield segue Dracula "perchè era diventato il suo idolo": andiamo, non mi sembra realistico! Invece la battuta migliore è stata quella del fischietto per lupi (di mare e non)  ;D ;D ;D ;D!!! Il mio voto dunque è 8 e mezzo (quasi 9); è di sicuro una perla rara, ma definirla un capolavoro mi sembra eccessivo...
                                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                    *

                                                    Dialga
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 948
                                                    • Juventus4ever
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Dracula
                                                      Risposta #25: Sabato 19 Mag 2012, 18:21:03
                                                      Il mio voto dunque è 8 e mezzo (quasi 9); è di sicuro una perla rara, ma definirla un capolavoro mi sembra eccessivo...
                                                      Se non è propriamente un capolavoro, almeno è una storia straordinariamente importante perchè è da molto tempo che la disney non sfornata una saga di questo genere, con una trama a metà tra la parodia e a metà tra l'ironia, secondo me un mix perfetto, che la rendono una delle migliori...

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Dracula
                                                        Risposta #26: Sabato 19 Mag 2012, 20:33:59
                                                        Se non è propriamente un capolavoro, almeno è una storia straordinariamente importante perchè è da molto tempo che la disney non sfornata una saga di questo genere, con una trama a metà tra la parodia e a metà tra l'ironia, secondo me un mix perfetto, che la rendono una delle migliori...

                                                        Ma infatti ho scritto che è una perla rara :)
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        PIERVI
                                                        Giovane Marmotta
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 176
                                                        • Forza Milan!!!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Dracula
                                                          Risposta #27: Lunedì 21 Mag 2012, 09:55:35
                                                          Sceneggiatura straordinaria e disegni azzeccatissimi hanno fatto garantire a questa storia una votazione ai prossimi TopoOscar da parte mia! Una delle parti migliori è stata quella in cui Clara-Lucilla diventa una barbabietola (quindi è come se fosse morta!  ;D )! Poi non vi dico quanto ho riso con i continui riferimenti alle enormi narici di Clara-Lucilla e agli  "ja" di Pippo-Van Helsing("Mi dispiace! Ha poco più di un anno e l'unica parola che sa dire in inglese è no!" "Allora noi è pari! Io, in tedesco, sa dire solo ja!")  ;D ! Inoltre c'era la parte horror fatta benissimo e priva di politically correct!
                                                          Voto=9+
                                                          "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                                          Winston Churchill

                                                          *

                                                          zippo
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu   (3)

                                                          • *
                                                          • Post: 73
                                                          • ritornante al mondo disney
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (3)
                                                            Re: Dracula
                                                            Risposta #28: Lunedì 21 Mag 2012, 12:38:06
                                                            Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                                                            In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.

                                                            *

                                                            conker
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2246
                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re: Dracula
                                                              Risposta #29: Lunedì 21 Mag 2012, 14:22:51
                                                              l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo

                                                              be', non direi... certo, se ci limitiamo al Tex, al Diabolik, al Disney made in Italy, cose che comunque esistono da oltre mezzo secolo, il tutto può risultare un po' "stagnante"

                                                              ma se allarghiamo il nostro orizzonte, se guardiamo oltre la siepe, di scuola in scuola (dai supereroi ai manga, dal franco-belga alla scuola argentina etc etc), di opere notevoli ne esistono eccome  :)
                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                              *

                                                              zippo
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 73
                                                              • ritornante al mondo disney
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Dracula
                                                                Risposta #30: Martedì 22 Mag 2012, 07:51:14

                                                                be', non direi... certo, se ci limitiamo al Tex, al Diabolik, al Disney made in Italy, cose che comunque esistono da oltre mezzo secolo, il tutto può risultare un po' "stagnante"

                                                                ma se allarghiamo il nostro orizzonte, se guardiamo oltre la siepe, di scuola in scuola (dai supereroi ai manga, dal franco-belga alla scuola argentina etc etc), di opere notevoli ne esistono eccome  :)

                                                                Certamente,il mio discorso valeva solo per i classici del fumetto Italiano.In ogni caso la loro longevità significa che il prodotto è di una qualità accettabile-buona,ma per quanto riguarda i capolavori purtroppo non vedo all'orizzonte (a parte Casty)nessuno Scarpa,nessun CImino,nessun Carpi...e anche nessun Bonelli,Nolitta o sorelle Giussani per gli altri fumetti che ho menzionato.Diciamo che la produzione seriale Italiana è di un livello discreto-buono con qualche punta di ottimo,ma di capolavori non ne leggo da un po,a parte qualche numero di Valter Buio (ma magari l'ho sopravvalutato io,chissà) .
                                                                Scusate se sono andato leggermente off topic.

                                                                *

                                                                Andrea87
                                                                Uomo Nuvola
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 6566
                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Dracula
                                                                  Risposta #31: Martedì 22 Mag 2012, 16:01:12
                                                                  beh ci sono molti autori sul topo affermati da tempo, ma ancora "giovani" della fascia d'età 40-50 come i vari Faraci, Artibani, Vitaliano...
                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                  *

                                                                  zippo
                                                                  Brutopiano
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *
                                                                  • Post: 73
                                                                  • ritornante al mondo disney
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Dracula
                                                                    Risposta #32: Martedì 22 Mag 2012, 18:29:30
                                                                    beh ci sono molti autori sul topo affermati da tempo, ma ancora "giovani" della fascia d'età 40-50 come i vari Faraci, Artibani, Vitaliano...


                                                                    Beh infatti è quello il problema;a 40-50 anni i veri talenti avevano già prodotto capolavori in serie.Questi che hai citato sono ottimi scrittori (anche se Faraci secondo me scrive troppo)ma si torna sempre li;mancano i geni che ridiano al topo lo smalto di un tempo.

                                                                    *

                                                                    tosca
                                                                    Bassotto
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 20
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Dracula
                                                                      Risposta #33: Martedì 22 Mag 2012, 19:08:05

                                                                       (anche se Faraci secondo me scrive troppo)
                                                                      Troppo???? >:(

                                                                      *

                                                                      Mark
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1046
                                                                      • Esperto animazione disneyana
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Dracula
                                                                        Risposta #34: Martedì 22 Mag 2012, 19:15:39
                                                                        Forse più che mancanza di talenti, quelli che ci sono vengono imbrigliati da troppe regole. Questa storia è stata ampliamente apprezzata (e a ragione a mio avviso) proprio perchè raggira le regole feree della censura disneyana (e badate bene, raggira perchè nessuno in Disney Italia riesce a scrivere senza censura). Una volta c'era più apertura e i talenti si potevano esprimere più liberamente.

                                                                        *

                                                                        conker
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2246
                                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Dracula
                                                                          Risposta #35: Martedì 22 Mag 2012, 21:34:19
                                                                          Forse più che mancanza di talenti, quelli che ci sono vengono imbrigliati da troppe regole.

                                                                          non credo che limiti e regole siano rilevanti per la creazione di una gran bella storia... Barks ne è la prova più lampante  :)
                                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                          *

                                                                          Andrea87
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 6566
                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Dracula
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 23 Mag 2012, 00:20:30
                                                                            Beh infatti è quello il problema;a 40-50 anni i veri talenti avevano già prodotto capolavori in serie.Questi che hai citato sono ottimi scrittori (anche se Faraci secondo me scrive troppo)ma si torna sempre li;mancano i geni che ridiano al topo lo smalto di un tempo.

                                                                            qualcuno qui ha alzato troppo il gomito...

                                                                            ve li meritate i Fenton, ve li meritate!
                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2012, 00:20:45 da andrea87 »
                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                            *

                                                                            zippo
                                                                            Brutopiano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *
                                                                            • Post: 73
                                                                            • ritornante al mondo disney
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Dracula
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:23:40

                                                                              qualcuno qui ha alzato troppo il gomito...

                                                                              ve li meritate i Fenton, ve li meritate!

                                                                              Per tua informazione sono astemio,poi non so cosa siano i Fenton.In ogni caso dire che gli autori giovani (anche se poi tanto giovani non sono) non siano al livello dei grandi del passato e che il topo di oggi a confronto di uno degli anni sessanta-settanta sia di molto inferiore mi pare una verità abbastanza ovvia,cosi come tutta questa esaltazione per una storia come Dracula dimostra quanto basso sia il livello oggigiorno.Del resto,quando mai una collana come "tesori" ha proposto storie delle nuove leve?Quanti volumi dei maestri sono stati loro dedicati?a parte il recente volumone antologico sulla Ziche,i cicli e le saghe più recenti sono state dirottate sui big o sui vattelapesca;scelta giusta perchè il meglio della Disney Italia è ben altro.
                                                                              In ogni caso non volevo che la mia fosse una polemica,quanto una constatazione;di questo calo di qualità sta indubbiamente soffrendo tutto il fumetto seriale italiano.Per fare un esempio,su Tex l'anno scorso c'è stata una storia veramente bella di Manfredi,e tutti si sono profusi in solenni lodi parlando di grande capolavoro;in realtà era solo una buonissima storia che in mezzo a un mare di storielle deludenti si è ovviamente innalzata.


                                                                              *

                                                                              joe7
                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 201
                                                                              • Novellino
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Dracula
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:50:50
                                                                                Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                                                                                In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.

                                                                                Mi trovo d'accordo con te sulla tua critica a Dracula: sei riuscito anche a spiegare bene uno dei motivi per cui non mi è piaciuta...un altro motivo è per il tema e i toni cupi, inadatti per una storia Disney.

                                                                                Riguardo alla faccenda dei capolavori che mancano, a volte ci sono, altre volte no. Anch'io non ne trovo molti in questo periodo, ma comunque mi accontento e sono davvero felice quando ne scopro uno...che non è il caso di Dracula. Almeno, per me.   :(

                                                                                *

                                                                                Mark
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1046
                                                                                • Esperto animazione disneyana
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Dracula
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:52:53

                                                                                  non credo che limiti e regole siano rilevanti per la creazione di una gran bella storia... Barks ne è la prova più lampante  :)

                                                                                  Quando le regole e i limiti ti impediscono di toccare temi che colpiscano appieno il lettore, diventano un serio ostacolo per la creazione di una buona storia. La censura c'era anche ai tempi di Barks ma non era così rigida e cieca. Pensate che oggi, in Italia, una storia come Il ventino fatale, con la rappresentazione di un cinico Zio Paperone, sarebbe stata approvata? Io non credo.

                                                                                  *

                                                                                  FL0YD
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3158
                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Dracula
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 23 Mag 2012, 11:36:42
                                                                                    Dopo averne solo sfogliato alcune pagine, ho finalmente letto anche io la storia di Dracula.

                                                                                    Da un punto di vista visivo, è un ca-po-la-vo-ro! è veramente disegnata (e colorata) in maniera eccelsa! Spero davvero che ne venga tratto un albo à-là novecento per apprezzarne ancora più i disegni, in un formato maggiore.

                                                                                    Quanto alla trama, però, secondo me siamo ben lontani dal capolavoro. Non è una brutta storia, ma confesso che in più di un'occasione se non avessi avuto i disegni di Celoni a tenermi incollato all'albo mi sarei annoiato un po'.
                                                                                    Concordo con chi (chi? brigitta forse?) ha detto di aver avuto l'impressione di trovarsi di fronte ad un esercizio di stile... diciamo che sembra un lavoro su commissione (un po' come il pianeta delle scimmie di Tim Burton): si vede la mano dell'ottimo sceneggiatore, ma la storia non convince fino in fondo.
                                                                                    Però ben vengano storie così ;)
                                                                                    --- Andrea

                                                                                    *

                                                                                    Paperotto il mozzo
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 862
                                                                                    • Dimwitty Duck
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re: Dracula
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 24 Mag 2012, 09:04:10
                                                                                      Citazione
                                                                                      Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                                                                                      In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.  
                                                                                        
                                                                                      Quoto al cento per cento.

                                                                                      Soddisfa appieno il gusto odierno nel fumetto. Sembra che i disegni facciano a gara con l’alta definizione della TV. E infatti quasi come nelle trasmissioni televisive, per esempio della De Filippi, esemplare esempio della TV di oggi, c’e’ una grandissima attenzione alla bellezza e perfezione estetica, mentre i contenuti passano in secondo piano ovvero sono funzionali a questa. Le immagini sono rese attraenti alla massima potenza : l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.



                                                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                      *

                                                                                      piccolobush
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4263
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Dracula
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 24 Mag 2012, 14:25:44
                                                                                        Quoto al cento per cento.

                                                                                        Soddisfa appieno il gusto odierno nel fumetto. Sembra che i disegni facciano a gara con l’alta definizione della TV. E infatti quasi come nelle trasmissioni televisive, per esempio della De Filippi, esemplare esempio della TV di oggi, c’e’ una grandissima attenzione alla bellezza e perfezione estetica, mentre i contenuti passano in secondo piano ovvero sono funzionali a questa. Le immagini sono rese attraenti alla massima potenza : l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.



                                                                                        Moebius è dunque morto per niente? :P ;)

                                                                                        *

                                                                                        Yugo
                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 316
                                                                                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Dracula
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 24 Mag 2012, 14:49:29
                                                                                          "Ma è un esattore delle tasse!"
                                                                                          "Perché? Tu conosce altri tipi di sanguisuga?"

                                                                                          Questo scambio di battute riassume il senso della storia. I temi forti del romanzo originale vengono tutti sfiorati, in maniera tale che il lettore più smaliziato possa coglierli, salvo poi trasformarli in qualcosa di più in linea con i canoni disneyani.
                                                                                          Mi ha colpito anche il fatto che le due puntate fossero lunghe entrambe 36 pagine, al di sopra delle 30 canoniche. Segno che stanno cadendo alcuni vincoli imposti negli anni passati per abbassare il target...

                                                                                          Leggendola da bambino, probabilmente alcuni dettagli mi sarebbero sfuggiti, ma mi sarebbe sicuramente rimasta molto impressa!

                                                                                          Non saprei dire se si tratta di un capolavoro... comunque una delle migliori storie degli ultimi tempi!
                                                                                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                                                                                          *

                                                                                          conker
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2246
                                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Dracula
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 24 Mag 2012, 15:50:35
                                                                                            l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.

                                                                                            in pratica dici che il fumetto moderno è tutto apparenza e zero sostanza, un luogo comune tra i più diffusi devo dire

                                                                                            non che in certi casi non sia anche così, ma non è certo una legge universale  :)
                                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                            *

                                                                                            Andrea87
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 6566
                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Dracula
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 25 Mag 2012, 12:58:33

                                                                                              Per tua informazione sono astemio,poi non so cosa siano i Fenton

                                                                                              http://coa.inducks.org/creator.php?c=AFa&c1=date

                                                                                              solamente lo sceneggiatore più sgangherato della storia disney!
                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                              *

                                                                                              zippo
                                                                                              Brutopiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 73
                                                                                              • ritornante al mondo disney
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 25 Mag 2012, 13:33:49
                                                                                                Ah,Fanton..si,abbastanza da mal di testa le sue storie,però a me il "gioco made in Japan" non è mai dispiaciuta,mi ricorda un po Jack Manning,altro interessante strampalato. :)

                                                                                                *

                                                                                                Gongoro
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2222
                                                                                                • 0-0
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 25 Mag 2012, 14:11:30
                                                                                                  Per chi invece non conoscesse Fenton:



                                                                                                   ;)
                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Mag 2012, 14:12:21 da gongoro »

                                                                                                  *

                                                                                                  TopoRezza
                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 359
                                                                                                  • Sia lodato Guido!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 30 Mag 2012, 21:59:10
                                                                                                    Dopo parecchio tempo di assenza mia da questo forum voglio dare anche io il mio giudizio sulla storia! :)
                                                                                                    Mi sa però che dovrò ripetere tutti i vostri giudizi, è veramente bella, disegni azzeccatissimi, fenomenali e che ricordano molto le atmosfere del romanzo vero (che io ho letto). Anche la trama è molto ben sviluppata l'unico problema che ho riscontrato è il fatto che l'impossibilità di usare il sangue "blocchi" un po' la storia. Per il resto tutto bene 8-)
                                                                                                    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                    Musone

                                                                                                    Grazie Floyd...

                                                                                                    *

                                                                                                    Quackmore
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1225
                                                                                                    • aka Michele
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 9 Lug 2012, 12:58:24
                                                                                                      "Dracula di Bram Topker" ha avuto tre nomination - rispettivamente per Bruno, Fabio e Mirka - al premio "Carlo Boscarato":
                                                                                                      http://www.trevisocomicbookfestival.it/news.php?n=35
                                                                                                      Michele

                                                                                                      *

                                                                                                      TopoRezza
                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 359
                                                                                                      • Sia lodato Guido!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 9 Lug 2012, 14:15:15
                                                                                                        "Dracula di Bram Topker" ha avuto tre nomination - rispettivamente per Bruno, Fabio e Mirka - al premio "Carlo Boscarato":
                                                                                                        http://www.trevisocomicbookfestival.it/news.php?n=35

                                                                                                        Se lo meritano tutti e tre.
                                                                                                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                        Musone

                                                                                                        Grazie Floyd...

                                                                                                        *

                                                                                                        Mister Buono
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 732
                                                                                                        • Nipote degenere e squinternato!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Dracula
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 16 Lug 2012, 20:21:41
                                                                                                          no, a me invece la storia non è piaciuta per niente. i disegni però sono fantastici!

                                                                                                          *

                                                                                                          Mickey Mouse
                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 332
                                                                                                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 23 Ago 2012, 17:36:50
                                                                                                            Posso dire la mia?
                                                                                                            Trovo questa storia molto, molto sopravvalutata.
                                                                                                            Non è brutta, i disegni sono fantastici, i colori pure, però a me cadono le braccia quando sento dire "è un capolavoro" "la migliore storia degli ultimi anni".... seriamente?
                                                                                                            Questa storia è soltanto una trasposizione del libro di Dracula. Non è nemmeno una parodia, ci sono delle gag, sì, ma non mi sento di chiamarla parodia per qualche gag inserita.
                                                                                                            Insomma, è sicuramente un'ottima trasposizione, che si prende sul serio ma neanche troppo, ma non credo sia giusto assegnare il titolo di capolavoro a quella che è, per l'appunto, una trasposizione di un libro.
                                                                                                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                            Grazie, Floyd.


                                                                                                            *

                                                                                                            piccolobush
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4263
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                              Risposta #53: Giovedì 23 Ago 2012, 17:55:24
                                                                                                              Questa storia è soltanto una trasposizione del libro di Dracula.
                                                                                                              [...]
                                                                                                              ma non credo sia giusto assegnare il titolo di capolavoro a quella che è, per l'appunto, una trasposizione di un libro.
                                                                                                              E perchè? :-?
                                                                                                              Da quando in qua una trasposizione (o parodia, sia quel che sia) non può essere un capolavoro?
                                                                                                              Se non ti piace per una questione di gusti va bene, è giusto così.
                                                                                                              Ma perchè non possa essere un capolavoro non mi è chiaro.
                                                                                                              Casablanca di cavazzano non è forse considerato un capolavoro?
                                                                                                              E si potrebbe fare un lungo elenco

                                                                                                              *

                                                                                                              Mickey Mouse
                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 332
                                                                                                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 23 Ago 2012, 18:03:35
                                                                                                                Bé, in effetti Casablanca di Cavazzano per me non è un capolavoro.
                                                                                                                Però per me non possono essere capolavori semplicemente perché appunto sono solo idee "rubate" (ovviamente esagero) che vengono trasposte dalla carta... alla carta. Qualcuno potrebbe dire che allora nemmeno i film tratti dai libri possono essere considerati capolavori, ma il punto è che libro e film sono due esperienze differenti, fra libro e fumetto non ci sono poi così tante differenze e l'esperienza è in parte simile.
                                                                                                                Non so se sono riuscito a spiegarmi.
                                                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 18:04:22 da Death_Note »
                                                                                                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                                Grazie, Floyd.


                                                                                                                *

                                                                                                                Mark
                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1046
                                                                                                                • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 23 Ago 2012, 18:09:05
                                                                                                                  Capisco cosa vuoi dire con "idee rubate", ma le parodie non sono tali. L'idea alla base di un libro, un film o una storia a fumetti, è un'idea diversa da quella che è la sua parodia. Esempio: l'idea alla base di Dracula è quella di un vamiro maledetto e del suo sinistro fascino. L'idea alla base della parodia è quella di caricaturare la situazione sopradetta. Non è semplicemente un altro modo per raccontare la storia, è un'altra storia.

                                                                                                                  Capisco che tu possa non ritenere le parodie degne del titolo di capolavoro, ma penso che sia un preconcetto sbagliato ;)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Mickey Mouse
                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 332
                                                                                                                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 23 Ago 2012, 18:11:29
                                                                                                                    Sì, ma io non sto parlando di parodie, quelle possono benissimo essere capolavori, ma come ho già scritto questa storia non è una parodia, non ridicolizza il libro, lo fa solo in parte. Ci trovo molto più dramma che umorismo, per dire.
                                                                                                                    Questa è appunto solo una trasposizione, che non racconta un'altra storia, ma è proprio la stessa storia. Anzi, ci perde pure, visto che in realtà deve essere adattata per farla leggere anche ai più piccoli.
                                                                                                                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                                    Grazie, Floyd.


                                                                                                                    *

                                                                                                                    Dialga
                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 948
                                                                                                                    • Juventus4ever
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 23 Ago 2012, 21:32:31
                                                                                                                      Secondo me questa parodia di dracula (si, secondo me è una parodia perchè si ispira alla storia del libro) è un autentico 'capolavoro' perchè ricalca fedelmente alcuni elementi fondamentali della storia e insegna il contenuto ridicolizzando molte parti e rendendo la lettura più divertente... insomma secondo me è una specie di contenuti che capisci attraverso la storia... i disegni poi sono spettacolari e la rendono speciale..

                                                                                                                      *

                                                                                                                      gott
                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 158
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 23 Ago 2012, 23:20:57
                                                                                                                        Posso dire la mia?
                                                                                                                        Trovo questa storia molto, molto sopravvalutata.
                                                                                                                        Non è brutta, i disegni sono fantastici, i colori pure, però a me cadono le braccia quando sento dire "è un capolavoro" "la migliore storia degli ultimi anni".... seriamente?
                                                                                                                        Questa storia è soltanto una trasposizione del libro di Dracula. Non è nemmeno una parodia, ci sono delle gag, sì, ma non mi sento di chiamarla parodia per qualche gag inserita.
                                                                                                                        Insomma, è sicuramente un'ottima trasposizione, che si prende sul serio ma neanche troppo, ma non credo sia giusto assegnare il titolo di capolavoro a quella che è, per l'appunto, una trasposizione di un libro.

                                                                                                                        imho la cosa più sopravvalutata è 'sto culto dell'originalità (soprattutto poi se si pensa che lo stesso dracula originale rielabora romanzi/leggende precedenti)

                                                                                                                        poi anche l'obiezione del "racconta la stessa storia" non regge. la racconta in modo diverso, con personaggi (con un loro carattere e, soprattutto, una loro storia alle spalle) diversi, lo fa con un medium diverso: il fumetto. tanto basta a renderla un'altra storia. la narrativa (ma l'arte in generale) è piena di "stesse storie" raccontate in modo diverso. insomma, la storia di romeo e giulietta la raccontava già ovidio nelle metamorfosi, ma non credo che nessuno si sia mai sognato di dire che Shakespeare non abbia scritto un capolavoro ;D
                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 23:36:35 da GOT »
                                                                                                                        euforgasaur

                                                                                                                        *

                                                                                                                        TopoRezza
                                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 359
                                                                                                                        • Sia lodato Guido!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Dracula
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 24 Ago 2012, 16:43:30
                                                                                                                          Io per decidere se una storia è o non è un capolavoro non guardo certo se questa è o non è una parodia. Prima leggo la storia e se quella mi affascina, mi prende e mi fa divertire da matti allora quella si che è un capolavoro. Se è una parodia o no è un altro conto.

                                                                                                                          Per quanto riguarda questa storia le atmosfere sono bellissime e a questo i disegni e i colori perfetti cotribuiscono in larga parte, la narrazzione procede in maniera avvincente, non incontra intoppi ed ha un sacco di idee originali, per non parlare dei personaggi e dei loro strambi e divertentissimi comportamenti. Inoltre molte gag sono favolose ed è questo che rende questa storia un capolavoro.
                                                                                                                          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                                          Musone

                                                                                                                          Grazie Floyd...

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Piccola Pker
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 1451
                                                                                                                          • Fantasia portami via!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 7 Set 2012, 11:39:14
                                                                                                                            Posso dire anche io la mia?
                                                                                                                            Premetto che non seguendo Topolino da un pò devo ancora ringraziare Bacci per avermela segnalata e fatta leggere. Detto questo, a me è piaciuta molto!

                                                                                                                            Le invenzioni per aggirare i tabù disneyani sono degni di nota, sopratutto per un romanzo non adatto ai più piccoli come questo. Alcune battute sono fenomenali (adoro Pippo Van Helsing e il suo paletto! Ya!) e dei disegni se n'è già ampiamente parlato.

                                                                                                                            Se una nota negativa si può trovare, è la snaturazione di alcuni personaggi. Due per tutti? Gambadilegno, che non avendo letto il romanzo originale forse non ne ho compreso appieno il ruolo e si ritrova a fare una figura da emerito stupido, e Minni, che nel finale con le scene di gelosia così accese e esagerate... non mi sembrava davvero lei! Nessuno concorda con me che in quel punto forse sarebbe stata meglio una Paperina?

                                                                                                                            *

                                                                                                                            pkthebest
                                                                                                                            --
                                                                                                                            PolliceSu   (6)

                                                                                                                            PolliceSu   (6)
                                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 19 Set 2012, 16:51:55
                                                                                                                              Finalmente ho avuto un poco d'ispirazione.

                                                                                                                              Ho trovato questa storia splendida. E potrei fermarmi qui, considerando l'affermazione valida in re ipsa per chiunque abbia letto il racconto.

                                                                                                                              Tuttavia mi vedo costretto a ribattere ad alcune accuse di adisneyanità che ho trovato qui e lì nel forum, perché sinceramente fatico a comprenderle. Davvero, non vedo l'arcana ragione per la quale questa storia non sarebbe raccontata in modo disneyano, sarebbe "eccessiva", o financo da riscrivere in modo totalmente diverso.

                                                                                                                              Partiamo dal dato di fatto: l'argomento non era facile. Eppure, Bruno Enna ha narrato una vicenda parodistica ricostruendo minuziosamente il carattere dei protagonisti originari ed adattandolo, senza forzature innaturali, a quello dei personaggi che sempre conosciamo. E da qui, appunto, la perfezione della storia per quanto concerne l'attribuzione dei ruoli secondo le normali tendenze caratteriali di ciascuno. Primo applauso ad Enna: nessuno è fuori luogo.

                                                                                                                              In secondo luogo, tutta l'idea di giocare su una cosa raccapricciante che non fosse truculenta come il romanzo originale è fenomenale: le barbabietole al posto del sangue. Non era facile e ci vuole del genio pure per questo. Anche qui, la parodia riesce nel suo intento di prendere in giro e fare ridere: che altro si sarebbe voluto da questa storia? Secondo applauso ad Enna: il nuovo fulcro della vicenda è perfetto.

                                                                                                                              Terzo, le gag sono fenomenali, sia che si tratti di meri giochi di parole (appunto i vocaboli sinistri della locandiera), come di gesti o situazioni, che stemperano anche concetti non facilmente accettabili su un fumetto Disney (la fissazione di Gamba per le lime). Si ride, si sghignazza sempre sul filo dell'ironia, del contrasto, dell'entrata a gamba tesa su quanto si poteva dare per scontato, sull'uscita spiazzante che ti fa ribaltare dal ridere qualunque altra cosa tu stia facendo (quando Van Helsing avverte Minni che, se bevesse l'intruglio di barbabietola, potrebbe diventare come le tre serve di Dracula, la risposta della sorcetta è fenomenale!). Terzo applauso ad Enna: ci si capotta sul divano, tra una fragorosa risata e le lacrime che ne conseguono.

                                                                                                                              Nulla da eccepire sotto il profilo della trama: parodia praticamente perfetta, non so che altro aggiungere.

                                                                                                                              Veniamo ai disegni. Sproporzionati, deformati, prospetticamente accentuati sino al massimo possibile. Quando i disegni sono così, o sono orrendi, o sono dei capolavori. E, facendo il nome di Fabio Celoni, la seconda che ho scritto è la risposta corretta. Disegni così fuori dagli schemi, eppure così negli schemi, raramente si vedono. E sembra una contraddizione, ma Celoni eccede in tutto, senza mai dare la sensazione di eccedere, anzi aumentando espressività dei personaggi e dinamismo delle scene.
                                                                                                                              Perfetta anche nei disegni.

                                                                                                                              Quanto ai colori della Andolfo, sono stati resi con quella cupezza che ben s'adattava ad un racconto ove la narrativa comica avrebbe stemperato certamente tale cupezza. Quindi anche la Andolfo ha svolto un ottimo lavoro.
                                                                                                                              Perfetta anche nei colori, dunque.

                                                                                                                              Perfetta in tutti i punti fondamentali: così si è rivelata la parodia in questione.

                                                                                                                              E quindi, non può che essere considerata un capolavoro.











                                                                                                                              Almeno, secondo la mia modesta opinione, sia chiaro...
                                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 16:02:56 da pkthebest »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Bacci
                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2711
                                                                                                                              • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 19 Set 2012, 17:50:48
                                                                                                                                Finalmente ho avuto un poco d'ispirazione.

                                                                                                                                Oh, bene  ;)  Hai visto, alla fine non è venuto quel papiro lunghissimo come dici sempre tu, ma un altro bel commento che mi trova d'accordo ;)
                                                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 18:00:46 da bacci88 »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Amelia de Spell
                                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 372
                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 19 Set 2012, 21:05:16
                                                                                                                                  Tra l'altro, da quando ero piccola non sono state poche le parodie disney (ben riuscite) che mi hanno invitato a leggere il libro originale, o a vedere il film da cui erano tratte.
                                                                                                                                  Terminato proprio ieri Dracula di Bram Stoker!

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Quackmore
                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1225
                                                                                                                                  • aka Michele
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 23 Set 2012, 13:37:45
                                                                                                                                    Michele

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    FL0YD
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3158
                                                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 23 Set 2012, 14:17:00
                                                                                                                                      Candidata come "miglior storia lunga" al Gran Guinigi di Lucca!!! :o
                                                                                                                                      http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/comics/gran-guinigi/miglior-storia-lunga-tutti-i-candidati/1359/
                                                                                                                                      Eh sì, fa un po' strano che sia candidata come migliore storia (non che sia brutta, ma solo che in ambito Disney ce ne sono altre di maggior spessore, nell'ultimo anno). Sicuramente però, tra tutte, questa storia ha il pregio di attrarre molto l'attenzione al di fuori degli abituali lettori Disney, visto il tema (famosissimo) che tratta e il modo in cui lo fa.
                                                                                                                                      Detto ciò, ovviamente tifo per questa storia (anche se non ho guardato bene gli altri candidati), un po' perché il fatto che la Disney possa ricevere riconoscimenti, di questi tempi, non mi dà affatto fastidio, anzi!, un po' perché come ho già detto più volte i disegni di Celoni sono fa-vo-lo-si, e un premio lo meritano di sicuro!
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2012, 14:17:20 da Floyd75 »
                                                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Slam
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1999
                                                                                                                                      • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 8 Ott 2012, 14:59:09
                                                                                                                                        Vorrei espirmere anche io il giudizio su questa storia, visto che non ne ho mai parlato neanche sul topic del numero.

                                                                                                                                        Inizio dicendo che ho letto la storia una sola volta, a differenza di altri che, da quello che ho capito, l'hanno riletta più volte. Quindi forse è anche questo uno dei motivi per cui non l'ho goduta a pieno.

                                                                                                                                        Secondo me Dracula è stata una bellissima saga, ma non da definire capolavoro. Capisco tutte le considerazioni fatte dall'avvocato: nel senso la bravura e la genialità di Enna a trattare un argomento alquanto difficile con l'umorismo e sostituendo elementi non adatti al topo con trovate molto divertenti. Tuttavia in questa storia bellissima, tra l'horror e l'ironia, ciò che secondo me non è eccezionale è la trama.
                                                                                                                                        Nel senso nonostante tutte le trovate geniali, non ho trovato una trama (comunque molto interessante) così avvincente da rapirti durante la lettura, piena di colpi di scena o di complicazioni che rendano più intrigante la vicenda, ad esempio come è successo a Guerra e Pace o Casablanca o almeno con quel tocco di poesia che ho trovato in La vera storia di novecento, avente però anche una trama che ti rapiva l'attenzione forse proprio con la leggerezza degli episodi che si succedevano.
                                                                                                                                        Per quanto riguarda il reparto grafico, invece, credo sia stato IL migliore degli ultimi anni, una vera gioia per gli occhi, i disegni adattissimi al tipo di storia horror per il tratto di Celoni deformato da rendere tutto molto più surreale e inquietante. I colori dell'Andolfo e sempre di Celoni altrettanto stupendi, sfumature e atmosfere cupe (alle quali si alternano tra l'altro anche altre molto più solari come ad esempio il giardino o le strade di giorno) di una bellezza indescrivibile.

                                                                                                                                        Nel complesso è comunque una saga molto bella, sicuramente horror e inquietante, ma con un neo: la trama non è stata un capolavoro.

                                                                                                                                        Tuttavia non stupitevi se la voterò al TopoOscar innanzitutto è stata comunque una bellissima storia (una delle migliori dell'anno) e poi la devo rileggere.
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Ott 2012, 15:01:27 da Registrone »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                        • Post: 12615
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Dracula
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 23 Ott 2012, 18:09:00
                                                                                                                                          I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 18:12:10 da pacuvio »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Dialga
                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 948
                                                                                                                                          • Juventus4ever
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 27 Ott 2012, 17:48:16
                                                                                                                                            Ora, dato che la storia di Dracula è uscita con una nuova edizione dedicata solo a essa, possiamo dire che questa storia ha ricevuto l'importanza che meritava.... il nuovo volume la consacrerà (forse) tra una delle più belle parodie disney.. :)

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            prezio
                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 1444
                                                                                                                                            • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                                                              Risposta #69: Sabato 27 Ott 2012, 20:00:20
                                                                                                                                              La storia di per sé è molto bella, all'epoca (mesi fa! non poi così tanto tempo...) le diedi un bel 7,5 e ancora oggi, rileggendola nel bel volumetto appena uscito, confermo quel voto.

                                                                                                                                              Si può discutere se sia o meno sopravvalutata, ma credo che questo giudizio dipende principalmente dalle storie che accompagnano Dracula in questi anni. Mi spiego meglio: così come hanno detto in molti, questa è un'ottima storia, che in un periodo dove (almeno per me) mancano ottime storie, diventa in modo naturale "la migliore" o almeno "una delle migliori".

                                                                                                                                              Il lavoro di Enna, Celoni e Andolfo non è comunque minimamente "sopravvalutato", perché l'esito finale è straordinario, nel senso più letterale del termine, ovvero fuori dall'ordinario: storie così originali (pur ricalcando un romanzo celeberrimo), con disegni così particolari e colori così curati se ne ricordano ben poche.

                                                                                                                                              Ripeto: la storia in sé è molto buona, disegni e colori la rendono ottima, il periodo non molto fortunato (e ripeto: IMHO) per quanto riguarda le belle storie la rendono "una delle migliori degli ultimi anni".
                                                                                                                                              ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Kim Don-Ling
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1570
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 29 Ott 2012, 10:51:10
                                                                                                                                                Con l'uscita dell'albo Speciale Disney 60 ho potuto finalmente leggere questa trasposizione del celeberrimo romanzo di Bram Stoker.

                                                                                                                                                Il mio giudizio è estremamente positivo. La mia principale paura era che venisse realizzata una storia che scadeva nel ridicolo. Ed invece ho trovato una splendida atmosfera gotica sapientemente alleggerita da divertenti gag.
                                                                                                                                                Una storia che, a mio avviso, ha osato molto ma è riuscita ad essere horror e umoristica insieme, fondendo così il testo originale di Dracula con gli attori disneyani.

                                                                                                                                                I disegni di Celoni sono eccellenti e molto curati, e sono molto probabilmente la scelta migliore per quest'opera. I colori sono estremamente cupi e penalizzano a volte la leggibilità della tavola, ma credo che in fondo sia un effetto voluto per provocare soprattutto un senso di inquietudine e appunto poca chiarezza nel lettore.
                                                                                                                                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Chen Dai-Lem
                                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                • Post: 1196
                                                                                                                                                • Cip & Ciop
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                                                                  Risposta #71: Venerdì 2 Nov 2012, 23:57:31
                                                                                                                                                  Sono assolutamente entusiasta nel leggere che le stesse sensazioni che mi ha trasmesso questa favolosa storia sono arrivate anche a voi che come me siete appassionati di Topolino. Non entro nel merito se si tratta di parodia o trasposizione xchè ammetto di essere veramente ignorante rispetto a voi..ma lasciatemi dire che anche in questo caso questo fantastico fumetto ha fatto veramente centro..e non solo x i disegni eccezionali e la trasposizione fedelissima (ben più fedele di certe trasposizioni cinematografiche)..ma ha centrato un'altra volta il bersaglio perchè mi ha portata a leggere il romanzo originale. Topolino a parer mio è bello soprattutto per questo..con le sue parodie o trasposizioni o come le si vuole chiamare riesce ad insegnare, ai bambini e non solo. Ancora una volta ringrazio Topolino per aver colmato anche questa mia lacuna e soprattutto per averlo fatto con garbo e stile come solo questa rivista eccezionale sa fare  :)!!!
                                                                                                                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  tang laoya
                                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 1335
                                                                                                                                                  • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                                                                    Risposta #72: Sabato 3 Nov 2012, 02:30:16
                                                                                                                                                    io sono tornato a essere felicissimo lettore di topolino solo in tempi molto recenti grazie alla versione per iPad che mi permette di leggerlo anche mille miglia lontano (vivo all'estero da molti anni).
                                                                                                                                                    Purtroppo il primo numero per iPad coincide proprio con la seconda puntata del Dracula, motivo per cui non ho ancora mai potuto leggere la prima parte.. :'(
                                                                                                                                                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    TopoRezza
                                                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 359
                                                                                                                                                    • Sia lodato Guido!
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                                                                      Risposta #73: Sabato 3 Nov 2012, 10:15:19
                                                                                                                                                      io sono tornato a essere felicissimo lettore di topolino solo in tempi molto recenti grazie alla versione per iPad che mi permette di leggerlo anche mille miglia lontano (vivo all'estero da molti anni).
                                                                                                                                                      Purtroppo il primo numero per iPad coincide proprio con la seconda puntata del Dracula, motivo per cui non ho ancora mai potuto leggere la prima parte.. :'(

                                                                                                                                                      Avrai di certo visto che sta uscendo il volume cartonato unico ( :Q ) , dovresti cercare di procurartelo.
                                                                                                                                                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                                                                                                                                      Musone

                                                                                                                                                      Grazie Floyd...

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Mickey_15
                                                                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                                      • Post: 305
                                                                                                                                                      • Ex -Bone-15-
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                                                                        Risposta #74: Venerdì 23 Nov 2012, 21:26:18
                                                                                                                                                        Veramente molto bella questa storia con una trama STRA-OR-DI-NA-RIA,dei disegni STU-PEN-DI e dei colori EC-CE-ZIO-NA-LI! :D
                                                                                                                                                        In poche parole:
                                                                                                                                                        CAPOLAVORO!!!!!
                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2012, 21:27:48 da LucaSpallino »

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Sergio di Rio
                                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                        • Post: 1785
                                                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Dracula di Bram Topker
                                                                                                                                                          Risposta #75: Lunedì 8 Lug 2013, 21:24:18
                                                                                                                                                          Sono finalmente riuscito a leggere anch'io questa storia dopo averne sentito parlare a lungo.

                                                                                                                                                          Che dire? Fra le parodie, o gli adattamenti, che dir si voglia, è sicuramente una delle più riuscite.

                                                                                                                                                          Il modo in cui Enna è riuscito ad evitare di parlare del vampirismo di per sè, utilizzando le barbabietole, rimanendo però sostanzialmente fedele al romanzo, è davvero notevole. Poi, non mancano i riferimenti a quello che Dracula era in origine (vedi gli inglesi definiti "sanguigni"). Ottime caratterizzazioni dei personaggi. E soprattutto tanta comicità e gag esilaranti che però non intaccano la bellezza della storia e non ridicolizza il tutto.

                                                                                                                                                          A corredo di tutto, i disegni di Celoni sono spettacolari con la colorazione dell'Andolfo rendono al meglio le atmosfere della vicenda, con le variazioni cromatiche da rossoa blu, dando quel tocco che la rende speciale e assolutamente adatta ad una storia di vampiri a fumetti.

                                                                                                                                                          Se devo trovare difetti, per un pallino personale direi che troppe storpiature le avrei evitate....per esempo i monti Carpazi e la Transilvania si potevano pure lasciare, direi... :P

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Minhaj
                                                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                                          • Post: 368
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                                                                            Risposta #76: Mercoledì 17 Lug 2013, 15:32:00
                                                                                                                                                            Una delle migliori storie!!!!

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Gaber Ricci
                                                                                                                                                            Brutopiano
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • *
                                                                                                                                                            • Post: 36
                                                                                                                                                            • Nuovo arrivato
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                                                                              Risposta #77: Giovedì 15 Ago 2013, 23:51:23
                                                                                                                                                              In una scala da uno a dieci, direi che è un undici!

                                                                                                                                                              C'è stile, c'è un'interpretazione perfettamente Disney del romanzo di Stoker (ed anche del film di Coppola), c'è che questo fumetto è molto meglio di quel libro e di quel film, c'è Bruno Enna al suo meglio, c'è ironia non invadente, ed a volte anzi oserei dire quasi geniale ("si accettano battute sui lupi di mare", "adoro i romanzi epistolari"), ci sono dei bellissimi disegni, c'è un finale alla "arrivano i nostri" da ricordare, c'è suspense, c'è una Minnie finalmente non insopportabile, c'è azione, ci sono talmente tante cose che a fare un elenco qualcuna ce la si dimentica per forza, e soprattutto c'è Pippo Van Helsing!

                                                                                                                                                              L'unica caduta di stile è la battuta sulla sanguisuga... però, oh, non si può avere tutto dalla vita. E poi, come diceva Karl Kraus? "Per essere perfetta, le mancava solo un difetto". Ecco, questa un difetto ce l'ha.


                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Paper_Butler
                                                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                              • Post: 709
                                                                                                                                                              • Soffia il vento del sud...
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                                                                Risposta #78: Sabato 31 Ago 2013, 22:51:21
                                                                                                                                                                Ho letto un po' tutto il topic, per cui mi rendo conto che è difficile evitare di ripetere concetti già espressi abbondantemente. Questa settimana ho acquistato l'edizione dei Classici della Letteratura che ha come "title-track" Dracula di Bram Topker e l'ho trovata molto ben fatta. Poter ammirare la storia - questa in particolare visti i disegni e i colori curatissimi - in un formato più grande è stato un vero piacere. Poi, come sempre in questa collana, l'avventura a fumetti è preceduta da una sinossi dell'opera da cui è tratta e, non avendo letto l'originale (ma solo visto anni fa il film di Coppola), essa mi è stata molto utile per cogliere meglio determinati riferimenti (e ce ne sono tantissimi!).

                                                                                                                                                                Sono d'accordo con chi scrive che si tratta di una storia di primissimo livello: è curata in ogni dettaglio, scorrevole, con la dose giusta e mirata di humour e "horror", e un'atmosfera tetra di fondo ben stemperata, e mai a sproposito, dalle gustosissime gag (lo struzzo e le pantofole a forma di coniglio, per citarne un paio, sono indimenticabili!). ;)

                                                                                                                                                                Pippo Van Helsing, poi, è semplicemente straordinario: è vero che non è propriamente il classico "character" del Goofy che tutti conosciamo a Topolinia, ma d'altronde, già anni fa, è capitato di vedere Pippo in ruoli diversi dal consueto. Questa, in tal senso, mi sembra una delle sue migliori performance in assoluto. L'ho davvero adorato, e me lo sono goduto in pieno in ogni singola vignetta.

                                                                                                                                                                Tutti i miei complimenti a Bruno Enna, a mio parere senza alcun dubbio uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni, capace una volta di più di dimostrarsi a proprio agio con vari registri narrativi e di essere sempre efficace e convincente. Credo abbia fatto un lavoro veramente certosino di rilettura dell'opera originale, per cercare di restarle il più possibile fedele e, al contempo, sfruttare ogni minimo spiraglio per gestire al meglio le situazioni in chiave disneyana, pur con tutti gli ovvi "paletti" che ne conseguono. Sulla sontuosità dei disegni (brillantemente esaltati dalla colorazione) si è già detto tutto, e non potrei che ripetermi. Insomma, davvero una gran bella storia.

                                                                                                                                                                Grazie del consiglio, Cip e Ciop! È bello che certe riuscite parodie disneyane portino a compiere il percorso inverso, cioè dalla lettura della storia a fumetti a quella dell'opera originale! :)
                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 1 Set 2013, 19:45:30 da Paper_Butler »

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Chen Dai-Lem
                                                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                                • Post: 1196
                                                                                                                                                                • Cip & Ciop
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Domenica 1 Set 2013, 13:03:09
                                                                                                                                                                  Ho letto un po' tutto il topic, per cui mi rendo conto che è difficile evitare di ripetere concetti già espressi abbondantemente. Questa settimana ho acquistato l'edizione dei Classici della Letteratura che ha come "title-track" Dracula di Bram Topker e l'ho trovata molto ben fatta. Poter ammirare la storia - questa in particolare visti i disegni e i colori curatissimi - in un formato più grande è stato un vero piacere. Poi, come sempre in questa collana, l'avventura a fumetti è preceduta da una sinossi dell'opera da cui è tratta e, non avendo letto l'originale (ma solo visto anni fa il film di Coppola), essa mi è stata molto utile per cogliere meglio determinati riferimenti (e ce ne sono tantissimi!).

                                                                                                                                                                  Sono d'accordo con chi scrive che si tratta di una storia di primissimo livello: è curata in ogni dettaglio, scorrevole, con la dose giusta e mirata di humour e "horror", e un'atmosfera tetra di fondo ben stemperata, e mai a sproposito, dalle gustosissime gag (lo struzzo e le pantofole a forma di coniglio, per citarne un paio, sono indimenticabili!). ;)

                                                                                                                                                                  Pippo Van Helsing, poi, è semplicemente straordinario: è vero che non è propriamente il classico "character" del Goofy che tutti conosciamo a Topolinia, ma d'altronde, già anni fa, è capitato di vedere Pippo in ruoli diversi dal consueto. Questa, in tal senso, mi sembra una delle sue migliori performance in assoluto. L'ho davvero adorato, e me lo sono goduto in pieno in ogni singola vignetta.

                                                                                                                                                                  Tutti i miei complimenti a Bruno Enna, a mio parere senza alcun dubbio uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni, capace una volta di più di dimostrarsi a proprio agio con vari registri narrativi e di essere sempre efficace e convincente. Credo abbia fatto un lavoro veramente certosino di rilettura dell'opera originale, per cercare di restarle il più possibile fedele e, al contempo, sfruttare ogni minimo spiraglio per gestire al meglio le situazioni in chiave disneyana, pur con tutti gli ovvi "paletti" che ne conseguono. Sulla sontuosità dei disegni (brillantemente esaltati dalla colorazione) si è già detto tutto, e non potrei che ripetermi. Insomma, davvero una gran bella storia.
                                                                                                                                                                  Se non hai letto l'originale te lo consiglio..è veramente ma veramente bello..io sono una ragazza e non mi piacciono particolarmente film dell'orrore e cose simili..ma Dracula x me è stato un romanzo che mi ha tenuta incollata al libro fino all'ultima pagina.. Il film di Coppola a mio modo di vedere non rende giustizia a questo romanzo stupendo..ed è solo grazie a Bruno Enna e alla sua ottima trasposizione Disney che l'ho scoperto :)
                                                                                                                                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Maximilian
                                                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                                  • Post: 3936
                                                                                                                                                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Sabato 1 Nov 2014, 11:58:49
                                                                                                                                                                    Secondo me questa storia è bella ma troppo sopravvalutata qui sul forum
                                                                                                                                                                    La cosa che mi è piaciuta di meno sono state le ciabatte di coniglio  :P
                                                                                                                                                                    Tutti i personaggi sono stati bene ai corrispettivi del romanzo originale, tranne Pietro: in quel ruolo avrei visto meglio Sgrinfia (e Sgrinfield suona anche meglio di Gambafield)

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    DearFearTear
                                                                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                                    • Post: 510
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Sabato 1 Nov 2014, 23:33:36
                                                                                                                                                                      La cosa che mi è piaciuta di meno sono state le ciabatte di coniglio  :P

                                                                                                                                                                      Amico, fatti abbracciare :D

                                                                                                                                                                      No ma sul serio, di quelle robe lì si poteva fare volentieri a meno. Va bene che il Dracula di Enna è una storia comico-demenziale, ma quelle pantofole rosa sono proprio un pugno in un occhio e rendono il climax tristemente patetico :(

                                                                                                                                                                      Oltretutto io aborro ciabatte, pantofole e sandali. A casa preferisco camminare scalzo, mi sento più libero ::)

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Chen Dai-Lem
                                                                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                                                                      PolliceSu   (7)

                                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                                      • Post: 1196
                                                                                                                                                                      • Cip & Ciop
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu   (7)
                                                                                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Domenica 2 Nov 2014, 00:20:48

                                                                                                                                                                        Amico, fatti abbracciare :D

                                                                                                                                                                        No ma sul serio, di quelle robe lì si poteva fare volentieri a meno. Va bene che il Dracula di Enna è una storia comico-demenziale, ma quelle pantofole rosa sono proprio un pugno in un occhio e rendono il climax tristemente patetico :(

                                                                                                                                                                        Oltretutto io aborro ciabatte, pantofole e sandali. A casa preferisco camminare scalzo, mi sento più libero ::)
                                                                                                                                                                        A parte la parentesi sulle tue preferenze casalinghe che interessano magari poco..ma..io ho trovato la storia di Enna/Celoni veramente ma veramente ben fatta..molto fedele all'originale e adattata alla perfezione al mondo Disney..ci sono delle perle in questa trasposizione (che io non definirei per nulla comico-demenziale) che non possono non essere colte.. Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 
                                                                                                                                                                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                                                                        - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        Maximilian
                                                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                                        • Post: 3936
                                                                                                                                                                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Re: Dracula
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Domenica 2 Nov 2014, 10:45:08
                                                                                                                                                                          Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 
                                                                                                                                                                          Resta quello in testa perchè è forse l'unico (e grossolano) difetto in una storia molto ben fatta. E' naturale che salti all'occhio

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          conker
                                                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                          • Post: 2246
                                                                                                                                                                          • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Domenica 2 Nov 2014, 11:18:31
                                                                                                                                                                            da appassionato di letteratura e cinematografia horror, ritrovare nella lettura del Dracula di Enna/Celoni così tante suggestioni, citazioni e sfumature, non può che mandarmi in brodo di giuggiole :)

                                                                                                                                                                            Enna compie un eccellente lavoro da fine cesellatore nel bilanciare dramma e tensione con gag e umorismo, riplasmando in chiave disneyana un'opera a dir poco ostica... l'equilibrio raggiunto mostra, secondo me, un enorme rispetto verso il materiale di ispirazione :)

                                                                                                                                                                            Celoni, da par suo, racconta meravigliosamente per immagini trascinandoti all'interno del racconto... vedi i personaggi animarsi, come in un cartoon, e sei lì che senti Mickey con la sua tipica voce in falsetto (Walt!) rivolgersi al conte (che ha la voce di Gary Oldman)... fantastico

                                                                                                                                                                            dinamismo, atmosfere, una miriade di dettagli che quasi ti inchiodano sulla singola vignetta... come nei cartoon di Tex Avery, la mascella cade pesantemente a terra

                                                                                                                                                                            la colorazione è ottima, ma mi auguro sempre vi sia la possibilità di una sorta di "Artists Edition", con le tavole riprodotte in scala di grigi, così come Fabio l'ha immaginate e realizzate :)

                                                                                                                                                                            infine, mi preme evidenziare come Enna/Celoni stiano magnificamente utilizzando il personaggio di Pippo, importante e iconico qui in Dracula fino a diventare il vero protagonista in Ratkyll & Mr Hyde... altri autori (Massimo De Vita e Bottaro su tutti) ci avevano già mostrato le immense potenzialità del personaggio e Bruno mi sembra stia raccogliendo questa eredità (e non nego la cosa mi faccia enormemente piacere) :)
                                                                                                                                                                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            Maximilian
                                                                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                                            • Post: 3936
                                                                                                                                                                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Domenica 2 Nov 2014, 12:34:36
                                                                                                                                                                              e sei lì che senti Mickey con la sua tipica voce in falsetto (Walt!) rivolgersi al conte (che ha la voce di Gary Oldman)...
                                                                                                                                                                              Per me funziona così: dato che sono personaggi di fumetti, non hanno una voce definita: quando leggo, ogni personaggio ha una voce che immagino io, ognuna diversa dall'altro e penso che questo debba valere per tutti, perchè ciascuno sia libero di attribuire loro le voci che vuole

                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                              DearFearTear
                                                                                                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                                              • Post: 510
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Domenica 2 Nov 2014, 12:36:32
                                                                                                                                                                                A parte la parentesi sulle tue preferenze casalinghe che interessano magari poco...

                                                                                                                                                                                Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 

                                                                                                                                                                                Primo il mio aneddoto personale l'ho scritto in piccolo apposta per segnalare il fatto che non gliene deve fregare nulla a nessuno.

                                                                                                                                                                                Secondo, non sono l'unico a fare commentini off-topic nei post.

                                                                                                                                                                                Terzo, volevo comunque dare un perché alla mia avversione per l'elemento preso in analisi.

                                                                                                                                                                                Quarto, il mio commento era una risposta a Rebeliot, non una recensione in cui bocciavo tutta la storia.

                                                                                                                                                                                Quinto, la storia, IN QUANTO IO L'HO LETTA COME parodia comico-demenziale, mi è piaciuta e la promuovo.

                                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                                Chen Dai-Lem
                                                                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                                                • Post: 1196
                                                                                                                                                                                • Cip & Ciop
                                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                                  Re: Dracula
                                                                                                                                                                                  Risposta #87: Domenica 2 Nov 2014, 13:37:54

                                                                                                                                                                                  Primo il mio aneddoto personale l'ho scritto in piccolo apposta per segnalare il fatto che non gliene deve fregare nulla a nessuno.

                                                                                                                                                                                  Secondo, non sono l'unico a fare commentini off-topic nei post.

                                                                                                                                                                                  Terzo, volevo comunque dare un perché alla mia avversione per l'elemento preso in analisi.

                                                                                                                                                                                  Quarto, il mio commento era una risposta a Rebeliot, non una recensione in cui bocciavo tutta la storia.

                                                                                                                                                                                  Quinto, la storia, IN QUANTO IO L'HO LETTA COME parodia comico-demenziale, mi è piaciuta e la promuovo.

                                                                                                                                                                                  Senza stare lì a rispondere punto per punto perchè non mi sembra il caso e anche perchè non diventi uno scambio epistolare a due, quello che mi ha fatto rispondere in modo acido (riconosco che il commento sulle tue abitudini casalinghe l'ho fatto per quello se no non è mia abitudine fare commenti acidi) è che mi è sembrato veramente assurdo stare lì a criticare una storia come questa per le pantofole a forma di coniglio, dettaglio che sinceramente neanche ricordavo, ma che andando a rivedere ho trovato molto comico e tutto tranne che patetico.. Io credo che non riuscirò a trovare parole migliori di quelle di conker per esprimere quello che la storia trasmette.. Ovvio poi che ognuno possa dire quello che vuole perchè ci mancherebbe..ma altrettanta libertà posso averla io nel dirti che hai detto una cosa che non condivido.. Tu dici di averla letta come parodia comico-demenziale ma non è che ognuno possa leggere le cose a modo suo..ci deve essere un minimo di oggettività.. Questa trasposizione (non credo neanche si possa parlare di parodia) è tutto tranne che demenziale..se leggi l'originale te ne renderai conto.. Con questo concludo..tanto il mio pensiero si è capito..
                                                                                                                                                                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                                                                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                                  Paper_Butler
                                                                                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                                                  • Post: 709
                                                                                                                                                                                  • Soffia il vento del sud...
                                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                                    Re: Dracula
                                                                                                                                                                                    Risposta #88: Martedì 4 Nov 2014, 12:46:13
                                                                                                                                                                                    A me le pantofole a forma di coniglio, come scrivevo già tempo fa, divertono molto, ma ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe altro... Personalmente trovo la storia fantastica. Mi sembra riduttivo e svilente definirla una parodia comico-demenziale: a mio giudizio è molto di più!

                                                                                                                                                                                    Non mi dilungo troppo, anche perché ne avevo già parlato oltre un anno fa, ma, rispetto a quel post, aggiungo che, nel frattempo, seguendo il consiglio di Cip e Ciop, ho letto con piacere anche il bellissimo romanzo cui Enna e Celoni si sono ispirati.

                                                                                                                                                                                    Ecco, rileggendo poi di nuovo “Dracula di Bram Topker”, ho potuto apprezzare ancora meglio certi dettagli e riferimenti davvero geniali, che altrimenti non avrei avuto modo di cogliere fino in fondo. Insomma, la storia mi era piaciuta già tantissimo, conoscendo l'opera originale - se possibile - ancora di più. Anche per questo credo che la fama di cui gode sia pienamente meritata.

                                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                                    Paolo
                                                                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                                                                    PolliceSu   (12)

                                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                                    • Post: 4773
                                                                                                                                                                                    • musrus adroc
                                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                    PolliceSu   (12)
                                                                                                                                                                                      Re: Dracula
                                                                                                                                                                                      Risposta #89: Venerdì 7 Nov 2014, 15:40:25
                                                                                                                                                                                      Questa dovrebbe sopire molte delle polemiche nate attorno a questa storia:

                                                                                                                                                                                      http://www.repubblica.it/scienze/2014/11/06/news/possibile_estrarre_sangue_dalle_barbabietole-99926146/

                                                                                                                                                                                      Cito: "CAVARE sangue dalle rape è impossibile. Ma forse da una barbabietola si può fare"

                                                                                                                                                                                       ;D ;D

                                                                                                                                                                                        - Paolo

                                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                                      Maximilian
                                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                                      • Post: 3936
                                                                                                                                                                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                                        Re: Dracula
                                                                                                                                                                                        Risposta #90: Mercoledì 31 Dic 2014, 11:23:37
                                                                                                                                                                                        Settimane fa, all'eredità ho sentito che alcuni ricercatori hanno scoperto nella barbabietola una sostanza in grado di sostituire il sangue. L'associazione mentale con questa storia è scattata subito.
                                                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2014, 11:25:20 da Anton_Rebeliot »

                                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                                        Chen Dai-Lem
                                                                                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                                                        • Post: 1196
                                                                                                                                                                                        • Cip & Ciop
                                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                                          Re: Dracula
                                                                                                                                                                                          Risposta #91: Mercoledì 31 Dic 2014, 11:27:19
                                                                                                                                                                                          Settimane fa, all'eredità ho sentito che alcuni ricercatori hanno scoperto nella barbabietola una sostanza in grado di sostituire il sangue. L'associazione mentale con questa storia è scattata subito.
                                                                                                                                                                                          La notizia l'aveva riportata Paolo giusto un post prima del tuo ;)
                                                                                                                                                                                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                                                                                                                          - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                                          Maximilian
                                                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                                          • Post: 3936
                                                                                                                                                                                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                                            Re: Dracula
                                                                                                                                                                                            Risposta #92: Martedì 19 Lug 2016, 12:16:52
                                                                                                                                                                                            Proprio in questi giorni sto rileggendo il romanzo originale e ho scoperto che questa cosa delle trasformazioni era già presente lì. Non me la ricordavo proprio, al momento della lettura del fumetto pensavo fosse un'invenzione di Enna.

                                                                                                                                                                                            Una cosa però devo dirla: il Pippo qui presente, sicuro di sè, presuntuoso e anche un po' arrogante, ha ben poco a che fare con quello vero.

                                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                                            Giona
                                                                                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                                                            • Post: 2628
                                                                                                                                                                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                                              Re: Dracula
                                                                                                                                                                                              Risposta #93: Martedì 19 Lug 2016, 18:36:09
                                                                                                                                                                                              Una cosa però devo dirla: il Pippo qui presente, sicuro di sè, presuntuoso e anche un po' arrogante, ha ben poco a che fare con quello vero.
                                                                                                                                                                                              quello vero:D ;D ;)
                                                                                                                                                                                              Battute a parte, a me pare che abbia anche poco in comune col Van Helsing originale.
                                                                                                                                                                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                                              Maximilian
                                                                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                                                                              • Post: 3936
                                                                                                                                                                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                                Re: Dracula
                                                                                                                                                                                                Risposta #94: Mercoledì 20 Lug 2016, 10:47:58
                                                                                                                                                                                                quello vero:D ;D ;)
                                                                                                                                                                                                Eddai, ci siamo capiti... intendevo quello delle storie non in costume.

                                                                                                                                                                                                Citazione
                                                                                                                                                                                                a me pare che abbia anche poco in comune col Van Helsing originale.
                                                                                                                                                                                                E' vero anche questo, ma non è per forza un difetto

                                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)