Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.