Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zippo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 73
  • ritornante al mondo disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dracula
    Risposta #30: Martedì 22 Mag 2012, 07:51:14

    be', non direi... certo, se ci limitiamo al Tex, al Diabolik, al Disney made in Italy, cose che comunque esistono da oltre mezzo secolo, il tutto può risultare un po' "stagnante"

    ma se allarghiamo il nostro orizzonte, se guardiamo oltre la siepe, di scuola in scuola (dai supereroi ai manga, dal franco-belga alla scuola argentina etc etc), di opere notevoli ne esistono eccome  :)

    Certamente,il mio discorso valeva solo per i classici del fumetto Italiano.In ogni caso la loro longevità significa che il prodotto è di una qualità accettabile-buona,ma per quanto riguarda i capolavori purtroppo non vedo all'orizzonte (a parte Casty)nessuno Scarpa,nessun CImino,nessun Carpi...e anche nessun Bonelli,Nolitta o sorelle Giussani per gli altri fumetti che ho menzionato.Diciamo che la produzione seriale Italiana è di un livello discreto-buono con qualche punta di ottimo,ma di capolavori non ne leggo da un po,a parte qualche numero di Valter Buio (ma magari l'ho sopravvalutato io,chissà) .
    Scusate se sono andato leggermente off topic.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dracula
      Risposta #31: Martedì 22 Mag 2012, 16:01:12
      beh ci sono molti autori sul topo affermati da tempo, ma ancora "giovani" della fascia d'età 40-50 come i vari Faraci, Artibani, Vitaliano...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      zippo
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 73
      • ritornante al mondo disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Dracula
        Risposta #32: Martedì 22 Mag 2012, 18:29:30
        beh ci sono molti autori sul topo affermati da tempo, ma ancora "giovani" della fascia d'età 40-50 come i vari Faraci, Artibani, Vitaliano...


        Beh infatti è quello il problema;a 40-50 anni i veri talenti avevano già prodotto capolavori in serie.Questi che hai citato sono ottimi scrittori (anche se Faraci secondo me scrive troppo)ma si torna sempre li;mancano i geni che ridiano al topo lo smalto di un tempo.

        *

        tosca
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 20
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dracula
          Risposta #33: Martedì 22 Mag 2012, 19:08:05

           (anche se Faraci secondo me scrive troppo)
          Troppo???? >:(

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dracula
            Risposta #34: Martedì 22 Mag 2012, 19:15:39
            Forse più che mancanza di talenti, quelli che ci sono vengono imbrigliati da troppe regole. Questa storia è stata ampliamente apprezzata (e a ragione a mio avviso) proprio perchè raggira le regole feree della censura disneyana (e badate bene, raggira perchè nessuno in Disney Italia riesce a scrivere senza censura). Una volta c'era più apertura e i talenti si potevano esprimere più liberamente.

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2246
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dracula
              Risposta #35: Martedì 22 Mag 2012, 21:34:19
              Forse più che mancanza di talenti, quelli che ci sono vengono imbrigliati da troppe regole.

              non credo che limiti e regole siano rilevanti per la creazione di una gran bella storia... Barks ne è la prova più lampante  :)
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dracula
                Risposta #36: Mercoledì 23 Mag 2012, 00:20:30
                Beh infatti è quello il problema;a 40-50 anni i veri talenti avevano già prodotto capolavori in serie.Questi che hai citato sono ottimi scrittori (anche se Faraci secondo me scrive troppo)ma si torna sempre li;mancano i geni che ridiano al topo lo smalto di un tempo.

                qualcuno qui ha alzato troppo il gomito...

                ve li meritate i Fenton, ve li meritate!
                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mag 2012, 00:20:45 da andrea87 »
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                zippo
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 73
                • ritornante al mondo disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dracula
                  Risposta #37: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:23:40

                  qualcuno qui ha alzato troppo il gomito...

                  ve li meritate i Fenton, ve li meritate!

                  Per tua informazione sono astemio,poi non so cosa siano i Fenton.In ogni caso dire che gli autori giovani (anche se poi tanto giovani non sono) non siano al livello dei grandi del passato e che il topo di oggi a confronto di uno degli anni sessanta-settanta sia di molto inferiore mi pare una verità abbastanza ovvia,cosi come tutta questa esaltazione per una storia come Dracula dimostra quanto basso sia il livello oggigiorno.Del resto,quando mai una collana come "tesori" ha proposto storie delle nuove leve?Quanti volumi dei maestri sono stati loro dedicati?a parte il recente volumone antologico sulla Ziche,i cicli e le saghe più recenti sono state dirottate sui big o sui vattelapesca;scelta giusta perchè il meglio della Disney Italia è ben altro.
                  In ogni caso non volevo che la mia fosse una polemica,quanto una constatazione;di questo calo di qualità sta indubbiamente soffrendo tutto il fumetto seriale italiano.Per fare un esempio,su Tex l'anno scorso c'è stata una storia veramente bella di Manfredi,e tutti si sono profusi in solenni lodi parlando di grande capolavoro;in realtà era solo una buonissima storia che in mezzo a un mare di storielle deludenti si è ovviamente innalzata.


                  *

                  joe7
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 201
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #38: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:50:50
                    Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                    In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.

                    Mi trovo d'accordo con te sulla tua critica a Dracula: sei riuscito anche a spiegare bene uno dei motivi per cui non mi è piaciuta...un altro motivo è per il tema e i toni cupi, inadatti per una storia Disney.

                    Riguardo alla faccenda dei capolavori che mancano, a volte ci sono, altre volte no. Anch'io non ne trovo molti in questo periodo, ma comunque mi accontento e sono davvero felice quando ne scopro uno...che non è il caso di Dracula. Almeno, per me.   :(

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dracula
                      Risposta #39: Mercoledì 23 Mag 2012, 10:52:53

                      non credo che limiti e regole siano rilevanti per la creazione di una gran bella storia... Barks ne è la prova più lampante  :)

                      Quando le regole e i limiti ti impediscono di toccare temi che colpiscano appieno il lettore, diventano un serio ostacolo per la creazione di una buona storia. La censura c'era anche ai tempi di Barks ma non era così rigida e cieca. Pensate che oggi, in Italia, una storia come Il ventino fatale, con la rappresentazione di un cinico Zio Paperone, sarebbe stata approvata? Io non credo.

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3158
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Dracula
                        Risposta #40: Mercoledì 23 Mag 2012, 11:36:42
                        Dopo averne solo sfogliato alcune pagine, ho finalmente letto anche io la storia di Dracula.

                        Da un punto di vista visivo, è un ca-po-la-vo-ro! è veramente disegnata (e colorata) in maniera eccelsa! Spero davvero che ne venga tratto un albo à-là novecento per apprezzarne ancora più i disegni, in un formato maggiore.

                        Quanto alla trama, però, secondo me siamo ben lontani dal capolavoro. Non è una brutta storia, ma confesso che in più di un'occasione se non avessi avuto i disegni di Celoni a tenermi incollato all'albo mi sarei annoiato un po'.
                        Concordo con chi (chi? brigitta forse?) ha detto di aver avuto l'impressione di trovarsi di fronte ad un esercizio di stile... diciamo che sembra un lavoro su commissione (un po' come il pianeta delle scimmie di Tim Burton): si vede la mano dell'ottimo sceneggiatore, ma la storia non convince fino in fondo.
                        Però ben vengano storie così ;)
                        --- Andrea

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 862
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Dracula
                          Risposta #41: Giovedì 24 Mag 2012, 09:04:10
                          Citazione
                          Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                          In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.  
                            
                          Quoto al cento per cento.

                          Soddisfa appieno il gusto odierno nel fumetto. Sembra che i disegni facciano a gara con l’alta definizione della TV. E infatti quasi come nelle trasmissioni televisive, per esempio della De Filippi, esemplare esempio della TV di oggi, c’e’ una grandissima attenzione alla bellezza e perfezione estetica, mentre i contenuti passano in secondo piano ovvero sono funzionali a questa. Le immagini sono rese attraenti alla massima potenza : l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.



                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dracula
                            Risposta #42: Giovedì 24 Mag 2012, 14:25:44
                            Quoto al cento per cento.

                            Soddisfa appieno il gusto odierno nel fumetto. Sembra che i disegni facciano a gara con l’alta definizione della TV. E infatti quasi come nelle trasmissioni televisive, per esempio della De Filippi, esemplare esempio della TV di oggi, c’e’ una grandissima attenzione alla bellezza e perfezione estetica, mentre i contenuti passano in secondo piano ovvero sono funzionali a questa. Le immagini sono rese attraenti alla massima potenza : l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.



                            Moebius è dunque morto per niente? :P ;)

                            *

                            Yugo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 316
                            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dracula
                              Risposta #43: Giovedì 24 Mag 2012, 14:49:29
                              "Ma è un esattore delle tasse!"
                              "Perché? Tu conosce altri tipi di sanguisuga?"

                              Questo scambio di battute riassume il senso della storia. I temi forti del romanzo originale vengono tutti sfiorati, in maniera tale che il lettore più smaliziato possa coglierli, salvo poi trasformarli in qualcosa di più in linea con i canoni disneyani.
                              Mi ha colpito anche il fatto che le due puntate fossero lunghe entrambe 36 pagine, al di sopra delle 30 canoniche. Segno che stanno cadendo alcuni vincoli imposti negli anni passati per abbassare il target...

                              Leggendola da bambino, probabilmente alcuni dettagli mi sarebbero sfuggiti, ma mi sarebbe sicuramente rimasta molto impressa!

                              Non saprei dire se si tratta di un capolavoro... comunque una delle migliori storie degli ultimi tempi!
                              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2246
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dracula
                                Risposta #44: Giovedì 24 Mag 2012, 15:50:35
                                l’indice di gradimento è quindi altissimo, tranne nei rarissimi casi di chi come me continua a rimpiangere il fumetto nell’efficacia della sua schietta pulizia formale e pregnanza di contenuti di tanti anni fa.

                                in pratica dici che il fumetto moderno è tutto apparenza e zero sostanza, un luogo comune tra i più diffusi devo dire

                                non che in certi casi non sia anche così, ma non è certo una legge universale  :)
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)