Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Dracula
    Risposta #60: Venerdì 7 Set 2012, 11:39:14
    Posso dire anche io la mia?
    Premetto che non seguendo Topolino da un pò devo ancora ringraziare Bacci per avermela segnalata e fatta leggere. Detto questo, a me è piaciuta molto!

    Le invenzioni per aggirare i tabù disneyani sono degni di nota, sopratutto per un romanzo non adatto ai più piccoli come questo. Alcune battute sono fenomenali (adoro Pippo Van Helsing e il suo paletto! Ya!) e dei disegni se n'è già ampiamente parlato.

    Se una nota negativa si può trovare, è la snaturazione di alcuni personaggi. Due per tutti? Gambadilegno, che non avendo letto il romanzo originale forse non ne ho compreso appieno il ruolo e si ritrova a fare una figura da emerito stupido, e Minni, che nel finale con le scene di gelosia così accese e esagerate... non mi sembrava davvero lei! Nessuno concorda con me che in quel punto forse sarebbe stata meglio una Paperina?

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (6)

    PolliceSu   (6)
      Re: Dracula
      Risposta #61: Mercoledì 19 Set 2012, 16:51:55
      Finalmente ho avuto un poco d'ispirazione.

      Ho trovato questa storia splendida. E potrei fermarmi qui, considerando l'affermazione valida in re ipsa per chiunque abbia letto il racconto.

      Tuttavia mi vedo costretto a ribattere ad alcune accuse di adisneyanità che ho trovato qui e lì nel forum, perché sinceramente fatico a comprenderle. Davvero, non vedo l'arcana ragione per la quale questa storia non sarebbe raccontata in modo disneyano, sarebbe "eccessiva", o financo da riscrivere in modo totalmente diverso.

      Partiamo dal dato di fatto: l'argomento non era facile. Eppure, Bruno Enna ha narrato una vicenda parodistica ricostruendo minuziosamente il carattere dei protagonisti originari ed adattandolo, senza forzature innaturali, a quello dei personaggi che sempre conosciamo. E da qui, appunto, la perfezione della storia per quanto concerne l'attribuzione dei ruoli secondo le normali tendenze caratteriali di ciascuno. Primo applauso ad Enna: nessuno è fuori luogo.

      In secondo luogo, tutta l'idea di giocare su una cosa raccapricciante che non fosse truculenta come il romanzo originale è fenomenale: le barbabietole al posto del sangue. Non era facile e ci vuole del genio pure per questo. Anche qui, la parodia riesce nel suo intento di prendere in giro e fare ridere: che altro si sarebbe voluto da questa storia? Secondo applauso ad Enna: il nuovo fulcro della vicenda è perfetto.

      Terzo, le gag sono fenomenali, sia che si tratti di meri giochi di parole (appunto i vocaboli sinistri della locandiera), come di gesti o situazioni, che stemperano anche concetti non facilmente accettabili su un fumetto Disney (la fissazione di Gamba per le lime). Si ride, si sghignazza sempre sul filo dell'ironia, del contrasto, dell'entrata a gamba tesa su quanto si poteva dare per scontato, sull'uscita spiazzante che ti fa ribaltare dal ridere qualunque altra cosa tu stia facendo (quando Van Helsing avverte Minni che, se bevesse l'intruglio di barbabietola, potrebbe diventare come le tre serve di Dracula, la risposta della sorcetta è fenomenale!). Terzo applauso ad Enna: ci si capotta sul divano, tra una fragorosa risata e le lacrime che ne conseguono.

      Nulla da eccepire sotto il profilo della trama: parodia praticamente perfetta, non so che altro aggiungere.

      Veniamo ai disegni. Sproporzionati, deformati, prospetticamente accentuati sino al massimo possibile. Quando i disegni sono così, o sono orrendi, o sono dei capolavori. E, facendo il nome di Fabio Celoni, la seconda che ho scritto è la risposta corretta. Disegni così fuori dagli schemi, eppure così negli schemi, raramente si vedono. E sembra una contraddizione, ma Celoni eccede in tutto, senza mai dare la sensazione di eccedere, anzi aumentando espressività dei personaggi e dinamismo delle scene.
      Perfetta anche nei disegni.

      Quanto ai colori della Andolfo, sono stati resi con quella cupezza che ben s'adattava ad un racconto ove la narrativa comica avrebbe stemperato certamente tale cupezza. Quindi anche la Andolfo ha svolto un ottimo lavoro.
      Perfetta anche nei colori, dunque.

      Perfetta in tutti i punti fondamentali: così si è rivelata la parodia in questione.

      E quindi, non può che essere considerata un capolavoro.











      Almeno, secondo la mia modesta opinione, sia chiaro...
      « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 16:02:56 da pkthebest »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dracula
        Risposta #62: Mercoledì 19 Set 2012, 17:50:48
        Finalmente ho avuto un poco d'ispirazione.

        Oh, bene  ;)  Hai visto, alla fine non è venuto quel papiro lunghissimo come dici sempre tu, ma un altro bel commento che mi trova d'accordo ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2012, 18:00:46 da bacci88 »

        *

        Amelia de Spell
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 372
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Dracula
          Risposta #63: Mercoledì 19 Set 2012, 21:05:16
          Tra l'altro, da quando ero piccola non sono state poche le parodie disney (ben riuscite) che mi hanno invitato a leggere il libro originale, o a vedere il film da cui erano tratte.
          Terminato proprio ieri Dracula di Bram Stoker!

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dracula
            Risposta #64: Domenica 23 Set 2012, 13:37:45
            Michele

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3158
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Dracula
              Risposta #65: Domenica 23 Set 2012, 14:17:00
              Candidata come "miglior storia lunga" al Gran Guinigi di Lucca!!! :o
              http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/comics/gran-guinigi/miglior-storia-lunga-tutti-i-candidati/1359/
              Eh sì, fa un po' strano che sia candidata come migliore storia (non che sia brutta, ma solo che in ambito Disney ce ne sono altre di maggior spessore, nell'ultimo anno). Sicuramente però, tra tutte, questa storia ha il pregio di attrarre molto l'attenzione al di fuori degli abituali lettori Disney, visto il tema (famosissimo) che tratta e il modo in cui lo fa.
              Detto ciò, ovviamente tifo per questa storia (anche se non ho guardato bene gli altri candidati), un po' perché il fatto che la Disney possa ricevere riconoscimenti, di questi tempi, non mi dà affatto fastidio, anzi!, un po' perché come ho già detto più volte i disegni di Celoni sono fa-vo-lo-si, e un premio lo meritano di sicuro!
              « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2012, 14:17:20 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dracula
                Risposta #66: Lunedì 8 Ott 2012, 14:59:09
                Vorrei espirmere anche io il giudizio su questa storia, visto che non ne ho mai parlato neanche sul topic del numero.

                Inizio dicendo che ho letto la storia una sola volta, a differenza di altri che, da quello che ho capito, l'hanno riletta più volte. Quindi forse è anche questo uno dei motivi per cui non l'ho goduta a pieno.

                Secondo me Dracula è stata una bellissima saga, ma non da definire capolavoro. Capisco tutte le considerazioni fatte dall'avvocato: nel senso la bravura e la genialità di Enna a trattare un argomento alquanto difficile con l'umorismo e sostituendo elementi non adatti al topo con trovate molto divertenti. Tuttavia in questa storia bellissima, tra l'horror e l'ironia, ciò che secondo me non è eccezionale è la trama.
                Nel senso nonostante tutte le trovate geniali, non ho trovato una trama (comunque molto interessante) così avvincente da rapirti durante la lettura, piena di colpi di scena o di complicazioni che rendano più intrigante la vicenda, ad esempio come è successo a Guerra e Pace o Casablanca o almeno con quel tocco di poesia che ho trovato in La vera storia di novecento, avente però anche una trama che ti rapiva l'attenzione forse proprio con la leggerezza degli episodi che si succedevano.
                Per quanto riguarda il reparto grafico, invece, credo sia stato IL migliore degli ultimi anni, una vera gioia per gli occhi, i disegni adattissimi al tipo di storia horror per il tratto di Celoni deformato da rendere tutto molto più surreale e inquietante. I colori dell'Andolfo e sempre di Celoni altrettanto stupendi, sfumature e atmosfere cupe (alle quali si alternano tra l'altro anche altre molto più solari come ad esempio il giardino o le strade di giorno) di una bellezza indescrivibile.

                Nel complesso è comunque una saga molto bella, sicuramente horror e inquietante, ma con un neo: la trama non è stata un capolavoro.

                Tuttavia non stupitevi se la voterò al TopoOscar innanzitutto è stata comunque una bellissima storia (una delle migliori dell'anno) e poi la devo rileggere.
                « Ultima modifica: Lunedì 8 Ott 2012, 15:01:27 da Registrone »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dracula
                  Risposta #67: Martedì 23 Ott 2012, 18:09:00
                  I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 18:12:10 da pacuvio »

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #68: Sabato 27 Ott 2012, 17:48:16
                    Ora, dato che la storia di Dracula è uscita con una nuova edizione dedicata solo a essa, possiamo dire che questa storia ha ricevuto l'importanza che meritava.... il nuovo volume la consacrerà (forse) tra una delle più belle parodie disney.. :)

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dracula
                      Risposta #69: Sabato 27 Ott 2012, 20:00:20
                      La storia di per sé è molto bella, all'epoca (mesi fa! non poi così tanto tempo...) le diedi un bel 7,5 e ancora oggi, rileggendola nel bel volumetto appena uscito, confermo quel voto.

                      Si può discutere se sia o meno sopravvalutata, ma credo che questo giudizio dipende principalmente dalle storie che accompagnano Dracula in questi anni. Mi spiego meglio: così come hanno detto in molti, questa è un'ottima storia, che in un periodo dove (almeno per me) mancano ottime storie, diventa in modo naturale "la migliore" o almeno "una delle migliori".

                      Il lavoro di Enna, Celoni e Andolfo non è comunque minimamente "sopravvalutato", perché l'esito finale è straordinario, nel senso più letterale del termine, ovvero fuori dall'ordinario: storie così originali (pur ricalcando un romanzo celeberrimo), con disegni così particolari e colori così curati se ne ricordano ben poche.

                      Ripeto: la storia in sé è molto buona, disegni e colori la rendono ottima, il periodo non molto fortunato (e ripeto: IMHO) per quanto riguarda le belle storie la rendono "una delle migliori degli ultimi anni".
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      Kim Don-Ling
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1570
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dracula
                        Risposta #70: Lunedì 29 Ott 2012, 10:51:10
                        Con l'uscita dell'albo Speciale Disney 60 ho potuto finalmente leggere questa trasposizione del celeberrimo romanzo di Bram Stoker.

                        Il mio giudizio è estremamente positivo. La mia principale paura era che venisse realizzata una storia che scadeva nel ridicolo. Ed invece ho trovato una splendida atmosfera gotica sapientemente alleggerita da divertenti gag.
                        Una storia che, a mio avviso, ha osato molto ma è riuscita ad essere horror e umoristica insieme, fondendo così il testo originale di Dracula con gli attori disneyani.

                        I disegni di Celoni sono eccellenti e molto curati, e sono molto probabilmente la scelta migliore per quest'opera. I colori sono estremamente cupi e penalizzano a volte la leggibilità della tavola, ma credo che in fondo sia un effetto voluto per provocare soprattutto un senso di inquietudine e appunto poca chiarezza nel lettore.
                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Dracula
                          Risposta #71: Venerdì 2 Nov 2012, 23:57:31
                          Sono assolutamente entusiasta nel leggere che le stesse sensazioni che mi ha trasmesso questa favolosa storia sono arrivate anche a voi che come me siete appassionati di Topolino. Non entro nel merito se si tratta di parodia o trasposizione xchè ammetto di essere veramente ignorante rispetto a voi..ma lasciatemi dire che anche in questo caso questo fantastico fumetto ha fatto veramente centro..e non solo x i disegni eccezionali e la trasposizione fedelissima (ben più fedele di certe trasposizioni cinematografiche)..ma ha centrato un'altra volta il bersaglio perchè mi ha portata a leggere il romanzo originale. Topolino a parer mio è bello soprattutto per questo..con le sue parodie o trasposizioni o come le si vuole chiamare riesce ad insegnare, ai bambini e non solo. Ancora una volta ringrazio Topolino per aver colmato anche questa mia lacuna e soprattutto per averlo fatto con garbo e stile come solo questa rivista eccezionale sa fare  :)!!!
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1335
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dracula
                            Risposta #72: Sabato 3 Nov 2012, 02:30:16
                            io sono tornato a essere felicissimo lettore di topolino solo in tempi molto recenti grazie alla versione per iPad che mi permette di leggerlo anche mille miglia lontano (vivo all'estero da molti anni).
                            Purtroppo il primo numero per iPad coincide proprio con la seconda puntata del Dracula, motivo per cui non ho ancora mai potuto leggere la prima parte.. :'(
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            TopoRezza
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 359
                            • Sia lodato Guido!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dracula
                              Risposta #73: Sabato 3 Nov 2012, 10:15:19
                              io sono tornato a essere felicissimo lettore di topolino solo in tempi molto recenti grazie alla versione per iPad che mi permette di leggerlo anche mille miglia lontano (vivo all'estero da molti anni).
                              Purtroppo il primo numero per iPad coincide proprio con la seconda puntata del Dracula, motivo per cui non ho ancora mai potuto leggere la prima parte.. :'(

                              Avrai di certo visto che sta uscendo il volume cartonato unico ( :Q ) , dovresti cercare di procurartelo.
                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                              Musone

                              Grazie Floyd...

                              *

                              Mickey_15
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 305
                              • Ex -Bone-15-
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dracula
                                Risposta #74: Venerdì 23 Nov 2012, 21:26:18
                                Veramente molto bella questa storia con una trama STRA-OR-DI-NA-RIA,dei disegni STU-PEN-DI e dei colori EC-CE-ZIO-NA-LI! :D
                                In poche parole:
                                CAPOLAVORO!!!!!
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2012, 21:27:48 da LucaSpallino »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)