Ho letto un po' tutto il topic, per cui mi rendo conto che è difficile evitare di ripetere concetti già espressi abbondantemente. Questa settimana ho acquistato l'edizione dei Classici della Letteratura che ha come "title-track" Dracula di Bram Topker e l'ho trovata molto ben fatta. Poter ammirare la storia - questa in particolare visti i disegni e i colori curatissimi - in un formato più grande è stato un vero piacere. Poi, come sempre in questa collana, l'avventura a fumetti è preceduta da una sinossi dell'opera da cui è tratta e, non avendo letto l'originale (ma solo visto anni fa il film di Coppola), essa mi è stata molto utile per cogliere meglio determinati riferimenti (e ce ne sono tantissimi!).
Sono d'accordo con chi scrive che si tratta di una storia di primissimo livello: è curata in ogni dettaglio, scorrevole, con la dose giusta e mirata di humour e "horror", e un'atmosfera tetra di fondo ben stemperata, e mai a sproposito, dalle gustosissime gag (lo struzzo e le pantofole a forma di coniglio, per citarne un paio, sono indimenticabili!).
Pippo Van Helsing, poi, è semplicemente straordinario: è vero che non è propriamente il classico "character" del Goofy che tutti conosciamo a Topolinia, ma d'altronde, già anni fa, è capitato di vedere Pippo in ruoli diversi dal consueto. Questa, in tal senso, mi sembra una delle sue migliori performance in assoluto. L'ho davvero adorato, e me lo sono goduto in pieno in ogni singola vignetta.
Tutti i miei complimenti a Bruno Enna, a mio parere senza alcun dubbio uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni, capace una volta di più di dimostrarsi a proprio agio con vari registri narrativi e di essere sempre efficace e convincente. Credo abbia fatto un lavoro veramente certosino di rilettura dell'opera originale, per cercare di restarle il più possibile fedele e, al contempo, sfruttare ogni minimo spiraglio per gestire al meglio le situazioni in chiave disneyana, pur con tutti gli ovvi "paletti" che ne conseguono. Sulla sontuosità dei disegni (brillantemente esaltati dalla colorazione) si è già detto tutto, e non potrei che ripetermi. Insomma, davvero una gran bella storia.
Grazie del consiglio, Cip e Ciop! È bello che certe riuscite parodie disneyane portino a compiere il percorso inverso, cioè dalla lettura della storia a fumetti a quella dell'opera originale!