Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

joe7
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 201
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dracula
    Risposta #15: Domenica 13 Mag 2012, 23:53:20
    Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dracula
      Risposta #16: Lunedì 14 Mag 2012, 08:15:28
      "Si faccia una domanda e sia dia una risposta" [cit.] :p
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Dracula
        Risposta #17: Lunedì 14 Mag 2012, 11:53:05
        Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/

        Come mai? :) E' interessante avere un parere differente!

        Per me storia nel complesso da 7,5 come ho già scritto nel topic del Topo.
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        joe7
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 201
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dracula
          Risposta #18: Lunedì 14 Mag 2012, 14:04:10
          Ne ho già parlato: diciamo che, anche se ha degli ottimi disegni ed è stato fatto con gran cura...non mi è piaciuto lo stesso. Questione di gusti... :-/

          *

          topogiu1982
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 3
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dracula
            Risposta #19: Lunedì 14 Mag 2012, 16:08:32
            Per me si tratta sicuramente di una delle piu' belle storie degli ultimi anni, trovo i disegni meravigliosi e davvero ingegnosi gli espedienti usati per non parlare di argomenti tabù; una storia superlativa senza dubbio :)

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2463
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Dracula
              Risposta #20: Lunedì 14 Mag 2012, 20:51:31
              Ma io sono proprio l'unico al quale la storia non è piaciuta... :-/
              e allora ??? che problema c'e' :)
              tu hai detto chiaramente che non ti e' piaciuta e con molta dedizione hai espresso le tue motivazioni..la discussione e la condivisioni nascono anche da confronti...e' piacevole parlare con persone che NON la pensano come te ma si confrontano in modo garbato e corretto :)

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dracula
                Risposta #21: Lunedì 14 Mag 2012, 21:34:51
                Ritengo che la storia sia davvero eccezionale.
                Innanzitutto osserviamone l'aspetto puramente tecnico: disegni eccellenti di un Celoni davvero in forma,colori a dir poco strabilianti...insomma una delizia per gli occhi.Penso che questo sia un aspetto saliente che chiunque,anche aprendo solo di sfuggita l'albo,coglierebbe al volo.
                Il contenuto è magico.La trama è davvero ben strutturata.Se teniamo conto che oggigiorno (e qui sul forum se ne parla spessissimo) la censura la fà da padrona,l'aspetto drammatico del racconto originale è sapientemente (direi quasi "genialmente") compenetrato allo stile puro e divertente del mondo Disney.
                Non c'è nessun riferimento al sangue o ad altre forme di violenza ma gli autori toccano spesso l'apice della drammaticità per poi tuffarsi grandemente e sagacemente nello spirito fumettistico che strappa sonore risate.
                L'uso dei personaggi è davvero azzeccatissimo per non parlare (e lo sottolineo ancora una volta) dell'aspetto stilistico che lascia davvero senza fiato!
                La nota davvero positiva,infine,è che la storia mi ha entusiasmato fino all'ultima vignetta.
                Ciò che fà Pippo Van Helsing sul finale mi ha fatto davvero esprimere ad alta voce un solo commento: "semplicemente geniale!"

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Dracula
                  Risposta #22: Lunedì 14 Mag 2012, 21:42:48
                  Una delle storie più belle degli ultimi anni. Bisogna dare atto alla de Poli che pian pianino si sta risalendo la china.
                  Questa per me è innanzitutto una storia da guardare; guardare i disegni e basta, come facevamo da bambini. Poi, in un secondo momento, da leggere. Non sono un grande estimatore di Celoni, lo ammetto, ma dei disegni così, impreziositi anche dai colori della Andolfo (bravissima!), non possono non catturare come una calamita il lettore.
                  E poi Enna: un lavoro non facile il suo, visto il tema trattato, ma che proprio per questo rivela appieno le sue capacità (memorabile in tal senso la vignetta conclusiva del paletto). Non so voi, ma io sulla scena della sanguisuga-esattore mi sono dovuto fermare dalle risate. Dico davvero!
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Pippo andaluso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #23: Mercoledì 16 Mag 2012, 18:47:58
                    Ho finalmente ultimato la lettura della seconda e ultima parte di Dracula.

                    Il mio giudizio è positivo, perchè penso che difficilmente si sarebbero potuti raggiungere livelli più alti nella trasposizione a fumetti (Disney) di un romanzo così particolare e insolito come quello di Stoker per tematiche trattate rispetto alle classiche cui si è abituati in Topolino.

                    In particolare l'apprezzamento è per i disegni veramente eccelsi, e per la seconda puntata della storia, che mi sembra meno confusionaria della prima.

                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dracula
                      Risposta #24: Sabato 19 Mag 2012, 17:59:47
                      Ho letto la storia solo adesso, e concordo con voi per i disegni: sono semplicemente fantastici. TUTTAVIA... non posso fare a meno di cercare il pelo enll'uovo per essere totalmente imparziale e non farmi suggestionare: mi riferisco alla scena in cui Gambafield segue Dracula "perchè era diventato il suo idolo": andiamo, non mi sembra realistico! Invece la battuta migliore è stata quella del fischietto per lupi (di mare e non)  ;D ;D ;D ;D!!! Il mio voto dunque è 8 e mezzo (quasi 9); è di sicuro una perla rara, ma definirla un capolavoro mi sembra eccessivo...
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dracula
                        Risposta #25: Sabato 19 Mag 2012, 18:21:03
                        Il mio voto dunque è 8 e mezzo (quasi 9); è di sicuro una perla rara, ma definirla un capolavoro mi sembra eccessivo...
                        Se non è propriamente un capolavoro, almeno è una storia straordinariamente importante perchè è da molto tempo che la disney non sfornata una saga di questo genere, con una trama a metà tra la parodia e a metà tra l'ironia, secondo me un mix perfetto, che la rendono una delle migliori...

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dracula
                          Risposta #26: Sabato 19 Mag 2012, 20:33:59
                          Se non è propriamente un capolavoro, almeno è una storia straordinariamente importante perchè è da molto tempo che la disney non sfornata una saga di questo genere, con una trama a metà tra la parodia e a metà tra l'ironia, secondo me un mix perfetto, che la rendono una delle migliori...

                          Ma infatti ho scritto che è una perla rara :)
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          PIERVI
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 176
                          • Forza Milan!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dracula
                            Risposta #27: Lunedì 21 Mag 2012, 09:55:35
                            Sceneggiatura straordinaria e disegni azzeccatissimi hanno fatto garantire a questa storia una votazione ai prossimi TopoOscar da parte mia! Una delle parti migliori è stata quella in cui Clara-Lucilla diventa una barbabietola (quindi è come se fosse morta!  ;D )! Poi non vi dico quanto ho riso con i continui riferimenti alle enormi narici di Clara-Lucilla e agli  "ja" di Pippo-Van Helsing("Mi dispiace! Ha poco più di un anno e l'unica parola che sa dire in inglese è no!" "Allora noi è pari! Io, in tedesco, sa dire solo ja!")  ;D ! Inoltre c'era la parte horror fatta benissimo e priva di politically correct!
                            Voto=9+
                            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                            Winston Churchill

                            *

                            zippo
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 73
                            • ritornante al mondo disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Dracula
                              Risposta #28: Lunedì 21 Mag 2012, 12:38:06
                              Mi dispiace di dissentire (pur ovviamente rispettandola)dall'opinione di molti di voi,ma a me questa storia non ha detto molto.Non che l'abbia trovata brutta o scadente,solo non mi ha coinvolto o emozionato per nulla.La trama è indubbiamente agile e sciolta,alcune gags divertenti (anche se ripetute un po troppe volte,vedi le parrucche di Dracula-Macchia nera),ma manca lo spirito Disneyano,lo spessore universale dei personaggi.Nelle parodie più riuscite, anche senza scomodare i capolavorissimi come Paperin Meschino o Guerra e Pace,i personaggi pur se calati in un contesto diverso riuscivano sempre ad essere se stessi,a mantenere il loro carattere.Qui,come in miseria e noblità (altra storia per la quale non stravedo) i personaggi Disney sono attori che prestano il volto a personaggi totalmente diversi.Pippo van Helsing può essere simpatico ma non è Pippo,e ho trovato la caratterizzazione della vorace Clarabella/Lucy abbastanza di cattivo gusto e lontana dalla grazia propria del fumetto Disney.E poi anche la storia nella seconda parte si fa confusionaria,con l'innesto un po forzato di Gambadilegno e un finale che,complici anche i disegni belli ma troppo "carichi"appare troppo frenetico e frettoloso.
                              In ogni caso se questa storia viene salutata da voi come una delle migliori da molto tempo a questa parte la cosa mi dispiace un po,perchè vuol dire che la produzione Disney attuale (che per precisare non seguo;questo dracula l'ho letto in biblioteca) non deve essere di livello eccelso;destino comune a molte testate,io ad esempio seguo Tex e Diabolik e quando capita una storia anche abbastanza riuscita (quindi non certo un capolavoro) accendo un cero per grazia ricevuta;l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo.In definitiva una storia certo buona,ma ogni confronto coi capolavori del passato (anche solo con le altre parodie)appare per me imbarazzante.

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2246
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Dracula
                                Risposta #29: Lunedì 21 Mag 2012, 14:22:51
                                l'età d'oro è passata un po per tutti i fumetti,a quanto vedo

                                be', non direi... certo, se ci limitiamo al Tex, al Diabolik, al Disney made in Italy, cose che comunque esistono da oltre mezzo secolo, il tutto può risultare un po' "stagnante"

                                ma se allarghiamo il nostro orizzonte, se guardiamo oltre la siepe, di scuola in scuola (dai supereroi ai manga, dal franco-belga alla scuola argentina etc etc), di opere notevoli ne esistono eccome  :)
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)