Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dracula

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dracula di Bram Topker
    Risposta #75: Lunedì 8 Lug 2013, 21:24:18
    Sono finalmente riuscito a leggere anch'io questa storia dopo averne sentito parlare a lungo.

    Che dire? Fra le parodie, o gli adattamenti, che dir si voglia, è sicuramente una delle più riuscite.

    Il modo in cui Enna è riuscito ad evitare di parlare del vampirismo di per sè, utilizzando le barbabietole, rimanendo però sostanzialmente fedele al romanzo, è davvero notevole. Poi, non mancano i riferimenti a quello che Dracula era in origine (vedi gli inglesi definiti "sanguigni"). Ottime caratterizzazioni dei personaggi. E soprattutto tanta comicità e gag esilaranti che però non intaccano la bellezza della storia e non ridicolizza il tutto.

    A corredo di tutto, i disegni di Celoni sono spettacolari con la colorazione dell'Andolfo rendono al meglio le atmosfere della vicenda, con le variazioni cromatiche da rossoa blu, dando quel tocco che la rende speciale e assolutamente adatta ad una storia di vampiri a fumetti.

    Se devo trovare difetti, per un pallino personale direi che troppe storpiature le avrei evitate....per esempo i monti Carpazi e la Transilvania si potevano pure lasciare, direi... :P

    *

    Minhaj
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 368
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dracula
      Risposta #76: Mercoledì 17 Lug 2013, 15:32:00
      Una delle migliori storie!!!!

      *

      Gaber Ricci
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 36
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dracula
        Risposta #77: Giovedì 15 Ago 2013, 23:51:23
        In una scala da uno a dieci, direi che è un undici!

        C'è stile, c'è un'interpretazione perfettamente Disney del romanzo di Stoker (ed anche del film di Coppola), c'è che questo fumetto è molto meglio di quel libro e di quel film, c'è Bruno Enna al suo meglio, c'è ironia non invadente, ed a volte anzi oserei dire quasi geniale ("si accettano battute sui lupi di mare", "adoro i romanzi epistolari"), ci sono dei bellissimi disegni, c'è un finale alla "arrivano i nostri" da ricordare, c'è suspense, c'è una Minnie finalmente non insopportabile, c'è azione, ci sono talmente tante cose che a fare un elenco qualcuna ce la si dimentica per forza, e soprattutto c'è Pippo Van Helsing!

        L'unica caduta di stile è la battuta sulla sanguisuga... però, oh, non si può avere tutto dalla vita. E poi, come diceva Karl Kraus? "Per essere perfetta, le mancava solo un difetto". Ecco, questa un difetto ce l'ha.


        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 709
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dracula
          Risposta #78: Sabato 31 Ago 2013, 22:51:21
          Ho letto un po' tutto il topic, per cui mi rendo conto che è difficile evitare di ripetere concetti già espressi abbondantemente. Questa settimana ho acquistato l'edizione dei Classici della Letteratura che ha come "title-track" Dracula di Bram Topker e l'ho trovata molto ben fatta. Poter ammirare la storia - questa in particolare visti i disegni e i colori curatissimi - in un formato più grande è stato un vero piacere. Poi, come sempre in questa collana, l'avventura a fumetti è preceduta da una sinossi dell'opera da cui è tratta e, non avendo letto l'originale (ma solo visto anni fa il film di Coppola), essa mi è stata molto utile per cogliere meglio determinati riferimenti (e ce ne sono tantissimi!).

          Sono d'accordo con chi scrive che si tratta di una storia di primissimo livello: è curata in ogni dettaglio, scorrevole, con la dose giusta e mirata di humour e "horror", e un'atmosfera tetra di fondo ben stemperata, e mai a sproposito, dalle gustosissime gag (lo struzzo e le pantofole a forma di coniglio, per citarne un paio, sono indimenticabili!). ;)

          Pippo Van Helsing, poi, è semplicemente straordinario: è vero che non è propriamente il classico "character" del Goofy che tutti conosciamo a Topolinia, ma d'altronde, già anni fa, è capitato di vedere Pippo in ruoli diversi dal consueto. Questa, in tal senso, mi sembra una delle sue migliori performance in assoluto. L'ho davvero adorato, e me lo sono goduto in pieno in ogni singola vignetta.

          Tutti i miei complimenti a Bruno Enna, a mio parere senza alcun dubbio uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni, capace una volta di più di dimostrarsi a proprio agio con vari registri narrativi e di essere sempre efficace e convincente. Credo abbia fatto un lavoro veramente certosino di rilettura dell'opera originale, per cercare di restarle il più possibile fedele e, al contempo, sfruttare ogni minimo spiraglio per gestire al meglio le situazioni in chiave disneyana, pur con tutti gli ovvi "paletti" che ne conseguono. Sulla sontuosità dei disegni (brillantemente esaltati dalla colorazione) si è già detto tutto, e non potrei che ripetermi. Insomma, davvero una gran bella storia.

          Grazie del consiglio, Cip e Ciop! È bello che certe riuscite parodie disneyane portino a compiere il percorso inverso, cioè dalla lettura della storia a fumetti a quella dell'opera originale! :)
          « Ultima modifica: Domenica 1 Set 2013, 19:45:30 da Paper_Butler »

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dracula
            Risposta #79: Domenica 1 Set 2013, 13:03:09
            Ho letto un po' tutto il topic, per cui mi rendo conto che è difficile evitare di ripetere concetti già espressi abbondantemente. Questa settimana ho acquistato l'edizione dei Classici della Letteratura che ha come "title-track" Dracula di Bram Topker e l'ho trovata molto ben fatta. Poter ammirare la storia - questa in particolare visti i disegni e i colori curatissimi - in un formato più grande è stato un vero piacere. Poi, come sempre in questa collana, l'avventura a fumetti è preceduta da una sinossi dell'opera da cui è tratta e, non avendo letto l'originale (ma solo visto anni fa il film di Coppola), essa mi è stata molto utile per cogliere meglio determinati riferimenti (e ce ne sono tantissimi!).

            Sono d'accordo con chi scrive che si tratta di una storia di primissimo livello: è curata in ogni dettaglio, scorrevole, con la dose giusta e mirata di humour e "horror", e un'atmosfera tetra di fondo ben stemperata, e mai a sproposito, dalle gustosissime gag (lo struzzo e le pantofole a forma di coniglio, per citarne un paio, sono indimenticabili!). ;)

            Pippo Van Helsing, poi, è semplicemente straordinario: è vero che non è propriamente il classico "character" del Goofy che tutti conosciamo a Topolinia, ma d'altronde, già anni fa, è capitato di vedere Pippo in ruoli diversi dal consueto. Questa, in tal senso, mi sembra una delle sue migliori performance in assoluto. L'ho davvero adorato, e me lo sono goduto in pieno in ogni singola vignetta.

            Tutti i miei complimenti a Bruno Enna, a mio parere senza alcun dubbio uno dei migliori sceneggiatori degli ultimi anni, capace una volta di più di dimostrarsi a proprio agio con vari registri narrativi e di essere sempre efficace e convincente. Credo abbia fatto un lavoro veramente certosino di rilettura dell'opera originale, per cercare di restarle il più possibile fedele e, al contempo, sfruttare ogni minimo spiraglio per gestire al meglio le situazioni in chiave disneyana, pur con tutti gli ovvi "paletti" che ne conseguono. Sulla sontuosità dei disegni (brillantemente esaltati dalla colorazione) si è già detto tutto, e non potrei che ripetermi. Insomma, davvero una gran bella storia.
            Se non hai letto l'originale te lo consiglio..è veramente ma veramente bello..io sono una ragazza e non mi piacciono particolarmente film dell'orrore e cose simili..ma Dracula x me è stato un romanzo che mi ha tenuta incollata al libro fino all'ultima pagina.. Il film di Coppola a mio modo di vedere non rende giustizia a questo romanzo stupendo..ed è solo grazie a Bruno Enna e alla sua ottima trasposizione Disney che l'ho scoperto :)
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3936
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Dracula
              Risposta #80: Sabato 1 Nov 2014, 11:58:49
              Secondo me questa storia è bella ma troppo sopravvalutata qui sul forum
              La cosa che mi è piaciuta di meno sono state le ciabatte di coniglio  :P
              Tutti i personaggi sono stati bene ai corrispettivi del romanzo originale, tranne Pietro: in quel ruolo avrei visto meglio Sgrinfia (e Sgrinfield suona anche meglio di Gambafield)

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dracula
                Risposta #81: Sabato 1 Nov 2014, 23:33:36
                La cosa che mi è piaciuta di meno sono state le ciabatte di coniglio  :P

                Amico, fatti abbracciare :D

                No ma sul serio, di quelle robe lì si poteva fare volentieri a meno. Va bene che il Dracula di Enna è una storia comico-demenziale, ma quelle pantofole rosa sono proprio un pugno in un occhio e rendono il climax tristemente patetico :(

                Oltretutto io aborro ciabatte, pantofole e sandali. A casa preferisco camminare scalzo, mi sento più libero ::)

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (7)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re: Dracula
                  Risposta #82: Domenica 2 Nov 2014, 00:20:48

                  Amico, fatti abbracciare :D

                  No ma sul serio, di quelle robe lì si poteva fare volentieri a meno. Va bene che il Dracula di Enna è una storia comico-demenziale, ma quelle pantofole rosa sono proprio un pugno in un occhio e rendono il climax tristemente patetico :(

                  Oltretutto io aborro ciabatte, pantofole e sandali. A casa preferisco camminare scalzo, mi sento più libero ::)
                  A parte la parentesi sulle tue preferenze casalinghe che interessano magari poco..ma..io ho trovato la storia di Enna/Celoni veramente ma veramente ben fatta..molto fedele all'originale e adattata alla perfezione al mondo Disney..ci sono delle perle in questa trasposizione (che io non definirei per nulla comico-demenziale) che non possono non essere colte.. Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3936
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dracula
                    Risposta #83: Domenica 2 Nov 2014, 10:45:08
                    Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 
                    Resta quello in testa perchè è forse l'unico (e grossolano) difetto in una storia molto ben fatta. E' naturale che salti all'occhio

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dracula
                      Risposta #84: Domenica 2 Nov 2014, 11:18:31
                      da appassionato di letteratura e cinematografia horror, ritrovare nella lettura del Dracula di Enna/Celoni così tante suggestioni, citazioni e sfumature, non può che mandarmi in brodo di giuggiole :)

                      Enna compie un eccellente lavoro da fine cesellatore nel bilanciare dramma e tensione con gag e umorismo, riplasmando in chiave disneyana un'opera a dir poco ostica... l'equilibrio raggiunto mostra, secondo me, un enorme rispetto verso il materiale di ispirazione :)

                      Celoni, da par suo, racconta meravigliosamente per immagini trascinandoti all'interno del racconto... vedi i personaggi animarsi, come in un cartoon, e sei lì che senti Mickey con la sua tipica voce in falsetto (Walt!) rivolgersi al conte (che ha la voce di Gary Oldman)... fantastico

                      dinamismo, atmosfere, una miriade di dettagli che quasi ti inchiodano sulla singola vignetta... come nei cartoon di Tex Avery, la mascella cade pesantemente a terra

                      la colorazione è ottima, ma mi auguro sempre vi sia la possibilità di una sorta di "Artists Edition", con le tavole riprodotte in scala di grigi, così come Fabio l'ha immaginate e realizzate :)

                      infine, mi preme evidenziare come Enna/Celoni stiano magnificamente utilizzando il personaggio di Pippo, importante e iconico qui in Dracula fino a diventare il vero protagonista in Ratkyll & Mr Hyde... altri autori (Massimo De Vita e Bottaro su tutti) ci avevano già mostrato le immense potenzialità del personaggio e Bruno mi sembra stia raccogliendo questa eredità (e non nego la cosa mi faccia enormemente piacere) :)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3936
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Dracula
                        Risposta #85: Domenica 2 Nov 2014, 12:34:36
                        e sei lì che senti Mickey con la sua tipica voce in falsetto (Walt!) rivolgersi al conte (che ha la voce di Gary Oldman)...
                        Per me funziona così: dato che sono personaggi di fumetti, non hanno una voce definita: quando leggo, ogni personaggio ha una voce che immagino io, ognuna diversa dall'altro e penso che questo debba valere per tutti, perchè ciascuno sia libero di attribuire loro le voci che vuole

                        *

                        DearFearTear
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 510
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dracula
                          Risposta #86: Domenica 2 Nov 2014, 12:36:32
                          A parte la parentesi sulle tue preferenze casalinghe che interessano magari poco...

                          Se a una persona dopo averla letta resta il ricordo delle ciabatte a forma di coniglio credo ci sia qualcosa che non va.. 

                          Primo il mio aneddoto personale l'ho scritto in piccolo apposta per segnalare il fatto che non gliene deve fregare nulla a nessuno.

                          Secondo, non sono l'unico a fare commentini off-topic nei post.

                          Terzo, volevo comunque dare un perché alla mia avversione per l'elemento preso in analisi.

                          Quarto, il mio commento era una risposta a Rebeliot, non una recensione in cui bocciavo tutta la storia.

                          Quinto, la storia, IN QUANTO IO L'HO LETTA COME parodia comico-demenziale, mi è piaciuta e la promuovo.

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dracula
                            Risposta #87: Domenica 2 Nov 2014, 13:37:54

                            Primo il mio aneddoto personale l'ho scritto in piccolo apposta per segnalare il fatto che non gliene deve fregare nulla a nessuno.

                            Secondo, non sono l'unico a fare commentini off-topic nei post.

                            Terzo, volevo comunque dare un perché alla mia avversione per l'elemento preso in analisi.

                            Quarto, il mio commento era una risposta a Rebeliot, non una recensione in cui bocciavo tutta la storia.

                            Quinto, la storia, IN QUANTO IO L'HO LETTA COME parodia comico-demenziale, mi è piaciuta e la promuovo.

                            Senza stare lì a rispondere punto per punto perchè non mi sembra il caso e anche perchè non diventi uno scambio epistolare a due, quello che mi ha fatto rispondere in modo acido (riconosco che il commento sulle tue abitudini casalinghe l'ho fatto per quello se no non è mia abitudine fare commenti acidi) è che mi è sembrato veramente assurdo stare lì a criticare una storia come questa per le pantofole a forma di coniglio, dettaglio che sinceramente neanche ricordavo, ma che andando a rivedere ho trovato molto comico e tutto tranne che patetico.. Io credo che non riuscirò a trovare parole migliori di quelle di conker per esprimere quello che la storia trasmette.. Ovvio poi che ognuno possa dire quello che vuole perchè ci mancherebbe..ma altrettanta libertà posso averla io nel dirti che hai detto una cosa che non condivido.. Tu dici di averla letta come parodia comico-demenziale ma non è che ognuno possa leggere le cose a modo suo..ci deve essere un minimo di oggettività.. Questa trasposizione (non credo neanche si possa parlare di parodia) è tutto tranne che demenziale..se leggi l'originale te ne renderai conto.. Con questo concludo..tanto il mio pensiero si è capito..
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 709
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dracula
                              Risposta #88: Martedì 4 Nov 2014, 12:46:13
                              A me le pantofole a forma di coniglio, come scrivevo già tempo fa, divertono molto, ma ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ci mancherebbe altro... Personalmente trovo la storia fantastica. Mi sembra riduttivo e svilente definirla una parodia comico-demenziale: a mio giudizio è molto di più!

                              Non mi dilungo troppo, anche perché ne avevo già parlato oltre un anno fa, ma, rispetto a quel post, aggiungo che, nel frattempo, seguendo il consiglio di Cip e Ciop, ho letto con piacere anche il bellissimo romanzo cui Enna e Celoni si sono ispirati.

                              Ecco, rileggendo poi di nuovo “Dracula di Bram Topker”, ho potuto apprezzare ancora meglio certi dettagli e riferimenti davvero geniali, che altrimenti non avrei avuto modo di cogliere fino in fondo. Insomma, la storia mi era piaciuta già tantissimo, conoscendo l'opera originale - se possibile - ancora di più. Anche per questo credo che la fama di cui gode sia pienamente meritata.

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (12)

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (12)
                                Re: Dracula
                                Risposta #89: Venerdì 7 Nov 2014, 15:40:25
                                Questa dovrebbe sopire molte delle polemiche nate attorno a questa storia:

                                http://www.repubblica.it/scienze/2014/11/06/news/possibile_estrarre_sangue_dalle_barbabietole-99926146/

                                Cito: "CAVARE sangue dalle rape è impossibile. Ma forse da una barbabietola si può fare"

                                 ;D ;D

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)