Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Buck alias Pluto e il richiamo della foresta

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
    Lunedì 27 Apr 2009, 16:38:17
    La storia è presente sui Mitici Disney 12, in edicola adesso.
    E' l'ultima parodia sceneggiata da Martina, nonchè la sua ultima collaborazione con Scarpa. Sarebbe però più corretto definirla una riscrittura con i personaggi disneyani (come il Canto di Natale), visto che il tono generale è decisamente serio, solo un po' addolcito rispetto all'originale nella raffigurazione della violenza e della morte.
    Comunque un'opera notevole per un Martina ormai alla fine della carriera (chissà però se le molte sue storie pagate e non pubblicate erano davvero così malvage...).
    Credo che questa storia beneficerebbe di una ricolorazione stile Zio Paperone (non come quella di Storia e Gloria), visto che i colori originali risultano spenti e innaturali.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
      Risposta #1: Lunedì 27 Apr 2009, 18:22:57
      Un'ottima storia, senza un Martina duro e cinico, ma con la fedele riproposizione del romanzo londoniano con un ottimo Pluto, che viene reso benissimo. Fantastico Topolino nell'interpretare Thorton (se ben ricordo),e il finale è struggente come nel libro, sia per come Topolino accetta di non rivedere più Buck, sia per come Pluto abbracci la sua libertà e la sua natural propensione al richiamo della foresta.
      Se vuoi un'edizione con altri colori, la storia è stata pubblicata ricolorata su Le Grandi Parodie, ed è un' ottima edizione nonostante il rimontaggio, e i colori sono molto belli così come la copertina e gli articoli.
      Vedi: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/LGP++54#h
      « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2009, 18:27:50 da Amedeo »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
        Risposta #2: Lunedì 27 Apr 2009, 19:12:45
        Storia bellissima (anche coi colori originali)!   :)
        Dovrebbe essere l'ultima vera e propria di Martina.
        Le tre successive sono pubblicate 6 anni dopo (a contratto, credo, scaduto) e con i dialoghi riveduti e corretti da Sisti.
        (A dire il vero, in questo caso, sembra che lo stesso Scarpa ci abbia messo lo "zampino"...   ;))

          Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
          Risposta #3: Lunedì 27 Apr 2009, 19:42:16
          Certo è bellissima anche con i colori originali, che pure sono mediocri.
          Sarebbe stata meglio con anche la prima pagina della seconda puntata.
          Ho solo due volumi de Le Grandi Parodie e sono di storie che allora non possedevo in altre vesti. I colori sono belli, ma il rimontaggio toglie sempre qualcosa.

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
            Risposta #4: Giovedì 14 Mag 2009, 17:24:05
            Letta due giorni fa e ora non fatico a considerarla la migliore storia di Pluto in assoluto. Una vicenda magnifica, struggente e dolorosa che si dipana fra il male del mondo, la violenza, l'amore, la libertà e soprattutto la rinuncia finale di Topolino a Buck, per vero amore, e la decisione del cane di non sottrarsi alla sua natura e di seguire il suo istinto. Una storia che mi ha toccato il cuore, con un finale doloroso che mi ha lasciato frastornato per un po'. Sarà una riscrittura ma Martina si è comportato davvero benissimo e lo ringrazio per questo piccolo gioiello.
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
              Risposta #5: Giovedì 14 Mag 2009, 19:35:20
              anche a me il finale ha lasciato un pò così... però essendo una parodia, non poteva discostarsi molto dall'originale.
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                Risposta #6: Martedì 19 Mag 2009, 15:42:47
                L'unica storia Disney che mi abbia mai fatto piangere, e proprio per questo preferisco ricoradrla come la lessi da piccolo e non la rileggo.
                Confesso che mi sto commuovendo anche ora, leggendo questo.
                Citazione
                Dovrebbe essere l'ultima vera e propria di Martina.
                Le tre successive sono pubblicate 6 anni dopo (a contratto, credo, scaduto) e con i dialoghi riveduti e corretti da Sisti
                Non avevo mai notato che dopo l''84 Martina si interrompeva fino al '90. Avevo sempre creduto che avesse continuato a scrivere fino al '91.
                Scommetto che le storie anni '80 erano molto meglio di tante altre porcate e un posticino sul Mega Almanacco io glielo avrei trovato. Però se poi Fossati voleva fare l'innovatore... Io non scambierei un Martina con 3 innovazioni alla Fossati.
                « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 15:44:15 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                  Risposta #7: Martedì 19 Mag 2009, 15:50:23
                  Bella e io l'ho trovata anche una storia insolita (forse perchè sono abituato al Martina dei topolini vecchi), il finale mi ha sempre intristito. Infatti da piccolo non pensavo fosse una parodia ma una vera storia e rimasi scioccato.
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 17:27:37 da eric »
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                    Risposta #8: Martedì 19 Mag 2009, 16:09:22
                    Infatti da piccolo non pensavo fosse una parodia ma una vera storia e rimasi scioccato.
                    E' successo anche a mia sorella che l'ha letta di recente sui Mitici, però io avevo 6 anni quando l'ho letta la prima volta e l'ho capito benissimo che era una parodia eh... :-/
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                      Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                      Risposta #9: Martedì 19 Mag 2009, 17:23:40
                      E' successo anche a mia sorella che l'ha letta di recente sui Mitici, però io avevo 6 anni quando l'ho letta la prima volta e l'ho capito benissimo che era una parodia eh... :-/

                      Ho 2 scusanti:
                      -avevo 7 anni
                      -mancavano le pagine iniziali titolo compreso (così fui costretto a frugare per la casa di mio nonno per gli anni successivi) ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 17:25:45 da eric »
                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

                        Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                        Risposta #10: Martedì 19 Mag 2009, 18:09:11

                        Ho 2 scusanti:
                        -avevo 7 anni
                        Non misembra una scusante perchè io a 7 anni sapevo perfettamente cos'erano le parodie ;)

                        Citazione
                        -mancavano le pagine iniziali titolo compreso (così fui costretto a frugare per la casa di mio nonno per gli anni successivi) ;)
                        Mi sembra che dallo svolgersi della storia si comprenda abbastanza bene che è una parodia ;)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                          Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                          Risposta #11: Martedì 19 Mag 2009, 18:20:07
                          Mi sembra che dallo svolgersi della storia si comprenda abbastanza bene che è una parodia ;)

                          Ovviamente è una parodia in senso lato, cioè una trasposizione di una storia esistente con l'inserimento di personaggi Disney, ma il tono generale è decisamente serio, ben diverso da, per esempio, quello di Paperina Butterfly.

                            Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                            Risposta #12: Martedì 19 Mag 2009, 19:04:19

                            Ovviamente è una parodia in senso lato, cioè una trasposizione di una storia esistente con l'inserimento di personaggi Disney, ma il tono generale è decisamente serio, ben diverso da, per esempio, quello di Paperina Butterfly.
                            Sì certo, io intendevo parodia in quel senso ;)
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                              Risposta #13: Martedì 19 Mag 2009, 19:44:47
                              Difatti difficilmente una storia così forte e con un finale così amaro sarebbe comparsa "autonomamente" sulle pagine del Topo. Da qui si nota anche a pelle la trasposizione da un'altra opera della letteratura. In ogni caso resta un capolavoro e condivido il pensiero di Einmug: una delle poche storie che mi abbia seriamente commosso.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                                Risposta #14: Martedì 19 Mag 2009, 19:47:23
                                Non misembra una scusante perchè io a 7 anni sapevo perfettamente cos'erano le parodie ;)

                                Mi sembra che dallo svolgersi della storia si comprenda abbastanza bene che è una parodia ;)

                                Purtroppo non avevo letto il libro, comunque si può capire si, però pensavo da piccolo che Buck fosse cugino di pluto, che tonto che ero ;D
                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)