Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Buck alias Pluto e il richiamo della foresta

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
    Risposta #15: Giovedì 21 Mag 2009, 14:31:38
    però pensavo da piccolo che Buck fosse cugino di pluto, che tonto che ero ;D
    No vabbe', messa in questo modo ci può anche stare ;)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2463
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
      Risposta #16: Lunedì 21 Giu 2010, 13:07:25
      l'ho letta che avevo 8 anni e devo dire che é una di quelle storie che porto nel cuore..per una volta l'allegria del mondo Disney da spazio a un racconto struggente. Bellissimo e molto forte...

        Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
        Risposta #17: Martedì 3 Ago 2010, 15:21:36
        Una storia bellissima e commovente, il finale, poi, lascia senza fiato. Ottimi i disegni di Scarpa

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
          Risposta #18: Martedì 17 Ago 2010, 16:01:00
          Vedete, io detesto il Martina cinico e baro di tante storie coi Paperi proprio perché era capace di scrivere storie come Buck alias Pluto, che sono dei capolavori di stile e sceneggiatura. Il finale di questa storia strappa il cuore, e lo trovo commovente come forse solo le storie martiniane coi Sette Nani sono state nella produzione italiana. E' una Grande Parodia atipica, ma bellissima.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
            Risposta #19: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:08:32
            Vedete, io detesto il Martina cinico e baro di tante storie coi Paperi proprio perché era capace di scrivere storie come Buck alias Pluto, che sono dei capolavori di stile e sceneggiatura. Il finale di questa storia strappa il cuore, e lo trovo commovente come forse solo le storie martiniane coi Sette Nani sono state nella produzione italiana. E' una Grande Parodia atipica, ma bellissima.
            La cosa che mi piace meno di Martina è proprio l'insistere sullo $crooge cinico delle origini, anche anni dopo la sua evoluzione operata da Barks. Su questa storia, comunque, nessuna esitazione: è un capolavoro. Purtroppo, non ho il numero de "I Mitici" relativo. La lessi molto tempo fa, quando uscì per la prima volta.

              Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
              Risposta #20: Giovedì 19 Ago 2010, 22:48:43
              Storia bellissima, l'ho letta quando ero piccola, e poi l'ho riletta recentemente ma mi emoziona e mi commuove sempre... Parodia davvero ben fatta.
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2010, 22:49:49 da GlitteringGoldie »
              Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

                Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                Risposta #21: Venerdì 20 Ago 2010, 21:40:04
                Anche io quando l'ho letta ero piuttosto piccolo, e credo che questa sia stata l'unica storia che mi ha lasciato il magone per un bel pò.... :'(

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                  Risposta #22: Sabato 21 Ago 2010, 00:38:14
                  Vedete, io detesto il Martina cinico e baro di tante storie coi Paperi proprio perché era capace di scrivere storie come Buck alias Pluto, che sono dei capolavori di stile e sceneggiatura. Il finale di questa storia strappa il cuore, e lo trovo commovente come forse solo le storie martiniane coi Sette Nani sono state nella produzione italiana. E' una Grande Parodia atipica, ma bellissima.

                  Ma... veramente l'autentico Martina, che piaccia o meno, è proprio quello del Paperone baro. La storia che dà il titolo a questo topic è solo un puntino isolato nella carriera di Martina, la sua storia meno personale dato che la sua mano neanche si sente.
                  Per me è sbagliato porre questa storia come termine di paragone per la sterminata produzione di Martina, che ha in tutto e per tutto caratteri nettamente differenti rispetto al Richiamo della Foresta.

                  Senza contare che storie come questa o Casablanca di Cavazzano, sono storie che hanno ben pochi meriti dato che ripetono pedissequamente i modelli originali e se uno vuole commuoversi è giusto vada a leggersi gli originali.
                  « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 00:39:50 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                    Risposta #23: Sabato 21 Ago 2010, 00:39:41
                    Per me questa, più che una parodia, è la trasposizione a fumetti del romanzo di London. Nient'altro.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                      Risposta #24: Giovedì 26 Ago 2010, 23:08:16
                      Per me questa, più che una parodia, è la trasposizione a fumetti del romanzo di London. Nient'altro.
                      Quoto. Mi astenni dal votarla nel sondaggio sulle parodie proprio per questo. Tralasciando ciò, non avendo amato più di tanto neppure il romanzo originale, non riesco a farmi trasportare neppure dalla storia di Buck/Pluto, che considero una buona prova da parte degli autori ma non un capolavoro.
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 23:08:45 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                        Risposta #25: Martedì 14 Ott 2014, 21:49:29
                        Questo il codice Inducks:
                         http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1518-AP
                        La riproposizione sul TuttoScarpa è l'occasione per rileggere questa storia o leggerla per la prima volta per chi non lo avesse mai fatto.
                        Si tratta anche dell'ultima collaborazione tra Martina e Scarpa e forse è vero che è troppo poco parodia e fin troppo simile all'originale. Questo però non nega il suo grande impatto emotivo e conferma la grande capacità di variare registro di Martina all'interno del filone da lui stesso inaugurato delle "grandi parodie" (brevi o lunghe, ciniche o sentimentali o avventurose, nel presente o all'epoca dell'opera originale o ancora in una differente ambientazione...).

                          Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                          Risposta #26: Giovedì 16 Ott 2014, 01:07:01
                          L'ho appena letta... Ragazzi ma che impatto emotivo sul finale, questa storia mi ha lasciato seriamente i brividi.

                          Veramente una straordinaria prova di Martina e Scarpa, una delle migliori parodie di sempre.

                          Sarà meno comica di altre, ma è stato precursore del filone moderno di puntare meno sull'umorismo e di utilizzare invece i personaggi in contesto più serio visto in Ratkyll/Hyde.
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Ott 2014, 01:07:25 da Mightypirate »

                            Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                            Risposta #27: Venerdì 17 Ott 2014, 10:37:58
                            Tutta la storia è molto commovente e prende nella lettura ma l'ultima tavola è l'apoteosi di tutto. Da leggere e rileggere con calma

                              Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                              Risposta #28: Domenica 10 Lug 2016, 17:30:01
                              Letta solo adesso. Il romanzo di London è stato il secondo libro che io abbia letto in vita mia, mi pare a otto anni. L'ho letto quindi prim'ancora d'iniziare a comprare Topolino. Non ricordavo la storia francamente, fa uno strano effetto riportarla alla memoria tramite la parodia disneyana.

                              È questo un esempio di parodia che mi lascia un po' perplesso.
                              Fermo restando che in generale non sono un fan del genere (alle esplicite parodie preferisco le semplici "ispirazioni": pensate a Trallalà e a Shan-grillà, quei due capolavori che Barks e Scarpa ci hanno regalato ispirandosi al film La vita è Meravigliosa di Frank Capra).
                              Comunque, mi stanno bene sia le parodie che si discostano dall'originale aggiungendo del proprio (esempio: il ritratto di Paperone di Mognato/Held, o il dottor Faust del dinamico duo), sia quelle molto fedeli all'originale...ma solo se l'originale si adatta bene ad essere messo in forma fumettistica.
                              In questo caso il dubbio mi viene: era davvero adatto a essere disneyzzato Il richiamo della foresta? O almeno, lo era in maniera "fedele"? Ci ritroviamo con una storia che ha dei passaggi riusciti (ottimo il cast, tra l'altro, specie Topolino), ma che finisce un po' così...a cazzo di cane, se permettete la battutaccia.
                              Insomma, un mero riassunto del romanzo di London per i più piccoli. Ma serve davvero...visto che quel romanzo è già di per sé letto dai più piccoli? O almeno lo era ai tempi della mia infanzia, come scrivevo sopra.

                              Venendo alla storia, c'è poco da dire. Questa è una storia di Romano Scarpa. Non solo perché i suoi disegni reggono il tutto e ne giustificano quella mezz'ora di lettura. Ma perché la regia è palesemente sua. Tutto fila liscio come l'olio.
                              Martina deve aver solo scritto il soggetto generale e i dialoghi (anzi, le didascalie, questa è una storia che più didascalica non si può).

                              Luci e ombre.   

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2463
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
                                Risposta #29: Lunedì 11 Lug 2016, 07:07:47
                                Letta solo adesso. Il romanzo di London è stato il secondo libro che io abbia letto in vita mia, mi pare a otto anni. L'ho letto quindi prim'ancora d'iniziare a comprare Topolino. Non ricordavo la storia francamente, fa uno strano effetto riportarla alla memoria tramite la parodia disneyana.

                                È questo un esempio di parodia che mi lascia un po' perplesso.
                                Fermo restando che in generale non sono un fan del genere (alle esplicite parodie preferisco le semplici "ispirazioni": pensate a Trallalà e a Shan-grillà, quei due capolavori che Barks e Scarpa ci hanno regalato ispirandosi al film La vita è Meravigliosa di Frank Capra).
                                Comunque, mi stanno bene sia le parodie che si discostano dall'originale aggiungendo del proprio (esempio: il ritratto di Paperone di Mognato/Held, o il dottor Faust del dinamico duo), sia quelle molto fedeli all'originale...ma solo se l'originale si adatta bene ad essere messo in forma fumettistica.
                                In questo caso il dubbio mi viene: era davvero adatto a essere disneyzzato Il richiamo della foresta? O almeno, lo era in maniera "fedele"? Ci ritroviamo con una storia che ha dei passaggi riusciti (ottimo il cast, tra l'altro, specie Topolino), ma che finisce un po' così...a cazzo di cane, se permettete la battutaccia.
                                Insomma, un mero riassunto del romanzo di London per i più piccoli. Ma serve davvero...visto che quel romanzo è già di per sé letto dai più piccoli? O almeno lo era ai tempi della mia infanzia, come scrivevo sopra.

                                Venendo alla storia, c'è poco da dire. Questa è una storia di Romano Scarpa. Non solo perché i suoi disegni reggono il tutto e ne giustificano quella mezz'ora di lettura. Ma perché la regia è palesemente sua. Tutto fila liscio come l'olio.
                                Martina deve aver solo scritto il soggetto generale e i dialoghi (anzi, le didascalie, questa è una storia che più didascalica non si può).

                                Luci e ombre.   
                                come credo di avere gia' detto..è una storia che amo avendola letto da bambino e destando in me si tanta malinconia ma anche apprezzamento...non è cmq. una parodia, come di fatto non lo era il canto di natale..si trattavano in entrambi i casi di adattamenti a fumetti puri con l'unica particolarita' di mettere personaggi disney a interpretare le storie..non ci sono gag, non ci sono modifiche o stravolgimenti comici..forse era carenza di idee dell'ultimo Martina ? ma'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)