Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Buck alias Pluto e il richiamo della foresta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
    Risposta #30: Lunedì 11 Lug 2016, 11:59:40
    Esatto, dici bene, è un "adattamento senza gag e stravolgimenti comici". Ma questo tipo di adattamenti mi lasciano un gusto amaro: come se gli autori considerassero il fumetto (cioè la loro stessa arte) come qualcosa di dignità inferiore alla letteratura. E forse forse gente della generazione di Scarpa e Martina la pensava davvero così, quindi oh amen. Comunque se ha saputo ispirare in te da piccolo (e immagino in tanti altri) della malinconia  significa che la storia ha funzionato.

      Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
      Risposta #31: Venerdì 29 Lug 2016, 11:32:52
      Apetta, stiamo parlando dello stesso Guido Martina? Della persona che ha inventato la parodia infedele per definizione, dove ti chiedi per metà del tempo cosa c'entri la storia originale e poi scopri con venerazione come spunta fuori ogni tanto?* Della persona che ha scritto Paperin Fracassa e Paperino di Münchhausen, e che alla fine, in un momento di noia, ha buttato giù "Buck alias Pluto", ovvero l'unica sua cosa che si avvicini davvero a una parodia letterale? ;D

      Ripassa quando avrai letto Paperin Fracassa, che per giunta è disegnata dal miglior Romano Scarpa.

      *Martina ci sapeva veramente fare con queste cose. Lì, nello stravolgere affettuosamente un capolavoro letterario e renderlo qualcosa di completamente diverso con il linguaggio dell'umorismo e secondo i rapporti caratteriali dei Paperi, ma con ciò mantenendo l'atmosfera -ma non l'azione- dell'originale, credo che il Professore (d'italiano; ricordiamolo) si sentisse veramente a casa. Solo Brunone secondo me è riuscito a tanto (e con tecniche piuttosto diverse... ma neanche troppo), anche se mantenendo molto di più la struttura originale (però in maniera comunque... originale).
      « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 11:33:46 da A.Basettoni »

        Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
        Risposta #32: Venerdì 29 Lug 2016, 11:46:06
        L'ho letta Paperin Fracassa, hai voglia.



        (ma perché voi martinianinkiaioli prendete ogni commento a una storia di Martina come un commento all'opera omnia di Martina? Mamma mia che due palle...)
        « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 11:47:36 da Monkey_Feyerabend »

          Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
          Risposta #33: Venerdì 29 Lug 2016, 11:47:12
          L'ho letta Paperin Fracassa.
          E quindi? :P (Ora io la ricordo pochino, eh, ricordo solo che era folle e c'era Biancaneve. Forse.)

            Re: Buck alias Pluto e il richiamo della foresta
            Risposta #34: Venerdì 29 Lug 2016, 11:47:57
            Direi che era folle e che c'era Biancaneve.



            (e che non era disegnata dal miglior Scarpa per i miei gusti)
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 11:54:39 da Monkey_Feyerabend »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)