Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo che verrà

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tanispaper
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 126
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il mondo che verrà
    Risposta #60: Martedì 26 Feb 2008, 12:07:45
    Che poi i bambini di oggi potenziali lettori siano degli storditi che non apprezzano le storie belle e apprezzano solo quelle semplici, corte e stupide è una cosa a cui non ho mai creduto e mai crederò nemmeno sotto tortura...  

    Forse la cosa vera (sconcertante banalità?) è che non dovremmo esserlo io, te, o un autore a deciderlo, ma i bambini stessi, non trovi?

    Il che è esattamente la ragione per cui si fanno i focus group.

    Anche io non vorrei credere che i bambini di oggi potenziali lettori amino alla follia prodotti realizzati malissimo come i Gormiti... però è una realtà di fatto, che per chi opera in una concreta realtà economica e non nel mondo dei sogni deve essere presa in considerazione. O no?

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il mondo che verrà
      Risposta #61: Martedì 26 Feb 2008, 12:17:57
      Forse la cosa vera (sconcertante banalità?) è che non dovremmo esserlo io, te, o un autore a deciderlo, ma i bambini stessi, non trovi?

      Questo è poco ma sicuro.
      Citazione
      Il che è esattamente la ragione per cui si fanno i focus group.

      Questo è altrettanto poco, ma è tutt'altro che sicuro. Mi sembra una cosa che in linea teorica potrebbe funzionare, ma all'atto pratico no. Forse se fatti bene (non come con Kylion, da cui è partita la tangente del discorso), potrebbero avere la loro utilità.

      Citazione
      Anche io non vorrei credere che i bambini di oggi potenziali lettori amino alla follia prodotti realizzati malissimo come i Gormiti... però è una realtà di fatto, che per chi opera in una concreta realtà economica e non nel mondo dei sogni deve essere presa in considerazione. O no?

      A me sembra che il mondo dei sogni sia quello che considera il marketing che viene utilizzato al momento in questo campo (non il marketing in generale) come anche solo vagamente attendibile.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      tanispaper
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 126
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mondo che verrà
        Risposta #62: Martedì 26 Feb 2008, 13:29:05
        Questo è altrettanto poco, ma è tutt'altro che sicuro. Mi sembra una cosa che in linea teorica potrebbe funzionare, ma all'atto pratico no. Forse se fatti bene (non come con Kylion, da cui è partita la tangente del discorso), potrebbero avere la loro utilità.

        Beh, come tutte le cose nella vita, anche i FG possono essere fatti bene o male. Se fatti bene, servono, se fatti male (come con Kylion, evidentemente), sono dannosi. Ma non sono un male assoluto "a prescindere" ;)

          Re: Topolino e il mondo che verrà
          Risposta #63: Venerdì 21 Mar 2008, 12:46:36
          Io credo che Casty l'abbia volutamente taciuto, visto che sarebbe stato strano trovare un'altra spiegazione dopo quella fornita dal precedente sequel (comunque non considerato dall'autore, giustamente) Topolino e il Ritorno della Spia Poeta.
          Sono d'accordo con te. Ci sono tante storie, soprattutto italiane che sfuggono alla filologia disney, che spesso recuperano personaggi a casaccio senza curarsi di una visione più completa. Il lavoro di casty vuole essere continuativo di quello di Gottfredson e Scarpa. E lo fa finalmenmte bene. anche se con più pagine sarebbe meglio. ha fatto bene a tacere sulla storia di Goresi e Asteriti.

          *

          valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 411
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mondo che verrà
            Risposta #64: Lunedì 7 Apr 2008, 22:08:14
            Che dire,è una storia bellissima! il rtorno dell'uomo delle rime,il NISBA,l'inusitania,il progetto del mondo che verra,il ritorno di eta beta(peccato che sia stato rovinato da ultraheroes >:()la battaglia finale e la bellisima morale.In sostanza?Casty,sei il piu grande! :)

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2222
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mondo che verrà
              Risposta #65: Lunedì 22 Giu 2009, 13:03:16
              Ho notato una somiglianza (casuale?) tra la trama di base di questa storia e una storia di Capitan America di Lee/Kirby degli anni '60, quella del risveglio dei dormienti.  Anche lì ci sono 3 robot giganti (un quarto in una storia successiva), costruiti dai nazisti, che si risvegliano dopo 20 anni, anche se per distruggere il mondo e non per rimodellarlo.

                Re: Topolino e il mondo che verrà
                Risposta #66: Mercoledì 1 Lug 2009, 15:43:24
                Secondo voi è possibile che a breve (ma manco troppo) vi sia una ristampa di questa storia su modello di questo? Io spero di sì dato che ho avuto la fortuna di leggere solo la prima puntata :'(
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4076
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo che verrà
                  Risposta #67: Mercoledì 1 Lug 2009, 16:05:38
                  Si tratta di una storia potente, che in efetti meriterebbe un passaggio sul Lab, sulla falsa riga di Novecento. E quoto Einmug :)

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo che verrà
                    Risposta #68: Mercoledì 1 Lug 2009, 16:27:45
                    Il numero di pagine (72) si adatterebbe al formato del Lab e la qualità non è inferiore a Novecento. Rispetto alla storia di Baricco/Faraci/Cavazzano mancano gli agganci extrafumettistici che possono averne favorito l'immediata ristampa. Speriamo bene.

                      Re: Topolino e il mondo che verrà
                      Risposta #69: Mercoledì 1 Lug 2009, 20:22:08
                      Il numero di pagine (72) si adatterebbe al formato del Lab e la qualità non è inferiore a Novecento. Rispetto alla storia di Baricco/Faraci/Cavazzano mancano gli agganci extrafumettistici che possono averne favorito l'immediata ristampa. Speriamo bene.
                      Be', come dice Casty l'aggancio extra-fumettistico c'è (Sky Captain and the World of Tomorrow), ma è come se non ci fosse. :-X
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mondo che verrà
                        Risposta #70: Mercoledì 1 Lug 2009, 20:28:44
                        Sarebbe fantastico! E alla faccia di chi dice che sul topo di oggi le storie son tutte brutte!

                        Quando mi son fatto firmare la storia da Casty a Reggio Emilia gli dissi: "Posso averla firmata, per favore? E' la tua storia che preferisco!"
                        E lui tutto tranquillo: "Ah, ma è anche la mia, eh!"

                         ;D

                          Re: Topolino e il mondo che verrà
                          Risposta #71: Mercoledì 1 Lug 2009, 20:38:36
                          Sarebbe fantastico! E alla faccia di chi dice che sul topo di oggi le storie son tutte brutte!

                          Quando mi son fatto firmare la storia da Casty a Reggio Emilia gli dissi: "Posso averla firmata, per favore? E' la tua storia che preferisco!"
                          E lui tutto tranquillo: "Ah, ma è anche la mia, eh!"

                           ;D
                          Di Casty non ho letto quasi nulla ma molti dicono che in realtà e meglio Topolino e la neve spazzastoria :-/
                          Però, che invidia, hai parlato con Casty ihhh [smiley=cheerleader2.gif]C [smiley=cheerleader.gif]A [smiley=cheerleader2.gif]S [smiley=cheerleader.gif]T [smiley=cheerleader2.gif]Y [smiley=cheerleader.gif]
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il mondo che verrà
                            Risposta #72: Mercoledì 1 Lug 2009, 23:14:56
                            Vito, sei incredibilmente fortunato. Soprattutto per me che vedo in Casty il simbolo della qualità nella modernità e nella rinascita, sarebbe eccezionale poter parlare con lui.
                            Per la proposta di Einmug sono assolutamente d'accordo. All'uscita di Novecento su Lab, esternai nel topic apposito lo stesso desiderio, che vedo, è giustamente condiviso da molti. Non avendo mai letto la storia poi il piacere sarebbe decuplicato! Non sarebb difficile inserire qualche backstage, un intervista, qualche notizia tecnica, e il numero è fatto. Per me sarebbe un successo. Ad ogni modo credo che un capolavoro del genere non attenderà troppi anni a rivedere la luce (in altre vesti).
                            Aspettiamo e speriamo; intanto meno sette giorni alla nuova prova del Castellan!
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              Re: Topolino e il mondo che verrà
                              Risposta #73: Giovedì 2 Lug 2009, 10:31:25
                              Aspettiamo e speriamo; intanto meno sette giorni alla nuova prova del Castellan!
                              Speriamo certo, ma se qualche brava persona potrebbe provare a chiedere a Faraci nel suo blog se è previsto qualcosa di simile a Novecento per altre storie ::) (magari Malachia che so già bazzica nel blog di Boschi). comunque che bello: prima la bella storia di Cimino in cui è stato ricuperato il capitano Setter ho visto (ma non l'ho ancora letta) e la settimana prossima Casty. Ho qui vicino a me il bollettino di pagamento per il rinnovo dell'abbonamento: lo spedirò subito.
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo che verrà
                                Risposta #74: Giovedì 2 Lug 2009, 11:52:09
                                Speriamo certo, ma se qualche brava persona potrebbe provare a chiedere a Faraci nel suo blog se è previsto qualcosa di simile a Novecento per altre storie ::)
                                Già fatto... utente di poca fede. ::)

                                Io comunque non mi illuderei tanto, purtroppo... IMHO una cosa del genere la potrebbero rifare solo se vedesse coinvolti autori importanti, come Cavazzano e Faraci, mentre Casty ancora non è considerato tale... >:(
                                « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 11:52:45 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)