Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mondo che verrà

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Topolino e il mondo che verrà
    Risposta #90: Venerdì 3 Lug 2009, 12:41:45
    Sarà, ma per me si tratta sempre di gusti personali in fondo: non mi azzarderei a considerarlo oggettivamente di importanza nazionale.
    Personalmente, ho letto metà della sua opera e non mi è piaciuta né la caratterizzazione che fa di Topolino e Pippo (che sembrano cascati dalle nuvole) né lo sviluppo della trama, che assomiglia a dei thriller senza un pizzico di umorismo che risultano alquanto ridicoli perché vogliono prendersi sul serio (Topolino e il dominatore delle nuvole). Di bel altra pasta Anderville, pur non essendo neanch'essa un capolavoro.
    Anch'io comprendo e accetto i gusti degli altri, ovviamente... pensa che io ritengo Anderville una delle 10 storie a fumetti migliori della seconda metà degli anni '90...
    A me Casty piace molto, è iniziato a piacere fin da subito, dalle sue primissime storie, quando ancora nessuno si aspettava cosa saltasse fuori... ora pian piano mi sto recuperando le storie che non ho di questo autore, e la ristampa del Mondo che verrà su un numero del BVL la accoglierei con giubilo!
    Il punto è che non capisco come fai a dire che non c'è umorismo/ironia, quando questi sono gli elementi che più mi avevano colpito agli esordi e che ritrovo anche nelle storie più famose e recenti dell'autore.
    Sia nelle battute che in alcune gag che in alcune scene trasuda l'ironia, secondo me (la gag di Basettoni che si prepara a dirigere il traffico in "L'uomo ingannatempo", la critica alla musica moderna in "Il mistero pop" o l'andromimo nell'ultima "Il signore dei pupazzi")
    Ma può essere che non sia il tipo di ironia che piace a te, in fondo anche i meccanismi dell'umorismo sono soggettivi. Volevo solo puntualizzare come a mio parere Casty sia un autore che sa coniugare benissimo avventura, giallo e umorismo. :)

      Re: Topolino e il mondo che verrà
      Risposta #91: Venerdì 3 Lug 2009, 12:48:03
      Quindi la popolarità di Casty, non ancora eccellente fuori Disney, non permetterebbe l'uscita (almeno a breve) di un volume BVL a lui dedicato. Si teme forse uno scarso guadagno? Gli appassionati Disney non ci penserebbero mezza volta prima di comprare il volume e, mettendo il suo nome in copertina, si riuscirebbe a veicolare con maggiore efficacia il suo nome e la sua fama. Un rapporta causa-effetto che annullerebbe la premessa iniziale. Ma il mio forse è un ragionamento troppo semplicistico :-/

      Il ragionamento non è sbagliato, ma un volume sul mondo che verrà sarebbe comunque un azzardo. E se poi gli appasionati di Casty non sono così tanti? E se chi possiede già la storia non è interessato al volume? Ci sono troppe incognite. Il volume su Novecento era un colpo sicuro, questo no, e si è visto che in genere alla disney non hanno voglia di rischiare.
      Dico questo solo per realismo, ma vi assicuro che un volume sul mondo che verrà (magari insieme ad altre perle di Casty) mi farebbe un grandissimo piacere... purtroppo dubito che succederà.

        Re: Topolino e il mondo che verrà
        Risposta #92: Sabato 4 Lug 2009, 10:30:00
        E se chi possiede già la storia non è interessato al volume?
        Ma in fondo è compito loro invogliarli a farlo ;)
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mondo che verrà
          Risposta #93: Lunedì 6 Lug 2009, 19:08:27
          Devo dire che di Casty non ho ancora avuto l'occasione di leggere niente,e vedendo come se ne parla bene,aspetto la sua storia col topo di questa settimana per capire finalmente chi sia questo autore. Però leggendo le opinioni su questa storia mi è venuta voglia di trovarla.Nessuno sà se c'è qualche ristampa o almeno se è in programma? :-?

            Re: Topolino e il mondo che verrà
            Risposta #94: Lunedì 6 Lug 2009, 19:17:59
            Nessuno sa se c'è qualche ristampa o almeno se è in programma? :-?
            Delle ristampe di Casty si è già parlato più volte. Ti rinvio agli ultimi post di questo thread e a quello su Casty, comunque secondo me stanno centellinando le ristampe perchè sanno che non è un autore qualsiasi.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Goro87
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 12
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mondo che verrà
              Risposta #95: Martedì 8 Set 2009, 12:36:41
              Beh, io ho concluso l'abbonamento intorno al numero 2659, e ho cominciato dal 2341.....in questi ultimi anni mi sono perso molte storie, troppe, e per questo voglio recuperare e questa storia mi sembra semplicemente favolosa già solo dal titolo  ;)

              *

              Paper Calogero
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 38
              • Paperino ??? Il migliore !!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mondo che verrà
                Risposta #96: Giovedì 10 Set 2009, 12:32:21
                Un Capolavoro.
                A me le storie di Topolino non mi piacciono, ma questa mi è piaciuta tantissimo

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il mondo che verrà
                  Risposta #97: Venerdì 11 Set 2009, 14:31:56
                  Ok, temo che sia già stat detto proprio tutto: dall'analisi appasionata di Grrodon sul Sollazzo, al primo messaggio di Sprea su questo thread fino a ogni singolo commento successivo, quello che è considerato il capolavoro di Casty è stato sviscerato in lungo e in largo. Finalmente ho potuto eggerla anch'io, senza che minimamente me lo aspettassi! Infatti, entrato per caso in biblioteca giusto per aspettare lì'orario di apertura dell'edicola per acquistare Rat-Man, ecco che trovo nella sezione bambini dei contenitori che oltre a libri per l'infanzia avevano un po' di Topolino, tra cui i 4 che pubblicavano Il mondo che verrà! Li ho presi subito (insieme a Mr Punch di Gaiman/McKean nella misera sezione fumetti di cui ignoravo l'esistenza nella mia biblioteca), e sarà una soffernza doverli restituire!
                  Passiamo alla storia, dunque, parlando solo dele mie impressioni visto che i dettagli sono già stati disquisiti. Letta subito ieri pomeriggio tornato a casa, alla fine della lettura sono arrivato appagato. Temevo che il grande clamore che c'è attorno questa storia me la pompasse troppo e me la presentasse meno bella di quello che è, invecve no! Uno dei rari casi in cui il prodotto finale, anche se precedentemente pompato, non mi delude! Per niente!
                  La storia mi è piaciuta un sacco, ha tutto quello che vorrei: Topolino attivo, positivo e avventuroso, non precisino e noioso come decenni di cattivo utilizzo ce lo hanno lasciato. Una Minni in primo piano, motore dell'azione ma a suo agio anche nel passaggio da questo ruolo a donzella in pericolo. La presenza di Eta Beta, e capisco quanto sia vero che dovbeva essere questo il suo ritorno sulle pagine del Topo! Il suo atteggiamente svagato e "sulle nuvole" ce lo restituiscono come quello degli esordi (per quel poco che ne conosco io). La Spia Poeta, di cui ho sempre sentito parlare pur non avendo mai letto la storia di Gottfredson (spero mi si consenta presto di recuperare...), ma di cui ho goduto le gesta narrate da Casty senza pagare la mia ignoranza sulla sua prima apparizione. L'Inusitania, eccezionale citazione di una parola tipica di Scarpa. Re Bonomox, Nicko e Silvy, tre splendidi personaggi ognuno ben caratterizzato nel suo ruolo. E poi, ovviamente, tutta la teoria sui numeri, affascinante nei suoi possibile sviluppi positivi quanto devastante per l'uso che vorrebbe farne l'Uomo della Rime. In tal senso, spettacolare quadrupla con la Spia sopra al mondo distrutto.
                  Ed episodio finale meravigliso, con epica battaglia tra Topolino e il mortale nemico.

                  Topolino si trova di fronte a una minaccia mondiale: la spia della Guerra Fredda torna, e anche se i tempi sono cambiati sa reinventarsi restando fedela al suo ruolo di doppiogiochista. I suoi intenti sono disastrosi per l'umanità, il pericolo è tangibile e globale, ed ecco che allora Topolino ci si butta, per cercare di fare il suo dovere di cittadino del mondo, insieme al suo compagno Eta Beta e alla ua fidanzata di sempre.
                  Avventura, mistero, un cattivo degno di questo nome, una teoria forte a appassionante come quella dell'equazione del mondo. Che altro chiedere da una storia a fumetti Disney, da una storia a fumetti, da una storia? :)

                  Non so se è la mia preferita tra quelle che ho letto di Casty, ma sicuramente tra le mie preferite. Ora, quindi, chi mi dà idee su come fare a non riportare i Topolino in biblioteca ma tenermeli per me? ;D

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mondo che verrà
                    Risposta #98: Venerdì 11 Set 2009, 14:34:36
                    Non so se è la mia preferita tra quelle che ho letto di Casty, ma sicuramente tra le mie preferite. Ora, quindi, chi mi dà idee su come fare a non riportare i Topolino in biblioteca ma tenermeli per me? ;D

                    se non li riporti devi pagare una multa, giusto? vedi a quanto ammonta, e se ti conviene ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il mondo che verrà
                      Risposta #99: Venerdì 11 Set 2009, 15:19:48

                      se non li riporti devi pagare una multa, giusto? vedi a quanto ammonta, e se ti conviene ;D
                      In teoria c'è una mora per il ritardo, ma pagata quella i fumetti li devo restituire lo stesso... oltre alla beffa, il danno (economico)... :-/
                       :P

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mondo che verrà
                        Risposta #100: Venerdì 11 Set 2009, 15:28:03
                        Ora, quindi, chi mi dà idee su come fare a non riportare i Topolino in biblioteca ma tenermeli per me? ;D

                        Comportati da bravo cittadino e riportali in biblioteca, per il bene comune e della posterità... ;)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          Re: Topolino e il mondo che verrà
                          Risposta #101: Venerdì 11 Set 2009, 16:19:01

                          Comportati da bravo cittadino e riportali in biblioteca, per il bene comune e della posterità... ;)
                          Io è quello che farei normalmente, ma separarsi da una storia come quella.... (che non ho letto)
                          E comunque, appena recuperata la storia in altro modo, il buon Everett li riporterebbe subito indietro, vero? ;)
                          Restituisci Mr Punch di Gaiman/McKean e vedi che neanche si accorgeranno che avevi preso pure quattro topolini :P
                          E mi raccomando, se se lo accorgono e ti interrogano, non fare nomi ;)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il mondo che verrà
                            Risposta #102: Venerdì 11 Set 2009, 18:56:32
                            Io è quello che farei normalmente, ma separarsi da una storia come quella.... (che non ho letto)
                            E comunque, appena recuperata la storia in altro modo, il buon Everett li riporterebbe subito indietro, vero? ;)
                            Restituisci Mr Punch di Gaiman/McKean e vedi che neanche si accorgeranno che avevi preso pure quattro topolini :P
                            E mi raccomando, se se lo accorgono e ti interrogano, non fare nomi ;)
                            Per accorgersene se ne accorgono, dato che è tutto registrato su computer... dipende quanto gliene freghi a loro o ai bambini, che ne hanno tanti altri da sfogliare mentre passano del tempo in bilio... :P
                            Ma invece ha ragione Brigitta: è bene che quei Topi restino lì e bene in vista, così che al posto di prendere numeri scadenti i bambini trovano quelli che ristampan questa signora storia e si innamorano del mondo Disney, diventano collezionisti e il futuro degli amanti del Disney a fumetti non svanirà! :D

                            ... ovviamente se voglio raggiungere questo obiettivo dovrò strappare tutte le pagine che compongono la storia di Papertotti, cosicchè nessun bambino puro venga infangato da quella roba lì (che per curiosità ho letto, e anche se pensavo molto peggio è meglio tenere alla larga chiunque da un certo modo di fare fumetto Disney...)

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mondo che verrà
                              Risposta #103: Venerdì 11 Set 2009, 19:58:03
                              Questo è un Classico di oggi che è già un Classico di sempre... ;)

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mondo che verrà
                                Risposta #104: Venerdì 11 Set 2009, 23:20:49
                                Questo è un Classico di oggi che è già un Classico di sempre... ;)
                                E che meriterebbe una ristampa molto a breve. Quasi due anni e ancora non si vede, quando invece per esempio Novecento è già alla sua terza ristampa in nemmeno un anno e mezzo.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)