Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le peggiori storie che abbiate letto

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Le peggiori storie che abbiate letto
    Risposta #540: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:42:00
    Ricordata giorni fa dai Ventenni (non come storia brutta ma come finale drammatico), "Zio Paperone e il giorno del testamento" l'ho ripescata in uno dei pochi libretti che ho del 1979 (ri)leggendola con curiosità. L'autore è Jerry Siegel, storico creatore di Superman che negli anni '70 si dilettava a scrivere numerosi soggetti per Topolino, tutti caratterizzati da una certa vena surreale, fra il magico, il tenebroso e l'horror. Molte di queste storie mi sono piaciute e sono diventate 'cult' nella memoria di molti lettori ma questa del Testamento è, sotto alcuni aspetti, una delle più brutte.

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1246-B

E' vero che ai tempi Zio Paperone era, in generale, molto più 'cattivo' di quello che conosciamo oggi ma in questa storia è proprio sadico. Un sadismo fine a se stesso, esagerato, dove Paperino è una vittima 'consapevole' ma 'paziente', in attesa di una svolta positiva che lui collega a quei trattamenti ma che poi, ovviamente, non arriverà. Oltre ai danni la beffa, con un nipote che, dopo essere stato schiavizzato e umiliato in vari lavori più o meno domestici, viene 'garbatamente' buttato fuori dalla villa dello zione a pedate. Per poi piangere appoggiato ad un lampione, sotto una pioggia battente.

« Ultima modifica: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:52:54 da Cornelius »

*

Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Sapiente Martiniano
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Risposta #541: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:53:32
      Novecento di Faraci naturalmente, ma mi pare che ne avevo già parlato anni fa.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #542: Mercoledì 22 Gen 2025, 19:57:28
        La storia più brutta che ho letto è una danese di Mark e Laura Shaw disegnata da Flemming Andersen pubblicata come inedita sul numero di Paperino Mese 421 del 2015.
        Mi ha trasmesso una sensazione di disgusto e raccapriccio niente affatto gradevoli ed è sicuramente la mia esperienza di lettura disneyana peggiore.

Risposta #543: Giovedì 23 Gen 2025, 11:05:21
          La mia è “Zio Paperone e la zizzania a bordo dello Snobitania” (Pesce/Tosolini, 2012)

L’ho letta quando ero piccolo e mi aveva lasciato abbastanza traumatizzato; solo recentemente mi sono parzialmente ‘“riconciliato” con la storia.

Risposta #544: Giovedì 23 Gen 2025, 11:46:53
            Io ci metto La ballata di John D. Rockerduck!
            La storia è anche bella fino a 5 pagine dalla fine, ma un finale ignobile e completamente fuori luogo la rovina senza appello! :minishock:
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #545: Giovedì 23 Gen 2025, 14:08:32
              Sicuramente buona parte delle danesi pubblicate sul Topo negli ultimi anni (quelle disegnate da Andersen in linea di massima le trovavo spassose e decisamente meno sconclusionate), assieme a quelle in collaborazione con Marvel.
              In particolare Zio Paperone e il Decino dell'infinito, un minestrone terribile di cose buttate a caso, e What if...? Paperino diventa Wolverine che, oltre ad avere un titolo che riesce a insultare tanto la grammatica italiana quanto quella inglese, è veramente ai limiti del leggibile.

*

Samu
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #546: Giovedì 23 Gen 2025, 16:57:00
                Io ci metto La ballata di John D. Rockerduck!
                La storia è anche bella fino a 5 pagine dalla fine, ma un finale ignobile e completamente fuori luogo la rovina senza appello! :minishock:
                Mi fa strano vedere citata una storia che mi ha toccato le corde giuste a livello emotivo e di coinvolgimento in questo topic.

Ma i gusti variano da lettore a lettore e rispetto ovviamente la tua opinione.
                Credo, tuttavia, sia un pelo eccessivo definirne il finale come "ignobile".
                Posso capire non ti sia piaciuto per la rivelazione finale e il meccanismo che ha messo in moto Paperone che non rispecchia la sua personalità (specie per il dispendio economico dell'operazione di cui ha mosso le fila dietro le quinte per favorire il suo più accanito rivale) ma quell'aggettivo mi stona.

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #547: Giovedì 23 Gen 2025, 17:20:11
                  Mi fa strano vedere citata una storia che mi ha toccato le corde giuste a livello emotivo e di coinvolgimento in questo topic.
                  Io ho visto nominare qui anche Tutto questo accadrà ieri, che se la gioca con la Dimensione Delta come mia storia preferita in assoluto, quindi figurati!
                  E' un sentimento comune! ;D

Credo, tuttavia, sia un pelo eccessivo definirne il finale come "ignobile".
                  Posso capire non ti sia piaciuto per la rivelazione finale e il meccanismo che ha messo in moto Paperone che non rispecchia la sua personalità (specie per il dispendio economico dell'operazione di cui ha mosso le fila dietro le quinte per favorire il suo più accanito rivale) ma quell'aggettivo mi stona.
                  Ora, la storia la ricordo poco, come è giusto che sia... ;:)
                  Però, ricordo che non era solo una questione di personalità non rispecchiata, ma di un modo di usare Paperone come onnipotente e superiore a tutto e tutti che proprio non mi era piaciuto; praticamente, fa bene Rockerduck ad essere depresso, perché anche le poche volte che riesce a combinare qualcosa, in realtà è solo perché Lui glielo ha concesso!
                  E questo, sì, lo trovo ignobile, soprattutto perché va contro tutto quello che si era creato nelle pagine precedenti! Anche a me aveva toccato le corde giuste, fino a poche pagine dalla fine, e per questo sono così deluso! ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Gen 2025, 17:24:20 da Dippy Dawg »
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

repallido
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #548: Giovedì 23 Gen 2025, 17:48:41
                    Anche a me La ballata di Rockerduck aveva suscitato una certa delusione, e non solo per il finale (anche se la ragione è bene o male la stessa); non mi è piaciuto che la "rinascita" di Rockerduck avvenisse ogni volta per pura fortuna. Per esempio: Rockerduck acquistava un terreno apparentemente inutile, ma poi analizzandolo meglio veniva fuori che nascondeva un giacimento di petrolio. Avrei preferito che invece Rockerduck dimostrasse le proprie abilità inventandosi lui stesso un modo per dare valore ai suoi affari sconclusionati e trasformandone i difetti in pregi (per esempio: Compra un terreno accidentato? Lo trasforma in un campo da golf per giocatori esperti amanti della difficoltà che vedranno lo stagno coi piraña e le erbacce come ostacoli da superare per rendere le partite più accattivanti).
                    La rivelazione finale è stata il culmine di questa incapacità di Rockerduck, e anche se non mi dispiace che Paperone sia in qualche modo affezionato al proprio rivale e che veda in lui un modo per spronarsi e per rendere più avvincente la propria vita affaristica (per esempio mi era piaciuta molto la storia Zio Paperone il giorno di tregua, che trattava una tematica molto simile), trovo che qui si sia esagerato nel rivelare che muoveva lui tutti i fili dietro agli avvenimenti della storia.
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Gen 2025, 11:40:32 da repallido »

*

Euri
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #549: Venerdì 24 Gen 2025, 09:35:29
                      Io ho visto nominare qui anche Tutto questo accadrà ieri, che se la gioca con la Dimensione Delta come mia storia preferita in assoluto, quindi figurati!
                      E' un sentimento comune! ;D
                      e c'è anche il fiume del tempo e il grande splash!

*

Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #550: Venerdì 24 Gen 2025, 11:00:32
                        Beh, le storie scritte (?) da Sio... illeggibili, con personaggi fuori parte (Topolino sbadato, Zio Paperone con l'Alzheimer...) e gag da denuncia penale.

*

Blub
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (4)

• *
                        • Homo habilis
                          • Mostra profilo
                          • https://www.watching-grass-grow.com/
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #551: Venerdì 24 Gen 2025, 11:33:47
                          Non capisco perché tutti critichino il fatto che Sio abbia fatto una storia con paperone con una malattia uguale all'Alzheimer quando Barks ha fatto la stessa cosa ne "La stella del polo"
                          .

3589

Risposta #552: Venerdì 24 Gen 2025, 11:38:41
                            Non capisco perché tutti critichino il fatto che Sio abbia fatto una storia con paperone con una malattia uguale all'Alzheimer quando Barks ha fatto la stessa cosa ne "La stella del polo"
                            e ha persino dimenticato il nome di Paperino!

*

Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #553: Venerdì 24 Gen 2025, 12:32:45
                              Non si può paragonare La Stella del Polo con quella cosa innominabile di Sio...  :shocked:

*

Claudia8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #554: Venerdì 24 Gen 2025, 13:09:40
                                In particolare Zio Paperone e il Decino dell'infinito, un minestrone terribile di cose buttate a caso, e What if...? Paperino diventa Wolverine che, oltre ad avere un titolo che riesce a insultare tanto la grammatica italiana quanto quella inglese, è veramente ai limiti del leggibile.
                                Quoto. Per fortuna con i cross-over di Thor e Capitan Marvel il livello si è risollevato. Ma "Il Decino dell'infinito" era troppo breve, la trama quasi nemmeno ingranava che la storia era già finita. E "Paperino diventa Wolverine" proprio non mi è piaciuta, per vari motivi, e purtroppo è una delle pochissime cose che reputo brutte tra quelle che ho letto su Topolino: ci sono storie belle, altre meno, alcuni sono capolavori e altre non sono ben riuscite, ma quasi mai mi capita di fare fatica a finire di leggere una storia, come mi è successo con il What if di Wolverine.

Alla lista delle poche cose malriuscite del settimanale aggiungerei anche gran parte delle storie con i vip paperizzati. Per fortuna oggi non se ne vedono molte, ma io le trovavo per la maggior parte noiose.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)