Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le peggiori storie che abbiate letto

*

Bunz
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le peggiori storie che abbiate letto
    Risposta #555: Venerdì 24 Gen 2025, 13:57:27
    Alla lista delle poche cose malriuscite del settimanale aggiungerei anche gran parte delle storie con i vip paperizzati. Per fortuna oggi non se ne vedono molte, ma io le trovavo per la maggior parte noiose.
    Oggesùmmaria, le avevo rimosse dalla mia memoria... assolutamente illeggibili.  :embarrassed:
    Per me resterà sempre un mistero come si sia potuto dire che "Papertotti è il personaggio disneyano più popolare".    :cry:

*

Blub
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Homo habilis
      • Mostra profilo
      • https://www.watching-grass-grow.com/
    PolliceSu   (1)
      Risposta #556: Venerdì 24 Gen 2025, 14:31:40
      Non capisco perché tutti critichino il fatto che Sio abbia fatto una storia con paperone con una malattia uguale all'Alzheimer quando Barks ha fatto la stessa cosa ne "La stella del polo"
      Non si può paragonare La Stella del Polo con quella cosa innominabile di Sio...  :shocked:

È vero, sono due generi di storia diversi, però mi da fastidio se si dice che tutta la produzione di Sio è spazzatura, non saranno tutti dei capolavori ma ha fatto buone storie.

Per me resterà sempre un mistero come si sia potuto dire che "Papertotti è il personaggio disneyano più popolare".    :cry:
      chi e dove? :shocked:
      .

3589

*

Bunz
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #557: Sabato 25 Gen 2025, 14:43:17
        mi dà fastidio se si dice che tutta la produzione di Sio è spazzatura, non saranno tutti dei capolavori ma ha fatto buone storie.
        "Buone storie"?!? ma chi, SIO?!? OMG...
        Ne abbiamo parlato abbondantemente qui sul forum, e la bocciatura mi sembra sia stata totale.
        chi e dove? :shocked:
        Sulla stampa. Nelle interviste. Sul Topo. Qui sul forum.   :cry:

Risposta #558: Sabato 25 Gen 2025, 16:32:33
          Dico la mia su Sio: personalmente apprezzavo di più quando scriveva storie serie rispetto a quelle non-sense; per esempio, pur non avendo seguito tutta Breaking Bad e non potendo cogliere tutti i riferimenti alla serie tv, avevo gradito molto Operazione Bluguette.
          I video di Sio a piccole dosi li trovavo simpatici, ma le sue storie più comiche e surreali invece non mi hanno mai fatto ridere e anche secondo me snaturavano troppo i personaggi, là dove autori come Faccini e Faraci sono riusciti a trattare lo stesso genere senza però far deragliare i personaggi dai loro caratteri originali. Non so se arriverei a considerarle le peggiori storie che abbia mai letto (me ne vengono in mente molte assai peggiori), ma di sicuro sono state storie dimenticabili che non ho alcun interesse a rivisitare. Oltretutto ho sempre avuto l'impressione che il suo non-sense si basasse esclusivamente sulla casualità arbitraria, ovvero che dovesse far ridere solo perché basato sulla completa assenza di causa-effetto nelle situazioni (esempio inventato per rendere l'idea: Topolino dice a Pippo di aver comprato una bicicletta, lui risponde "Il gattopardo ha freddo". Perché? Non c'è un perché, è la prima frase che gli è venuta in mente). Al contrario, il surreale di Faccini e Faraci gioca sempre con l'irrazionale, ma pur rimanendo sensato sul piano logico, come faceva Lewis Carroll nei due libri di Alice: la causa-effetto di Carroll ha una sua logica, è solo che ci appare stramba perché soverchia le convenzioni e sfrutta le ambiguità del linguaggio ("ne vuoi di più, di tè?", "non l'ho ancora preso, come faccio a volerne di più?", "se mai, come fai a volerne di meno?").
          Prendiamo una tavola qualsiasi di Faccini, ho cliccato su una a caso e mi è venuta questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2719-02. Qui Faccini gioca con l'irrazionale (ovviamente nella realtà è impossibile dare a una bolla fatta con le gomme la forma di un viso, figuriamoci farla parlare), senza però negare un senso logico a quello che avviene (Paperoga riesce a dare alla bolla una forma dettagliata per dimostrare la propria capacità a Paperino).

Sicuramente tra le mie storie meno preferite rientrano le varie straniere che venivano pubblicate su Mega 2000/Mega 3000, sin da bambino non le ho mai amate e ho sempre trovato i disegni generici e privi di personalità rispetto a quelli degli artisti italiani. Anche le danesi che sono state pubblicate sul Topo non mi sono mai piaciute.

Tra le storie italiane ricordo invece la saga di Wizards of Mickey, di cui mi piacevano molto l'ambientazione e il "world-building", ma che col tempo arrivai a considerare troppo contorta e scostante nei toni: affrontava tematiche profonde e non banali ma poi presentava elementi comici e parodistici (come l'amuletofonino) che mi aspetto da storie di calibro più leggero e che stonavano invece con la seriosità delle tematiche.
          Anche alcune storie di Fanton le trovo pesanti da leggere; è vero che sono divertenti da leggere se approcciate con la mentalità da "so bad, it's good" e presentano numerosi siparietti innegabilmente memorabili e spiritosi se presi a sé ("sbadiglio con le orecchie!"), ma come storie in sé sono troppo confusionarie, illogiche e sgangherate per il mio gusto. Recentemente ho riletto Il gioco made in Japan e confesso che ho faticato ad arrivare in fondo e stare dietro al giallo che si intrecciava con le numerose digressioni completamente inutili (Pippo che fa il bagno nel giardino di Clarabella).
          « Ultima modifica: Domenica 26 Gen 2025, 01:54:30 da repallido »

*

Blub
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

• *
          • Homo habilis
            • Mostra profilo
            • https://www.watching-grass-grow.com/
          PolliceSu   (1)
            Risposta #559: Sabato 25 Gen 2025, 17:32:20
            mi dà fastidio se si dice che tutta la produzione di Sio è spazzatura, non saranno tutti dei capolavori ma ha fatto buone storie.
            Non ne ho lette tante, ma Pippo e la pentacicletta , Paperino e il fortunato ritrovamento di un milione di dollari in spiaggia e l’unico episodio che ho letto (il sesto)  di molti personaggi in: la scatola misteriosa nel luogo misteriosissimo non erano brutte.
            Credo che le sue prime storie, dove sì, usava male i personaggi, ha portato al dare per scontato che qualsiasi storia avesse il suo nome tra gli autori fosse obbrobriosa.

Ne abbiamo parlato abbondantemente qui sul forum
            Allora non ero iscritto e non potevo partecipare
            .

3589

Risposta #560: Sabato 25 Gen 2025, 19:13:43
              Ricordo che questa mi piaceva

*

Samu
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #561: Sabato 25 Gen 2025, 19:17:52
                Me le ricordo anch'io storie come le due dal titolo lunghissimo che hai citato e non le ho apprezzate per niente.
                Stessa cosa per quella dell'inseguimento a incastro disegnata da Mastantuono, quella di "Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico" dei suoi esordi sul TL 3127 e per la parodia nonsense della Spada di Ghiaccio che non mi è mai piaciuta.

La storia in cui Paperone ha la demenza senile mi strappò qualche risata, per cui a suo modo qualcosa di buono ci ho trovato (se non altro, mi ha fatto ridere).
                Le sue storie da cui ho tratto il buono in misura maggiore sono quella di "Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo" e "Zio Paperone e la monetona nella terra dei Talpuri".
                La prima è breve e divertente, la seconda ha i suoi momenti che mi hanno lasciato spiazzato in senso stranito ma nel complesso l'ho gradita e per me gli aspetti positivi superano quelli negativi.
                « Ultima modifica: Sabato 25 Gen 2025, 19:19:55 da Samu »

*

MB
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Donrosiano
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #562: Sabato 25 Gen 2025, 21:52:25
                  Io ne ho letto (di storie per Topolino) solo quella del ritrovamento del milione in spiaggia e mi è piaciuta, tranne per quando si scopre che era tutto un sogno (a me non piace quando trame tanto divertenti finiscono così).
                  Daje Pink Donny

*

Samu
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #563: Sabato 25 Gen 2025, 21:59:43
                    Io ne ho letto (di storie per Topolino) solo quella del ritrovamento del milione in spiaggia e mi è piaciuta, tranne per quando si scopre che era tutto un sogno (a me non piace quando trame tanto divertenti finiscono così).
                    Nel mio caso, invece, è stata tutta quella accozzaglia di personaggi buttati nella stessa spiaggia e autori di battute e situazioni demenziali che girano attorno al milione di dollari che mi ha stufato fin da subito.
                    La ritengo la sua storia peggiore, nonchè l'ultima sua pubblicazione su Topolino.

Risposta #564: Domenica 26 Gen 2025, 10:07:45
                      Io non mi sono mai concentrato sulle storie peggiori, ma solo su quelle migliori. Ho sicuramente una top 10 di storie preferite ma viceversa non ne ho una di storie peggiori  :laugh: devo dire che, a parte qualche eccezione, le storie S-code brevi, soprattutto anni '80 disegnate dallo studio Diaz, mi sono sembrate tra le peggiori in assoluto al punto che spesso le salto direttamente. Troppe situazioni affastellate in poche tavole, caos, forzature, bambinosità e altri mille difetti, non ultimo la scarsa qualità dei disegni.
                      Luca Giacalone

*

Donald112
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #565: Domenica 26 Gen 2025, 14:10:41
                        Ne abbiamo parlato abbondantemente qui sul forum, e la bocciatura mi sembra sia stata totale.

Beh, su Sio una bocciatura totale delle sue storie da parte di tutto il forum non mi sembra ci sia mai stata. E' chiaro che è un autore con uno stile particolare/demenziale che non piace a tutti. Ho ricontrollato pure il topic dell'autore e i giudizi su di lei erano diversi e non tutti negativi. C'è da dire poi che alcuni utenti ce l'avevano a morte con lui per questioni che esulano dal campo Disney.

Per quanto riguarda il mio parere su di lui non è negativo. Il suo stile demenziale era adatto per le storie brevi tanto che molte di esse non erano peggiori delle altre brevi (spesso dimenticabili) che uscivano in quel periodo. Ho apprezzato anche alcune delle sue storie lunghe come la monetona nella terra dei talpuri  oppure l'operazione bluguette. In quest'ultima poi è stato davvero molto bravo a creare una parodia di una serie adulta come Breaking Bad (e oggi credo difficilmente sarebbe pubblicabile). Trovai divertente anche la parodia della spada di ghiaccio.
                        Ovviamente ha scritto anche storie che non mi sono piaciute e sicuramente non lo ritengo uno dei migliori autori Disney però non considererei spazzatura la sua produzione Disney.

Ritornando al topic in questione non saprei dire quali siano le peggiori storie Disney che abbia letto perchè in genere quelle peggiori tendo a dimenticarle. Devo dire però che da poco ho recuperato un lotto di Topolino dei primi anni 90' e, a parte alcune ottime storie, ho fatto davvero fatica a leggere molte delle altre storie presenti, in particolare le riempitive. A mio parere il livello medio delle storie di oggi è migliore rispetto a quello dei numeri che ho recuperato.
                        « Ultima modifica: Domenica 26 Gen 2025, 14:12:18 da Donald112 »

Risposta #566: Domenica 26 Gen 2025, 20:56:22
                          Una delle storie più brutte che abbia mai letto è sicuramente "Topolino nella valle dell'Incanto": davvero pessima, sotto qualsiasi punto di vista. Disegni sproporzionati e confusi, salti logici pindarici, una sceneggiatura che stento a credere essere davvero firmata da Guido Martina, le cui storie di inizio carriera erano certamente impregnate di nonsense, ma comunque sempre basate su ferri rapporti di causa-effetto

*

Claudia8
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #567: Domenica 26 Gen 2025, 21:17:47
                            Il commento di Sachiel mi ha riportato alla mente una storia che io considero ben peggiore de "La valle dell'incanto": Paperino e i Tappoatlantici, ancora di Martina/Anzi. Ho fatto molta più fatica a leggere questa storia rispetto a "La valle dell'incanto". I disegni dei Tappoatlantici sono confusi e totalmente sproporzionati, la trama si perde in un groviglio confusionario, senza umorismo né senso. Ai limiti del leggibile.

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #568: Domenica 26 Gen 2025, 21:20:54
                              Io ho fatto una fatica enorme per leggere entrambe.
                              Solo che mentre quella dei Tappoatlantici sono riuscito a finirla, per la Valle dell'Incanto mi sono fermato al primo episodio senza continuarla.

Risposta #569: Domenica 26 Gen 2025, 22:16:38
                                Il commento di Sachiel mi ha riportato alla mente una storia che io considero ben peggiore de "La valle dell'incanto": Paperino e i Tappoatlantici, ancora di Martina/Anzi. Ho fatto molta più fatica a leggere questa storia rispetto a "La valle dell'incanto". I disegni dei Tappoatlantici sono confusi e totalmente sproporzionati, la trama si perde in un groviglio confusionario, senza umorismo né senso. Ai limiti del leggibile.

Me la ricordo molto bene questa storia, che non ironicamente tanto mi provocò repulsione da ricordare  perfettamente il giorno e il luogo in cui la lessi. Grazie al cielo oggi non la pubblicherebbero neanche nell'ultimo fra i vattelapesca.

I veri problemi di storie come questa a mio avviso non sono le varie lacune logiche, ma l'effettiva assoluta sconclusionatezza che ne rende davvero difficile la lettura: ad esempio, la storia firmata da Mazzanti e Carpi "Astralpippo 9999", che ho letto stamattina sul Grande Classico uscito qualche mese fa (sono molto indietro con le mie letture da edicola), è stata per me un'avventura piuttosto piacevole da leggere, in cui ho notato più volte una forte impronta walshiana. A tal proposito, anche le storie di Walsh erano per lo più deficienti sul piano logico, prive di spiegazioni che potessero giustificare razionalmente gli eventi assurdi fronteggiati da Mickey, ma questa era una chiara impronta stilistica dell'autore statunitense, che rese ancora più piacevoli i suoi molteplici capolavori.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)