Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le peggiori storie che abbiate letto

*

Samu
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Le peggiori storie che abbiate letto
    Risposta #570: Domenica 26 Gen 2025, 22:23:04
    Il commento di Sachiel mi ha riportato alla mente una storia che io considero ben peggiore de "La valle dell'incanto": Paperino e i Tappoatlantici, ancora di Martina/Anzi. Ho fatto molta più fatica a leggere questa storia rispetto a "La valle dell'incanto". I disegni dei Tappoatlantici sono confusi e totalmente sproporzionati, la trama si perde in un groviglio confusionario, senza umorismo né senso. Ai limiti del leggibile.

Me la ricordo molto bene questa storia, che non ironicamente tanto mi provocò repulsione da ricordare  perfettamente il giorno e il luogo in cui la lessi. Grazie al cielo oggi non la pubblicherebbero neanche nell'ultimo fra i vattelapesca.

I veri problemi di storie come questa a mio avviso non sono le varie lacune logiche, ma l'effettiva assoluta sconclusionatezza che ne rende davvero difficile la lettura: ad esempio, la storia firmata da Mazzanti e Carpi "Astralpippo 9999", che ho letto stamattina sul Grande Classico uscito qualche mese fa (sono molto indietro con le mie letture da edicola), è stata per me un'avventura piuttosto piacevole da leggere, in cui ho notato più volte una forte impronta walshiana. A tal proposito, anche le storie di Walsh erano per lo più deficienti sul piano logico, prive di spiegazioni che potessero giustificare razionalmente gli eventi assurdi fronteggiati da Mickey, ma questa era una chiara impronta stilistica dell'autore statunitense, che rese ancora più piacevoli i suoi molteplici capolavori.
    Quella dei Tappoatlantici è stata pubblicata di recente, sul numero 66 della nuova serie dei Grandi Classici, e io l'ho letta proprio lì.

Quanto ad Astralpippo l'ho trovata noiosa e interminabile, è un'altra di quelle storie di cui ho terminato la lettura con tantissima fatica.

*

Sachiel
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #571: Domenica 26 Gen 2025, 22:41:06
      Effettivamente Astralpippo sarebbe potuta essere una storia ben più breve di quanto non sia, ma io l'ho abbastanza gradita, per quanto di certo non la consideri uno dei grandi capolavori degli anni sessanta.

Fra le storie per i miei gusti "brutte" metto in lista un buon 90% di quelle con Paperinik rappresentato come un novello Spider-Man di quartiere; Paperino dovrebbe vestire i panni del suo alter-ego perchè in esso trova un riscatto ai soprusi che subisce per colpa della società, non perchè persegue qualche ideale di giustizia non meglio definito, eccezion fatta per PK certamente. L'aver riattribuito a Paperinik il ruolo con cui lo intendeva Martina è a parer mio uno dei grandi meriti della direzione Bertani.

*

MB
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • Donrosiano
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #572: Martedì 28 Gen 2025, 20:49:12
        Una delle peggiori è sicuramente https://inducks.org/story.php?c=D+2016-347
        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2025, 08:02:20 da MB »
        Daje Pink Donny

*

Samu
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #573: Martedì 28 Gen 2025, 21:53:51
          Una delle peggiori è sicuramente https://inducks.org/issue.php?c=us%2FUSDDBMT+1
          Ti riferisci al remake del classico barksiano?

*

MB
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Donrosiano
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #574: Mercoledì 29 Gen 2025, 08:02:46
            Una delle peggiori è sicuramente https://inducks.org/issue.php?c=us%2FUSDDBMT+1
            Ti riferisci al remake del classico barksiano?
            No, avevo sbagliato il link
            Daje Pink Donny

Risposta #575: Mercoledì 29 Gen 2025, 13:12:26
              Una delle peggiori è sicuramente https://inducks.org/story.php?c=D+2016-347

Io invece l'avevo trovata un'ottima breve alla sua pubblicazione un paio di anni fa, almeno visto il livello delle altre estere... de gustibus.

*

Uberto Monaldo
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #576: Domenica 16 Feb 2025, 15:39:21
                Tutte le storie con i vip in chiave topolinesca.

*

Photomas2
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #577: Domenica 16 Feb 2025, 19:44:18
                  Spiace dirlo, ma... "Le isole della Cometa" entra per me in questa classifica, purtroppo.

*

Photomas2
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #578: Mercoledì 12 Mar 2025, 23:43:01
                    "What if? Topolino e i suoi amici diventano... gli Avengers" si è guadagnata un posto di rilievo in questa classifica: gag che non fanno ridere, spunti imbarazzanti per muovere la trama tipo il furto di una torta, personaggi inutili introdotti come se fossero decisivi, e chi più ne ha più ne metta.

Ad eccezione del comparto grafico, davvero non riesco a trovare nulla che salvi questa storia dal baratro, o a rinvenirvi un motivo per leggerla, stante l'eccesso di noia imperante che trasuda da ogni pagina.

Insomma, è la degna epigona della sanremese 2014, inarrivabile paradigma della bruttezza in salsa Disney nell'era recente.
                    « Ultima modifica: Giovedì 20 Mar 2025, 08:37:08 da Photomas2 »

*

Tenebroga
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #579: Giovedì 20 Mar 2025, 08:14:28
                      Avevo deciso di non scrivere in questo topic perché le storie che non mi piacciono le dimentico in fretta e comunque non mi interessa nemmeno parlarne.
                      Eppure dopo aver letto il What-if degli Avengers mi sono talmente incaz***o e intristito che sono dovuto venire qui a scrivere. A quanto pare sono stato preceduto dall'Avvocato.
                      Certo potrei salvare i disegni, ma l'opinione sulla storia in sé è talmente negativa da inficiare tutta l'opera.
                      A mio modo di vedere non solo è la peggiore storia del ciclo ma perfino la peggiore storia che abbia letto da quando Bertani è direttore. Battute di misura: Topolino le origini, Time misadventure e gli Italici Paperi.
                      A peggiorare la cosa c'è un evidente contrasto tra aspettative (generate dalla pubblicità, dalla copertina dedicata e dai redazionali) e il risultato finale.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)