Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in l'ultimo caso

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino in l'ultimo caso
    Lunedì 11 Apr 2011, 19:56:18
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2764-1
    bellissima storia scritta da Faraci e disegnata da Cavazzano in modo superlativo(si vedano le scene di Topolino in calzoncini rossi).Molto bella l'idea di far riaprire a Topolino e Pippo la loro vecchia agenzia investigativa [smiley=thumbup.gif] [smiley=thumbsup.gif]

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino in l'ultimo caso
      Risposta #1: Giovedì 30 Giu 2011, 12:36:32
      Bellissima storia, con un "ritorno al passato" per Topolino e Pippo. Divertente come sempre il Pippo di Faraci, con anche un bel Topolino. Bellissimo anche il flashback, che ridà l'atmosfera delle storie anni '30, anche e soprattutto grazie agli stupendi disegni di un Cavazzano in forma.
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

        Re: Topolino in l'ultimo caso
        Risposta #2: Venerdì 29 Lug 2011, 17:09:08
        Ho letto questa storia proprio ieri e mi aspettavo di leggere qualcosa di qualità: così è stato. Bravo Faraci a creare una semplice ma efficace trama e a caratterizzare un Pippo più che mai spensierato. Bravo Cavazzano nel gestire anche le scene"d'epoca". Finale d'effetto. Un ulteriore prova che, quando collaborano due autori di questo calibro, il risultato è più che mai soddisfacente.

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino in l'ultimo caso
          Risposta #3: Domenica 31 Lug 2011, 11:48:33
          Sì è una storia stupenda, e i continui commenti fuori luogo di Pippo (le orribili statue da giardino, il calcolo dell'area non ricordo di quale figura geometrica) danno un valore aggiunto.

          *

          Mickey_15
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Ex -Bone-15-
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino in l'ultimo caso
            Risposta #4: Giovedì 29 Nov 2012, 19:27:08
            Stupendissima,con Faraci grandissimo e che fa morir dal ridere (come dice Mark i commenti senza senso di Pippo... ;D ;D ;D)e Cavazzano fantastico! :)

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3946
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in l'ultimo caso
              Risposta #5: Domenica 12 Ott 2014, 17:35:27
              Leggendo Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante mi è parso un dubbio: come mai nel flashback il sindaco è rappresentato già rasato? Non sarà mica per quell'assurda regola politicamente corretta che vieta di rappresentare personaggi neri?

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1551
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino in l'ultimo caso
                Risposta #6: Martedì 14 Ott 2014, 01:48:34
                Mi è capitato di leggere questa storia giusto di recente e trovo che sia davvero molto bella.
                Faraci è particolarmente abile a ripescare vecchie avventure che hanno fatto storia e a riproporle, approfondendone magari degli aspetti che erano rimasti poco sviluppati (vedi un'altro natale sul monte orso).
                Ma il capolavoro è di cavazzano, di come recupera meravigliosamente tutti i suggerimenti grafici di Gottfredson e li aggiunge al suo stile meraviglioso. Uno spettacolo per gli occhi.

                Nota a margine per il Pippo di Faraci che normalmente non apprezzo troppo ma che in questa storia ben si accosta al primo Pippo di Gottfredson che cercava di pedinare i pesci o che prendeva un letto di Clarabella come mobile da ufficio ;D!

                Leggendo Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante mi è parso un dubbio: come mai nel flashback il sindaco è rappresentato già rasato? Non sarà mica per quell'assurda regola politicamente corretta che vieta di rappresentare personaggi neri?

                Non è già rasato, hai peli ma in effetti sono di colore molto più attenuato. Anche se Cavazzano suggerisce che siano più scuri con un lieve tratteggio.

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1570
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino in l'ultimo caso
                  Risposta #7: Martedì 14 Ott 2014, 12:35:36
                  Storia che io invece non ricordo con particolare affetto. Ho un po' un'allergia ai seguiti delle grandi avventure, specie se vengono realizzati da autori diversi e a distanza di decenni. La stessa sensazione che mi ha provocato "La prima invenzione di Archimede" di Don Rosa.

                  Quanto ai disegni... c'è poco da dire, Cavazzano super. Il momento in cui Pippo e Topolino camminano affiancati parlando della loro amicizia... una delle vette raggiunte dal maestro.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3946
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino in l'ultimo caso
                    Risposta #8: Martedì 14 Ott 2014, 12:40:13
                    Non è già rasato, hai peli ma in effetti sono di colore molto più attenuato.

                    Alla faccia dell'attenuazione: da neri a rosa!

                    *

                    Rud Kaminski
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 295
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino in l'ultimo caso
                      Risposta #9: Martedì 14 Ott 2014, 21:02:55
                      Storia che io invece non ricordo con particolare affetto. Ho un po' un'allergia ai seguiti delle grandi avventure, specie se vengono realizzati da autori diversi e a distanza di decenni. La stessa sensazione che mi ha provocato "La prima invenzione di Archimede" di Don Rosa.

                      Quanto ai disegni... c'è poco da dire, Cavazzano super. Il momento in cui Pippo e Topolino camminano affiancati parlando della loro amicizia... una delle vette raggiunte dal maestro.

                      Sacrilegio  ;)

                      A parte scherzi, io ho ADORATO i sequel di Don Rosa, da quello su Archimede al Ritorno a Xanadu, un autentico capolavoro di poco inferiore al prequel:D :D :D

                      Anche L'ultimo caso è a parer mio un capolavoro, sceneggiata paerfettamente e disegnata ancora meglio  :D :D :D

                      *

                      rat-manik
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 372
                      • supereroe sgangherato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino in l'ultimo caso
                        Risposta #10: Martedì 14 Ott 2014, 21:14:00
                        un cavazzano in stato di grazia e un faraci superlativo... ci starebbe una ristampa ;) consiglio a tutti di leggerla
                        [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                          Re: Topolino in l'ultimo caso
                          Risposta #11: Martedì 14 Ott 2014, 21:21:01
                          Ricordavo di quel Topo solo che c'era una puntata della Rapina del Millennio... Questa storia è degna di nota! I flashback, la trama, i disegni... :D

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3946
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino in l'ultimo caso
                            Risposta #12: Venerdì 1 Mag 2015, 11:16:29
                            A una prima lettura non era mi piaciuta affatto. Sarà perchè prediligevo l'azione e una solida trama (il piano del cattivo di turno, come conferma lui stesso, è abbastanza deludente) mentre questa storia è più che altro riflessiva. A una seconda lettura a distanza di anni, invece, l'ho apprezzata molto. Oggi, dopo aver conosciuto l'avventura a cui fa riferimento, non ho problemi ad affermare che l'opera di Faraci è migliore.
                            L'unica cosa che non ho apprezzato è il cambiamento di stile grafico durante il flashback, ma ci posso tranquillamente passare sopra.

                            *

                            Dani_Delux
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 180
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino in l'ultimo caso
                              Risposta #13: Martedì 19 Gen 2016, 15:54:50
                              Quando la lessi da piccolo mi piacque molto, probabilmente anche grazie all'articolo precedente alla storia che permette di comprenderla meglio, pur non avendo letto Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante...
                              Proprio ora l'ho riletta. Stupenda.

                              Non tanto per la trama, che non è affatto complessa, ma per quella "malinconia" di fondo, che si percepisce nelle parole dei personaggi. Bellissimo Topolino che ammette di essere solo un dilettante, che è andato avanti solo con la fortuna e un po' di fiuto.
                              La storia scorre benissimo, fantastico Pippo, che intrattiene in un modo fantastico grazie a tante battute davvero fortissime  ;D

                              Bellissime (e tristissime) le ultime due pagine.

                              Mi sono anche piaciuti molto i disegni di Cavazzano, ma solo per i personaggi principali in primo piano.
                              Sarà un problema mio, ma gli sfondi non mi convincono molto...

                              "So che per me in futuro ci saranno altre indagini. Altri misteri da risolvere. Altri guai, di quelli grossi, da cui uscire con l'aiuto dei miei amici... E se non sarò io a cercarmeli,.. Saranno i guai a cercare me. Come al solito."

                              « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2016, 20:33:28 da Dani_Delux »

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1487
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino in: L'ultimo caso
                                Risposta #14: Lunedì 25 Gen 2016, 22:10:01
                                Mi sono anche piaciuti molto i disegni di Cavazzano, ma solo per i personaggi principali in primo piano.
                                Sarà un problema mio, ma gli sfondi non mi convincono molto...

                                Questo è interessante. Il penultimo (per ora) Cavazzano, quello dei pieni Duemila, è quello della perfezione geometrica, e come tale smussa gli sfondi e pulisce gli ambienti in maniera spinta. Almeno io trovo una profonda differenza tra questa scelta, di pulizia attentissima, e la seguente:
                                oggettini convenzionali e piatti che tolgono limpidezza alla lettura. Una pratica comune a quasi tutti i disegnatori attuali, da Lucci a Milano a Urbano, che è completamente diversa dal dettaglismo di un Don Rosa o di un Roberto Marini dei periodi migliori. Sono solo oggetti accostati l'uno all'altro (libri, cestini, sedie, etc.) in una maniera estremamente omogenea, cosicché non risaltano per la loro funzione, ma addobbano senza essere ricercati. Davvero, credo che questa pratica un po' "scolastica" sia la chiave (negativa) di quello scarto fra il respiro dei disegni di Cavazzano e quello di altri autori contemporanei.
                                In un certo senso, Cavazzano elimina il superfluo per arricchire l'essenziale, e affila, assottiglia, ritaglia ciò che sta in mezzo, ovvero ciò che deve trovarsi in un dato ambiente ma è di contorno. Pensate alle carte, ai fogli, così sottili e così definiti, e soprattutto così "lì perché lì devono essere".

                                Le rocce, i paesaggi: meno di quei sassolini abbozzati e più rocce vere, con le loro poche ma armoniose linee di curvatura, e poi il vuoto (giusto qualche pietruzza qua e là), perché se deserto dev'essere deserto sia.
                                Insomma, la sconfitta più clamorosa e silenziosa dell'horror vacui. Non manca niente, o meglio quello che manca renderebbe appannato quello che deve esserci.

                                Uhm, si è capito che è il mio disegnatore preferito?


                                P.S. La storia in questione, per rientrare in oggetto, è splendida! Speravo di recuperarla sulla Black, ma niente... Al posto della "strana" banda delle pupe ci sarebbe stata...
                                Mumble, mumble... lato per apotema... Un Pippo naturale ed esilarante, come raramente lo stesso Farax ha prodotto.
                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Gen 2016, 22:13:22 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)