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I bis-bis di Pippo

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Maximilian
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    Re: I bis-bis di Pippo
    Risposta #15: Sabato 6 Ago 2016, 15:24:05
    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2645-1P

    I bis-bis di Pippo è una saga scritta da Alessandro Sisti e disegnata da autori vari, tra cui spiccano Andrea Ferraris, Alessandro Perina e Gigi Piras.

    Lo scopo della storia non è tanto ricostruire, come farebbe intendere il titolo, la stirpe dei pippidi quanto raccontare alcune vicende in costume molto slegate fra loro che vedono come protagonista il Pippo di turno. Gli unici legami che le puntate hanno tra loro (eccetto un paio di casi straordinari) sono l'anticipazione al termine di ogni episodio dell'ambientazione del successivo e le apparizioni in ognuna di un cavernicolo pippide dal pelo giallo che, insensibile allo scorrere del tempo, si presenta sempre uguale nel succedersi delle varie epoche. Il fatto che le puntate siano slegate tra loro (in più, con personaggi e ambientazioni diversi) non rende pesante il passaggio da un disegnatore all'altro, malgrado gli stili molto diversi.
    Inoltre, più volte compaiono altri personaggi ricorrenti topolinesi nei ruoli più disparati.

    Essendo gli episodi storie a sè stanti ciascuno merita una discussione propria, riservandomi solo alla fine un commento sulla saga nella sua interezza.
    Cominciamo.

    (Avviso che d'ora in avanti ci saranno spoiler).

    [size=20]Il primo bis[/size] (Piras)
    Si parte addirittura dalla nascita dell'universo e fin dalla prima tavola, con la molecola della pippidità, è chiara la natura scanzonata e leggera della serie.
    Si passa all'evoluzione dei pippidi (divertente la didascalia "Milioni di anni dopo (minuto più, minuto meno)") fino ad arrivare al "Pippo più o meno sapiens".
    In seguito avviene un simpatico aneddoto con tanto di parallelepipedo ispirato a 2001: odissea nello spazio che da origine alla seconda parola della storia  ;D (la prima era stata yuk).

    Da qui in avanti segue la parte meno interessante della puntata: una sequenza in cui vengono create varie invenzioni, tra cui la ruota, la soffitta e la clava, senza gag degne di nota.
    I disegni di Piras non mi sono mai piaciuti eppure il suo tratto sporco rende bene gli scimmioni che qui compaiono.

    La storia si risolleva quando si ritorna al presente, con Indiana che parte per una spedizione archeologica nella soffitta di Pippo (dove ha trovato i documenti che narrano le vicende fin qui raccontate e quelle che vedremo nei prossimi episodi). L'archeologo mostra pure dei fogli che risalgono addirittura al big bang (e infatti sono bruciacchiati  ;D). La puntata si chiude con questi che si appresta a leggere al cugino e a Topolino vicende vissute dai loro numerosi antenati che ripercorrono la storia.
    « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2016, 19:34:42 da Anton_Rebeliot »

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    Maximilian
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      Re: I bis-bis di Pippo
      Risposta #16: Domenica 7 Ago 2016, 15:26:37
      [size=20]Pipgamesh e la soffitta di Babele[/size] (Piras)
      A differenza della struttura a gag della precedente puntata, questa storia ne assume una organica. La vicenda, ambientata in Mesopotamia, è carina ma senza particolari picchi qualitativi.

      Per conservare i numerosi cimeli che i parenti gli spediscono (tra cui un computer portatile ricevuto da uno zio di Atlantide), Pippo decide di costruire una nuova soffitta sulla casa. Tuttavia, i parenti che lo hanno aiutato nel lavoro pretendono a loro volta di custodirvi i loro cimeli, in quanto anche i loro solai sono pieni. Ben presto però la nuova soffitta è colma e urge creare un nuovo piano; e così via. Da notare una gag nella quale durante la costruzione un pippide si ritrova con un piede murato.
      Sulla sequenza in cui viene eretta una soffitta dopo l'altra ho un dubbio: non si capisce perchè ognuna sia costruita con la base maggiore della precedente. Probabilmente per aumentare aumentare lo spazio disponibile? Ma così è ovvio che la casa non può sopportare tutto quel peso. E infatti avviene un crollo, il quale fornisce lo spunto per l'idea della ziggurat. Sarà la prima volta di una lunga serie in cui i pippidi ispireranno, quasi sempre per caso e inconsapevolmente, idee che verranno sfruttate da altri.

      Da ricordare lo scambio di battute:
      - Come chiamate il vostro edificio?
      - Uhm... soffitta capovolta?

      [size=20]Pipsettete e la piena del Nilo[/size] (Ferraris)
      Questa storia parte in modo abbastanza anonimo ma diventerà una delle più divertenti della serie.
      Si inizia con alcuni mestieri compiuti dai parenti di Pippo, non troppo originali e che accennano con largo anticipo usi e costumi della nostra epoca.

      Il meglio arriva quando il protagonista viene incaricato dal faraone di trasportare un carico di blocchi di granito sul Nilo. Purtroppo la barca scelta manca di diversi elementi essenziali, cosa che scatena il tormentone con due pippidi che si guardano sempre con più o meno la stessa espressione e dicono: "La vela?" "Quale vela?", "I remi?" "Quali remi?", eccetera. In questo modo dovranno tornare più volte indietro a prendere l'oggetto mancante, al che una volta finalmente a destinazione smonteranno la nuova diga, scambiata per il carico da trasportare. A questo punto si ripeterà ancora una volta il tormentone centrale:
      - C'è stata la piena... Ma la diga non avrebbe dovuto fermarla?
      - La diga?
      - Quale diga?

      Da sottolineare la veridicità storica della scena finale: le piene del Nilo erano viste davvero come una benedizione, in quanto rendevano fertili i campi, come affermato dai contadini che compaiono in una delle ultime tavole.

      Bravissimo Ferraris a differenziare graficamente i vari pippidi, con fisionomie anche sensibilmente diverse tra loro seppure tutti a colpo d'occhio identificabili come appartenenti alla medesima specie.

      Infine, si segnala la presenza di Orazio nel ruolo di consigliere del faraone.
      « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2016, 20:08:07 da Anton_Rebeliot »

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        Re: I bis-bis di Pippo
        Risposta #17: Lunedì 8 Ago 2016, 19:54:11
        [size=20]Papgamesh e la soffitta di Babele[/size].
        [size=20]Papsettete e la piena del Nilo[/size] (Ferraris)
        Sono paperi? ;D

        Citazione
        Sulla sequenza in cui viene eretta una soffitta dopo l'altra ho un dubbio: non si capisce perchè ognuna sia costruita con la base maggiore della precedente. Probabilmente per aumentare aumentare lo spazio disponibile? Ma così è ovvio che la casa non può sopportare tutto quel peso.
        E' ovvio per te, non per un pippide. Si suppone che un lettore umano noti la cosa e rida del fatto che i pippidi non si rendano conto di un problema cosi' lampante. (Poi, se ben riordo, il problema non e' di peso, ma di baricentro; giusto per la precisione.)

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          Risposta #18: Lunedì 8 Ago 2016, 20:04:57
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

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            Risposta #19: Martedì 9 Ago 2016, 09:12:31

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              Risposta #20: Martedì 9 Ago 2016, 09:53:45
              Sei toscano? ;D
              Io no, ma evidentemente la mia tastiera, disgustata dal mio uso sempre peggiore della lingua materna, ha deciso di andare a farsi un bagnetto in Arno.

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                Risposta #21: Mercoledì 10 Ago 2016, 15:27:02
                [size=20]La filosofia di Pippostene[/size] (Perina)
                Siamo arrivati al mio episodio preferito.

                In una Sparta rivale di Atene, Pippo è una sorta di garzone che svolge varie umili mansioni. Nonostante ciò, i forzuti e duri guerrieri lo apprezzano lo stesso, in quanto egli si mostra servizievole a lustrare le loro armi e ad aiutarli in mille modi. La simpatia di Pippo ha la meglio pure in un luogo difficile dove contano solo disciplina e forza fisica.

                Una notte alcuni soldati vengono a sapere che il pippide incontra regolarmente degli stranieri, che l'alto comando crede spie ateniesi. Con questa svolta la trama si fa interessante, anche grazie al fatto che, caso unico, il narratore si sposta dal protagonista. Il punto di vista attraverso cui ci viene narrato la trama da ora e per quasi tutta la vicenda non è più quello di Pippo bensì del generale spartano e dei suoi soldati.
                Questa stuzzica la curiosità del lettore: noi non crediamo che sia davvero un traditore, ma allora chi incontra e perchè di nascosto?
                Tornando ai fatti, si sospetta che Pippo approfitti del fatto che nessuno faccia caso a lui (a causa della propria aria da ingenuo) per carpire informazioni segrete da consegnare agli agenti nemici.

                Il generale ordina ai suoi uomini do sorvegliarlo per coglierlo con le mani nel sacco. Pippo viene così pedinato poco lontano dalla città mentre incontra alcuni sconosciuti. Si noti la naturalezza in cui questi esponga in modo estremamente naturale le massime filosofiche (forse quella giusto un po' forzata è quella dell'atomo).
                I soldati, stanchi di aspettare, irrompono prima che il presunto traditore abbia rivelato effettivamente qualcosa di compromettente.

                Tornati a Sparta, arriva il colpo di scena: gli amici di Pippo sono in realtà i celebri filosofi greci. Questi sfruttano la sua saggezza nascosta nel suo particolare pensiero laterale per elaborare le proprie teorie. Quando l'ho letta la prima volta, questa storia mi era sembrata un insulto ai filosofi dell'antichità, che spacciavano per saggezza i pensieri scemi di Pippo. In seguito, dopo, anni, capita la vera natura saggia dello stesso, l'ho parecchio rivalutata.

                Battuta degna di nota:
                - Pippostene sarebbe un nostro pari, a Tebe o ad Atene.
                - Perchè, ci sono scudi da lucidare anche lì?

                Così tutto finisce bene e i nostri vengono rilasciati e Pippo (anche se non ha compreso bene cosa sia successo) ritorna ad essere il narratore per le ultime due pagine, in cui suggerisce ad Ulisse lo stratagemma del cavallo di Troia.
                E qui Sisti fa l'erroraccio storico: Socrate e Democrito sono vissuti nel 5o secolo A.C., mentre Ulisse intorno al 1200. Probabilmente lo sceneggiatore non si è nemmeno curato di controllare le date, in quanto voleva dare un'idea di Gracia antica generica, ignorando riferimenti precisi. Oppure sapeva benissimo di stare inserendo un anacronismo, ma l'ha fatto in nome del tono scanzonato della serie.

                Nell'ultima didascalia, dopo la partenza per Troia, c'è scritto che l'oriente è grande e che Pippo potrebbe perdersi: ci si chiede quindi dove finiranno i pippidi. E l'episodio successivo è ambientato addirittura in Cina! Dai Dardanelli alla cina: alla faccia della sbadataggine!
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 15:29:00 da Anton_Rebeliot »

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                  Re: I bis-bis di Pippo
                  Risposta #22: Giovedì 11 Ago 2016, 14:20:41
                  Oppure sapeva benissimo di stare inserendo un anacronismo, ma l'ha fatto in nome del tono scanzonato della serie.
                  Molto piu' probabile quet'ipotesi dell'altra, direi.

                  Citazione
                  Dai Dardanelli alla cina: alla faccia della sbadataggine!
                  Piu’ che normale: Ettore Pippolini usci' di casa in Italia per comprare il giornale e si ritrovo' in California perche’ aveva dimenticato gli occhiali.
                  E Pippo una volta fini’ in India per attraversare la baia di Topolinia.

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                    Risposta #23: Lunedì 15 Ago 2016, 17:08:06
                    [size=20]L'esercito di Pi-po[/size] (Ferraris)
                    Questa volta il periodo storico è più preciso: la didascalia introduttiva indica il 3o secolo A.C.
                    La vicenda è, come l'episodio mesopotamico, simpatico ma non eccezionale; rispetto a quello però ha una maggiore originalità.

                    Il protagonista è un venditore di giocattoli che non riesce a piazzare i propri soldatoni (ovvero soldatini a grandezza naturale) e in tutto il paese, nei pressi della muraglia cinese, i commerci languono. A un certo punto tuttavia giunge un membro di un'orda mongola che i paesani scambiano per un turista e lo accolgono meglio che possono sperando che arrivino altri viaggiatori. Cosa che l'invasore si ripromette di fare, andando a chiamare il resto dell'esercito. Durante questa scena avviene il seguente scambio di battute:
                    - A dire il vero, sono in avanscoperta.
                    - Avanscoche?
                    - Boh, sarà una specie di gita.

                    I cinesi si preparano ad accogliere i visitatori esponendo la loro merce sulla muraglia, che viene così trasformata in una sorta di mercato di bancarelle. Tra i vari oggetti non mancano i soldatoni di Pippo, i quali vengono scambiati dai mongoli (che credevano il paese sguarnito) da soldati veri. Resosi conto che la battaglia rischia di essere troppo difficoltosa, essi se ne vanno e in seguito il protagonista viene premiato per averli, sebbene involontariamente, messi in fuga.

                    In questa puntata compaiono ben due guest star: Basettoni e Gambadilegno. Il primo è un luogotenente dell'esercito cinese mentre il secondo capeggia l'orda mongola.

                    Un appunto sui disegni: io non ho mai visto la muraglia cinese, me l'ho sempre immaginata come un'opera mastodontica, mentre Ferraris la raffigura alta tre o quattro metri.

                    [size=20]Tutte le strade portano a Pippus[/size] (Perina)
                    Le prime pagine di questa storia vengono spese per presentare al lettore l'ambientazione della Roma imperiale, in cui già esiste la burocrazia, che offre lavoro anche al protagonista.
                    Quando questi riceve una lettera grazie alla quale apprende che dei suoi parenti hanno intenzione di venire a trovarlo, inizia la parte migliore della vicenda. Per accoglierli, Pippo deve chiedere qualche giorno di ferie, ma l'impiegato con cui parla lo spedisce in un altro ufficio, il quale a sua volta lo manda in altro ancora e così via (uno di loro legge "corse delle bighe"). E il bello è che alla fine a concedergli le vacanze sarà il primo a cui l'ha chiesto.

                    Suona l'allarme: pare che alcuni barbari stiano arrivando in città; tra la folla c'è anche chi vende tuniche commemorative dell'evento. Ma i barbari alle porte di Roma  in realtà non sono invasori, bensì i parenti di Pippo.
                    La storia prosegue con questi che si occupa dei suoi ospiti e gli mostra la città. Essi vivranno tutti nella sua casa ("Non credevo che fosse così spaziosa. Eppure, ci siete stati tutti.") e con il loro modo di vivere incivile combineranno vari guai, di cui il loro anfitrione ne farà le spese. Quest'ultima sequenza occupa buona parte dell'episodio ma non si ricordano molte battute degne di nota, a parte quelle segnalate.
                    Per fortuna poi i barbari se ne vanno, ma... hanno scritto ad altri parenti di venire a visitare Roma. A Pippo, rimasto senza un soldo, non resta che fare le valige.

                    La trama presenta una particolarità: a differenza delle altre puntate, questa volta Pippo non risolve nessun problema inconsapevolmente nè ispira la creazione di qualcosa.

                    La sceneggiatura è condita con diverse parole latine, anche se mi viene il dubbio che alcune siano inventate. Alcune, tipo insulae, le ho riconosciute, ma non ho gli strumenti per affermare che anche tutte le altre siano vere.
                    « Ultima modifica: Martedì 16 Ago 2016, 21:51:04 da Anton_Rebeliot »

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                      Re: I bis-bis di Pippo
                      Risposta #24: Martedì 16 Ago 2016, 12:52:19
                      Un appunto sui disegni: io non ho mai visto la muraglia cinese, me l'ho sempre immaginata come un'opera mastodontica, mentre Ferraris la raffigura alta tre o quattro metri.
                      Ha ragione Ferraris: la muraglia e' famosa per la lunghezza, non l'altezza. Qui sono date altezze per lo piu' sui cinque metri, quindi ragionevolmente vicine ai disegni della storia. Tu che altezze ti aspettavi? Oltre i dieci metri?

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                        Risposta #25: Martedì 16 Ago 2016, 14:44:36
                        Ha ragione Ferraris: la muraglia e' famosa per la lunghezza, non l'altezza. Qui sono date altezze per lo piu' sui cinque metri, quindi ragionevolmente vicine ai disegni della storia. Tu che altezze ti aspettavi? Oltre i dieci metri?
                        Essendo una delle pochissime opere artificiali visibili dallo spazio, pensavo fosse molto più grande. Non si finisce mai di imparare...

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                          Re: I bis-bis di Pippo
                          Risposta #26: Martedì 16 Ago 2016, 14:54:28
                          Essendo una delle pochissime opere artificiali visibili dallo spazio, pensavo fosse molto più grande

                           [smiley=grandpa.gif]
                          Lo è davvero?
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                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

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                          PolliceSu
                            Re: I bis-bis di Pippo
                            Risposta #27: Martedì 16 Ago 2016, 21:25:28
                            presentare al lettore l'ambientazione del trigoria imperiale
                            Alimorté! ;D
                            Homo viator

                            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

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                            Maximilian
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                            PolliceSu
                              Re: I bis-bis di Pippo
                              Risposta #28: Martedì 16 Ago 2016, 21:44:00
                              Alimorté! ;D
                              Avevo scritto Roma imperiale; per qualche oscura ragione non mi lascia modificare il messaggio

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                                Re: I bis-bis di Pippo
                                Risposta #29: Mercoledì 17 Ago 2016, 12:59:16

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                                Lo è davvero?
                                Mi sento un odioso saputello a dirlo, ma l’articolo su wikipedia da’ informazioni piu’ precise (e convincenti).

                                 

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