Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 364
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
    Risposta #30: Sabato 24 Mag 2014, 23:47:44
    Ma solo a me pare una roba perfidamente brutta?
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

    *

    Mason
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
    • Regalo di Natale
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
      Risposta #31: Sabato 24 Mag 2014, 23:53:45
      No. DING!

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (10)

      • *****
      • Post: 4072
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
        Risposta #32: Domenica 25 Mag 2014, 00:17:45
        Ma accanirsi con le storie belle ha senso?

        Non è da sfigati?

        Di quelli che danno motivo agli autori di fare i bulli su facebook vomitando sterco sui forum?

        Non ci sono altre battaglie da combattere veramente che non andare a smontare l'ultima avventura?

        Non potevi tipo andare a salvare le balene o roba del genere?

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4072
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
          Risposta #33: Domenica 25 Mag 2014, 00:39:21
          E' una questione di buon senso e di andare di caso in caso. Non tutto equivale a tutto.

          Chi fa il video buffo su youtube sono persone che se la prendono con fenomeni grossi, che vengono gestiti impersonalmente, e spesso la loro smerdata non finisce neanche sotto gli occhi dell'autore.

          Qui sì. Fidati che succede. E gli incidenti diplomatici sono all'ordine del giorno, minando parecchio i rapporti tra autori e forumisti. Che ormai sono pessimi.

          Ovviamente vige la libertà di parola, ma fatti un po' di conti e vedi te se è il caso che ad essere presa di mira sia la produzione di Artibani. Considerata la media del Topo. Artibani? Seriously?

          E non sto proprio dicendo che Artibani sia perfetto, tutt'altro. Le sue minchiate le ha scritte pure lui, e l'ha ammesso candidamente. Ma se proprio si vuole fare una disamina dei difetti del suo operato la si faccia con un altro modo, senza ilari pagliacciate. E magari distinguendo un blooper da una battuta sdivertente o dal comportamento scemino di un personaggio.

          Dammi retta, che là fuori è un brutto mondo.
          « Ultima modifica: Domenica 25 Mag 2014, 00:46:36 da Grrodon »

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1334
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
            Risposta #34: Domenica 25 Mag 2014, 02:19:35
            Prima puntata-quarta puntata (topolino 2895-2898)
            1-ad libitum
            Vi sono dei paperi che parlano, ridono, giocano in borsa e volano su jet DING!
            « Ultima modifica: Domenica 25 Mag 2014, 02:20:47 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12865
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
              Risposta #35: Domenica 25 Mag 2014, 03:02:08
              Chi fa il video buffo su youtube sono persone che se la prendono con fenomeni grossi, che vengono gestiti impersonalmente, e spesso la loro smerdata non finisce neanche sotto gli occhi dell'autore.
              Qui sì. Fidati che succede. E gli incidenti diplomatici sono all'ordine del giorno, minando parecchio i rapporti tra autori e forumisti. Che ormai sono pessimi.

              Non so se parli del nostro forum in particolare perché, come sai, diversi autori sono iscritti e interagiscono spesso con noi lettori. Per quanto solo una parte degli iscritti partecipi attivamente al forum, essendo essi oltre 4000, il numero degli 'attivi' è comunque cospicuo e tra questi può esserci il giovanissimo che scrive prima di pensare o il meno giovane che a volte va giù duro (il limite della 'accettabilità' delle critiche dipende, tra le altre cose, dall'educazione e dalla conoscenza del tema di cui si parla).
              Penso che gli autori, leggendo commenti, critiche o elucubrazioni varie di tutti i tipi sulle loro storie, dovrebbero, se non accettarle, quantomeno discuterne, vista la vastità della platea plaudente o fischiante: sempre che non siano 'macchiate' dalle caratteristiche dette prima di maleducazione e ignoranza.
              Poi dipende anche dai vari caratteri degli autori stessi: c'è chi si 'picca', chi si offende, chi la prende con filosofia, chi resta tranquillo volendo però (giustamente) mettere i puntini sulle i. Senza far nomi, ho notato negli ultimi anni un autore che, pur non staccando la spina col Papersera, ha smesso di dialogare con gli utenti e un altro autore che ha deciso di cancellare ogni sua traccia in questo forum: sono però solo due gli esempi che mi vengono in mente nel più vasto numero di autori ancora (felicemente? serenamente? allegramente?) coinvolti nelle nostre discussioni.
              « Ultima modifica: Domenica 25 Mag 2014, 03:03:07 da leo_63 »

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                Risposta #36: Domenica 25 Mag 2014, 16:44:16
                Questi elenchi possono essere simpatici, ma il più delle volte tracimano il semplice rilevare errori e sfociano in "fanatismo" allungando la lista con critiche alle sospensioni dell'incredulità (Amelia e Bassotti perché non si scambiano ad ogni storia?), a qualsiasi umorismo un minimo assurdo (perché i Bassotti aspettano che le sbarre vengano tagliate prima di aprire il cancello?) e a qualsiasi particolare esca da una visione duramente logica e razionale di come dovrebbe essere una storia, una visione razionale così estrema che non esiste nemmeno nella vita reale (tutti avremmo una volta nella vita "tagliato le sbarre anziché entrare dal cancello").

                Ovviamente ci sono tipologie di storie dove la logica deve essere ferrea senza nessuna sospensione dell'incredulità (i gialli per esempio), ma bisogna rendersi conto di cosa si sta leggendo: una storia Disney non può prescindere da taciti accordi col lettore sul comportamento dei personaggi (perché i Bassotti attaccano sempre il Deposito anziché rapire Nonna Papera e chiedere un miliardo di riscatto? perché il ruolo è rapinare il Deposito) e da umorismo surreale, se li si considerano difetti non si ha ben chiaro cosa si sta leggendo.

                Per fare un esempio riferito ad altri media: sarebbe una cosa intelligente criticare "Tempi moderni" di Charlie Chaplin perché il suo personaggio scivola tra gli ingranaggi industriali anziché esserne orrendamente schiacciato?

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                  Risposta #37: Domenica 25 Mag 2014, 17:19:16
                  Ma la domanda è : ma quel "DING" alla fine di ogni frase ha un qualche significato particolare?
                  E' necessario?
                  Penso solo alla seccatura di doverlo scrivere e pure grassettare ogni volta... :P

                  Comunque quoto in parte quanto detto da Grrodon. Secondo me, fare le pulci a un fumetto umoristico facendone risaltare ogni singolo blooper, fosse anche un errore di disegno a cui magari non si fa troppo caso, non ha molto senso.
                  Soprattutto se parliamo di una storia nel complesso molto bella e celebrata.

                  Le critiche sono sacrosante, peraltro ricordo di averne scritte anch'io in proposito, ma non inficiano comunque la grande qualità della storia.

                  Più che altro il problema è la forma...perché una recensione di questo tipo, se uno non ha letto l'Ultima Avventura, da l'idea che la storia sia una ciofeca immane di cui evidenziare solo difetti, contraddizioni ed errori nel disegno.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                    Risposta #38: Lunedì 26 Mag 2014, 15:15:11
                    28 (pag. 11)
                    "Tre ettari cubici di denaro sono tanti, ma se diamo ai Bassotti un ettaro e mezzo a testa dovremmo cavarcela..."
                    Un ettaro e mezzo per tre Bassotti non fa tre ettari, ma quattro e mezzo. Rockerduck è una frana in matematica DING!

                    In realtà penso che in questo caso "a testa" si riferisse alle teste di CdP e Rk, non dei bassotti: se ognuno dei due ci mette un ettaro e mezzo, fanno in tutto tre ettari. DING! a te :P

                    Sulla discussione successiva: a me sembra che non ci sia intento denigratorio in questo lungo elenco di "difetti", ma sia solo un esercizio umoristico. Se poi sia riuscito o meno lo giudicherà ognuno per conto suo, ma io non lo definirei un attacco né alla storia né agli autori. My two cents.
                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Mag 2014, 15:15:42 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 793
                    • Arrr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                      Risposta #39: Giovedì 9 Apr 2015, 14:29:01
                      Segnalo che è stata pubblicata la sceneggiatura completa di questa bellissima storia qui :) : http://www.fumettologica.it/2015/04/zio-paperone-ultima-avventura-sceneggiatura-completa-francesco-artibani/

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                        Risposta #40: Giovedì 9 Apr 2015, 15:02:03
                        Ma l'elenco di "errori" è stato rimosso dal suo autore o dai moderatori?
                        « Ultima modifica: Giovedì 9 Apr 2015, 15:02:14 da Pandrea »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3933
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                          Risposta #41: Martedì 2 Giu 2015, 12:20:02
                          Forse mi attirerò (come al solito) le ire di molti ma vi dico la mia.
                          Non mi è sembrata granchè, forse perchè prima di leggere avevo delle aspettative veramente alte.
                          La prima puntata mi è parsa troppo frettolosa, mentre la terza si dilunga abbastanza e neanche la risoluzione finale mi ha soddisfatto (
                          Spoiler: mostra
                          ma come può essere così ingenuo uno che è diventato il secondo/terzo più ricco del mondo da firmare contratti senza leggerli?
                          ).
                          Ci sono poi un paio di trovate demenziali che ho malsopportato ("Ciao Cuordy. Posso chiamarti Cuordy, vero?" ma a chi stai parlando, alla tua fidanzatina o a un poppante?) senza contare che
                          Spoiler: mostra
                          Amelia che diventa bionda
                          mi pare una grossa stupidata.
                          Poi ci sono anche delle belle idee, come i Bassotti che vanno a vivere a casa di Paperino o Paperone che ritrova la sua determinazione.
                          In definitiva direi che mi è piaciuta solo la seconda puntata
                          Però sono contento che grazie a questa storia molti abbiano riconosciuto il valore di Perina, disegnatore per me troppo sottovalutato

                          In realtà penso che in questo caso "a testa" si riferisse alle teste di CdP e Rk, non dei bassotti: se ognuno dei due ci mette un ettaro e mezzo, fanno in tutto tre ettari.
                          Hai ragione, non ci avevo pensato
                          « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 14:56:20 da Anton_Rebeliot »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                            Risposta #42: Martedì 2 Giu 2015, 22:11:36
                            Nessuna ira, tranquillo: alla fine quello che pensi tu non inficia quello che penso io, questo come concetto di base. Ma si è su di un forum, piattaforma che si alimenta con la discussione, perciò discutiamo.
                            Ecco, a me dispiace che tu ti sia focalizzato su piccolezze comunque spiegabili nell'economia della sceneggiatura anziché notare delle cose veramente belle e, se vogliamo, innovative presenti nella storia.
                            È chiaro per esempio che il Bassotto che chiama Cuordy Famedoro sia un espediente per mostrare al lettore la natura crudele e risoluta dell'affarista, dato che non è un personaggio che si vede spesso nelle storie italiane: se vuoi una spiegazione più diegetica, potremmo forse dire che il Bassotto, entusiasta per il piano e per essersi alleato con dei "pezzi da novanta", si sia fatto prendere dall'euforia e abbia tentato un approccio più informale con Cuordipietra; rimane comunque una puntualizzazione superflua e che lascia il tempo che trova, se chiedi a me.
                            Per quanto riguarda Rockerduck che firma senza prestare troppa attenzione, credo non sia necessario spiegare nulla: RK non vede l'ora di coinvolgere il Marajà nella faccenda, sia perché si sente minacciato da Famedoro sia perché non vuole rischiare di passare definitivamente dal soffrire un complesso di inferiorità nei confronti di PdP a uno in quelli di Famedoro.
                            Amelia bionda a me è piaciuta tantissimo, quindi non saprei che dirti.
                            Questo non era per controbattere alle obiezioni da te mosse nei confronti della storia, ma per dimostrarti come sia superficiale affermare che una storia non sia "granché" (cit.) per dei dettagli che volendo sono perfettamente e logicamente spiegabili, quando invece ci troviamo davanti a una grande vicenda che ci restituisce dei villain credibili e temibili in una Paperopoli finalmente pienamente tridimensionale, pulsante, viva: Paperino ha una doppia identità a tempo pieno e non solo nelle storie che recano "Paperinik" nel titolo, i parenti esistono sempre, tutto l'universo fumettistico disneyano è considerato.
                            Insomma, credo non sia il caso di focalizzarsi su piccoli stratagemmi narrativi (comunque spiegabili anche diegeticamente) quando siamo di fronte a una storia che presenta tali e tanti meriti: ci perdi tu in primis, che non ti godi una bellissima storia!  ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2015, 12:10:38 da Iron_Ciccius »

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                              Risposta #43: Martedì 2 Giu 2015, 22:25:24
                              Citazione
                              Amelia bionda a me è piaciuta tantissimo, quindi non saprei che dirti.
                              A questo rispondo io. Di regola Amelia è stata creata con lo stereotipo di strega (compresi capelli neri) e che quindi per le vicende della storia il cambiamento in biondo mi è sembrato ottimo perché rispecchia la trasformazione.
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3933
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e l'ultima avventura
                                Risposta #44: Mercoledì 3 Giu 2015, 14:58:10
                                Come ho già detto, qualcosa di buono l'ho trovato, ma non riesco a considerarla nè una storia bella nè brutta, bensì una via di mezzo. Sarà che da Artibani mi aspettavo di più

                                Ecco, a me dispiace che tu ti sia focalizzato su piccolezze comunque spiegabili nell'economia della sceneggiatura anziché notare delle cose veramente belle e, se vogliamo, innovative presenti nella storia.
                                Forse sì, ma a volte certi dettagli compromettono la qualità complessiva. Magari fra tanti anni, leggendola a cuor leggero e senza aspettative particolari, l'apprezzerò di più

                                Citazione
                                Per quanto riguarda Rockerduck che firma senza prestare troppa attenzione, credo non sia necessario spiegare nulla: RK non vede l'ora di coinvolgere il Marajà nella faccenda, sia perché si sente minacciato da Famedoro sia perché non vuole rischiare di passare definitivamente dal soffrire un complesso di inferiorità nei confronti di PdP a uno in quelli di Famedoro.
                                Il fatto che escamotage simili sono stati usati un bel po' di volte

                                Citazione
                                ci perdi tu in primis, che non ti godi una bellissima storia!  ;)
                                Questo è poco ma sicuro. Dipendesse da me, vorrei che mi piaccia tutto ciò che leggo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)