Come tutto quello che si è detto nei thread appositi dei topolini recenti, credo che il giudizio generale sia assolutamente positivo.
Sceneggiatura, disegni, ambientazioni, psicologia dei personaggi, citazioni...tutto funziona.
Con ogni probabilità è una storia che entrerà nella storia (scusate il gioco di parole) del fumetto Disney degli ultimi anni e probabilmente di sempre. Certo non sarebbe male una riedizione in un volume unico, magari fra qualche tempo, per chi l'avesse persa.
Fra i più grandi pregi, come spesso ripetuto, l'aver riportato in auge un personaggio da tempo dimenticato come Cuordipietra Famedoro, il peggior nemico di Paperone e l'unico vero cattivo che si sia visto da molto tempo sulle pagine del Topo.
Con ogni probabilità sarà la miglior storia del 2013...e se dovesse essercene una migliore, bè, non vedo l'ora di leggerla!
Spero che questa storia serva anche come una sorta di nuovo inizio per il Topo, che spinga all’utilizzo di personaggi come Famedoro, che possono veramente dare tanto, e magari che alzi il livello e che faccia tornare Topolino alle caratteristiche di tanto tempo e quindi la possibilità di sviluppare le storie su più livelli…e in questo caso, i Bassotti che usano armi vere,
Cuordipietra che ordina di eliminarli e loro che gli giurano vendetta sono una buona cosa.
PS Ma Cuordipietra che promette posti di lavoro dal predellino della sua auto? Sono troppo malizioso o è un vago riferimento a un personaggio noto?