Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il torneo monetario

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e il torneo monetario
    Risposta #15: Mercoledì 27 Giu 2012, 13:59:54

    Sicuramente l'incontro fra i due, per quanto isolato, ha lasciato tracce in entrambi: Paperone non si fiderà più di nessuno e Cuordipietra capirà che non si può sempre farla franca, soprattutto quando incontri tipi più in gamba di te. Però nei successivi decenni i due paperi vivranno così tante avventure incontrando un'infinità di persone che, dopo 70 anni e pur essendo entrambi più che lucidi di mente, mi sembra pretendere troppo che possano riconoscersi all'istante.
    Forse solo il sapere che CF è sudafricano potrebbe far ricollegare a Scrooge il suo rivale a quel giovanotto che tanto tempo prima in quel lontano paese tentò di gabbarlo e fu gabbato.

    Ma una volta che Paperone riferisce il suo nome, mi sembra alquanto improbabile che Cuordipietra non si ricordi ancora... :P
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12893
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il torneo monetario
      Risposta #16: Mercoledì 27 Giu 2012, 14:26:55

      Ma una volta che Paperone riferisce il suo nome, mi sembra alquanto improbabile che Cuordipietra non si ricordi ancora... :P

      Bè, un nome è un nome: può rimanere impresso come essere dimenticato anche se appartiene a chi ti ha sbattuto in prigione ben 70 anni prima. Comunque nulla si può escludere: anche che entrambi, chi prima chi dopo, abbiano ricordato e deciso di non rivelarlo all'altro né a parenti e conoscenti.

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e il torneo monetario
        Risposta #17: Mercoledì 27 Giu 2012, 14:48:11

        Bè, un nome è un nome: può rimanere impresso come essere dimenticato anche se appartiene a chi ti ha sbattuto in prigione ben 70 anni prima. Comunque nulla si può escludere: anche che entrambi, chi prima chi dopo, abbiano ricordato e deciso di non rivelarlo all'altro né a parenti e conoscenti.

        So che siamo tutti un po nerds, ma non è una questione di lana caprina?
        Barks non voleva che i personaggi si conoscessero, mentre Don Rosa voleva includere Flintheart nella Saga e quindi ha arrangiato le cose nel modo migliore possibile: tutto qui. E' evidente che è un po presa per i capelli, magari è possibile, ma poco probabile...
        D'altonde Don Rosa nel fare la Saga segue un po la linea dei vari prequels televisivi o cinematografici dove il protagonista giovane incontra tutti quelli che poi nel periodo classico, da adulto o anziano, saranno i suoi amici, nemici, rivali, conoscenti occasionali...
        Bastava guardare Smallville dove Clark Kent teenager incontrava Lois Lane, Lex Luthor, tutti... Anche se è ovvio che nel fumetto quando li incontra non li ha mai visti prima!
        E' un luogo comune dei prequels, che li rende tra l'altro particolarmente irrealistici, visto che nella realtà uno non incontra mai da giovane quelle che saranno poi persone importanti nella vita successiva. ;D
        Tutti questi strani collegamenti incrociati non avvengono praticamente mai, al massimo riguardano una persona sola, succedono solo ai personaggi immaginari... ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Giu 2012, 14:52:37 da Florence »

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e il torneo monetario
          Risposta #18: Mercoledì 27 Giu 2012, 19:17:15

          So che siamo tutti un po nerds, ma non è una questione di lana caprina?

          So che sembrerò infantile ma... è bellissimo e affascinante farsi seghe mentali su queste cose!!! :D ;D so bene che si tratta di futili quisquilie!!
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Giu 2012, 19:17:45 da Gabriele_Iurato »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e il torneo monetario
            Risposta #19: Domenica 4 Nov 2012, 17:33:12
            Si può notare che in questa sua prima apparizione Famedoro è veramente un doppio di Paperone, solo leggermente più imbroglione e senza il sostegno dei nipoti.
            Nelle due successive apparizione barksiane le differenze tra i due paperi si ingigantiranno, con un Famedoro sempre più spietato, fino a giungere al tentato omicidio in Zio Paperone - Tutto per la concessione.

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 863
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Zio Paperone e il torneo monetario
              Risposta #20: Mercoledì 14 Nov 2012, 20:23:52
              Concordo con Domego.

              Penso semplicemente che Cuordipietra è figlio del suo tempo, vale a dire un periodo ancora acerbo in cui il rivale di Paperone poteva limitarsi ad essere una semplice copia e ciò bastava a movimentare a sufficienza l’azione. Cuordipietra appare essersi quasi sdoppiato dal Paperone della prima apparizione del ‘monte Orso’. Ciò per la produzione paperonesca ancora scarsa degli anni cinquanta era abbastanza, è chiaro che appare un po’ banale oggi dopo che per decenni e decenni successivi con Rockerduck se ne son viste di tutti i colori. Non a caso Rockerduck arriva nel nostro universo all’incirca assieme ad Amelia e Brigitta, proprio ad opportuno completamento di una Paperopoli già proficuamente arricchita alcuni anni prima dai Bassotti e da Archimede. E il personaggio Rockerduck sin da subito si rivela quale rivale di Paperone talmente ideale e orientato alla novità da saziare sostanzialmente, con le due gentili papere, per sempre la fame di nuovi personaggi fissi. Infatti è sempre proiettato al futuro e lui per primo chiave d’accesso alle attualità sempre diverse che i futuro apporterà, lui per primo svelatore per Paperone delle sfide future e quindi propellente di un fumetto sempre al passo coi tempi. Tutto ciò mi propongo di vederlo bene prossimamente passo dopo passo analizzando tutte le storie in cui è comparso. Non a caso dopo la metà degli anni sessanta le sue apparizioni aumentano esponenzialmente in quantità e qualità, di pari passo con la più bella fioritura di questi fumetti. Di cui, ripeto, per me lui è grande artefice.
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                Risposta #21: Giovedì 22 Gen 2015, 18:13:51
                In questa storia ho notato un piccolo errore,quando si tratta di misurare lo spago,uno dei tre nipotini dice allo zio Paperone,"i due spaghi potrebbero essere di lunghezza uguale fino al miliardesimo di secondo",ovviamente il secondo è l'unità di misura del tempo e non della lunghezza. ;D

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                  Risposta #22: Giovedì 22 Gen 2015, 21:17:02
                  In questa storia ho notato un piccolo errore,quando si tratta di misurare lo spago,uno dei tre nipotini dice allo zio Paperone,"i due spaghi potrebbero essere di lunghezza uguale fino al miliardesimo di secondo",ovviamente il secondo è l'unità di misura del tempo e non della lunghezza. ;D
                  In effetti nella pagina che hai postato il nipotino dice "I due spaghi potrebbero essere di lunghezza eguale, fino al millimiliardesimo di secondo!", ma è un errore di traduzione: ad esempio nella versione pubblicata nel volume 12 de La Grande Dinastia dei Paperi (in cui ovviamente Cuodipietra è chiamato col suo nome italiano attuale) la frase è "I due spaghi potrebbero essere di lunghezza uguale, fino al miliardesimo di millimetro!"

                  Per la cronaca, la frase nel testo originale di Barks è "The two ends could match to a squillionth of an inch!" Un inch (pollice) corrisponde a 2,54 centimetri, mentre "squillionth" è un numero ordinale basato sul termine indefinito "squillion" che indica genericamente una grande quantità (si veda l'articolo Indefinite and fictitious numbers sulla Wikipedia in inglese).

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                    Risposta #23: Giovedì 22 Gen 2015, 22:15:23
                    La mia storia lunga preferita fino ad ora pubblicata su Uack. Però io Famedoro lo vedo più come un rivale per Paperone che una vera e propria nemesi. Come nemesi paperoniana io vedo più Rockerduck, di fatto è l'opposto di Paperone in quanto come si ricordava ha ereditato e non guadagnato. Famedoro invece è delle stessa pasta, a tal punto che i due caratteri si possono confondere.
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                      Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                      Risposta #24: Venerdì 23 Gen 2015, 14:50:56
                      io in questa storia noto che Barks evidenzia in due fasi la bontá dello zione  già emersa in qualche storia di zio paperone. Per la precisione a pg. 26 quando non accetta di imbrogliare acquistando per primo il succo gnam gnam... rischiando quindi di perdere correttamente e poi nella penultima vignetta fa tenerezza vedere il viso di paperone quando vede il suo cilindro rimpicciolito e quindi la sua vittoria diventa una vittoria a metà! In questa storia Barks mette tutto il suo amore per questo personaggio ed è questo che rende unico Carl Barks.

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                        Risposta #25: Venerdì 23 Gen 2015, 14:57:06
                        io in questa storia noto che Barks evidenzia in due fasi la bontá dello zione  già emersa in qualche storia di zio paperone. Per la precisione a pg. 26 quando non accetta di imbrogliare acquistando per primo il succo gnam gnam... rischiando quindi di perdere correttamente e poi nella penultima vignetta fa tenerezza vedere il viso di paperone quando vede il suo cilindro rimpicciolito e quindi la sua vittoria diventa una vittoria a metà! In questa storia Barks mette tutto il suo amore per questo personaggio ed è questo che rende unico Carl Barks.
                        Mi sa che ti stai confondendo, le scene che hai descritto non sono di questa storia ma di "Zio Paperone e il campionato di quattrini" (1959), la seconda con il personaggio di Cuordipietra Famedoro.

                          Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                          Risposta #26: Venerdì 23 Gen 2015, 15:23:23
                          Mi sa che ti stai confondendo, le scene che hai descritto non sono di questa storia ma di "Zio Paperone e il campionato di quattrini" (1959), la seconda con il personaggio di Cuordipietra Famedoro.

                          gusto ho sbagliato torneo  ;D mi riferivo a al campionato di quattrini pubblicato in uack n. 11... sorry

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                            Risposta #27: Mercoledì 4 Nov 2015, 19:55:28
                            Riguardo la questione del primo incontro da ZP e CF, Don Rosa poteva non far dire il vero nome di Paperone al rivale, facendolo chiamare con uno dei tanti "nomi" (come Benny Goodman) che gli viene dato nella Saga. Questo piccolo accorgimento, avrebbe fatto sì che in futuro Paperone e Famedoro risultassero sconosciuti tra di loro.

                            Comunque sia va bene anche così, con quest'alone di mistero per cui non sapremo mai se Cuordipietra veramente si sia ricordato di quel papero che lo umiliò anni prima.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2015, 19:57:48 da D.U.C.K. »

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1731
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                              Risposta #28: Venerdì 6 Nov 2015, 20:00:23
                              Sono in contro-tendenza, ma preferisco John D. Rockerduck.
                              Forse è perché sono cresciuta con il miliardario in bombetta, anche lui come Famedoro, disonesto (o più disonesto...) rispetto a Paperone, tanto che da un certo punto in poi si allea regolarmente coi Bassotti.
                              La mia preferenza potrebbe essere solo affettiva, visto che Famedoro l'ho conosciuto solo in anni recenti, leggendo l'opera omnia di Barks.
                              Perô volendo spiegarla, mi pare che Rockerduck faccia meglio da contraltare a Paperone, essendo un miliardario di tipo moderno, ossia che ha fatto i soldi in modi completamente diversi, magari giocando in borsa (ricordo il Paperone che dice: "giocando in borsa? Puah!"), essendo gaudente e amante del lusso etc. Mentre Famedoro lo trovo troppo simile a Paperone, a parte la disonestà, che come dicevo contraddistingue anche Rockerduck.
                              In piu secondo me in Italia Rockerduck ha un nome più felice e spassoso, mentre imho non hanno mai trovato una buona traduzione per Flintheart Glomgold, e lo sapevano anche loro visto che l'hanno cambiata piu volte.
                              La trad. attuale è letterale, ma imho non suona granchè. Quel nome funziona in orecchie americane, diverse dalle nostre, chessò, ad es. è stata una bellissima trovata "Archimede Pitagorico" mentre la prima traduzione, più fedele, "Giro Rotalibera" a me fa onestamente un pochino schifo :P
                              Vabbè, poi Giro non è tanto fedele, è solo un calco, perchè in inglese gyro sta giroscopio, in italiano non mi sembra... Ma spero di aver reso l'idea. :)

                              Comunque non mi pare che neppure Barks abbia poi voluto fare di Flintheart il Rivale, con la R maiuscola, di Paperone, visto che lo usa solo 3 volte e la seconda è in pratica in sequel della prima.
                              Credo che anche per lui il personaggio non ofrisse molte possibilità, si rischiavano storie ripetitive.
                              Guardate invece quanto usa i Bassotti, che funzionavano molto bene. O  anche la stessa Amelia utilizzata 9 volte, il che è molto visto che erano gli ultimi 5 anni di carriera circa.

                              Quoto ogni parola.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Flintheart Glomgold
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 432
                              • Un boero particolarmente infido.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e il torneo monetario
                                Risposta #29: Martedì 20 Set 2016, 22:17:37
                                Questa splendida storia compie 60 anni quest'anno, e quindi anch'io alla mia prima storica apparizione (e il primo fallimento contro la vecchia tuba)! 60 anni in cui però le storie in cui compare il mio Cuordy si contano con il contagocce.. Ma perché non lo riesumano, come hanno fatto di recente con molti personaggi? Capisco che con la presenza di Rockerduck possa essere difficile conciliare due rivali, ma Famedoro è decisamente più carismatico! Detto questo lunga vita a Famedoro!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)