Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Metopolis

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Metopolis
    Sabato 7 Nov 2015, 10:56:07
    Non ne avevo mai sentito parlare: su Wiki è scritto che è un progetto di Artibani e Mottura ed è una storia coi topi (intuibile già dal titolo, trasposizione a fumetti del grande film muto 'Metropolis'). Bella la locandina, se tale resterà.

http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Metopolis
    http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/File:Metopolis.jpg

« Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2017, 14:23:17 da inthenight »

*

Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Metopolis
      Risposta #1: Sabato 7 Nov 2015, 11:10:18
      Non ne avevo mai sentito parlare: su Wiki è scritto che è un progetto di Artibani e Mottura ed è una storia coi topi (intuibile già dal titolo, trasposizione a fumetti del grande film muto 'Metropolis'). Bella la locandina, se tale resterà.

Se ne parla già da un paio d'anni, oramai.
      E se non mi sbaglio la locandina era stata postata ai tempi sul Topic di Paolo Mottura.

Una gestazione dalla durata non indifferente, a quanto pare :P

*

Pacuvio
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #2: Sabato 7 Nov 2015, 18:46:49
        Esiste anche quest'immagine in super anteprima, facente parte del set di 15 cartoline (e litografie) illustrate da Mottura per l'associazione La Nona Arte! :)
        « Ultima modifica: Martedì 24 Apr 2018, 18:02:47 da Kim Don-Ling »

*

Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 7 Nov 2015, 22:22:59
          Il fatto del 2017 lo disse Artibani ad alcuni di noi a Roma, per questo è inutile sperare di anteprima in anteprima, quando si saprà qualcosa in più sarà lo stesso autore a rivelarlo ;)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Cornelius
          PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Domenica 8 Nov 2015, 13:29:58
            Il fatto del 2017 lo disse Artibani ad alcuni di noi a Roma, per questo è inutile sperare di anteprima in anteprima, quando si saprà qualcosa in più sarà lo stesso autore a rivelarlo ;)
            Non dimentichiamo che tra due anni sarà il 90° anniversario dell'uscita di Metropolis (1927), per cui il voler far uscire Metopolis nel '17 potrebbe non essere a caso.

*

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 24 Apr 2016, 17:53:17
              Habemus conferma: 2017. :D

*

AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Domenica 24 Apr 2016, 19:55:20
                Consideriamo che si tratta di un'opera estremamente laboriosa, soprattutto conoscendo gli autori: si deve trattare con rispetto il soggetto originale ma renderlo potabile. Le anteprime le fanno in anticipo perchè sanno che c'è un bel mercato di collezionisti che adorano il livello artistico che possono raggiungere certi autori e vanno in sbavamento  :)
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Lucandrea
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 26 Apr 2016, 12:23:03
                  Finalmente leggeremo questa storia molto attesa. Molto probabilmente uscirà anche un volume Deluxe in futuro per questa storia

*

Cornelius
                  PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #8: Venerdì 6 Gen 2017, 00:15:06

Mi sembra giusto far risalire questo topic aperto un anno fa in occasione delle prime notizie sulla uscita della versione disneyana di 'Metropolis' (e non parodia, come fatto osservare giustamente da Piccola Pker nel topic dell'attuale numero di 'Topolino').
                    Questa è una delle molteplici occasioni in cui il settimanale a fumetti induce i suoi lettori a conoscer meglio o scoprire opere originali: nel mio caso ho avuto la curiosità di acquistare anni fa il dvd del film di Fritz Lang che in seguito non ho più visto (come a volte capita con i libri ancora da leggere che, in ogni caso, sono sempre lì ad aspettarti nella tua libreria casalinga).
                    La lettura della storia di Artibani e Mottura mi indurrà a vedere finalmente un mitico film intravisto in tv solo a spezzoni, come la maggior parte di noi. Scopro che ci sono diverse versioni da vedere in rete ma, sinceramente, preferisco godermelo in poltrona davanti alla tv che seduto su una sedia girevole davanti ad un computer.

Tornando a 'Metopolis', oltre al soggetto dove i personaggi disneyani sembrano adeguarsi perfettamente agli originali di Lang, mi restano in mente le tavole di Mottura che, come già fatto notare da diversi utenti (i cui commenti potrebbero essere riproposti o rinnovati in questo apposito topic), trasferiscono al lettore le particolari atmosfere di un film futurista realizzato comunque novant'anni fa e ambientato in un anno, il 2026, a cui non siamo ancora arrivati.
                    Atmosfere cupe, sinistre, in cui i lavoratori-automi sono, non a caso, disegnati uniformemente, nello stile grafico dell'epoca (sembrano tutti 'Musoni'). Non so se anche nel film si parla di orario di lavoro da accorciare, 10 ore giornaliere all'epoca: molte, considerando la pesantezza del lavoro e l'aria poco salubre dei sotterranei dove i 'Musoni' erano costretti a stare (e queste erano altre situazioni da dover cambiare in meglio).

Un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato il saluto di Minny ai lavoratori, prologo ai suoi discorsi: "amiche mie... amici miei...". Non mi pare di aver visto delle donne fra i lavoratori della fabbrica: c'erano nel film di Lang? La cosa non mi sorprenderebbe vista la loro rapida emancipazione in quegli anni. La donna resta infatti centrale in questa storia: Minny/Maria è una leader che combatte le ingiustizie di una società moderna, attuale negli anni '20 oltre che futuribile. In fondo rappresenta la donna che ha conquistato da poco il diritto al voto (in Germania e in altri paesi, grazie alle famose suffragette), liberandosi anche esteticamente di vecchi e pesanti abiti ottocenteschi e di acconciature complicate: i capelli alla maschietta di Louise Brooks e i tubini neri di Coco Chanel nascono proprio negli anni di Metropolis.

« Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 10:36:50 da leo_63 »

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Venerdì 6 Gen 2017, 12:46:19
                      La lettura della storia di Artibani e Mottura mi indurrà a vedere finalmente un mitico film intravisto in tv solo a spezzoni, come la maggior parte di noi. Scopro che vi è anche una versione di oltre due ore da vedere in rete ma, sinceramente, preferisco godermelo in poltrona davanti alla tv che seduto su una sedia girevole davanti ad un computer.

Che versione hai sul dvd? Negli anni '80 uscì una versione musicata con la colonna sonora realizzata da artisti di primo calibro (Freddie Mercury, Pat Benatar, ed altri), sebbene sia incompleta è tutt'ora la mia preferita.
                      due o forse tre anni fa, però, furono recuperati diversi minuti del film che erano andati perduti, ed effettivamente con l'aggiunta di quelli certi passaggi che nella versione "monca" non sembravano avere molto senso lo acquisiscono.

Citazione
                      Non so se anche nel film si parla di orario di lavoro da accorciare, 10 ore giornaliere all'epoca:
                      Si parla esplicitamente di turni di dieci ore, sì. Non di accorciarli.

Citazione
                      Un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato il saluto di Minny ai lavoratori, prologo ai suoi discorsi: "amiche mie... amici miei...". Non mi pare di aver visto delle donne fra i lavoratori della fabbrica: c'erano nel film di Lang?
                      No, i lavoratori erano tutti uomini. Pochissimi personaggi femminili nel film, a parte Maria solo poche comparse.
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2017, 12:46:45 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Amante del Disney classico
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 6 Gen 2017, 13:20:03
                        Questa storia è una vera opera d'arte. La nostra attesa e' stata ampiamente ripagata.

*

Cornelius
                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Venerdì 6 Gen 2017, 15:00:12
                          Che versione hai sul dvd?
                          Ho la versione restaurata di Ermitage Cinema uscita nel 2008: 118 minuti e formato 1:1,33
                          Nell'intro è scritto che, "in seguito alla ricostruzione effettuata da Enno Patalas negli anni '80 e a quella digitale operata dalla fondazione Friedrich Wilhelm Murnau, 'Metropolis' è ora visibile anche in Italia nel suo originale montaggio e in tutta la sua straordinaria qualità visiva, con il commento dello stesso Patalas".

*

Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (6)

• Fantasia portami via!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Risposta #12: Venerdì 6 Gen 2017, 19:09:11
                            Ho pensato di riportare anche qui il mio elenco di differenze fra film e trasposizione Disney, così che non vada perduto nelle pagine di quel topic:

Bene, ho letto finora commenti di persone che non hanno visto il film/hanno letto da wikipedia/hanno spulciato il film.
                            Io me lo sono visto tutto 6 mesi fa, quindi mi sento di fare un confronto con cognizione di causa.

La parodia è assolutamente fedele dal punto di vista della trama. Il neo dei dialoghi segnalato da qualcuno non sussiste, perché il film, pur essendo muto, ha tantissimi interventi con scritte ferme per il dialogo per la media del periodo.
                            Sui disegni non si può dire nulla. Forse l'unico neo che ammetto mi sarebbe piaciuto vedere e non c'è stato è  l'animazione del robot.

Per il resto è assolutamente fedele, al netto delle piccole differenze inevitabili in un fumetto Disney, e che prontamente vi segnalo:
                            -Gambadilegno interpreta quello che nell'originale è proprio il padre di Freder, ma la logica con cui gestisce la città è praticamente la stessa;
                            -Maria, ovvero Minny, nell'originale non è una maestra (viene dato per scontato che questi operai non studino), ma semplicemente una persona a cui vengono affidati i figli degli operai mentre lavorano, che un giorno decide di portare in superfice e farli vedere ai ricchi abitanti del mondo di sopra, durante una festa. E' in questa occasione che Freder incontra Maria. La versione con cui è resa però mi piace molto di più, è più realistica, e da neo maestra non posso dire che mi dispiaccia... ;D
                            -Il personaggio interpretato da Macchia Nera è in realtà il nonno di Freder, che vorrebbe ricreare con il suo robot la figlia morta. Verrà poi costretto dal cognato a convertire la sua creazione in una copia di Maria. L'obiettivo non è creare dei robot per sostituire gli operai, ma individuare ed eliminare questi ultimi che già hanno in mente una rivolta per sostituirli con altri operai.
                            -L'operaio che Topolino aiuta c'è anche nell'originale, ed effettivamente ha un ruolo, anche se più ridotto rispetto a questa versione: Freder si sostituirà a lui per poter provare sulla sua pelle la vita degli operai.
                            -E' stata saltata per ovvi motivi tutta la parte in cui il padre di Freder usa il robot per cercare di far dimenticare al figlio Maria, constringendola ad esibirsi in abiti molto succinti in un locale di soli uomini.
                            -La scena che è stata alleggerita, seppure godibilissima anche in questa versione nella già citata pagina 67, è la distruzione della fabbrica. C'è tutta una parte, su cui avevo fatto numerose ipotesi di come potesse essere parodiata, in cui la vera Maria, scappata dallo scienziato, fa presente agli operai che allagando le loro case sotteranee (con l'idea indotta dal robot che distruggendole sarebbero stati costretti a trasferirli nella parte alta di Metropolis) uccideranno i loro bambini, rimasti ovviamente sotto mentre loro andavano a lavorare. Segue una scena disperata, con Freder e la vera Maria che cercano di salvarli. Sinceramente del film originale ho adorato una frase di Maria che più o meno significa: "Sciocchi! Nel tentativo di crearvi un presente migliore state distruggendo il vostro futuro!". Questo concetto è stato traslato nell'idea della scuola, ed è una buona soluzione. Avevo pensato in realtà a soluzioni alternative, come sostituire i bambini con, ad esempio, libri di una biblioteca o tracce comunque di una certa importanza del passato, anche quello da non dimenticare per costruirsi un futuro.
                            -L'inseguimento, anche se può sembrare strano, è molto simile all'originale: ovviamente il tono è un po' più drammatico, ma alla fine c'è un corpo a corpo tra Freder e lo scienziato e quest'ultimo muore. Il finale è praticamente che gli abitanti del mondo di sopra, comrpeso il padre di Freder, accolgono, con la dovuta diffidenza, quelli di sotto e che Freder e Maria staranno ovviamente insieme. Messa così addirittura è quasi più drammatica la parodia, dove non c'è redenzione per Gambadilegno.

Ovviamente nelle segnalazioni ho tolto le parti che potevano essere interpretate politicamente, altra questione scottante riguardante il film. ;)
                            In ogni caso per quanto mi riguarda è davvero un'ottima revisione, non è nemmeno una parodia perché a parte un punto segnalato sopra non parodia un bel niente, la storia è questa, nella sua semplicità e qualche punto banalità, ma che non per questo è una brutta storia.

« Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2017, 19:17:07 da Piccola_Pker »

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 6 Gen 2017, 20:57:58
                              Che versione hai sul dvd? Negli anni '80 uscì una versione musicata con la colonna sonora realizzata da artisti di primo calibro (Freddie Mercury, Pat Benatar, ed altri), sebbene sia incompleta è tutt'ora la mia preferita.
                              due o forse tre anni fa, però, furono recuperati diversi minuti del film che erano andati perduti, ed effettivamente con l'aggiunta di quelli certi passaggi che nella versione "monca" non sembravano avere molto senso lo acquisiscono.

Ho la versione restaurata di Ermitage Cinema uscita nel 2008: 118 minuti e formato 1:1,33
                              Nell'intro è scritto che, "in seguito alla ricostruzione effettuata da Enno Patalas negli anni '80 e a quella digitale operata dalla fondazione Friedrich Wilhelm Murnau, 'Metropolis' è ora visibile anche in Italia nel suo originale montaggio e in tutta la sua straordinaria qualità visiva, con il commento dello stesso Patalas".

io e pacuvio abbiamo visto la versione superrestaurata, comprensiva di quasi mezzora trovata per caso a Buenos Aires e ad oggi quasi completa rispetto a quella proiettata alla prima assoluta.

Ogni altra versione IMHO non è degna di essere vista! ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Sabato 7 Gen 2017, 00:04:16
                                Anche io trasferisco di qua il mio commento alla storia. Nel dubbio, mantengo lo spoiler.

Per i pochi che non sapessero a cosa si riferisce Mottura nella brevissima introduzione alla storia:

https://www.youtube.com/watch?v=azdwsXLmrHE
                                Link del video nel canale ufficiale.

La storia odora di capolavoro e memorabilità lontano da un chilometro. Riuscire a trasformare in storia Disney un film espressionista tedesco, muto, politico e di 90 anni d'età (arrivato a noi, a tutt'oggi, nemmeno nella sua versione integrale) non riesco nemmeno a concepirla come idea; figurarsi quando ne ho sentito parlare per la prima volta: la curiosità prese subito piede, alternandosi con un po' di sano scetticismo. Ma ai testi c'era Artibani, alle matite si sapeva da subito ci fosse Mottura... e i concept furono brevemente resi disponibili, in modo da far rimettere la sveglia a qualsiasi scimmia che avesse letto la notizia.
                                Poi, più la data trapelata si avvicinava, più veniva posticipata, creando malumore e decuplicando l'attesa. Attesa finalmente finita, la storia è stata pubblicata: e CE L'ABBIAMO!
                                Difficile poter apprezzare totalmente questa storia senza aver visto almeno una volta il film, ma una cosa si capisce subito: siamo al cospetto di una storia disneyana politica, altro che banale! E fare politica in Disney è come fare del nuoto in una palude: 'accomodati pure, ma non è detto che ne uscirai vivo'. La storia potrà apparire banale nel suo svolgimento, ma qui si parla di diritti dell'uomo, della macchina che sta lentamente rubando il posto alla persona, ci sono riferimenti al
                                Spoiler: mostra
                                suicidio (Minny- anzi, la sua versione robotica- che si getta nel cuore di calore, con Topolino che la guarda attonito, ignorando che si tratti, appunto, di un robot)
                                , ci sono i sindacati, c'è la rivolta popolare... e tutto questo rende una storia Disney banale?
                                Dal canto suo, Mottura assorbe come non mai l'opera di riferimento, fotogramma per fotogramma, e non contento si fionda su altre opere inerenti, dal video di Radio Ga-ga dei Queen, fino a- ci scommetto- altre pellicole espressioniste tedesche. Sarò pazzo, ma nelle ombre sghembe e nelle locations oblique non si può non ripensare a "Il gabinetto del Dr. Caligari".
                                La colorazione, poi, ha il difficilissimo compito di valorizzare e non affondare le superlative chine di Mottura. A proposito, di chi sono stavolta i colori? Lavoro ottimo, non c'è che dire, ma la curiosità di poter avere fra le mani, un giorno, la versione in b/n così come l'ha disegnata e inchiostrata Mottura stesso, è altissima.

Questo non solo è fumetto Disney ai massimi livelli, questo è fumetto altissimo e punto.

io e pacuvio abbiamo visto la versione superrestaurata, comprensiva di quasi mezzora trovata per caso a Buenos Aires e ad oggi quasi completa rispetto a quella proiettata alla prima assoluta.

Esattamente la stessa che vidi io qualche anno fa. Probabilmente la migliore attualmente in circolazione, nonostante alcune delle ultimissime parti recuperate siano ridotte ai minimi termini.
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 00:07:48 da brigo »

*

Rockerduck87
                                Ombronauta
                                PolliceSu

• Just another brick in the wall
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Sabato 7 Gen 2017, 13:13:54

Condivido, tra l'altro questa versione completa c'è su Youtube. Visto che il dvd purtroppo non è proprio economico è una soluzione passabile.
                                  « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 13:14:13 da Rockerduck87 »
                                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                  (G. Testori)

*

Brigitta MacBridge
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Domenica 8 Gen 2017, 09:36:46

Secondo me dovresti dare una chance alla versione di Moroder. Io ogni tanto la riguardo con lo spirito con cui si va a vedere un balletto a teatro, della trama ci importa fino ad un certo punto, è la pura "bellezza" della rappresentazione che conta. E Metropolis ha delle scene che sembrano davvero uscite da un balletto. Volendole interpretare come scene realistiche di un film non sono credibili, ma dal punto di vista puramente estetico sono ipnoticamente belle. E l'averle accompangate con una colonna sonora esplicitamente pensata per quello scopo è un valore aggiunto.

Penso ad esempio a questa scena qui:

Che senso ha il gesto di Maria? Nessun agit-prop inciterebbe le folle con un gesto simile. Però nel film piace, sembra una sorta di gesto magico, o, per l'appunto, il gesto di una ballerina che interpreta il ruolo.

O a questa, il "gesto atletico" di Maria passa in secondo piano, è la bellezza estetica della scena che affascina:

.

O a questa: che senso ha una candela in una città supermoderna come Metropolis? Eppure questa immagine ha l'eleganza di un quadro preraffaelita:

.

Si capisce che ho un debole per Maria? È lei la protagonista, al suo cospetto Freder svanisce come il fantoccio senza carattere che è :P
                                    (nessunaq delle scene in cui compare Maria è scelta a caso. La sua entrata in scena all'inizio del film, ad esempio, è chiaramente ispirata alla figura della Madonna del Manto )

Comunque qui siamo Off topic, è della storia uscita su Topolino che dovremmo parlare... quindi:

Mi è piaciuta, ma a voler proprio fare le pulci qualche difetto lo trovo. Non sono una fan sfegatata dello stile grafico di queste "non parodie", anche Moby Dick, per esempio, mi è piaciuta solo fino ad un certo punto. Per carità, riconosco la straordinaria bravura dell'artista ma trovo faticoso reggere una intera lunga storia tutta con questo stile. Alcune vignette finiscono per sembrarmi pesanti e scatta la pignoleria. Così durante la lettura mi ritrovo a pensare che la scena sulla scala a pagina 20 sembra un po' troppo "escheriana": Minny sembra salite, Top scendere. O a notare lo spropositato sedere di Pippo a pagina 33.

Non mi è chiaro per quale motivo la protagonista si chiama Minny (con la y). Dato che la aggiunta della "y" non avvicina minimamente il nome a "Maria", perché adottarla?

E poi il casting: quello che proprio non mi convince è Macchia Nera nella parte di Rotwang. Ci avrei visto più Plottigat, mi sembra più vicino al personaggio. Macchia avrebbe potuto invece coprire bene la parte affidata a Gamba, che invece avrei visto benissimo nella parte del capo-operaio (personaggio che nel film è tutto sommato positivo, mentre Artibani ha deciso di farne un villain a tutti gli effetti). Anzi ricordo che appena sentii ipotizzare una versione topesca di Metropolis pensai subito "Gamba==capo operaio, è perfetto!"

Minuzie, beninteso. La storia è un esperimento assolutamente interessante e degno di applausi. Solo, le do un 8 invece che un 10 pieno.

Chiudo con una ultima considerazione... come dicevo, "Metropolis" è un film che amo per una sorta di fascinazione estetica, più che perché mi piaccia la trama (tanto che non ho mai cercato di analizzarne il messaggio, potrei quasi dire che "guardo solo le figure").
                                    C'è un altro film che mi fa lo stesso effetto: "2001 Odissea nello spazio". A questo punto sarei curiosa (ma anche un po' preoccupata all'idea) di vedere una versione Disney anche del capolavoro di Kubrick. Certo richiederebbe uno stile grafico completamente diverso.
                                    « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 09:50:33 da Brigitta_McBridge »

*

Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Domenica 8 Gen 2017, 10:41:37
                                      Ho pensato di riportare anche qui il mio elenco di differenze fra film e trasposizione Disney, così che non vada perduto nelle pagine di quel topic:

Ben pensato!

-Maria, ovvero Minny, nell'originale non è una maestra (viene dato per scontato che questi operai non studino), ma semplicemente una persona a cui vengono affidati i figli degli operai mentre lavorano, che un giorno decide di portare in superfice e farli vedere ai ricchi abitanti del mondo di sopra, durante una festa. E' in questa occasione che Freder incontra Maria. La versione con cui è resa però mi piace molto di più, è più realistica, e da neo maestra non posso dire che mi dispiaccia... ;D

Non ricordo se viene esplicitamente definita una maestra, ma è indubbio che la scena della sua prima apparizione ha molto il sapore della "gita scolastica" (o al limite gita parrocchiale ;D). È comunque chiaro da subito che Maria è una vera guida spirituale per i bambini degli operari (e, si scoprirà più avanti, per gli operai stessi). Al contrario di te io però preferisco la versione del film, perché in quella del fumetto viene a mancare la sua rappresentazione in tal senso. Nel film, al loro primo incontro Freder e Maria non si parlano, lei rivolge la parola solo ai bambini. Mentre Maria appare come una figura ieratica (graficamente ricorda moltissimo certe rappresentazioni della Madonna), Minny non ha nulla di tutto ciò.

Citazione
                                      -Il personaggio interpretato da Macchia Nera è in realtà il nonno di Freder, che vorrebbe ricreare con il suo robot la figlia morta. Verrà poi costretto dal cognato a convertire la sua creazione in una copia di Maria. L'obiettivo non è creare dei robot per sostituire gli operai, ma individuare ed eliminare questi ultimi che già hanno in mente una rivolta per sostituirli con altri operai.

No, Rotwang era innamorato della madre di Freder, che però gli aveva preferito Fredersen per poi morire di parto. Il rapporto con Fredersen è di sudditanza/odio. Non ricordo se nella versione "estesa" venisse detto esplicitamente che il comportamento della falsa Maria era in realtà parte del piano di Rotwang per distruggere Metropolis e vendicarsi di Fredersen. Nella versione monca no, e in effetti non si capisce perché agisca in quel modo.

Citazione
                                      -L'operaio che Topolino aiuta c'è anche nell'originale, ed effettivamente ha un ruolo, anche se più ridotto rispetto a questa versione: Freder si sostituirà a lui per poter provare sulla sua pelle la vita degli operai.

Lo incarica anche di portare un messaggio al proprio assistente, ma il messaggio non arriva a destinazione.

Citazione
                                      -E' stata saltata per ovvi motivi tutta la parte in cui il padre di Freder usa il robot per cercare di far dimenticare al figlio Maria, constringendola ad esibirsi in abiti molto succinti in un locale di soli uomini.

In realtà non mi pare che Freder assista alla esibizione di "Maria" a Yoshiwara, né che Fredesen sapesse della relazione del figlio con Maria, quindi non era quello il motivo dell'esibizione. Durante la quale Freder è già in preda al delirio della febbre, le immagini della danza sono intervallate con quelle delle sue allucinazioni (lasciando quasi pensare che Freder le veda in una sorta di delirio telepatico). Di fatto però Freder vede solo "Maria" a colloquio con il padre nel suo ufficio, subito prima di ammalarsi.

Da aggiungere che, per ovvi motivi, è stata cambiata la modalità in cui la falsa Maria viene distrutta: nel film è vittima di un vero e proprio linciaggio da parte degli operai, scena che oggi suppongo non sia più proponibile (credo che l'unico linciaggio, o tentativo di liciaggio, mai visto in una storia Disney sia quello ai danni di Orazio in  "Topolino e i due ladri")
                                      « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 10:43:28 da Brigitta_McBridge »

*

Andrea87
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Domenica 8 Gen 2017, 11:46:42

Secondo me dovresti dare una chance alla versione di Moroder. Io ogni tanto la riguardo con lo spirito con cui si va a vedere un balletto a teatro, della trama ci importa fino ad un certo punto, è la pura "bellezza" della rappresentazione che conta. E Metropolis ha delle scene che sembrano davvero uscite da un balletto. Volendole interpretare come scene realistiche di un film non sono credibili, ma dal punto di vista puramente estetico sono ipnoticamente belle. E l'averle accompangate con una colonna sonora esplicitamente pensata per quello scopo è un valore aggiunto.

mah, non sono d'accordo: vedere un film tagliatissimo, ricolorato e con musiche rock... è come rileggere il diabolico vendicatore con gli "scoiattoli" al posto del "cieco e paralitico"! :P

No, Rotwang era innamorato della madre di Freder, che però gli aveva preferito Fredersen per poi morire di parto. Il rapporto con Fredersen è di sudditanza/odio. Non ricordo se nella versione "estesa" venisse detto esplicitamente che il comportamento della falsa Maria era in realtà parte del piano di Rotwang per distruggere Metropolis e vendicarsi di Fredersen. Nella versione monca no, e in effetti non si capisce perché agisca in quel modo.

confermo tutto, anche il piano di rotwang, che quindi in una versione disneyana avrebbe avuto senso farlo interpretare da Amarena Chic (SE avessero lasciato questa sorta di doppio gioco)

Maria nel film non viene esplicitato che sia una maestra (sebbene su wikipedia sia indicata proprio come maestra e profeta), di certo è una figura che dovrebbe badare ai bambini (e li conduce in superficie proprio per far vedere loro cosa non avranno mai) mentre i padri stanno in fabbrica.
                                        Le altre donne quasi non esistono (si vedono alcune donne succinte nell'incipit in quel giardino dell'eden, ma per il resto nada...).
                                        Anche nel finale, quando i dormitori si allagano, si vedono solamente bambini...

L'operaio 11811 con cui il protagonista Joh si cambia di posto addirittura la prima cosa che fa è andare ad uno streap-club (sicuramente simbolo della vita gozzovigliosa dell'elite di superficie), come se laggiù non esistessero le donne :o
                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Risposta #19: Domenica 8 Gen 2017, 12:41:23
                                          mah, non sono d'accordo: vedere un film tagliatissimo, ricolorato e con musiche rock... è come rileggere il diabolico vendicatore con gli "scoiattoli" al posto del "cieco e paralitico"! :P
                                          Per quanto riguarda il "tagliatissimo"... beh, quello era il materiale che c'era negli anni '80. Anzi mi pare che la versione di Moroder fosse un pelino più completa perché avevano recuperato alcune scene mancanti nelle versioni precedenti.

"Ricolorato" non va inteso come hanno ricolorato i film di Stanlio e Ollio (ohibò). Alcune scene girano sul seppia, alcune sul grigio, tutto qui.

E la colonna sonora rock, beh, era il centro dell'operazione. È come leggersi la Saga di Don Rosa ascoltando il disco ad essa ispirato. Certo è un'opera diversa, come andarsi a vedere una reinterpretazione moderna di un dramma Shakesperiano. A volte queste operazioni riescono bene e a volte male. Secondo me questa ha il suo perché.
                                          Insomma a me quella versione piace, ma quando nel 2015 uscì al cinema quella completa corsi a vederla perché sapevo che era tutt'altra cosa.

Citazione
                                          Le altre donne quasi non esistono (si vedono alcune donne succinte nell'incipit in quel giardino dell'eden, ma per il resto nada...).
                                          Anche nel finale, quando i dormitori si allagano, si vedono solamente bambini...
                                          Mi pare ci sia qualche donna che prega sullo sfondo nella cattedrale, qualche ballerina nelle scene di bagordi, e sono sicura che ce ne siano diverse fra la folla degli operai nelle scene finali (ma non sono operaie, indossano lunghe gonne).

*

Lucandrea
                                          --
                                          PolliceSu

PolliceSu
                                            Risposta #20: Lunedì 9 Gen 2017, 20:44:32
                                            Si potrebbero dire tante cose di questa storia che non è una semplice parodia. Dico solo che è una signora storia, di quelle che rileggi 100 volte e mai ti stanchi

*

Ser Soldano
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

• scarpiano e classicista
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Martedì 10 Gen 2017, 13:02:13
                                              Arrivo buon ultimo a commentare questo capolavoro (o, se non lo è, ci si avvicina moltissimo), e devo quotare molti di voi in toto, e mi scuso se non ricordo i nomi.
                                              Sì, disegno espressionista, con citazioni dal Dott. Caligari, ovvi rimandi iconici al film di Fritz Lang con alcune scene quasi ricalcate, come la tavola iniziale o la scena del rapimento di Minny (ma perché la Y? Un product placement della Lancia?  ;D )
                                              Ottimo (ma anche oltre l'ottimo, mi sa) l'uso di alcuni disegni poco disneyani come alcuni primi piani di Minn(y)i, espressionisti e futuristi quanto basta per turbare il lettore.
                                              La sensazione di leggere un altro Disney, più maturo e adulto, è incredibilmente presente e, volendo, pure spiazzante. Piacevolmente spiazzante.
                                              Strano che manchi proprio la scena più classicamente iconica del film, cioè la trasformazione del robot... un po' come fare una parodia di A qualcuno piace caldo* senza la leggendaria battuta finale.
                                              Per la cronaca, l'ultima vignetta di pag. 39 presenta la Minni più bella della storia disneyana, seria, finalmente non leziosa e pure notevolmente sexy (!!!), con una forte somiglianza con l'attrice americana Barbara Hershey (somiglianza casuale, presumo, però ce la vedo).

Un solo appuntino-ino-ino, se mi si consente: io avrei usato dei colori più desaturati, come di pellicola rovinata o consunta. Ma trattasi di un particolarino pressoché insignificante.
                                              Mi chiedo tuttavia se il pubblico dei minori e dei preadolescenti possano aver apprezzato l'opera. Certo, dopo decine di paper-vip, finalmente una storia rivolta ad un pubblico adulto e colto. Storia che, per la cronaca, avrei apprezzato anche da bambino, almeno io.

Devo dissentire da chi esaltava la versione di Moroder... sarà che non ho mai retto la musica da discoteca, soprattutto quella dell'epoca di Moroder e la sua in particolare, ma quando vidi il film ebbi l'impressione di un accozzo di cose che non c'entravano nulla tra di loro, a cominciare dalla musica, per me totalmente estranea. Anche Radio GaGa, poi, è uno dei pezzi peggiori dei Queen, imparagonabile a brani come Innuendo o Bohemian Rhapsody, quelli sì geniali.

;D (* parodia che immagino non esisterà mai, in quanto inconciliabile col target... immagino già il Moige. Eppure il cast topolinesco ci sarebbe già...)
                                              « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 13:04:22 da Michelangelo »

*

Giona
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Martedì 10 Gen 2017, 13:12:20
                                                ;D (* parodia che immagino non esisterà mai, in quanto inconciliabile col target... immagino già il Moige. Eppure il cast topolinesco ci sarebbe già...)

Ehm...https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1670-C  ::)
                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Brigitta MacBridge
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Risposta #23: Martedì 10 Gen 2017, 13:16:07
                                                  Anche Radio GaGa, poi, è uno dei pezzi peggiori dei Queen, imparagonabile a brani come Innuendo o Bohemian Rhapsody, quelli sì geniali.
                                                  Concordo sulla bruttezza di Radio GaGa. Che però non fa parte della colonna sonora di Metropolis :P

*

Ser Soldano
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Martedì 10 Gen 2017, 13:33:36
                                                    Concordo sulla bruttezza di Radio GaGa. Che però non fa parte della colonna sonora di Metropolis :P
                                                    No, però Metropolis è stato usato (e abusato) nel videoclip del brano, che è servito proprio come promo della riedizione.

Ehm...https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1670-C  ::)
                                                    Onestamente mi mancava, tuttavia non credo ricalchi proprio le vicende dell'immortale film. C'è pure la battuta finale nello stesso contesto di ambiguità sessuale?

« Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 13:36:23 da Michelangelo »

*

Giona
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Martedì 10 Gen 2017, 14:51:24
                                                      Onestamente mi mancava, tuttavia non credo ricalchi proprio le vicende dell'immortale film. C'è pure la battuta finale nello stesso contesto di ambiguità sessuale?
                                                      Beh, ci sono Topolino e Pippo che come copertura per investigare tra i sospetti trafugatori di diamanti si vestono da donne e si fanno assumere come ballerine di rivista. La battuta finale, pronunciata da Pippo, è (vado a memoria)
                                                      Spoiler: mostra
                                                      "È stato un trucco perfetto", che se non altro rima con "Nessuno è perfetto!"
                                                      .
                                                      « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 14:51:45 da giona »
                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Luxor
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Risposta #26: Martedì 10 Gen 2017, 15:32:45
                                                        Posto il fatto che spero e credo questa storia verrà ristampata nella collana Deluxe, mi piacerebbe tanto che venisse pubblicata in bianco e nero per richiamare l'opera originale alla quale è ispirata, come è stato fatto con Ratkyll, ad eccezione del fatto che stavolta vedrei meglio un B/N classico :)

Leggendo poi i commenti sul topic del Topolino, trovo molto suggestiva l'idea di rendere "muta" la storia come il film del 1927, magari aggiungendo delle didascalie per compensare la mancanza dei fumetti.

Certamente non sarebbe facilmente fruibile, e la recente storia natalizia di Gambadilegno ne è un esempio, e altrettanto certamente deve essere un progetto pensato dall'inizio, in maniera tale che il disegnatore faccia gesticolare di più i personaggi o che ne accentui le espressioni facciali, ma di sicuro verrebbe fuori un prodotto eccezionale ed innovativo ;)
                                                        « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 15:36:56 da cicciochicco80 »

*

Aoimoku
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Martedì 10 Gen 2017, 17:13:15
                                                          Sbaglio o Gambadilegno in questa storia confessa candidamente un omicidio?

*

Cornelius
                                                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Martedì 10 Gen 2017, 20:34:05
                                                            Leggendo poi i commenti sul topic del Topolino, trovo molto suggestiva l'idea di rendere "muta" la storia come il film del 1927, magari aggiungendo delle didascalie per compensare la mancanza dei fumetti.
                                                            Sarebbe bello avere una doppia Metopolis deluxe, quella già uscita nel Topo e quella 'variant' in bn e muta con didascalie. O magari entrambe le versioni in un unico volume il cui costo sarebbe maggiore rispetto alle precedenti storie 'deluxate' ma minore rispetto alla somma delle due versioni dette prime. 
                                                            « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 20:36:28 da leo_63 »

*

Castyano
                                                            Gran Mogol
                                                            PolliceSu

• Tripomponato
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Mercoledì 11 Gen 2017, 13:59:09
                                                              Che succede a pag. 81 (le ultime due vignette)?
                                                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Luxor
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (3)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 11 Gen 2017, 14:28:58
                                                                Che succede a pag. 81 (le ultime due vignette)?

Credo che Topp vada addosso al veicolo di Petersen con il suo per danneggiarne l'elica e costringerlo ad atterrare, ma non ne sono sicuro al 100%... :-/

*

Gancio
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (5)
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:11:34
                                                                  Mi permetto anche io di riportare quà il mio commento alla storia  :)

Metopolis, dopo averla letta, riletta, digerita (burp!) e meditata mi si continua a parare davanti come un grandissimo lavoro, neppure definibile parodia ma più correttamento come omaggio o, addirittura, riscrittura in termini disneyani di un film che, a suo modo, ha sicuramente lasciato il segno.
                                                                  In effetti nell'approcciarmi al fumetto ero quasi totalmente alieno all'opera originale (eccezion fatta per qualche "sentito dire", specie qui sul forum), dunque a fine lettura optai per un metodo "integrato" fra wiki e tubo per farmi un'idea di massima, scoprendo con (non troppo, a dire il vero) stupore che l'idea trasmessa dalla versione a fumetti non si discostava più di tanto da quella (per quanto "di massima") dell'opera originale: questo è il grandissimo risultato del lavoro di Artibani e Mottura, una storia perfettamente godibile, assolutamente fedele all'originale pur con l'innovazione dei dialoghi, evocativa nelle atmosfere ora cupe dei livelli sotterranei ora maestose dei grattacieli, che si districa agevolmente con tematiche tutt'altro che banali o semplici da maneggiare in ambito disneyano, il tutto con una fluidità sorprendente se rapportata, appunto, alle tematiche trattate.
                                                                  Graficamente, poi, il lavoro di Mottura supera se stesso in un risultato sicuramente tra i migliori della sua produzione disneyana, superbo nell'ispirazione all'opera originale dalla quale trae l'immaginario universo distopico dove si muovono i personaggi, e senza dimenticare la caratterizzazione degli operai tutti simili, se non proprio uguali, perchè resi tali dall'alienante occupazione lavorativa.
                                                                  Sicuramente tutte queste cose saranno già state dette, ed in maniera migliore, ma ci tenevo ad esprimere i miei complimenti per il magistrale risultato!
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 13:01:03 da Angelo85 »
                                                                  Tritumbani fritti!

*

Dominatore delle Nuvole
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Guazzabù!
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 13 Gen 2017, 17:44:13

*

feidhelm
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu   (1)

• Post: 4777
                                                                    • Fizz! Snarl!
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Risposta #33: Domenica 15 Gen 2017, 23:04:14
                                                                      E la colonna sonora rock, beh, era il centro dell'operazione. È come leggersi la Saga di Don Rosa ascoltando il disco ad essa ispirato. Certo è un'opera diversa, come andarsi a vedere una reinterpretazione moderna di un dramma Shakesperiano. A volte queste operazioni riescono bene e a volte male. Secondo me questa ha il suo perché.

Mi permetto di suggerire una terza via: la versione integrale con una nuova colonna sonora, opera dei New Pollutants.
                                                                      Provate ;)

[media]https://www.youtube.com/watch?v=Q0NzALRJifI[/media]

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Ser Soldano
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

• Post: 879
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Lunedì 16 Gen 2017, 11:11:47
                                                                        Mi permetto di suggerire una terza via: la versione integrale con una nuova colonna sonora, opera dei New Pollutants.
                                                                        Provate
                                                                        Sarà... ma la drum machine techno anni '90 c'entra come il cavolo a merenda e pure a colazione, inzuppato nel latte...  :-/

*

feidhelm
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

• Post: 4777
                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Lunedì 16 Gen 2017, 13:15:27
                                                                          Sarà... ma la drum machine techno anni '90 c'entra come il cavolo a merenda e pure a colazione, inzuppato nel latte...  :-/

Mah... a me è piaciuta, poi son gusti ::)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Eurasia
                                                                          Papero del Mistero
                                                                          PolliceSu

• **
                                                                          • Post: 218
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Metopolis
                                                                            Risposta #36: Domenica 22 Set 2024, 19:44:11
                                                                            Aspetto la versione Fantagraphics da 9 mesi solo perché, come ho detto prima, sono troppo pigro per leggerla con Google 😝

E voglio dire che non mi aspettavo che la storia mi piacesse così tanto 😃❤️
                                                                            Complimenti ad Artibani e, in particolar modo, a Mottura.. Disegni eccellenti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)