Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Metopolis

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Metopolis
    Risposta #15: Sabato 7 Gen 2017, 13:13:54


    Ogni altra versione IMHO non è degna di essere vista! ;)

    Condivido, tra l'altro questa versione completa c'è su Youtube. Visto che il dvd purtroppo non è proprio economico è una soluzione passabile.
    « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 13:14:13 da Rockerduck87 »
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Metopolis
      Risposta #16: Domenica 8 Gen 2017, 09:36:46
      io e pacuvio abbiamo visto la versione superrestaurata, comprensiva di quasi mezzora trovata per caso a Buenos Aires e ad oggi quasi completa rispetto a quella proiettata alla prima assoluta.

      Ogni altra versione IMHO non è degna di essere vista! ;)

      Secondo me dovresti dare una chance alla versione di Moroder. Io ogni tanto la riguardo con lo spirito con cui si va a vedere un balletto a teatro, della trama ci importa fino ad un certo punto, è la pura "bellezza" della rappresentazione che conta. E Metropolis ha delle scene che sembrano davvero uscite da un balletto. Volendole interpretare come scene realistiche di un film non sono credibili, ma dal punto di vista puramente estetico sono ipnoticamente belle. E l'averle accompangate con una colonna sonora esplicitamente pensata per quello scopo è un valore aggiunto.

      Penso ad esempio a questa scena qui:



      Che senso ha il gesto di Maria? Nessun agit-prop inciterebbe le folle con un gesto simile. Però nel film piace, sembra una sorta di gesto magico, o, per l'appunto, il gesto di una ballerina che interpreta il ruolo.

      O a questa, il "gesto atletico" di Maria passa in secondo piano, è la bellezza estetica della scena che affascina:

      .

      O a questa: che senso ha una candela in una città supermoderna come Metropolis? Eppure questa immagine ha l'eleganza di un quadro preraffaelita:

      .

      Si capisce che ho un debole per Maria? È lei la protagonista, al suo cospetto Freder svanisce come il fantoccio senza carattere che è :P
      (nessunaq delle scene in cui compare Maria è scelta a caso. La sua entrata in scena all'inizio del film, ad esempio, è chiaramente ispirata alla figura della Madonna del Manto )

      Comunque qui siamo Off topic, è della storia uscita su Topolino che dovremmo parlare... quindi:

      Mi è piaciuta, ma a voler proprio fare le pulci qualche difetto lo trovo. Non sono una fan sfegatata dello stile grafico di queste "non parodie", anche Moby Dick, per esempio, mi è piaciuta solo fino ad un certo punto. Per carità, riconosco la straordinaria bravura dell'artista ma trovo faticoso reggere una intera lunga storia tutta con questo stile. Alcune vignette finiscono per sembrarmi pesanti e scatta la pignoleria. Così durante la lettura mi ritrovo a pensare che la scena sulla scala a pagina 20 sembra un po' troppo "escheriana": Minny sembra salite, Top scendere. O a notare lo spropositato sedere di Pippo a pagina 33.

      Non mi è chiaro per quale motivo la protagonista si chiama Minny (con la y). Dato che la aggiunta della "y" non avvicina minimamente il nome a "Maria", perché adottarla?

      E poi il casting: quello che proprio non mi convince è Macchia Nera nella parte di Rotwang. Ci avrei visto più Plottigat, mi sembra più vicino al personaggio. Macchia avrebbe potuto invece coprire bene la parte affidata a Gamba, che invece avrei visto benissimo nella parte del capo-operaio (personaggio che nel film è tutto sommato positivo, mentre Artibani ha deciso di farne un villain a tutti gli effetti). Anzi ricordo che appena sentii ipotizzare una versione topesca di Metropolis pensai subito "Gamba==capo operaio, è perfetto!"

      Minuzie, beninteso. La storia è un esperimento assolutamente interessante e degno di applausi. Solo, le do un 8 invece che un 10 pieno.

      Chiudo con una ultima considerazione... come dicevo, "Metropolis" è un film che amo per una sorta di fascinazione estetica, più che perché mi piaccia la trama (tanto che non ho mai cercato di analizzarne il messaggio, potrei quasi dire che "guardo solo le figure").
      C'è un altro film che mi fa lo stesso effetto: "2001 Odissea nello spazio". A questo punto sarei curiosa (ma anche un po' preoccupata all'idea) di vedere una versione Disney anche del capolavoro di Kubrick. Certo richiederebbe uno stile grafico completamente diverso.
      « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 09:50:33 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Metopolis
        Risposta #17: Domenica 8 Gen 2017, 10:41:37
        Ho pensato di riportare anche qui il mio elenco di differenze fra film e trasposizione Disney, così che non vada perduto nelle pagine di quel topic:

        Ben pensato!

        -Maria, ovvero Minny, nell'originale non è una maestra (viene dato per scontato che questi operai non studino), ma semplicemente una persona a cui vengono affidati i figli degli operai mentre lavorano, che un giorno decide di portare in superfice e farli vedere ai ricchi abitanti del mondo di sopra, durante una festa. E' in questa occasione che Freder incontra Maria. La versione con cui è resa però mi piace molto di più, è più realistica, e da neo maestra non posso dire che mi dispiaccia... ;D

        Non ricordo se viene esplicitamente definita una maestra, ma è indubbio che la scena della sua prima apparizione ha molto il sapore della "gita scolastica" (o al limite gita parrocchiale ;D). È comunque chiaro da subito che Maria è una vera guida spirituale per i bambini degli operari (e, si scoprirà più avanti, per gli operai stessi). Al contrario di te io però preferisco la versione del film, perché in quella del fumetto viene a mancare la sua rappresentazione in tal senso. Nel film, al loro primo incontro Freder e Maria non si parlano, lei rivolge la parola solo ai bambini. Mentre Maria appare come una figura ieratica (graficamente ricorda moltissimo certe rappresentazioni della Madonna), Minny non ha nulla di tutto ciò.

        Citazione
        -Il personaggio interpretato da Macchia Nera è in realtà il nonno di Freder, che vorrebbe ricreare con il suo robot la figlia morta. Verrà poi costretto dal cognato a convertire la sua creazione in una copia di Maria. L'obiettivo non è creare dei robot per sostituire gli operai, ma individuare ed eliminare questi ultimi che già hanno in mente una rivolta per sostituirli con altri operai.

        No, Rotwang era innamorato della madre di Freder, che però gli aveva preferito Fredersen per poi morire di parto. Il rapporto con Fredersen è di sudditanza/odio. Non ricordo se nella versione "estesa" venisse detto esplicitamente che il comportamento della falsa Maria era in realtà parte del piano di Rotwang per distruggere Metropolis e vendicarsi di Fredersen. Nella versione monca no, e in effetti non si capisce perché agisca in quel modo.

        Citazione
        -L'operaio che Topolino aiuta c'è anche nell'originale, ed effettivamente ha un ruolo, anche se più ridotto rispetto a questa versione: Freder si sostituirà a lui per poter provare sulla sua pelle la vita degli operai.

        Lo incarica anche di portare un messaggio al proprio assistente, ma il messaggio non arriva a destinazione.

        Citazione
        -E' stata saltata per ovvi motivi tutta la parte in cui il padre di Freder usa il robot per cercare di far dimenticare al figlio Maria, constringendola ad esibirsi in abiti molto succinti in un locale di soli uomini.

        In realtà non mi pare che Freder assista alla esibizione di "Maria" a Yoshiwara, né che Fredesen sapesse della relazione del figlio con Maria, quindi non era quello il motivo dell'esibizione. Durante la quale Freder è già in preda al delirio della febbre, le immagini della danza sono intervallate con quelle delle sue allucinazioni (lasciando quasi pensare che Freder le veda in una sorta di delirio telepatico). Di fatto però Freder vede solo "Maria" a colloquio con il padre nel suo ufficio, subito prima di ammalarsi.

        Da aggiungere che, per ovvi motivi, è stata cambiata la modalità in cui la falsa Maria viene distrutta: nel film è vittima di un vero e proprio linciaggio da parte degli operai, scena che oggi suppongo non sia più proponibile (credo che l'unico linciaggio, o tentativo di liciaggio, mai visto in una storia Disney sia quello ai danni di Orazio in  "Topolino e i due ladri")
        « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 10:43:28 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Metopolis
          Risposta #18: Domenica 8 Gen 2017, 11:46:42

          Secondo me dovresti dare una chance alla versione di Moroder. Io ogni tanto la riguardo con lo spirito con cui si va a vedere un balletto a teatro, della trama ci importa fino ad un certo punto, è la pura "bellezza" della rappresentazione che conta. E Metropolis ha delle scene che sembrano davvero uscite da un balletto. Volendole interpretare come scene realistiche di un film non sono credibili, ma dal punto di vista puramente estetico sono ipnoticamente belle. E l'averle accompangate con una colonna sonora esplicitamente pensata per quello scopo è un valore aggiunto.

          mah, non sono d'accordo: vedere un film tagliatissimo, ricolorato e con musiche rock... è come rileggere il diabolico vendicatore con gli "scoiattoli" al posto del "cieco e paralitico"! :P


          No, Rotwang era innamorato della madre di Freder, che però gli aveva preferito Fredersen per poi morire di parto. Il rapporto con Fredersen è di sudditanza/odio. Non ricordo se nella versione "estesa" venisse detto esplicitamente che il comportamento della falsa Maria era in realtà parte del piano di Rotwang per distruggere Metropolis e vendicarsi di Fredersen. Nella versione monca no, e in effetti non si capisce perché agisca in quel modo.

          confermo tutto, anche il piano di rotwang, che quindi in una versione disneyana avrebbe avuto senso farlo interpretare da Amarena Chic (SE avessero lasciato questa sorta di doppio gioco)

          Maria nel film non viene esplicitato che sia una maestra (sebbene su wikipedia sia indicata proprio come maestra e profeta), di certo è una figura che dovrebbe badare ai bambini (e li conduce in superficie proprio per far vedere loro cosa non avranno mai) mentre i padri stanno in fabbrica.
          Le altre donne quasi non esistono (si vedono alcune donne succinte nell'incipit in quel giardino dell'eden, ma per il resto nada...).
          Anche nel finale, quando i dormitori si allagano, si vedono solamente bambini...

          L'operaio 11811 con cui il protagonista Joh si cambia di posto addirittura la prima cosa che fa è andare ad uno streap-club (sicuramente simbolo della vita gozzovigliosa dell'elite di superficie), come se laggiù non esistessero le donne :o
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Metopolis
            Risposta #19: Domenica 8 Gen 2017, 12:41:23
            mah, non sono d'accordo: vedere un film tagliatissimo, ricolorato e con musiche rock... è come rileggere il diabolico vendicatore con gli "scoiattoli" al posto del "cieco e paralitico"! :P
            Per quanto riguarda il "tagliatissimo"... beh, quello era il materiale che c'era negli anni '80. Anzi mi pare che la versione di Moroder fosse un pelino più completa perché avevano recuperato alcune scene mancanti nelle versioni precedenti.

            "Ricolorato" non va inteso come hanno ricolorato i film di Stanlio e Ollio (ohibò). Alcune scene girano sul seppia, alcune sul grigio, tutto qui.

            E la colonna sonora rock, beh, era il centro dell'operazione. È come leggersi la Saga di Don Rosa ascoltando il disco ad essa ispirato. Certo è un'opera diversa, come andarsi a vedere una reinterpretazione moderna di un dramma Shakesperiano. A volte queste operazioni riescono bene e a volte male. Secondo me questa ha il suo perché.
            Insomma a me quella versione piace, ma quando nel 2015 uscì al cinema quella completa corsi a vederla perché sapevo che era tutt'altra cosa.

            Citazione
            Le altre donne quasi non esistono (si vedono alcune donne succinte nell'incipit in quel giardino dell'eden, ma per il resto nada...).
            Anche nel finale, quando i dormitori si allagano, si vedono solamente bambini...
            Mi pare ci sia qualche donna che prega sullo sfondo nella cattedrale, qualche ballerina nelle scene di bagordi, e sono sicura che ce ne siano diverse fra la folla degli operai nelle scene finali (ma non sono operaie, indossano lunghe gonne).
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Metopolis
              Risposta #20: Lunedì 9 Gen 2017, 20:44:32
              Si potrebbero dire tante cose di questa storia che non è una semplice parodia. Dico solo che è una signora storia, di quelle che rileggi 100 volte e mai ti stanchi

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Metopolis
                Risposta #21: Martedì 10 Gen 2017, 13:02:13
                Arrivo buon ultimo a commentare questo capolavoro (o, se non lo è, ci si avvicina moltissimo), e devo quotare molti di voi in toto, e mi scuso se non ricordo i nomi.
                Sì, disegno espressionista, con citazioni dal Dott. Caligari, ovvi rimandi iconici al film di Fritz Lang con alcune scene quasi ricalcate, come la tavola iniziale o la scena del rapimento di Minny (ma perché la Y? Un product placement della Lancia?  ;D )
                Ottimo (ma anche oltre l'ottimo, mi sa) l'uso di alcuni disegni poco disneyani come alcuni primi piani di Minn(y)i, espressionisti e futuristi quanto basta per turbare il lettore.
                La sensazione di leggere un altro Disney, più maturo e adulto, è incredibilmente presente e, volendo, pure spiazzante. Piacevolmente spiazzante.
                Strano che manchi proprio la scena più classicamente iconica del film, cioè la trasformazione del robot... un po' come fare una parodia di A qualcuno piace caldo* senza la leggendaria battuta finale.
                Per la cronaca, l'ultima vignetta di pag. 39 presenta la Minni più bella della storia disneyana, seria, finalmente non leziosa e pure notevolmente sexy (!!!), con una forte somiglianza con l'attrice americana Barbara Hershey (somiglianza casuale, presumo, però ce la vedo).

                Un solo appuntino-ino-ino, se mi si consente: io avrei usato dei colori più desaturati, come di pellicola rovinata o consunta. Ma trattasi di un particolarino pressoché insignificante.
                Mi chiedo tuttavia se il pubblico dei minori e dei preadolescenti possano aver apprezzato l'opera. Certo, dopo decine di paper-vip, finalmente una storia rivolta ad un pubblico adulto e colto. Storia che, per la cronaca, avrei apprezzato anche da bambino, almeno io.

                Devo dissentire da chi esaltava la versione di Moroder... sarà che non ho mai retto la musica da discoteca, soprattutto quella dell'epoca di Moroder e la sua in particolare, ma quando vidi il film ebbi l'impressione di un accozzo di cose che non c'entravano nulla tra di loro, a cominciare dalla musica, per me totalmente estranea. Anche Radio GaGa, poi, è uno dei pezzi peggiori dei Queen, imparagonabile a brani come Innuendo o Bohemian Rhapsody, quelli sì geniali.

                 ;D (* parodia che immagino non esisterà mai, in quanto inconciliabile col target... immagino già il Moige. Eppure il cast topolinesco ci sarebbe già...)
                « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 13:04:22 da Michelangelo »

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2629
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Metopolis
                  Risposta #22: Martedì 10 Gen 2017, 13:12:20
                  ;D (* parodia che immagino non esisterà mai, in quanto inconciliabile col target... immagino già il Moige. Eppure il cast topolinesco ci sarebbe già...)

                  Ehm...https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1670-C  ::)
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Metopolis
                    Risposta #23: Martedì 10 Gen 2017, 13:16:07
                    Anche Radio GaGa, poi, è uno dei pezzi peggiori dei Queen, imparagonabile a brani come Innuendo o Bohemian Rhapsody, quelli sì geniali.
                    Concordo sulla bruttezza di Radio GaGa. Che però non fa parte della colonna sonora di Metropolis :P
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Metopolis
                      Risposta #24: Martedì 10 Gen 2017, 13:33:36
                      Concordo sulla bruttezza di Radio GaGa. Che però non fa parte della colonna sonora di Metropolis :P
                      No, però Metropolis è stato usato (e abusato) nel videoclip del brano, che è servito proprio come promo della riedizione.

                      Ehm...https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1670-C  ::)
                      Onestamente mi mancava, tuttavia non credo ricalchi proprio le vicende dell'immortale film. C'è pure la battuta finale nello stesso contesto di ambiguità sessuale?

                      « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 13:36:23 da Michelangelo »

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Metopolis
                        Risposta #25: Martedì 10 Gen 2017, 14:51:24
                        Onestamente mi mancava, tuttavia non credo ricalchi proprio le vicende dell'immortale film. C'è pure la battuta finale nello stesso contesto di ambiguità sessuale?
                        Beh, ci sono Topolino e Pippo che come copertura per investigare tra i sospetti trafugatori di diamanti si vestono da donne e si fanno assumere come ballerine di rivista. La battuta finale, pronunciata da Pippo, è (vado a memoria)
                        Spoiler: mostra
                        "È stato un trucco perfetto", che se non altro rima con "Nessuno è perfetto!"
                        .
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 14:51:45 da giona »
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4073
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Metopolis
                          Risposta #26: Martedì 10 Gen 2017, 15:32:45
                          Posto il fatto che spero e credo questa storia verrà ristampata nella collana Deluxe, mi piacerebbe tanto che venisse pubblicata in bianco e nero per richiamare l'opera originale alla quale è ispirata, come è stato fatto con Ratkyll, ad eccezione del fatto che stavolta vedrei meglio un B/N classico :)

                          Leggendo poi i commenti sul topic del Topolino, trovo molto suggestiva l'idea di rendere "muta" la storia come il film del 1927, magari aggiungendo delle didascalie per compensare la mancanza dei fumetti.

                          Certamente non sarebbe facilmente fruibile, e la recente storia natalizia di Gambadilegno ne è un esempio, e altrettanto certamente deve essere un progetto pensato dall'inizio, in maniera tale che il disegnatore faccia gesticolare di più i personaggi o che ne accentui le espressioni facciali, ma di sicuro verrebbe fuori un prodotto eccezionale ed innovativo ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 15:36:56 da cicciochicco80 »
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Metopolis
                            Risposta #27: Martedì 10 Gen 2017, 17:13:15
                            Sbaglio o Gambadilegno in questa storia confessa candidamente un omicidio?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12892
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Metopolis
                              Risposta #28: Martedì 10 Gen 2017, 20:34:05
                              Leggendo poi i commenti sul topic del Topolino, trovo molto suggestiva l'idea di rendere "muta" la storia come il film del 1927, magari aggiungendo delle didascalie per compensare la mancanza dei fumetti.
                              Sarebbe bello avere una doppia Metopolis deluxe, quella già uscita nel Topo e quella 'variant' in bn e muta con didascalie. O magari entrambe le versioni in un unico volume il cui costo sarebbe maggiore rispetto alle precedenti storie 'deluxate' ma minore rispetto alla somma delle due versioni dette prime. 
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 20:36:28 da leo_63 »

                              *

                              Castyano
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 614
                              • Tripomponato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Metopolis
                                Risposta #29: Mercoledì 11 Gen 2017, 13:59:09
                                Che succede a pag. 81 (le ultime due vignette)?
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)