Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Metopolis

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12892
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Metopolis
    Sabato 7 Nov 2015, 10:56:07
    Non ne avevo mai sentito parlare: su Wiki è scritto che è un progetto di Artibani e Mottura ed è una storia coi topi (intuibile già dal titolo, trasposizione a fumetti del grande film muto 'Metropolis'). Bella la locandina, se tale resterà.

    http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Metopolis
    http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/File:Metopolis.jpg





    « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2017, 14:23:17 da inthenight »

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1551
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Metopolis
      Risposta #1: Sabato 7 Nov 2015, 11:10:18
      Non ne avevo mai sentito parlare: su Wiki è scritto che è un progetto di Artibani e Mottura ed è una storia coi topi (intuibile già dal titolo, trasposizione a fumetti del grande film muto 'Metropolis'). Bella la locandina, se tale resterà.


      Se ne parla già da un paio d'anni, oramai.
      E se non mi sbaglio la locandina era stata postata ai tempi sul Topic di Paolo Mottura.

      Una gestazione dalla durata non indifferente, a quanto pare :P

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Metopolis
        Risposta #2: Sabato 7 Nov 2015, 18:46:49
        Esiste anche quest'immagine in super anteprima, facente parte del set di 15 cartoline (e litografie) illustrate da Mottura per l'associazione La Nona Arte! :)
        « Ultima modifica: Martedì 24 Apr 2018, 18:02:47 da Kim Don-Ling »

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Metopolis
          Risposta #3: Sabato 7 Nov 2015, 22:22:59
          Il fatto del 2017 lo disse Artibani ad alcuni di noi a Roma, per questo è inutile sperare di anteprima in anteprima, quando si saprà qualcosa in più sarà lo stesso autore a rivelarlo ;)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12892
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Metopolis
            Risposta #4: Domenica 8 Nov 2015, 13:29:58
            Il fatto del 2017 lo disse Artibani ad alcuni di noi a Roma, per questo è inutile sperare di anteprima in anteprima, quando si saprà qualcosa in più sarà lo stesso autore a rivelarlo ;)
            Non dimentichiamo che tra due anni sarà il 90° anniversario dell'uscita di Metropolis (1927), per cui il voler far uscire Metopolis nel '17 potrebbe non essere a caso.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Metopolis
              Risposta #5: Domenica 24 Apr 2016, 17:53:17
              Habemus conferma: 2017. :D


              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Metopolis
                Risposta #6: Domenica 24 Apr 2016, 19:55:20
                Consideriamo che si tratta di un'opera estremamente laboriosa, soprattutto conoscendo gli autori: si deve trattare con rispetto il soggetto originale ma renderlo potabile. Le anteprime le fanno in anticipo perchè sanno che c'è un bel mercato di collezionisti che adorano il livello artistico che possono raggiungere certi autori e vanno in sbavamento  :)
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Metopolis
                  Risposta #7: Martedì 26 Apr 2016, 12:23:03
                  Finalmente leggeremo questa storia molto attesa. Molto probabilmente uscirà anche un volume Deluxe in futuro per questa storia

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 12892
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Metopolis
                    Risposta #8: Venerdì 6 Gen 2017, 00:15:06

                    Mi sembra giusto far risalire questo topic aperto un anno fa in occasione delle prime notizie sulla uscita della versione disneyana di 'Metropolis' (e non parodia, come fatto osservare giustamente da Piccola Pker nel topic dell'attuale numero di 'Topolino').
                    Questa è una delle molteplici occasioni in cui il settimanale a fumetti induce i suoi lettori a conoscer meglio o scoprire opere originali: nel mio caso ho avuto la curiosità di acquistare anni fa il dvd del film di Fritz Lang che in seguito non ho più visto (come a volte capita con i libri ancora da leggere che, in ogni caso, sono sempre lì ad aspettarti nella tua libreria casalinga).
                    La lettura della storia di Artibani e Mottura mi indurrà a vedere finalmente un mitico film intravisto in tv solo a spezzoni, come la maggior parte di noi. Scopro che ci sono diverse versioni da vedere in rete ma, sinceramente, preferisco godermelo in poltrona davanti alla tv che seduto su una sedia girevole davanti ad un computer.

                    Tornando a 'Metopolis', oltre al soggetto dove i personaggi disneyani sembrano adeguarsi perfettamente agli originali di Lang, mi restano in mente le tavole di Mottura che, come già fatto notare da diversi utenti (i cui commenti potrebbero essere riproposti o rinnovati in questo apposito topic), trasferiscono al lettore le particolari atmosfere di un film futurista realizzato comunque novant'anni fa e ambientato in un anno, il 2026, a cui non siamo ancora arrivati.
                    Atmosfere cupe, sinistre, in cui i lavoratori-automi sono, non a caso, disegnati uniformemente, nello stile grafico dell'epoca (sembrano tutti 'Musoni'). Non so se anche nel film si parla di orario di lavoro da accorciare, 10 ore giornaliere all'epoca: molte, considerando la pesantezza del lavoro e l'aria poco salubre dei sotterranei dove i 'Musoni' erano costretti a stare (e queste erano altre situazioni da dover cambiare in meglio).

                    Un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato il saluto di Minny ai lavoratori, prologo ai suoi discorsi: "amiche mie... amici miei...". Non mi pare di aver visto delle donne fra i lavoratori della fabbrica: c'erano nel film di Lang? La cosa non mi sorprenderebbe vista la loro rapida emancipazione in quegli anni. La donna resta infatti centrale in questa storia: Minny/Maria è una leader che combatte le ingiustizie di una società moderna, attuale negli anni '20 oltre che futuribile. In fondo rappresenta la donna che ha conquistato da poco il diritto al voto (in Germania e in altri paesi, grazie alle famose suffragette), liberandosi anche esteticamente di vecchi e pesanti abiti ottocenteschi e di acconciature complicate: i capelli alla maschietta di Louise Brooks e i tubini neri di Coco Chanel nascono proprio negli anni di Metropolis.






                    « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 10:36:50 da leo_63 »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Metopolis
                      Risposta #9: Venerdì 6 Gen 2017, 12:46:19
                      La lettura della storia di Artibani e Mottura mi indurrà a vedere finalmente un mitico film intravisto in tv solo a spezzoni, come la maggior parte di noi. Scopro che vi è anche una versione di oltre due ore da vedere in rete ma, sinceramente, preferisco godermelo in poltrona davanti alla tv che seduto su una sedia girevole davanti ad un computer.

                      Che versione hai sul dvd? Negli anni '80 uscì una versione musicata con la colonna sonora realizzata da artisti di primo calibro (Freddie Mercury, Pat Benatar, ed altri), sebbene sia incompleta è tutt'ora la mia preferita.
                      due o forse tre anni fa, però, furono recuperati diversi minuti del film che erano andati perduti, ed effettivamente con l'aggiunta di quelli certi passaggi che nella versione "monca" non sembravano avere molto senso lo acquisiscono.

                      Citazione
                      Non so se anche nel film si parla di orario di lavoro da accorciare, 10 ore giornaliere all'epoca:
                      Si parla esplicitamente di turni di dieci ore, sì. Non di accorciarli.

                      Citazione
                      Un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato il saluto di Minny ai lavoratori, prologo ai suoi discorsi: "amiche mie... amici miei...". Non mi pare di aver visto delle donne fra i lavoratori della fabbrica: c'erano nel film di Lang?
                      No, i lavoratori erano tutti uomini. Pochissimi personaggi femminili nel film, a parte Maria solo poche comparse.
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2017, 12:46:45 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Metopolis
                        Risposta #10: Venerdì 6 Gen 2017, 13:20:03
                        Questa storia è una vera opera d'arte. La nostra attesa e' stata ampiamente ripagata.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12892
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Metopolis
                          Risposta #11: Venerdì 6 Gen 2017, 15:00:12
                          Che versione hai sul dvd?
                          Ho la versione restaurata di Ermitage Cinema uscita nel 2008: 118 minuti e formato 1:1,33
                          Nell'intro è scritto che, "in seguito alla ricostruzione effettuata da Enno Patalas negli anni '80 e a quella digitale operata dalla fondazione Friedrich Wilhelm Murnau, 'Metropolis' è ora visibile anche in Italia nel suo originale montaggio e in tutta la sua straordinaria qualità visiva, con il commento dello stesso Patalas".

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1451
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Metopolis
                            Risposta #12: Venerdì 6 Gen 2017, 19:09:11
                            Ho pensato di riportare anche qui il mio elenco di differenze fra film e trasposizione Disney, così che non vada perduto nelle pagine di quel topic:

                            Bene, ho letto finora commenti di persone che non hanno visto il film/hanno letto da wikipedia/hanno spulciato il film.
                            Io me lo sono visto tutto 6 mesi fa, quindi mi sento di fare un confronto con cognizione di causa.

                            La parodia è assolutamente fedele dal punto di vista della trama. Il neo dei dialoghi segnalato da qualcuno non sussiste, perché il film, pur essendo muto, ha tantissimi interventi con scritte ferme per il dialogo per la media del periodo.
                            Sui disegni non si può dire nulla. Forse l'unico neo che ammetto mi sarebbe piaciuto vedere e non c'è stato è  l'animazione del robot.

                            Per il resto è assolutamente fedele, al netto delle piccole differenze inevitabili in un fumetto Disney, e che prontamente vi segnalo:
                            -Gambadilegno interpreta quello che nell'originale è proprio il padre di Freder, ma la logica con cui gestisce la città è praticamente la stessa;
                            -Maria, ovvero Minny, nell'originale non è una maestra (viene dato per scontato che questi operai non studino), ma semplicemente una persona a cui vengono affidati i figli degli operai mentre lavorano, che un giorno decide di portare in superfice e farli vedere ai ricchi abitanti del mondo di sopra, durante una festa. E' in questa occasione che Freder incontra Maria. La versione con cui è resa però mi piace molto di più, è più realistica, e da neo maestra non posso dire che mi dispiaccia... ;D
                            -Il personaggio interpretato da Macchia Nera è in realtà il nonno di Freder, che vorrebbe ricreare con il suo robot la figlia morta. Verrà poi costretto dal cognato a convertire la sua creazione in una copia di Maria. L'obiettivo non è creare dei robot per sostituire gli operai, ma individuare ed eliminare questi ultimi che già hanno in mente una rivolta per sostituirli con altri operai.
                            -L'operaio che Topolino aiuta c'è anche nell'originale, ed effettivamente ha un ruolo, anche se più ridotto rispetto a questa versione: Freder si sostituirà a lui per poter provare sulla sua pelle la vita degli operai.
                            -E' stata saltata per ovvi motivi tutta la parte in cui il padre di Freder usa il robot per cercare di far dimenticare al figlio Maria, constringendola ad esibirsi in abiti molto succinti in un locale di soli uomini.
                            -La scena che è stata alleggerita, seppure godibilissima anche in questa versione nella già citata pagina 67, è la distruzione della fabbrica. C'è tutta una parte, su cui avevo fatto numerose ipotesi di come potesse essere parodiata, in cui la vera Maria, scappata dallo scienziato, fa presente agli operai che allagando le loro case sotteranee (con l'idea indotta dal robot che distruggendole sarebbero stati costretti a trasferirli nella parte alta di Metropolis) uccideranno i loro bambini, rimasti ovviamente sotto mentre loro andavano a lavorare. Segue una scena disperata, con Freder e la vera Maria che cercano di salvarli. Sinceramente del film originale ho adorato una frase di Maria che più o meno significa: "Sciocchi! Nel tentativo di crearvi un presente migliore state distruggendo il vostro futuro!". Questo concetto è stato traslato nell'idea della scuola, ed è una buona soluzione. Avevo pensato in realtà a soluzioni alternative, come sostituire i bambini con, ad esempio, libri di una biblioteca o tracce comunque di una certa importanza del passato, anche quello da non dimenticare per costruirsi un futuro.
                            -L'inseguimento, anche se può sembrare strano, è molto simile all'originale: ovviamente il tono è un po' più drammatico, ma alla fine c'è un corpo a corpo tra Freder e lo scienziato e quest'ultimo muore. Il finale è praticamente che gli abitanti del mondo di sopra, comrpeso il padre di Freder, accolgono, con la dovuta diffidenza, quelli di sotto e che Freder e Maria staranno ovviamente insieme. Messa così addirittura è quasi più drammatica la parodia, dove non c'è redenzione per Gambadilegno.

                            Ovviamente nelle segnalazioni ho tolto le parti che potevano essere interpretate politicamente, altra questione scottante riguardante il film. ;)
                            In ogni caso per quanto mi riguarda è davvero un'ottima revisione, non è nemmeno una parodia perché a parte un punto segnalato sopra non parodia un bel niente, la storia è questa, nella sua semplicità e qualche punto banalità, ma che non per questo è una brutta storia.


                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2017, 19:17:07 da Piccola_Pker »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Metopolis
                              Risposta #13: Venerdì 6 Gen 2017, 20:57:58
                              Che versione hai sul dvd? Negli anni '80 uscì una versione musicata con la colonna sonora realizzata da artisti di primo calibro (Freddie Mercury, Pat Benatar, ed altri), sebbene sia incompleta è tutt'ora la mia preferita.
                              due o forse tre anni fa, però, furono recuperati diversi minuti del film che erano andati perduti, ed effettivamente con l'aggiunta di quelli certi passaggi che nella versione "monca" non sembravano avere molto senso lo acquisiscono.

                              Ho la versione restaurata di Ermitage Cinema uscita nel 2008: 118 minuti e formato 1:1,33
                              Nell'intro è scritto che, "in seguito alla ricostruzione effettuata da Enno Patalas negli anni '80 e a quella digitale operata dalla fondazione Friedrich Wilhelm Murnau, 'Metropolis' è ora visibile anche in Italia nel suo originale montaggio e in tutta la sua straordinaria qualità visiva, con il commento dello stesso Patalas".

                              io e pacuvio abbiamo visto la versione superrestaurata, comprensiva di quasi mezzora trovata per caso a Buenos Aires e ad oggi quasi completa rispetto a quella proiettata alla prima assoluta.

                              Ogni altra versione IMHO non è degna di essere vista! ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Metopolis
                                Risposta #14: Sabato 7 Gen 2017, 00:04:16
                                Anche io trasferisco di qua il mio commento alla storia. Nel dubbio, mantengo lo spoiler.

                                Per i pochi che non sapessero a cosa si riferisce Mottura nella brevissima introduzione alla storia:

                                https://www.youtube.com/watch?v=azdwsXLmrHE
                                Link del video nel canale ufficiale.

                                La storia odora di capolavoro e memorabilità lontano da un chilometro. Riuscire a trasformare in storia Disney un film espressionista tedesco, muto, politico e di 90 anni d'età (arrivato a noi, a tutt'oggi, nemmeno nella sua versione integrale) non riesco nemmeno a concepirla come idea; figurarsi quando ne ho sentito parlare per la prima volta: la curiosità prese subito piede, alternandosi con un po' di sano scetticismo. Ma ai testi c'era Artibani, alle matite si sapeva da subito ci fosse Mottura... e i concept furono brevemente resi disponibili, in modo da far rimettere la sveglia a qualsiasi scimmia che avesse letto la notizia.
                                Poi, più la data trapelata si avvicinava, più veniva posticipata, creando malumore e decuplicando l'attesa. Attesa finalmente finita, la storia è stata pubblicata: e CE L'ABBIAMO!
                                Difficile poter apprezzare totalmente questa storia senza aver visto almeno una volta il film, ma una cosa si capisce subito: siamo al cospetto di una storia disneyana politica, altro che banale! E fare politica in Disney è come fare del nuoto in una palude: 'accomodati pure, ma non è detto che ne uscirai vivo'. La storia potrà apparire banale nel suo svolgimento, ma qui si parla di diritti dell'uomo, della macchina che sta lentamente rubando il posto alla persona, ci sono riferimenti al
                                Spoiler: mostra
                                suicidio (Minny- anzi, la sua versione robotica- che si getta nel cuore di calore, con Topolino che la guarda attonito, ignorando che si tratti, appunto, di un robot)
                                , ci sono i sindacati, c'è la rivolta popolare... e tutto questo rende una storia Disney banale?
                                Dal canto suo, Mottura assorbe come non mai l'opera di riferimento, fotogramma per fotogramma, e non contento si fionda su altre opere inerenti, dal video di Radio Ga-ga dei Queen, fino a- ci scommetto- altre pellicole espressioniste tedesche. Sarò pazzo, ma nelle ombre sghembe e nelle locations oblique non si può non ripensare a "Il gabinetto del Dr. Caligari".
                                La colorazione, poi, ha il difficilissimo compito di valorizzare e non affondare le superlative chine di Mottura. A proposito, di chi sono stavolta i colori? Lavoro ottimo, non c'è che dire, ma la curiosità di poter avere fra le mani, un giorno, la versione in b/n così come l'ha disegnata e inchiostrata Mottura stesso, è altissima.

                                Questo non solo è fumetto Disney ai massimi livelli, questo è fumetto altissimo e punto.



                                io e pacuvio abbiamo visto la versione superrestaurata, comprensiva di quasi mezzora trovata per caso a Buenos Aires e ad oggi quasi completa rispetto a quella proiettata alla prima assoluta.

                                Ogni altra versione IMHO non è degna di essere vista! ;)

                                Esattamente la stessa che vidi io qualche anno fa. Probabilmente la migliore attualmente in circolazione, nonostante alcune delle ultimissime parti recuperate siano ridotte ai minimi termini.
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Gen 2017, 00:07:48 da brigo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)