Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Il sogno di una vita

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

NuttyIsa
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1038
  • Scrooge's lover
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone - Il sogno di una vita
    Sabato 6 Ott 2007, 12:39:57
    non so come si chiami in italiano, io l'ho letta in originale nel "life and times of Scrooge McDuck Companion" di Don Rosa, è la storia bonus di fine volume..........e me ne sono completamente innamorata!!!!

    la copertina -->

    Il fatto che Paperino riviva le avventure passate dello Zione l'ho trovata una bella idea (oltre al fatto che ci sono delle gag che mi hanno fatto scompisciare)...e soprattutto quel bitter/sweet finale che mi ha quasi lasciato un crampo allo stomaco!

    voi che ne dite?? vi è piaciuta?
    « Ultima modifica: Sabato 6 Ott 2007, 14:14:02 da pacuvio »

    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: the dream of a lifetime
      Risposta #1: Sabato 6 Ott 2007, 13:44:36
      Zio Paperone - Il sogno di una vita è senza dubbio una bella storia, coi limiti che Don Rosa si cita in continuazione (e questo può non entusiasmare i suoi detrattori).


      *

      Lory Duckis
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 425
      • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
        Risposta #2: Sabato 6 Ott 2007, 15:47:19
        La storia con cui ho conosciuto Don Rosa... bellissimo il finale, che lascia spazio al'immaginazione del lettore. è con questa storia che sono andata alla ricerca di informazioni sulla famiglia dei paperi, e la porto sempre nel cuore. Indubbiamente un capolavoro di sceneggiaura, ma non mi sono piaciuti molto i disegni e i colori utilizzati.
        - Lory Duckis

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
          Risposta #3: Sabato 6 Ott 2007, 17:36:31
          ma va? non ti sono piaciuti i disegni? io li ho trovati davvero ben fatti...

          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          Lory Duckis
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 425
          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
            Risposta #4: Sabato 6 Ott 2007, 17:38:35
            ma va? non ti sono piaciuti i disegni? io li ho trovati davvero ben fatti...

            diciamo che ho gusti un pò particolari... :)
            - Lory Duckis

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
              Risposta #5: Sabato 6 Ott 2007, 18:22:42
              Nel complesso una buonissima prova di Rosa, non esente tuttavia da alcuni difettoni.
              Il narcisismo del Don qui esplode in tutta la propria dirompenza; la storia, al contrario di altre che erano la sublimazione della saga barksiana, è intrisa di autocitazionismo un po' megalomane.
              Ma la parte veramente dolente sono le chine. Mai (e, per fortuna, questo vale anche per le storie future) si sono viste chine così massicce, che appesantiscono notevolmente i già legnosi disegni donrosiani.

              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                Risposta #6: Sabato 6 Ott 2007, 18:24:12
                Ma la parte veramente dolente sono le chine. Mai (e, per fortuna, questo vale anche per le storie future) si sono viste chine così massicce, che appesantiscono notevolmente i già legnosi disegni donrosiani.

                proprio quello che intendevo riguardo i disegni.
                - Lory Duckis

                  Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                  Risposta #7: Domenica 7 Ott 2007, 18:22:05
                  Anche io considero le chine molto grandi, sviliscono il disegno. Hai notato che i disegni sono molto piccoli e sproporzionati? Fammi sapere
                  P.S.:sono un nuovo utente

                  *

                  Lory Duckis
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 425
                  • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                    Risposta #8: Lunedì 8 Ott 2007, 17:05:08
                    Anche io considero le chine molto grandi, sviliscono il disegno. Hai notato che i disegni sono molto piccoli e sproporzionati? Fammi sapere
                    P.S.:sono un nuovo utente

                    benvenuto nel forum! è proprio quello che abbiamo detto all'inizio, i coloristi hanno un pò esagerato nel ricalcare.
                    - Lory Duckis

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                      Risposta #9: Lunedì 8 Ott 2007, 17:29:26

                      benvenuto nel forum! è proprio quello che abbiamo detto all'inizio, i coloristi hanno un pò esagerato nel ricalcare.
                      I coloristi? Ma i coloristi non vanno a ritoccare le chine. Don Rosa le storie se le inchiostra da solo.

                      Per me questa è la migliore storia di Don Rosa dopo la Saga.
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Nov 2008, 09:08:26 da giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Lory Duckis
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 425
                      • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                        Risposta #10: Lunedì 8 Ott 2007, 17:38:27
                        I coloristi? Ma i coloristi non vanno a ritoccare le chine. Don Rosa le storie se le inchiostra da solo.

                        davvero :o ? Non l'immaginavo minimamente. Credevo fossero i coloristi a ritoccare il disegno di Don Rosa... non me ne intendo molto della vita nella redazione, voglate scusarmi  :-[ .
                        - Lory Duckis

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                          Risposta #11: Sabato 15 Nov 2008, 20:50:57
                          Peccato che questo topic sia dimenticato.
                          Questa è una storia che dovrebbe essere celebrata con un volume apposito. E' semplicemente spettacolare, questo è stato il mio commento a caldo dopo l'ultima tavola.
                          Citazioni a non finire, situzioni spassosissime, ritmo non dico mozzafiato ma quasi, e un finale davvero commovente. 10 e lode.
                          Adoro il Don per storie come questa.

                            Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                            Risposta #12: Domenica 16 Nov 2008, 17:54:51
                            Se è la storia in cui i Bassotti cercano di scoprire la combinazione della cassaforte del deposito attraverso i sogni dello zione, devo dire sinceramente che il Don in questo caso mi ha molto deluso (finale escluso che reputo invece splendido per i disegni e quindi le emozioni che riesce ad esprimere).
                            A parte alcune contraddizioni che possono esserci state nella storia (infatti nonostante sia mostrato come un sogno è in realtà un viaggio nel tempo che, in realtà avrebbe avuto molto più senso a dirla tutta), come si suol dire, "i viaggi nel tempo sono il rifugio degli scrittori senza idee". In questo caso il Don esagera con il narcisismo personale, nella rivisitazione delle parti più intriganti della saga, non riesce a costruire una storia avvincente come suo solito e anche le gag di Paperone e Bassotti che di solito trovo meravigliose, in questo caso mi sono sembrate esageratamente ripetute e forzate. Bello l'incontro tra Paperino e la piccola Ortensia, in cui il Don si riconferma l'assoluto maestro dysneiano nel trasformare semplici disegni in pure e toccanti emozioni.

                              Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                              Risposta #13: Domenica 16 Nov 2008, 22:32:43
                              mah, alcune buone gag e un bellissimo finale...ma nell'insieme è un monumento di Don a Rosa, un delirio narcisista che non sono mai riuscito ad apprezzare del tutto (sui disegni è già stato detto tutto)

                                Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Mar 2009, 21:51:45
                                Una storia stupenda, l'unica pecca, secondo me, è che se qualcuno non ha letto la Saga non la apprezzerà a fondo. Stupenda la struttura della storia, con Paperino che sgomina i bassotti uno a uno, stupendo quando Paperino esclama "Mamma" e geniale il finale con Paperino che capisce lo zione. Una delle storie donrosiane più "nobilitanti" per Paperino e, come sempre, uno ZP che non pensa prima di tutto ai soldi.

                                *

                                Vito
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4911
                                • Life is like a hurricane
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                  Risposta #15: Mercoledì 11 Mar 2009, 21:55:20
                                  l'unica pecca, secondo me, è che se qualcuno non ha letto la Saga non la apprezzerà a fondo.
                                  Ah bè, una pecca del Don è proprio quella di realizzare storie che in qualche modo non sono comprensibili appieno senza averne lette altre, come quelle barksiane o le stesse donrosiane...
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2009, 21:55:59 da Dollarone_89 »

                                    Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                    Risposta #16: Mercoledì 11 Mar 2009, 22:19:34
                                    Pienamente d'accordo ma, benchè razionalmente sia difficile da spiegare, solo questa storia mi ha dato realmente l'impressione che se non avessi già letto la Saga l'avrei percepita diversamente, perdendomi veramente qualcosa. Ad esempio, non penso che se qualcuno non avesse letto nulla sulle uova quadrate non avrebbe potuto apprezzare il ritorno a Testaquadra (benchè non sia a mio parere una delle sue storie migliori). Spero di essere stato esaustivo.

                                    *

                                    Andrea87
                                    Uomo Nuvola
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 6566
                                    • Il terrore di Malachia!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                      Risposta #17: Giovedì 12 Mar 2009, 00:22:44
                                      io adoro questa storia, e adoro il citazionismo estremo del don... alla faccia dei vari lettori occasionali! i fan te li devi guadagnare spronandoli ad esserti fedele, senza cadere però nella serialità si intende!
                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                      *

                                      ML-IHJCM
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1903
                                      • Nuovo utente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                        Risposta #18: Giovedì 12 Mar 2009, 06:51:04
                                        L'ho trovata molto bella, ne' mi ha infastidito l'autocitazionismo esasperato, che qui e' comunque funzionale alla trama e fonte di un forte "pathos".

                                        Citazione
                                        come sempre, uno ZP che non pensa prima di tutto ai soldi.

                                          Direi pero' che in questo modo si snatura il personaggio. Il Paperone di Rosa e' avaro, ma gli manca, mi sembra, una vera passione per il denaro. Perfino il nuotare nell'oro appare quasi sforzato, obbligatorio perche' l'aveva detto Barks, ma senza la "joie-de-vivre" d'un pesce baleno che si tuffa nell'acqua; ne' mi vedo il Paperone rosiano giocare con l'oro con l'infantile felicita' con cui quello barksiano si modellava una statua sulla Luna a 24 carati.
                                          Il Paperone di Rosa ama essenzialmente la propria esperienza, le avventure che ha vissuto. Grazie a quest'ottica l'autore ci ha saputo dare storie commoventi, dal forte impatto emotivo, come quella che discutiamo qui. Ma, appunto, in questa esasperazione del lato sentimentale, mi sembra si perda quello passionale, sensuale - che Paperone esprime verso il denaro, non Doretta.
                                          Ritengo "Il sogno di una vita" un'ottima storia, una delle piu' riuscite del Don nell'ultimo decennio. Pero' mi disturba molto l'implicito assunto, che Paperone nei suoi sogni non veda tesori vari, ma ripercorra la sua vita; preferisco pensarlo come un caso eccezionale.

                                          Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                          Risposta #19: Giovedì 12 Mar 2009, 23:19:21
                                          Beh ma anche il Paperone donrosiano ama i soldi, solo non per la loro "essenza" ma per quello che rappresentano... (l'importane è che non si sappia in giro :))

                                          *

                                          ML-IHJCM
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1903
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                            Risposta #20: Venerdì 13 Mar 2009, 03:21:25
                                            Citazione
                                            Beh ma anche il Paperone donrosiano ama i soldi, solo non per la loro "essenza" ma per quello che rappresentano...

                                            Appunto. La mia impressione e' che Don Rosa dia troppo peso al valore di ricordo del denaro e dei tesori per Paperone. Gli manca la gioia derivante dal contatto con l'oro in se' e mi sembra che in questo tradisca uno dei punti cardine del personaggio. Nella "Disfida dei dollari" Paperone spiega che ad ogni moneta nel deposito puo' associare un ricordo: ma quest'asserzione "sentimentale" sembra dettata piu' dal volersi giustificare davanti ai nipoti che non rappresentare il vero rapporto tra Paperone e i dollari. Non dico che PdP menta: piuttosto, secondo me in quella frase esprime solo una parte della verita', ed e' piu' completamente sincero nelle ultime, bellissime  scene della storia. E' li' che si ha la piena giustificazione del possesso di tre ettari cubici di danaro: serve a tuffarcisi come un pesce-baleno, scavarci gallerie come una talpa, gettarlo in aria per farci la doccia. Una gioia, un divertimento, un piacere (dei sensi, non solo dello spirito) che supera quello di qualunque gelato possa gustarsi Paperino.

                                            *

                                            Vito
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4911
                                            • Life is like a hurricane
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                              Risposta #21: Venerdì 13 Mar 2009, 03:34:12
                                              CUT
                                              Sarà che divento davvero troppo emotivo quando si parla di Paperone, ma queste frasi appena sopra penso siano sensazionali nonché ricolme di verità e riflessione... ne farò tesoro.
                                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2009, 03:35:36 da Dollarone_89 »

                                              *

                                              Brigitta MacBridge
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4733
                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                Risposta #22: Venerdì 13 Mar 2009, 09:46:42
                                                Appunto. La mia impressione e' che Don Rosa dia troppo peso al valore di ricordo del denaro e dei tesori per Paperone. Gli manca la gioia derivante dal contatto con l'oro in se' e mi sembra che in questo tradisca uno dei punti cardine del personaggio.
                                                In effetti è vero, nelle storie di Don Rosa spesso vediamo lo zione immerso nel denaro ma senza gioia, pensa sempre a qualcos'altro e non di rado è triste o malinconico pur essendo immerso nel denaro.
                                                Ho anche sempre pensato che Rosa abbia esagerato la portata dell'attaccamento di Paperone per il ricordo di Doretta, rendendola quasi una ossessione un po' malsana ;)
                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                *

                                                Andrea87
                                                Uomo Nuvola
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 6566
                                                • Il terrore di Malachia!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                  Risposta #23: Venerdì 13 Mar 2009, 20:14:41
                                                  In effetti è vero, nelle storie di Don Rosa spesso vediamo lo zione immerso nel denaro ma senza gioia, pensa sempre a qualcos'altro e non di rado è triste o malinconico pur essendo immerso nel denaro.
                                                  Ho anche sempre pensato che Rosa abbia esagerato la portata dell'attaccamento di Paperone per il ricordo di Doretta, rendendola quasi una ossessione un po' malsana ;)

                                                  preferisci che pensa a te, vero brigitta?  :P
                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                  *

                                                  feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4777
                                                  • Fizz! Snarl!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                    Risposta #24: Sabato 14 Mar 2009, 01:03:54
                                                    In effetti è vero, nelle storie di Don Rosa spesso vediamo lo zione immerso nel denaro ma senza gioia, pensa sempre a qualcos'altro e non di rado è triste o malinconico pur essendo immerso nel denaro.
                                                    Ho anche sempre pensato che Rosa abbia esagerato la portata dell'attaccamento di Paperone per il ricordo di Doretta, rendendola quasi una ossessione un po' malsana ;)

                                                    ma infatti... se per lui Doretta è così tanto importante, perché non si (ri)mette con lei? Don Rosa finisce per rendere Paperone poco credibile...
                                                             
                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                    *

                                                    Vito
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4911
                                                    • Life is like a hurricane
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                      Risposta #25: Sabato 14 Mar 2009, 03:24:06

                                                      ma infatti... se per lui Doretta è così tanto importante, perché non si (ri)mette con lei? Don Rosa finisce per rendere Paperone poco credibile...
                                                      Ho dirottato su questo binario la discussione, consiglio di farlo qualora si volesse allacciarsi all'argomento nello specifico. :)

                                                      *

                                                      Bramo
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3215
                                                      • Sognatore incallito
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Lo Spazio Disney
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                        Risposta #26: Venerdì 23 Apr 2010, 23:34:53
                                                        Letta qualche giorno fa.
                                                        Bella. Non bellissima o sublime, ma bella.
                                                        E' vero, è un po' un'occasione facilona per ripercorrere tutta la Saga, ma il fatto che nei sogni di Paperone ogni notte ci sia uno scenario differente della sua vita è poetico. Leggendo l'articolo introduttivo ho scoperto che l'idea di base viene da un lettore francese, cosa che mi ha stupito e fatto sorridere. Di certo è una storia bella da leggere alla fine dei 12 capitoli della Saga (+ capitoli extra), come se fossero i titoli di coda di quell'opera enorme qualitativamente e culturalmente rifatti in maniera "distorta".
                                                        Paperino è qui nella versione donrosiana che preferisco, quella di papero che sa essere astuto e abile nell'affrontare i pericoli (come ne Il Ritorno a Xanadu)). Le battute e gag tra lui e lo Zione e tra i due paperi e i Bassotti sono sempre divertenti, e il fatto che l'ultimo sogno sia l'unico che ,pur essendo scombinato, migliora rispetto al solito è una cosa che mi ha effettivamente commosso, così come l'atteggiamento di Donald.

                                                        Per la figura di Paperone, però, quoto i ragionamenti fatti qui sopra da ML-IHJCM. Però reputo che anche questa faccia "sentimentale" di Paperone abbia un suo perchè d'esistere, e dato che nello sconfinato panorama di artisti Disney il Don è l'unico a concentrarsi ossessionatamente sull'amore perduto di Scrooge rende questo Paperone una delle sue tante sfaccettature, che in queste storie viene messa in risalto in luogo di altre di altri sceneggiatori che sottolineano altro. Il finale di questa storia è decisamente sereno e appagante, non solo per il vecchio papero. :)

                                                        *

                                                        Virginbell
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 992
                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Zio Paperone e il sogno di una vita
                                                          Risposta #27: Lunedì 20 Ott 2014, 18:00:15
                                                          Ehm ehm! *si schiarisce la voce* Premetto che il suddetto topic esiste già, lo so dal momento che l'ho già cercato, però fa ancora parte del forum storico con il problema del login ad esso collegato... Dal momento che ci tenevo anch'io a commentare la storia ci ho pensato un po' ed ho deciso di iniziare un topic ex novo, così che i moderatori possano unirlo a quello precedente :)
                                                          Detto questo, iniziamo finalmente il commento: Il sogno di una vita è una storia molto particolare, in cui molti (e non a torto!) hanno avuto l'impressione che non fosse altro che un'auto celebrazione; vero per metà. Per chi non ha letto la $aga potrebbe sembrare un po' una storia a sé, per chi invece l'ha letta rivivrà alcuni dei suoi momenti più epici. Personalmente ho molto apprezzato l'idea dei sogni per far rivivere a Paperone la sua appassionante gioventù invece che quella strausata del viaggio nel tempo, il passaggio tra un sogno all'altro l'ho trovato scorrevole e per nulla forzato. Ovviamente non mancano le gag e qui il Don ne spara a ripetizione, in particolare mi ha divertito un sottile doppiosenso presente verso il finale...! ;D
                                                          A mio parere è una delle storie di Don Rosa in cui Paperino ne esce al meglio, esilarante ed allo stesso toccante la sua reazione nel rivedere sua madre da bambina così come dimostra di capire più a fondo di quanto si pensi suo zio.
                                                          Ritmo incalzante fino al finale che non nascondo mi abbia commossa perché, diciamocelo, è il sogno nascosto di noi fangirl che sappiamo benissimo non si realizzerà mai e quindi è meglio se continuiamo a sognare [smiley=commosso.gif]
                                                          Concludo dicendo che sono molto felice sia di averla letta e sia di possederla finalmente cartacea :D
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Ott 2014, 18:09:08 da andromeda »

                                                          *

                                                          Maximilian
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3946
                                                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                            Risposta #28: Sabato 25 Ott 2014, 13:17:17
                                                            La miglior storia del Don esclusa la saga

                                                            *

                                                            Jet Mc Quack
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • **
                                                            • Post: 128
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                              Risposta #29: Domenica 26 Ott 2014, 02:05:40
                                                              Io considero la Saga il più grande capolavoro in assoluto del fumetto Disney, e recentemente ho rivalutato anche Il sogno di una vita e la Prigioniera che all'inizio non mi piacevano......Ormai leggo solo le storie di Barks e quelle del Don, chiamatemi pure fanatico o come volete, ma tutto il resto non mi interessa. Rimpiango che si sia ritirato, avrebbe potuto fare ancora molto per il fumetto Disney.

                                                              *

                                                              Aoimoku
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1547
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                Risposta #30: Domenica 26 Ott 2014, 07:50:21
                                                                Cosa vuoi che ti diciamo, non sai quello che ti perdi.

                                                                *

                                                                Copernico Pitagorico
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1556
                                                                • Great yakow horns!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                  Risposta #31: Venerdì 16 Ott 2015, 01:08:09
                                                                  Per me è una delle migliori storie che abbia letto. Il finale poi è troppo bello. Da appassionato ho apprezzato molto la gag: giochiamo dopo a scarabeo.
                                                                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                   

                                                                  *

                                                                  Flintheart Glomgold
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 432
                                                                  • Un boero particolarmente infido.
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 4 Nov 2015, 19:24:46
                                                                    Storia bellissima ma soprattutto commovente (già poi il titolo dice tutto!) ma a mio parere inferiore (esclusa la saga con i capitoli canonici) a Zio Paperone - Una lettera da casa e La prigioniera del fosso dell' Agonia Bianca.

                                                                    *

                                                                    MrBunz
                                                                    Giovane Marmotta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 176
                                                                    • Nuovo arrivato
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                      Risposta #33: Giovedì 2 Feb 2017, 20:00:52
                                                                      Riprendo il topic per chiedere agli utenti: nessuno si è accorto delle analogie fra la storia di Don Rosa e il film Inception di Nolan?

                                                                      I Bassotti entrano nei sogni di Zio Paperone per scoprire la combinazione della cassaforte, nel film Cobb fa la stessa cosa, estrae segreti dalle menti delle persone mentre dormono; nel fumetto per risvegliarsi bisogna cadere, nel film accade la stessa cosa; sia nel film, sia nel fumetto, una volta entrati nella mente del soggetto, se questo si sveglia prima degli "intrusi", essi restano intrappolati nella dimensione onirica.
                                                                      Insomma, il fumetto parrebbe una parodia del film, o viceversa, il film sembra un'espansione del fumetto.
                                                                      Sarebbe curioso sapere se ci sono state contaminazioni fra Don e Nolan, dato che il periodo di gestazione è oltretutto lo stesso, inizio degli anni 2000 (anche se il film è poi uscito nel 2010).
                                                                      E soprattutto sarebbe utile "interrogare" il lettore francese che suggerì l'idea della storia a Don Rosa.
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 20:01:45 da Maurizio_Barba »

                                                                      *

                                                                      clinton coot
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 466
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                        Risposta #34: Giovedì 2 Feb 2017, 22:08:46
                                                                        La domanda fu posta a Don Rosa nel 2010 proprio su questo forum, e questa fu la sua risposta:

                                                                        Franka:
                                                                        >>>>>Could you please, Don, answer the questions above?

                                                                        Which questions? Where did I get the idea for "The Dream of a Lifetime"?

                                                                        As I write in the text that accompanies that story, this was one of the only times I accepted an idea suggested by a fan. This French fan sent me an idea that basically started with Gyro inventing a machine that enables the Beagle Boys to enter $crooge's mind, and Donald and the Nephews also go in to fight them. The fan elaborated on his own plot for that idea, which I didn't like, but I could not resist the very basic idea, especially in having $crooge dreaming of his Lo$ adventures so that I could create new versions of those scenes involving Donald and others.

                                                                        So I traded the fan an original color drawing for his idea. I also wanted to give the fan credit by name in my texts, but he strangely declined that offer. I wondered why.

                                                                        Then, a few years later, I saw the movie THE CELL on TV, and it was the plot that the fan had sent me. I checked the Internet, and I saw that THE CELL had debuted in France about a month before the fan sent me his idea. Did he swipe the idea from the movie? Is that why he didn't want his name mentioned? I'll never know.

                                                                        What other question? Did Chris Nolan, a director of movies based on comics and obviously a comic book reader, get his INCEPTION ideas in whole or in part from my story? I'll never know that either.
                                                                        Traduzione italiana ad opera dell'utente Lyla:

                                                                        Quali domande? Da dove ho preso l'idea per "The Dream of a Lifetime" [Zio Paperone - Il sogno di una vita]?

                                                                        Come scrissi nel testo che accompagna questa storia, questa fu una delle poche volte in cui accettai un'idea suggerita da un fan. Questo fan francese mi mandò un'idea che, fondamentalmente, iniziava con Archimese intento ad inventare una macchina, che permette ai Bassotti di entrare nella mente di Paperone; ed anche Paperino ed i nipotini che si pongono per combatterli. Il fan elaborò una propria trama per questa idea, che non mi piaceva, ma non ho potuto resistere all'idea di base, specialmente nel pensare ad un Paperone che sogna le proprie avventure di "Vita di Paperone", così che potei creare una nuova versione di queste includendo Paperino e gli altri.

                                                                        Quindi ho dato al fan un disegno originale a colori in cambio di questa idea. Volevo anche dargli i crediti con il suo nome nel mio testo, ma egli stranamente declinò l'offerta. Mi chiedevo perché.

                                                                        Poi, alcuni anni dopo, vidi il film THE CELL [La Cellula] in TV, ed era la stessa trama che il fan mi aveva mandato. Ho cercato su Internet, ed ho visto che THE CELL era uscito in Francia un mese prima che il fan mi spedisse quell'idea. Aveva copiato l'idea dal film? Era per questo motivo che non voleva i crediti? Non l'ho mai saputo.

                                                                        Quale altra domanda? Se Chris Nolan, il regista di un film basato su un fumetto e, ovviamente, un lettore di fumetti, ha preso la sua idea INIZIALE in tutto o in parte dalla mia storia? Non saprò mai nemmeno questo.

                                                                        Ancora:
                                                                        Pertwillaby: (Interesting name...)
                                                                        >>>>>Mr. Rosa, have you already seen Inception? If not, do you plan to do so? 

                                                                        It sounds like another typical modern American movie with gorgeous but overblown visual effects, brainless action sequences, and characters I wouldn't care about. But I enjoy eye-candy for what it is. I'll probably rent the DVD next year.

                                                                        I tried browsing all the Internet chatter about the movie being based on or similar to my story, but finally I had to stop reading due to frustration caused by:
                                                                        •How much gross misinformation about the matter is caused by careless people getting factual details wrong, which spreads like a domino effect across the Internet, screwing up all proper data about that story in particular and Donald Duck/Uncle Scrooge comics in general.
                                                                        •How many commentators (virtually all American) have so low regard for comics that they pooh-pooh the very idea as a farce, or don’t bother to investigate any accurate data on the matter.
                                                                        •How many commentators (virtually all American) know nothing about $crooge comics (or that Disney comics even exist) and think this is all about that “DuckTales” TV series and nothing more.
                                                                        •How many sites show a link to the on-line story which contains no other links to show anyone anything about Disney/Barks/Duck comics or anything else, so that they are getting one iota of info in the midst of a vast desert of ignorance. Also, the site does not give any info about when and how the story was created or published or has appeared. (Or WHO wrote & drew it!)

                                                                        As for whether the movie swiped ideas from my story, fortunately I don't need to worry about that. That story is not my property -- it belongs to Disney. If they decide to sue the INCEPTION people and make millions more $ off my story, I would not see a cent of it. I'm used to that.
                                                                        Traduzione italiana ad opera dell'utente Florence:

                                                                        Pertwillaby: (Nome interessante...)
                                                                        >>>>>Mr. Rosa, avete già visto Inception? Se no, pensate di farlo? 


                                                                        Mi sembra un altro tipico film americano moderno con dei bellissimi ma esagerati effetti visivi, delle sequenze d'azione senza cervello e dei personaggi che non mi interesserebbero. Ma mi godo le delizie per gli occhi per quel che sono. Probabilmente noleggerò il DVD l'anno prossimo.

                                                                        Ho cercato di sfogliare tutte le internet chat sulla questione che il film sia basato o somigli alla mia storia, ma alla fine ho dovuto smettere di leggere per la frustrazione causata da:

                                                                        •Quanta grossolana disinformazione sull'argomento è causata da gente approssimativa che riporta in modo errato dei dettagli fattuali che si diffondono a effetto domino attraverso internet, incasinando tutti i dati giusti riguardo a quella storia in particolare e i fumetti di Paperino/Paperone in generale.

                                                                        •Quanti commentatori (virtualmente tutti americani) hanno così poco riguardo per i fumetti che disprezzano la sola idea come una farsa, o non si preoccupano di ricercare dei dati accurati sull'argomento.


                                                                        •Quanti commentatori (virtualmente tutti americani) non sanno niente di fumetti di Paperone (o neppure che i fumetti Disney esistono) e pensano che ci sia solo la serie TV Duck Tales e niente altro.


                                                                        •Quanti siti mostrano un link alla storia online che non contiene altri links per mostrare  a qualcuno qualcosa riguardo ai fumetti Dinsey/Barks/Paperi o a niente altro, in modo che la gente possa trovare un pizzico di informazione nel mezzo di un vasto deserto di ignoranza. Inoltre, il sito non da' nessuna info su quando e come la storia fu creata o pubblicata o è apparsa. (o su CHI l'ha scritta & disegnata!)

                                                                        Quanto al fatto se il film abbia fregato idee alla mia storia, fortunatamente non ho bisogno di preoccuparmene. Quella storia non è di mia proprietà -- appartiene a Disney. Se loro decidono di perseguire quelli di INCEPTION e ricavare degli altri milioni di dollari dalla mia storia, io non ne vedrei un cent. Ci sono abituato.
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 22:12:47 da clinton_coot »

                                                                        *

                                                                        MrBunz
                                                                        Giovane Marmotta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 176
                                                                        • Nuovo arrivato
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                          Risposta #35: Giovedì 2 Feb 2017, 22:40:02
                                                                          La domanda fu posta a Don Rosa nel 2010 proprio su questo forum, e questa fu la sua risposta:

                                                                          Traduzione italiana ad opera dell'utente Lyla:


                                                                          Ancora:
                                                                          Traduzione italiana ad opera dell'utente Florence:


                                                                          Grazie delle preziosissime informazioni, direi che era doveroso riportarle nel topic dedicato alla storia.
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 22:40:19 da Maurizio_Barba »

                                                                          *

                                                                          MrBunz
                                                                          Giovane Marmotta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
                                                                          • Post: 176
                                                                          • Nuovo arrivato
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                            Risposta #36: Venerdì 3 Feb 2017, 08:18:30
                                                                            In conclusione la mia opinione è che sia andata così:

                                                                            1-il lettore francese vede The Cell e ha  l'idea di adattarlo per una storia sui ricordi di Zio Paperone;
                                                                            2- Nolan, che già aveva intenzione di fare un film sul mondo dei sogni, legge la storia di Don Rosa, da cui trae gli spunti definitivi per la sua opera.

                                                                            *

                                                                            AzureBlue
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 701
                                                                            • Martiniano estremista.
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Zio Paperone - Il sogno di una vita
                                                                              Risposta #37: Lunedì 6 Feb 2017, 21:16:40
                                                                              Non esagererei su Nolan e Rosa. L'idea di una serie di sogni intersecati era già uscita in un racconto di John Hill del '57 (The long sleep) in cui il protagonista passa più volte dal sogno alla veglia senza avere precisa coscienza di quale dei due stati si trovi di volta in volta e intersecando diverse immagini.
                                                                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                               

                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)