Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #15: Venerdì 2 Gen 2009, 18:24:27
    Io ho la versione dei "Classici del fumetto di Repubblica". E' tagliata?

    A saperlo...
    Ce l'hai sottomano? Se sì, possiamo confrontarla

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #16: Venerdì 2 Gen 2009, 18:25:25
      L'edizione sulla Repubblica è presa dai MAESTRI DISNEY numero 5, dunque dev'essere fedele all'originale.
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #17: Venerdì 2 Gen 2009, 18:27:03
        L'edizione sulla Repubblica è presa dai MAESTRI DISNEY numero 5, dunque dev'essere fedele all'originale.

        Deve... in che senso? :-?

          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #18: Venerdì 2 Gen 2009, 18:32:23
          Preferirei verificare, se qualcuno ce l'ha sottomano... ;)

          *

          Tigrotta
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 548
          • The wonderful thing about Tiggers...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #19: Venerdì 2 Gen 2009, 18:33:52
            L'ho presa. Come facciamo per la verifica?
            Tata a te, tata per ora! (Tigro)

              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #20: Venerdì 2 Gen 2009, 18:37:32
              Allora: se hai un'impaginazione a 3 strips per pagina, vai circa alla 12esima pagina: c'è pippo che picchia sui pannelli dei muri per cercare un eventuale passaggio segreto e fa booh-hoo agli Spiriti che... rispondono. Subito dopo, Topolino perplesso chiude a chiave la porta
              A questo punto va via la luce e compare uno spettro.
              Le vignette senza luce (da quando va via a subito prima che torni) dovrebbero essere 20, durante le quali c'è un lungo dialogo tra T. e lo spettro che infine gli dà una pistola per sparargli cosa che T. fa. Poi lo spettro sparisce ridendo e torna la luce
              « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 18:39:28 da ZioPaperone »

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #21: Venerdì 2 Gen 2009, 18:42:22
                20 precise, quindi è completa?
                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #22: Venerdì 2 Gen 2009, 18:45:07
                  Direi proprio di sì.
                  Il problema che resta è la traduzione.
                  Facciamo una prova:
                  Nella striscia seguente, arrivano Pippo e Paperino. Nella terza vignetta ossia la penultima, cosa dicono i vari personaggi? (sembra un telequiz, vero? ;)

                  *

                  Tigrotta
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 548
                  • The wonderful thing about Tiggers...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #23: Venerdì 2 Gen 2009, 18:50:23
                    Topolino: Una cosa mi turba... Non ci sono fori di pallottola, nel muro!
                    Pippo: Strano! Forse sparavi a salve!
                    Topolino: Perdinci! Ci scommetto!
                    Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #24: Venerdì 2 Gen 2009, 19:01:25
                      L'orginale sarebbe:

                      Topolino: Ciò che mi preoccupa è che non v'è traccia di fori di proiettile nel muro!

                      Pippo: Che buffo! Forse la tua pistola è caricata a salve!

                      Topolino: Perdinci! Scommetto che hai ragione!

                      Direi che è abbastanza fedele.
                      La versione originale italiana è del tutto diversa. Eccola qui:

                      Topolino: Ho cercato le tracce del proiettile nel muro, ma non c'è nulla!
                      Pippo: Meglio così! Il mistero sarebbe stato subito svelato!
                      Topolino: Ciò vuol dire che la rivoltella è carica di cartucce a salve!

                      E' interessante (oltre che sconfortante... :'() perchè la battuta di Pippo è rimasta molto famosa, ma è del tutto inventata dal traduttore.
                      Come sanno quelli con cui ho litigato al riguardo, io non sono contrario a traduzioni che inseriscono una battuta più divertente dell'originale, e questa è divertente e molto pippesca in effetti, però non va affatto bene perché... è sbagliata e me n'ero accorto già da bambino: il mistero non sarebbe affatto svelato se ci fossero i proiettili sul muro, anzi sarebbe ancor più sembrato che erano fantasmi!
                      In pratica è una battuta bella, messa però a cavolo. Non si capisce perché la battuta di Pippo la dica Topolino, forse perchè Pippo secondo il traduttore sembrava troppo intelligente? Mah...

                      *

                      Tigrotta
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 548
                      • The wonderful thing about Tiggers...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #25: Venerdì 2 Gen 2009, 19:14:36
                        Grazie per la disponibilità! Sono contenta di non avere una versione rimaneggiata perchè è una delle mie storie preferite.
                        L'inizio è divertentissimo con la gente che scappa quando Topolino nomina la parola "spettro" ;D
                        L'avventura che si sviluppa in seguito è veramente emozionante e ricca di mistero.
                        Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #26: Venerdì 2 Gen 2009, 19:36:33
                          Grazie per la disponibilità! Sono contenta di non avere una versione rimaneggiata perchè è una delle mie storie preferite.
                          L'inizio è divertentissimo con la gente che scappa quando Topolino nomina la parola "spettro" ;D
                          L'avventura che si sviluppa in seguito è veramente emozionante e ricca di mistero.

                          A chi lo dici! Era storia che amavo di più da piccolo, la prima storia di Gottfredson che ho letto, era il giugno 1967, non avevo ancora 7 anni.
                          Mi piaceva così tanto che ne inventai e disegnai una specie di re-make... :'(

                          Purtroppo le condizioni erano quelle che ho mostrato. Il fatto è che la storia è davvero tradotta a quanto sembra di fretta e in modo impreciso e i dialoghi, rispetto proprio ad altre storie di Gottfredson, suonano spesso strani.
                          Naturalmente siccome le cose nell'infanzia sembrano sempre più belle e poi, imho, le opere d'arte hanno un potere loro che trasforma perfino gli errori (degli altri) in qualcosa di bello, la stranezza qua e là del testo contribuiva al suo fascino, il che andava d'accordo con l'argomento anche.
                          Però anche da bambino mi accorgevo che dovevano esserci degli errori e alcune scene non sono riuscito a capirle prima di leggere l'originale...
                          Sob!

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #27: Venerdì 2 Gen 2009, 19:39:03
                            Ma che dici??? Pure io da piccolo ho cercato di disegnarne un remake, casomai per disgrazia avessi perso il giornale dov'era pubblicata!!!
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #28: Venerdì 2 Gen 2009, 19:45:20
                              Ma che dici??? Pure io da piccolo ho cercato di disegnarne un remake, casomai per disgrazia avessi perso il giornale dov'era pubblicata!!!

                               ;D Potenza di quella splendida storia! ;D

                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #29: Venerdì 2 Gen 2009, 20:30:46

                                Glab. E io ho appena comandato la versione delle Grandi Storie. Ma allora le storie di Gottfredson per finire vale la pena acquistarle solo in  inglese?

                                Un' altra aggiunta per te, che ti consolerà: benché le Grandi Storie abbia più tagli, la traduzione è più fedele... :o

                                Sul fatto poi se sia meglio leggerlo in inglese... ho scritto la mia umile opinione nel topic sulle traduzioni
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 20:31:55 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)