Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Topolino nella casa dei fantasmi
    Sabato 10 Feb 2007, 20:34:07
    Non ho letto molte storie di Gottfredson, ma questa è una di quelle che preferisco. L' ho letta sul volume "io Topolino" e devo dire che è bellissima, ma anche al limite dell' assurdo, cioè stì tizi si fingono fantasmi per tutto quel tempo e non gli capitano imprevisti? Nessuno sospetta niente?
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #1: Sabato 10 Feb 2007, 20:59:41
      Bellissima, l'avventura per antonomasia del trio Topolino, Pippo e Paperino. Situata dopo Topolino Agente della Polizia Segreta, è composta dalle strisce quotidiane dal 10 agosto al 28 novembre 1936. Come molte storie del periodo, il soggetto è stato realizzato da Gottfredson, per essere poi sceneggiato da Osborn e infine inchiostrato e letterato da Ted Thwaites. Ottima storia, un giallo tutto sommato semplice, ma assai intrigante e condito con una notevole carica di pathos. Il tratto di Gottfredson è giusto un pelino al di sotto della piena maturità del suo gommso stile anni trenta (raggiunto, ad esempio ne La banda dei Piombatori). Ben caratterizzati i personaggi, oltre a Topolino spiccano infatti la lucida follia di Pippo, il carattere timoroso ma anche permaloso di Paperino, la sbruffoneria del poliziotto (non tanto lontano dal Manetta scarpiano) e l'impertubilità e la retorica da gentiluomo del Colonello Basset.
      Da questa storia verrà poi tratto lo spunto per il cortometraggio Lonesome Ghosts, o l'incontrario, non ricordo.

      Ah, questo capolavoro ha anche ispirato uno degli acquarelli di Gottfredson, che potete trovare qui

      Citazione
      L' ho letta sul volume "io Topolino" e devo dire che è bellissima, ma anche al limite dell' assurdo, cioè stì tizi si fingono fantasmi per tutto quel tempo e non gli capitano imprevisti? Nessuno sospetta niente?
      (Ehi, ma questo era SPOILER)
      Beh, ma in un piccolo paesino rurale la gente è facilmente impressionabili e se anche le (incompetenti) forze dell'odine si lasciano atterrire, allora i fantasmi possono agire indisturbati.
      Fine SPOILER

      Comunque anch'io l'ho letta per la prima volta su Io Topolino, per poi leggere la versione migliore (non modificata e con una traduzione migliore) su I Maestri Disney 5
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      StefanoL
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 56
      • Paperinik, il diabolico vendicatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #2: Sabato 10 Feb 2007, 23:13:04
        bellissima storia!! Davvero!!!  :D Paperino disegnato da Gottfredson mi fa 1 certo effetto ;D


        *

        becco82
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 159
        • DUCKBURG
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #3: Mercoledì 7 Mar 2007, 10:35:13
          Beh, ma in un piccolo paesino rurale la gente è facilmente impressionabili [/i]5


          Questo spiega il successo di GHOSTBUSTER negli USA un pò di anni dopo!
          Anche Barks aveva ideato una storia dove i fantasmi popolavano un paesino del klondike,ma nessuno cercava di scoprire come fosse possibile...finchè...non svelo il mistero per chi non l'ha letta!
          Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #4: Mercoledì 7 Mar 2007, 15:00:31
            Non ho letto molte storie di Gottfredson, ma questa è una di quelle che preferisco. L' ho letta sul volume "io Topolino" e devo dire che è bellissima, ma anche al limite dell' assurdo, cioè stì tizi si fingono fantasmi per tutto quel tempo e non gli capitano imprevisti? Nessuno sospetta niente?


            certo che qualcuno sopsetaae e gli capitano imprevisti, infatti 3 tizi sono andati a investigare e sono finiti in galera! 8-)
            The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #5: Venerdì 2 Gen 2009, 17:53:42
              Riprendo questo topic, per notare che su questa storia ha decisamente ragione Duck Fener!
              Più che tradotta in italiano sembra sia stata riscritta! :o
              In parte dev'essere dovuto ai tagli spaventosi - sono stati eliminati interi blocchi di strisce e il testo riscritto di conseguenza: ma non è sintetizzato. E' proprio cambiato del tutto!
              Ma anche altrove, le battute sono cambiate del tutto o riscritte in modo da renderle meno chiare.
              Mi riferisco alla versioni itlaiane del tempo, in particolare quelle riportate sulle Grandi Storie e su Il Topolino d'oro.
              So che in seguito dovrebbe essere stata ripubblicata dal Messaggero, ma quella non ce l'ho.
              Qualcuno sa dirmi se sono state reintegrate le parti tagliate?
              Il fatto è che comunque le ritraduzioni, anche se magari fedeli, non sono molto buone, come ho cercato di far notare nel topic su Topolino nell'isola misteriosa.

              Comunque, è un vero massacro! :o


              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #6: Venerdì 2 Gen 2009, 17:58:41
                Riprendo questo topic, per notare che su questa storia ha decisamente ragione Duck Fener!
                Più che tradotta in italiano sembra sia stata riscritta! :o
                In parte dev'essere dovuto ai tagli spaventosi - sono stati eliminati interi blocchi di strisce e il testo riscritto di conseguenza: ma non è sintetizzato. E' proprio cambiato del tutto!



                La maggioranza di storia di Gottfredson è trattata tutta così, purtroppo.

                A proposito, com'è che ti stupisci che ho ragione? Io ho sempre ragione  ;D

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #7: Venerdì 2 Gen 2009, 18:01:10
                  Per quanto riguarda l'ispirarsi o meno a LONESOME GHOSTS, il discorso è un po' complesso: praticamente Gottfredson girava per gli Studi Disney controllando che cartoni stessero per vedere la luce. Gli capitò di vedere LONESOME GHOSTS in lavorazione, guardò la trama e se ne tornò al tavolino  scrivere il soggetto di una storia con Topolino riguardante i fantasmi (slegata però dalla trama del film): ecco perché, effettivamente, il cartone animato arrivò a uscire DOPO il film!!!

                  Con questo rispondo a PORTAMANTELLO, ma qual è la storia con fantasmi nel klondik di carl barks?
                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 18:03:57 da ash »
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #8: Venerdì 2 Gen 2009, 18:07:56

                    La maggioranza di storia di Gottfredson è trattata tutta così, purtroppo.

                    A proposito, com'è che ti stupisci che ho ragione? Io ho sempre ragione  ;D

                    Veramente in Monarch of Medioka , come ho cercato di far vedere, era meglio la vecchia traduzione, anche se non potrei dire sui tagli, dovrei verificare con cura... ::)

                    Nella casa dei fantasmi, qualche battuta tradotta è più efficace dell'orginale, ma si sente che non è Martina a tradurre perchè non accade quasi mai. ;)
                    Eppoi.. altro che le vostre lamentele sulle traduzioni libere di Barks, qui in alcune scene - anche lunghe - è cambiato del tutto il senso!

                    Ma invece di litigare su quanto spesso avvenga... tu che versione hai di questa storia? Possiedi quella del Messaggero?
                    Vorrei verificare i tagli e il loro eventuale reintegro.





                    *

                    Zantaf
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 229
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #9: Venerdì 2 Gen 2009, 18:10:50

                      Veramente in Monarch of Medioka , come ho cercato di far vedere, era meglio la vecchia traduzione, anche se non potrei dire sui tagli, dovrei verificare con cura... ::)

                      Nella casa dei fantasmi, qualche battuta tradotta è più efficace dell'orginale, ma si sente che non è Martina a tradurre perchè non accade quasi mai. ;)
                      Eppoi.. altro che le vostre lamentele sulle traduzioni libere di Barks, qui in alcune scene - anche lunghe - è cambiato del tutto il senso!

                      Ma invece di litigare su quanto spesso avvenga... tu che versione hai di questa storia? Possiedi quella del Messaggero?
                      Vorrei verificare i tagli e il loro eventuale reintegro.





                      Glab. E io ho appena comandato la versione delle Grandi Storie. Ma allora le storie di Gottfredson per finire vale la pena acquistarle solo in  inglese?

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #10: Venerdì 2 Gen 2009, 18:11:00

                        Veramente in Monarch of Medioka , come ho cercato di far vedere, era meglio la vecchia traduzione, anche se non potrei dire sui tagli, dovrei verificare con cura... ::)


                        Ma invece di litigare su quanto spesso avvenga... tu che versione hai di questa storia? Possiedi quella del Messaggero?
                        Vorrei verificare i tagli e il loro eventuale reintegro.



                        Monarch of Medioka by Gottfredson e non Wright, immagino?
                        E purtoppo non possiedo nessuna edizione, sigh!

                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #11: Venerdì 2 Gen 2009, 18:13:38

                          Monarch of Medioka by Gottfredson e non Wright, immagino?
                          E purtoppo non possiedo nessuna edizione, sigh!

                          No no, io ti chiedevo della casa dei fantasmi!
                           
                          A maniac cop:

                          la storia dei fantasmi cara a Barks è il ritorno a pizen bluff


                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #12: Venerdì 2 Gen 2009, 18:16:51

                            No no, io ti chiedevo della casa dei fantasmi!
                             


                            Si, io mi riferivo alla casa dei fantasmi, solo mi sono scordato il soggetto.

                            *

                            Tigrotta
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 548
                            • The wonderful thing about Tiggers...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #13: Venerdì 2 Gen 2009, 18:18:17
                              Io ho la versione dei "Classici del fumetto di Repubblica". E' tagliata?
                              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #14: Venerdì 2 Gen 2009, 18:22:46

                                Glab. E io ho appena comandato la versione delle Grandi Storie. Ma allora le storie di Gottfredson per finire vale la pena acquistarle solo in  inglese?

                                Sono affezionato alle Grandi Storie perchè mi hanno fatto amare Gottfredson.
                                Poi di buono hanno la bella impagniazione e le copertine eleganti del Regno di Topolino.
                                Per il resto... sono ancora più tagliate del Topolino d'Oro!
                                Nel senso che nel TdO qualcosa hanno reintegrato...
                                C'è una edizione del Messaggero, di cui ho poco, non mi piaceva molto per vari motivi, mi pare abbia una traduzione più fedele ma purtroppo... non una grande traduzione (vedi esempio di Sosia di Re Sorcio, ma potrei farne molti altri) e non so quanto abbiano reintegrato le strisce tagliate.
                                Quindi imho, al momento, Gottfredson è meglio comprarlo in lingua originale... :'(
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 18:23:12 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)