Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #60: Martedì 6 Gen 2009, 13:59:11
    Tornando IT (contento, gattaccio criticone? >:( ;)), questa storia è - anche per ragioni legate alla mia storia personale - la mia storia preferita di Gottfredson , e quindi anche di Topolino, in assoluto!
    E, a quanto sembra, è anche quella più massacrata dalle traduzioni italiane, ossia quella dell'epoca e quella del Topolino d'Oro.
    Tutto ciò significa qualcosa... ma so cosa ;D

    Il disastro non è dovuto solo ai tagli - come ho mostrato con degli esempi in post precedenti - però è dovuto in gran parte a quelli. Queste "amputazioni" feroci erano la ragione principale dell'"odio" che si aveva quand'ero giovane verso la gestione di Mario Gentilini, lo dico anche per rispondere a dr Einmug che mi aveva chiesto in proposito.
    Tra l'altro la Mondadori di allora pubblicizzò il TdO come versione integrale (c'è anche scritto sulla copertina) dicendo che avevano ripristinato le strisce tagliate nella prima edizione italiana.
    Invece in realtà ripristinarono pochissime strips (e sulla Casa dei Fantasmi, nessuna!), quasi tutte nel Bandito Pipistrello e nel Pirata e Contrabbandiere Gambadilegno, a quanto ricordo.
    In compenso però tagliarono i dialoghi rispetto alle versioni italiane ad es. del Regno di Topolino (e quindi delle Grandi Storie) probabilmente perché avevano rimpicciolito il formato delle vignette e non entravano più!
    Blah! >:(

    Ora mi sto rileggendo la altre avventure di Gottfredson anni '30 in inglese.
    Dovrei averle già lette tutte anni fa, ma solo alcune le ho davvero confrontate con le edizioni italiane. Per ora seven ghosts è quella trattata di gran lunga peggio, almeno nel periodo d'oro anni '30 (negli anni '50 anche facevano dei tagli mostruosi specie su alcune storie)...
    Chissà perché... :-?
    « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 14:01:25 da ZioPaperone »

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #61: Martedì 6 Gen 2009, 14:33:14
      Sempre per ragioni di spazio: le storie a strisce di Gottfredson erano per la loro corposità quelle che avrebbero occupato più spazio nelle pubblicazioni italiane, quindi, per la loro stessa natura a strisce, si prestavano bene a dei tagli di cui naturalmente non si accorgeva nessuno. Anche le storie in tavole, pur se meno corpose di quelle a strisce, si prestavano bene all'eliminazione magari di una tavola che gli scellerati redattori italiani ritenevano non fosse pregnante per lo sviluppo della storia: per esempio, su DISNEY VIDEO PARADE 10, nella storia in tavole HOPPY THE KANGAROO (http://coa.inducks.org./story.php?c=ZM+009) viene tolta di peso una tavola (il cnaguro Hoppy getta Pluto nella tinozza per fargli il bagno). Il problema era quello dello spazio, dunque hanno deciso di levare una tavola che secondo loro non era necessaria per l'intera fruizione della vicenda :(        Mah??!!
      « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 14:39:33 da ash »
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #62: Martedì 6 Gen 2009, 14:38:39
        Sempre per ragioni di spazio: le storie a strisce di Gottfredson erano per la loro corposità quelle che avrebbero occupato più spazio nelle pubblicazioni italiane, quindi, per la loro stessa natura a strisce, si prestavano bene a dei tagli di cui naturalmente non si accorgeva nessuno. Anche le storie in tavole, pur se meno vorpose di quelle a strisce, si prestavano bene all'eliminazione magari di una tavola che gli scellerati redattori italiani ritenevano non fosse pregnante per lo sviluppo della storia: per esempio, su DISNEY VIDEO PARADE 10, nella storia in tavole HOPPY THE KANGAROO (http://coa.inducks.org./story.php?c=ZM+009) viene tolta di peso una tavola (il cnaguro Hoppy getta Pluto nella tinozza per fargli il bagno). Il problema era quello dello spazio, dunque hanno deciso di levare una tavola che secondo loro non era necessaria per l'intera fruizione della vicenda :(        Mah??!!

        Già, certo.
        Tuttavia dicendo "chissà perché?" mi chiedevo perchè sia stata massacrata proprio la Casa de fantasmi molto più delle altre dello stesso decennio

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #63: Martedì 6 Gen 2009, 14:42:01
          Questo non so spiegarlo: e dire che la varie strisce de LA CASA DEI FANTASMI sono strettamente connessa l'una all'altra. Tu che hai leggiucchiato qua e là, come ne risente l'andamento della storia?
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          *

          Zantaf
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 229
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #64: Martedì 6 Gen 2009, 15:32:47
            Tornando IT (contento, gattaccio criticone? >:( ;)), questa storia è - anche per ragioni legate alla mia storia personale - la mia storia preferita di Gottfredson , e quindi anche di Topolino, in assoluto!
            E, a quanto sembra, è anche quella più massacrata dalle traduzioni italiane, ossia quella dell'epoca e quella del Topolino d'Oro.
            Tutto ciò significa qualcosa... ma so cosa ;D

            Il disastro non è dovuto solo ai tagli - come ho mostrato con degli esempi in post precedenti - però è dovuto in gran parte a quelli. Queste "amputazioni" feroci erano la ragione principale dell'"odio" che si aveva quand'ero giovane verso la gestione di Mario Gentilini, lo dico anche per rispondere a dr Einmug che mi aveva chiesto in proposito.
            Tra l'altro la Mondadori di allora pubblicizzò il TdO come versione integrale (c'è anche scritto sulla copertina) dicendo che avevano ripristinato le strisce tagliate nella prima edizione italiana.
            Invece in realtà ripristinarono pochissime strips (e sulla Casa dei Fantasmi, nessuna!), quasi tutte nel Bandito Pipistrello e nel Pirata e Contrabbandiere Gambadilegno, a quanto ricordo.
            In compenso però tagliarono i dialoghi rispetto alle versioni italiane ad es. del Regno di Topolino (e quindi delle Grandi Storie) probabilmente perché avevano rimpicciolito il formato delle vignette e non entravano più!
            Blah! >:(

            Ora mi sto rileggendo la altre avventure di Gottfredson anni '30 in inglese.
            Dovrei averle già lette tutte anni fa, ma solo alcune le ho davvero confrontate con le edizioni italiane. Per ora seven ghosts è quella trattata di gran lunga peggio, almeno nel periodo d'oro anni '30 (negli anni '50 anche facevano dei tagli mostruosi specie su alcune storie)...
            Chissà perché... :-?

            Oltre che su e-bay dov'é che si trovano gli originali in inglese di Gottfredson?

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #65: Martedì 6 Gen 2009, 15:51:31
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #66: Martedì 6 Gen 2009, 15:58:01

                Oltre che su e-bay dov'é che si trovano gli originali in inglese di Gottfredson?

                C'è un sito francese che riporta parecchie storie, purtroppo colorizzate e reimpaginate in tavole. L'ho segnalato alcuni giorni fa:

                http://disneycomics.free.fr

                Se invece intendi albi, io ne ho di varie origini, diversi sono ristampe della WPC degli anni '70, ma sono a colori e perdipiù i colori sono schifosi.
                Immagino si possa cercare su internet e anche che una buona fumetteria possa ordinare albi. Io li cerco coi retini originali, ma pare che in America colorino tutto quello che è in bianco e nero, hanno orrore di tutto ciò che non è colorato.

                Sul forum ho letto che dovrebbro fare una cronologica incompleta di Gottfredson negli USA, ma non so altro.
                Anzi se qualcuno mi  dice qualcosa... ;)
                « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 15:59:09 da ZioPaperone »

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #67: Martedì 6 Gen 2009, 16:00:53
                  No a quanto pare è solo THE BEST OF GOTTFREDSON (accidenti!)
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  *

                  Zantaf
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 229
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #68: Martedì 6 Gen 2009, 16:01:36
                    Um, cosa si intende per retini originali?

                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #69: Martedì 6 Gen 2009, 16:11:22
                      Um, cosa si intende per retini originali?

                      Il bianco-e-nero originale,che era appunto realizzato coi famosi retini.
                      se non l'hai mai visto, ecco qui:

                      http://disneycomics.free.fr/Mickey/crazy/01.html

                      E' l'unica storia (credo) di quel sito che è riproposta
                       nel formato originale in strips e bianco e nero.

                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #70: Martedì 6 Gen 2009, 16:15:33
                        No a quanto pare è solo THE BEST OF GOTTFREDSON (accidenti!)
                        The best è meglio di niente se fosse nel formato e bianco-e-nero originale.
                        Un'alternativa sarebbero le copie anastatiche del Mickey Mouse magazine (dato che gli originali si trovano, ma sono un po' costosetti...), qualcuno tra i nerds ha idea di dove si possano trovare?
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 16:16:01 da ZioPaperone »

                        *

                        Zantaf
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 229
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #71: Martedì 6 Gen 2009, 16:20:26

                          Il bianco-e-nero originale,che era appunto realizzato coi famosi retini.
                          se non l'hai mai visto, ecco qui:

                          http://disneycomics.free.fr/Mickey/crazy/01.html

                          E' l'unica storia (credo) di quel sito che è riproposta
                           nel formato originale in strips e bianco e nero.

                          Avevo intuito giusto allora, ma ho domandato perché pensavo anche che avesse a che fare con una revisione del modo di disegnare gli occhi :D
                          Comunque grazie a tutti e due per il sito, che mi guarderò con calma nei prossimi giorni.
                          Ancora una cosa, ma le versioni italiane in bianco e nero che si trovano su Le Grandi Storie, gli Oscar Mondadori e magari altri sono considerati anch'essi come provenienti da retine originali?
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 16:22:34 da Zantaf »

                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #72: Martedì 6 Gen 2009, 16:27:10

                            Avevo intuito giusto allora, ma ho domandato perché pensavo anche che avesse a che fare con una revisione del modo di disegnare gli occhi :D
                            Comunque grazie a tutti e due per il sito, che mi guarderò con calma nei prossimi giorni.
                            Ancora una cosa, ma le versioni italiane in bianco e nero che si trovano su Le Grandi Storie, gli Oscar Mondadori e magari altri sono considerati anch'essi come provenienti da retine originalI?

                            Sì sì, il retino è solo la tecnica di fare le ombreggiature e che appare come un insieme di puntini ravvicinati. E' il metodo usato tuttora per Diabolik.
                            Le ristampe delle GS, Messaggero etc, che sono in bianco-e-nero, hanno appunto i retini, come si vede facilmente.
                            Il problema sorge quando le storie vengono colorizzate: i retini sono eliminati e le vignette colorate. Se guardi in quel sito francese, vedi che Seven Ghosts è colorata bene, almeno, ma ad es. Bat bandit ha i colori orrendi che ho anche nell'albo della WPC

                            « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 16:27:54 da ZioPaperone »

                            *

                            Zantaf
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 229
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #73: Martedì 6 Gen 2009, 16:38:19
                              Ah ora credo di aver capito ;D
                              Guardando la versione di Seven Ghosts sul sito comunque sembra che i retini siano stati mantenuti mentre ci hanno colorato sopra, il che non mi sembra affatto male, ma non sono certo un esperto, e lo stesso vale per altre (es. MM nella Legione Straniera).
                              Però, che miniera é 'sto sito!

                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #74: Martedì 6 Gen 2009, 16:44:28
                                Ah ora credo di aver capito ;D
                                Guardando la versione di Seven Ghosts sul sito comunque sembra che i retini siano stati mantenuti mentre ci hanno colorato sopra, il che non mi sembra affatto male, ma non sono certo un esperto, e lo stesso vale per altre (es. MM nella Legione Straniera).
                                Però, che miniera é 'sto sito!

                                Non sono esperto tecnicamente, ma anch'io avevo avuto la stessa impressione.
                                E non è affatto male, concordo.
                                Mentre Bat Bandit è una schifezza imho, e ha gli stessi colori orrendi che ritrovo in molte storie di Barks di cui ho albi americani: quei rossi violacei etc.
                                Un vero peccato. :(
                                « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2009, 16:45:22 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)