Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #75: Martedì 6 Gen 2009, 22:26:42
    la versione che si trova qui è molto tagliata?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #76: Mercoledì 7 Gen 2009, 14:04:06
      la versione che si trova qui è molto tagliata?

      Tagliatissima, ossia allo stesso modo del TdO e delle GS.
      Per giunta anche reimpaginata e colorizzata.
      Non ricordo però se la reimpaginazione abbia fatto danni. Ho Io Topolino ma - come quasi tutto il resto - a 800 km..

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2629
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #77: Mercoledì 7 Gen 2009, 17:20:16

        Tagliatissima, ossia allo stesso modo del TdO e delle GS.
        Per giunta anche reimpaginata e colorizzata.
        Non ricordo però se la reimpaginazione abbia fatto danni. Ho Io Topolino ma - come quasi tutto il resto - a 800 km..
        Io possiedo questa storia sul cartonatone "Io Topolino" (I edizione) e sul volume "Topolino" de "I classici del fumetto di Repubblica": quest'ultima versione è la ristampa di quella a cura della Comic Art e dovrebbe essere integra, seppur rimontata e ricolorata (a mio avviso stupendamente, lasciando i retini originali).
        Nel cartonatone le strisce originali sono state generalmente rispettate, salvo alcuni casi in cui c'è stato un lavoro di "taglia e cuci".
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #78: Domenica 1 Feb 2009, 16:43:49
          Ho la versione su I Classici del fumetto di Repubblica-Topolino e su I Maestri Disney. Alla cersione su quest'ultimo non ho dato nemmeno uno sguardo, quella su I Classici del fumetto di Repubblica-Topolino invece l'ho letta e i colori erano sì ben fatti, però li ho trovati un po' troppoo vivaci e splendenti per una storia come questa, le davano a mio avviso un che di troppo moderno.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #79: Domenica 1 Feb 2009, 17:23:52
            Ho la versione su I Classici del fumetto di Repubblica-Topolino e su I Maestri Disney. Alla versione su quest'ultimo non ho dato nemmeno uno sguardo, quella su I Classici del fumetto di Repubblica-Topolino invece l'ho letta e i colori erano sì ben fatti, però li ho trovati un po' troppoo vivaci e splendenti per una storia come questa, le davano a mio avviso un che di troppo moderno.
            Be' è la stessa versione.
            Sui colori sono anch'io molto dubbioso.
            Per me Floyd Gottfredson = Bianco & Nero   ;)

            Bianco, nero... e i grigi dei retini ;)
            Ah, già!   ;)
            « Ultima modifica: Domenica 1 Feb 2009, 17:30:29 da iuventuri »

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #80: Domenica 1 Feb 2009, 17:27:47
              Bianco, nero... e i grigi dei retini ;)
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #81: Domenica 1 Feb 2009, 21:15:49
                Io possiedo questa storia sul cartonatone "Io Topolino" (I edizione) e sul volume "Topolino" de "I classici del fumetto di Repubblica": quest'ultima versione è la ristampa di quella a cura della Comic Art e dovrebbe essere integra, seppur rimontata e ricolorata (a mio avviso stupendamente, lasciando i retini originali).
                Nel cartonatone le strisce originali sono state generalmente rispettate, salvo alcuni casi in cui c'è stato un lavoro di "taglia e cuci".

                Non sono state rispettate le strisce originali, ma le strisce (o meglio le tavole) della versione italiana.
                Che nel caso della Casa dei Fantasmi è purtroppo tagliuzzata e massacrata con dialoghi e perfino eventi cambiati.

                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #82: Domenica 1 Feb 2009, 21:16:44
                  Bianco, nero... e i grigi dei retini ;)


                  Quoto in pieno ;)

                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #83: Lunedì 2 Feb 2009, 15:06:03


                    Quoto in pieno ;)
                    Mi associo, però i colori de Il Messaggero per esempio sono già più sopportabili ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2009, 15:06:29 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2629
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #84: Lunedì 2 Feb 2009, 15:32:15

                      Non sono state rispettate le strisce originali, ma le strisce (o meglio le tavole) della versione italiana.
                      Che nel caso della Casa dei Fantasmi è purtroppo tagliuzzata e massacrata con dialoghi e perfino eventi cambiati.
                      Beh, con generalmente intendevo che nella maggioranza dei casi le strisce pubblicate sul cartonatone corrispondevano, come composizione delle vignette, alle strisce originali.
                      Poi, si sa, quella degli adattamenti è una nota dolente... ::)
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #85: Lunedì 2 Feb 2009, 18:35:55
                        Beh, con generalmente intendevo che nella maggioranza dei casi le strisce pubblicate sul cartonatone corrispondevano, come composizione delle vignette, alle strisce originali.
                        Poi, si sa, quella degli adattamenti è una nota dolente... ::)
                        Eppure per l'epoca erano necessari :( Il problema è che adesso che sicuramente le tecniche di adattamento sono più avanzate dobbiamo mantenerci quelli fatti allora.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #86: Mercoledì 15 Apr 2009, 15:32:07
                          Sono finalmente riuscito a leggere in italiano e su carta questa magnifica storia, e proprio sul numero 7 delle Grandi Storie (come ho già detto nel topic "I nostri acquisti...").
                          Che dire? Sebbene tagliuzzata, riscritta e rimaneggiata, questa storia rimane un capolavoro. La trama è ben sviluppata, inquietante quanto basta, e resa più "leggera" dall' humor pippesco. Il comportamento codardo di Paperino qui mostrato verrà ripreso poi in "Topolino, Paperino e Pippo in I tre moschettieri", che potrebbe essere benissimo considerato una storia a striscie, per come è impostato.
                          Peccato per i tagli e le traduzioni fatte coi piedi, ma questo ho trovato, e me ne sono ben accontentato, almeno ho potuto colmare questa mia grave lacuna. Se non altro ho potuto apprezzare questi sbavosi disegni in bianco e nero e in grande formato.
                          Non vi nascondo che a vedere questo albo così grande, insieme ad altri tre suoi "fratelli" (i numeri 11, 6 ed 8), mi viene un groppo in gola, queste storie sono magnifiche. [smiley=commosso.gif]

                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #87: Mercoledì 15 Apr 2009, 16:28:58
                            Non vi nascondo che a vedere questo albo così grande, insieme ad altri tre suoi "fratelli" (i numeri 11, 6 ed 8), mi viene un groppo in gola, queste storie sono magnifiche. [smiley=commosso.gif]
                            Ti capisco. Ti giuro che è la stessa sensazione ed è la stessa cosa che penso anch'io quando guardo questo, questo, questo, questo, questo e questo che ho acquistato da poco e non ho ancora letto.
                            Credo sia quello che succede un po' a tutti.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 16:31:30 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #88: Mercoledì 15 Apr 2009, 19:17:10
                              Guarda caso ho riletto anche io questa storia ieri, avendone solo ricordi vaghi. Tuttavia a rilettura ultimata ho riassaporato tutte le vecchie sensazioni tipiche di un capolavoro d'altri tempi, ciò di cui questa storia è un magnifico emblema. Inquietante al punto giusto, sebbene la tensione, come dice Duck Fener, è egregiamente stemperata dall'humour di un Pippo tratteggiato in maniera eccellente per i tempi, questa storia è un giallo coi fiocchi, con tanto di gangster, personaggi interessanti e trovate estremamente enigmatiche, grazie al quale è difficile prevedere gli eventi. Magnifici i disegni dal sapore antico tanto quanto la trama, e nella mia edizione (I classici di Repubblica) ho trovato la colorazione molto brillante e ben fatta sebbene Gottfredson può essere gustato in pieno solo col b/w. Cosa che dovrebbe, tra parentesi, essere adottata anche sui GC in maniera integrale, soprattutto visto che le poche pagine colorate hanno una colorazione diciamo non eccelsa.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #89: Mercoledì 15 Apr 2009, 20:54:01
                                nella mia edizione (I classici di Repubblica) ho trovato la colorazione molto brillante e ben fatta sebbene Gottfredson può essere gustato in pieno solo col b/w. Cosa che dovrebbe, tra parentesi, essere adottata anche sui GC in maniera integrale, soprattutto visto che le poche pagine colorate hanno una colorazione diciamo non eccelsa.
                                Io invece al contrario di Barks che imho va letto bianco e nero, Gottfredson lo preferisco a colori, se ben colorato come appunto questa storia ne I Classici di Repubblica e I Maestri Disney.
                                Quanti la pensano come me e quanti diversamente :question
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)