Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #90: Mercoledì 15 Apr 2009, 21:50:06
    Quanti la pensano come me e quanti diversamente :question
    Barks lo apprezzo molto anche a colori. Gottfredson era e deve restare in bianco & nero (e retino)!

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #91: Giovedì 16 Apr 2009, 14:28:56
      Gottfredson era e deve restare in bianco & nero (e retino)!
      Quoto e riquoto. Le striscie, se in bianco e nero e in grande formato, sono davvero una gioia per gli occhi.
      Doctor Einmug, non credi che se le ristampassero a grande formato, e poi ci mettessero il colore, perderebbero molto? ;) :)

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4078
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #92: Giovedì 16 Apr 2009, 15:01:10
        Il problema con Gottfredson è più il formato che il colore.
        Se pensiamo al grande formato de "La Casa dei Fantasmi" nei Maestri Disney n.5, le vignette ariose permettevano un buon utilizzo del colore.
        Ma già in un formato più piccolo tipo il cartonatone "Io Topolino" il colore soffoca un po' il disegno, così come la nuova colorazione in "Topolino contro Topolino" nei Maestri Disney Oro a lui dedicato.
        A scanso d'equivoci, credo che sia meglio utilizzare l'originale bianco e nero e i suoi retini, più filologico e corretto, evitando eventuali errori grossolani.

          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #93: Giovedì 16 Apr 2009, 15:10:23
          Il problema con Gottfredson è più il formato che il colore.
          Se pensiamo al grande formato de "La Casa dei Fantasmi" nei Maestri Disney n.5, le vignette ariose permettevano un buon utilizzo del colore.
          Ma già in un formato più piccolo tipo il cartonatone "Io Topolino" il colore soffoca un po' il disegno, così come la nuova colorazione in "Topolino contro Topolino" nei Maestri Disney Oro a lui dedicato.
          A scanso d'equivoci, credo che sia meglio utilizzare l'originale bianco e nero e i suoi retini, più filologico e corretto, evitando eventuali errori grossolani.
          Sì, forse nel periodo arcaico di Gottfredson rende meglio il bianco e nero, però già in Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante secondo me si potrebbero colorare tranquillamente i disegni. Per esempio io la colorazione di Topolino contro Topolino su quel Maestri Disney Oro l'ho trovata molto buona, penso che i disegni tardi di Gottfredson si adattino perfettamente a una colorazione limpida e vivace come appunto quella in questione.
          « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 15:11:11 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4078
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #94: Giovedì 16 Apr 2009, 16:48:40
            Doctor Einmug ha scritto Oggi alle 15:10:23
            Citazione
            Sì, forse nel periodo arcaico di Gottfredson rende meglio il bianco e nero, però già in Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante secondo me si potrebbero colorare tranquillamente i disegni. Per esempio io la colorazione di Topolino contro Topolino su quel Maestri Disney Oro l'ho trovata molto buona, penso che i disegni tardi di Gottfredson si adattino perfettamente a una colorazione limpida e vivace come appunto quella in questione.
            Sì e no. Sicuramente per il periodo arcaico è preferibile il bianco e nero, ma per quello più recente trovavo una bella differenza il Poliziotto e "Topolino contro Topolino", non so, un certo senso di affastellamento di linee e colori: sono però entrambi buoni risultati, ma il formato è meglio che sia grande, e il bianco e nero risulterebbe più filologico e scevro da ogni critica.

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #95: Giovedì 16 Apr 2009, 21:54:11
              Doctor Einmug ha scritto Oggi alle 15:10:23
              Sì e no. Sicuramente per il periodo arcaico è preferibile il bianco e nero, ma per quello più recente trovavo una bella differenza il Poliziotto e "Topolino contro Topolino", non so, un certo senso di affastellamento di linee e colori: sono però entrambi buoni risultati, ma il formato è meglio che sia grande, e il bianco e nero risulterebbe più filologico e scevro da ogni critica.
              Sulla questione dei colori io amo molto il Barks a colori che a mio parere si adatta perfettamente e come ho detto il Gottfredson b/w.
              Sul tema della grandezza del formato non saprei dire: vignette troppo grandi e ariose non mi piaccioni eccessivamente. Paradossalmente preferirei, almeno in prima analisi, le ristampe in piccolo formato dei GC rispetto ad esempio al grande formato della Trilogia di Topolino sul quale ho letto Il mistero di Macchia Nera, che è in bianco e nero. Quotando Einmug quindi trovo che più la vignetta sia grande più il colore le si addica, sempre purchè fatto con molta attenzione e con una cera vividezza (come il succitato esempio del Classico di Repubblica). In un formato più piccolo, come ho detto quello dei GC, il biano e nero è semplicemente d'obbligo, mentre in uno più grande è opinabile. Tuttavia scegliendo, sempre biano e nero per Gott.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #96: Sabato 16 Mag 2009, 14:43:08
                Una delle pochissime storie di Gottfredson che ho avuto la possibilità di leggere, e dal'alto (o meglio, basso) di quelle poche mi sento di dire che Floyd era veramente un ottimo sceneggiatore; la storia mi ha preso come poche altre di Topolino, e più leggo le vostre opinioni su questo autore, più mi dispiace non conoscerlo.
                Mi unisco a voi nella speranza di un TuttoGottfredson. :)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #97: Lunedì 6 Lug 2009, 20:55:23
                  Qualcuno conosce questa "sorta" di sequel? Vi ci sono incappato casualmente: non ne avevo mai sentito parlare...
                  I disegni di Ferioli pare che meritino... La storia?
                  Grazie a chiunque può essermi d'aiuto. ;)

                  Ah, le sono state pure dedicate due belle copertine...





                  P.S.
                  Se devo spostare in "richieste d'aiuto", ditemelo che faccio da solo... ;)

                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 20:58:17 da iuventuri »

                    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                    Risposta #98: Lunedì 6 Lug 2009, 21:07:41
                    Qualcuno conosce questa "sorta" di sequel? Vi ci sono incappato casualmente: non ne avevo mai sentito parlare...
                    I disegni di Ferioli pare che meritino... La storia?
                    Grazie a chiunque può essermi d'aiuto. ;)

                    Ah, le sono state pure dedicate due belle copertine...




                    Altamente spettacolari, sopratutto la prima :o Se se le merita, la storia deve essere molto bella.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3946
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                      Risposta #99: Venerdì 4 Nov 2016, 15:22:13
                      C'era già il topic http://www.papersera.net/cgi-bin/storico/YaBB.cgi?num=1171132447

                      Ad ogni modo, grandissima storia.
                      Sia tensione che umorismo sono presenti in dosi massicce e per quest'ultimo ci si avvale di non uno ma ben due personaggi comici: Bassett e Pippo.
                      Il primo è un gentiluomo d'altri tempi che però produce delle sfuriate molto divertenti. E' un peccato che non sia stato più ripreso.
                      Per quanto riguarda Pippo, ci vuole un discorso a parte. E' proprio in questa storia che nasce il personaggio che oggi conosciamo, discostandosi dalla caratterizzazione originaria. Infatti lo vediamo in un mondo tutto suo, dotato di una propria logica bizzarra e distaccato dai fatti dinnanzi ai quali gli altri tremano.

                      Topolino viene introdotto nella vicenda inizialmente ignaro (quanto chi legge), sfruttando la sua assenza dalla città durante l'avventura precedente. Di conseguenza il protagonista ed il lettore ne vengono a conoscenza contemporaneamente e traggono le loro conclusioni sulla base degli stessi indizi.

                      Inutile dire che questa storia, piena di luci ed ombreggiature, per essere gustata al meglio deve essere letta nel bianco e nero originale.

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                        Risposta #100: Venerdì 4 Nov 2016, 15:39:16
                        Citazione da: Anton_Rebeliot link=1478187551/1#1 date=1478269333
                        Sia tensione che umorismo sono presenti in dosi massicce e per quest'ultimo ci si avvale di non uno ma ben due personaggi comici: Bassett e Pippo.
                        Mi chiedo se sia il caso di osservare che c'e' anche Paperino. Ma probabilmente Paperino non e' un personaggio comico. :(

                        Battute sceme a parte, una delle cose che piu' apprezzo di questa storia e' l'ottimo equilibrio tra Topolino, Pippo e Paperino: gli ultimi due sono si' spalle, ma - senza rubare davvero la scena all'eroe - riescono a prendersi entrambi un ampio spazio di coprotagonisti.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3946
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                          Risposta #101: Venerdì 4 Nov 2016, 18:45:10
                          Citazione da: ML-IHJCM link=1478187551/2#2 date=1478270356
                          Mi chiedo se sia il caso di osservare che c'e' anche Paperino
                          Sì, ma in questa occasione Paperino non fa nulla, se non le seguenti 2 cose:
                          - individuare le correnti d'aria (anche se poi questo indizio non porterà a niente)
                          -
                          Spoiler: mostra
                          rovesciare la farina che rivelerà le impronte.
                          Questo punto è fondamentale, ma del tutto fortuito

                          Quindi no, non vedo così bilanciate fra loro le parti dei 3 che citi.

                          *

                          AzureBlue
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 701
                          • Martiniano estremista.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                            Risposta #102: Venerdì 4 Nov 2016, 19:18:47
                            Perchè Paperino si sta evolvendo in un personaggio a parte e il suo ruolo viene decisamente ricalibrato per lasciare il centro a Topolino e ad un Pippo in sviluppo. Infatti, se non sbaglio, questa è l'ultima storia con i personaggi uniti in un trio.
                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                              Risposta #103: Sabato 5 Nov 2016, 00:10:43
                              Paperino fa straridere a ogni vignetta in cui appare, dài. Lui e il topo insieme formano una coppia mimicamente micidiale in Gottfredson. A momenti sembra di rivedere quelle magiche dinamiche dei corti d'animazione.

                              La storia non la rileggo da un paio di anni, ho i ricordi annebbiati. Mi è venuto voglia di rileggerla.

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                                Risposta #104: Sabato 5 Nov 2016, 12:19:19
                                Citazione da: Anton_Rebeliot link=1478187551/3#3 date=1478281510
                                Sì, ma in questa occasione Paperino non fa nulla, se non le seguenti 2 cose: ...

                                Citazione da: ML-IHJCM link=1478187551/2#2 date=1478270356
                                Ma probabilmente Paperino non e' un personaggio comico. :(

                                Suppongo sia inutile insistere. Dopotutto, la cosa che mi stupisce di piu' e' che ci siano storie che riescono a piacere tanto a te che a me.

                                Citazione da: Monkey_Feyerabend link=1478187551/5#5 date=1478301043
                                Paperino fa straridere a ogni vignetta in cui appare, dài.
                                Questo e' piu' o meno il ricordo che ho anch'io della storia in questione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)