Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nella casa dei fantasmi

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3946
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nella casa dei fantasmi
    Risposta #105: Sabato 5 Nov 2016, 14:53:24
    Non ho dichiarato che Paperino non è un personaggio comico: ho detto che, in questa storia nello specifico, la componente comica è affidata principalmente ad altri personaggi. E poi le sue gag si basano quasi tutte sulla paura per i fantasmi quindi sono un po' "ripetitive" e le meno interessanti. Considero più divertente il sergente di polizia che Paperino.

    Citazione da: ML-IHJCM link=1478187551/6#6 date=1478344759
    Dopotutto, la cosa che mi stupisce di piu' e' che ci siano storie che riescono a piacere tanto a te che a me.
    Potenza di Gottfredson.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3946
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino nella casa dei fantasmi
      Risposta #106: Venerdì 13 Gen 2017, 12:41:59
      Scrivere un giallo doveva essere parecchio complicato.
      Noi siamo abituati alle lunghe spiegazioni finali, ma ricordiamoci che che queste storie uscivano a mini-puntate al giorno. Gli autori non potevano fare uno spiegone spalmato su 10 strisce. L'azione si sarebbe fermata per troppo tempo e anche per i lettori sarebbe stato difficoltoso seguirne il filo.
      Gottfredson si è ingegnato in modo che vari elementi
      Spoiler: mostra
      (il fatto che sono contrabbandieri, i pannelli segreti, il motivo per cui non volevano che Bassett salisse in soffitta)
      fossero svelati prima della risoluzione conclusiva, in modo da alleggerire quest'ultima, la quale dura solo 3 strisce.
      E anche Osborne aveva il suo bel daffare per far sì che pure le strisce con la spiegazione terminassero con una gag.

      Per quanto riguarda la personalità di Topolino, non riesco a identificare differenze con quello odierno. Eppure c'è ancora qualcosa che non mi convince.
      « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2017, 13:33:53 da Anton_Rebeliot »

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nella casa dei fantasmi
        Risposta #107: Sabato 14 Gen 2017, 19:37:46
        Citazione da: Anton_Rebeliot link=1478187551/7#7 date=1478354004
        Non ho dichiarato che Paperino non è un personaggio comico: ho detto che, in questa storia nello specifico, la componente comica è affidata principalmente ad altri personaggi. E poi le sue gag si basano quasi tutte sulla paura per i fantasmi quindi sono un po' "ripetitive" e le meno interessanti.

        Non sono per niente d'accordo e credo di avere la stessa idea di  ML-IHJCM.
        Paperino lo trovo molto spassoso in questa storia, sullo stile dei cartoni animati di Paperino.
        Non ci sono solo le gag sulla sua paura degli spiriti, ma per esempio trovavo bellissima la scenetta sulla spartizione della ricompensa che si concludeva con "una volta speso il capitale, vivrò con gli interessi!" ;D
        A pensarci bene però questa battuta penso fosse nella prima traduzione italiana, quella degli Albi d'Oro, ho letto talmente tante versioni che ora non mi ricordo piu l'originale inglese come fosse  :-/... Forse meno spassoso, almeno per gli europei, della vecchia versione italiana.

        A parte ciò, storia molto bella, con un'atmosfera davvero strana, quasi magica, proprio "haunted", con la risata inquietante degli spettri, resa benissimo graficamente, e l'aspetto strano dei fantasmi, come... avvoltolati dentro il lenzuolo e i visi che sembrano quasi teschi o fantocci impressionanti.
        Stupenda!

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3946
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino nella casa dei fantasmi
          Risposta #108: Domenica 15 Gen 2017, 14:42:03
          Citazione da: Florence link=1478187551/9#9 date=1484419066
          A pensarci bene però questa battuta penso fosse nella prima traduzione italiana, quella degli Albi d'Oro, ho letto talmente tante versioni che ora non mi ricordo piu l'originale inglese come fosse
          Dovrei controllare, ma mi pare che anche nell'originale fosse così.

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino nella casa dei fantasmi
            Risposta #109: Lunedì 16 Gen 2017, 13:30:04
            Ecco le versioni originali e italiane (da TG) affiancate.

             - Paolo

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3946
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nella casa dei fantasmi
              Risposta #110: Venerdì 17 Feb 2017, 16:54:28
              in un piccolo paesino rurale
              Però già in questo periodo le storie sono ambientate in città, a differenza delle prime in cui lo sfondo è effettivamente un paesello di campagna.

              Floyd era veramente un ottimo sceneggiatore
              E infatti la sceneggiatura è di Osborne...

              Amenità a parte, ho notato una cosa strana.
              Quando verso alla fine interviene il sergente della polizia, ho subito dato per scontato che fosse lo stesso apparso all'inizio, quando Topolino va a chiedere informazioni. Eppure, tornando indietro mi sono accorto che quest'ultimo ha una fisionomia differente. Al che mi chiedo: sono lo stesso personaggio o due diversi?
              Potrebbe darsi che Gottfredson non ricordasse l'aspetto dato precedentemente al personaggio, poichè inizialmente appare solo per una manciata di vignette. Un altro elemento che mi porta ad identificarli è che entrambi sono scappati dalla finestra la prima volta che hanno visto i fantasmi. Tuttavia mi sembra ugualmente strana questa interpretazione, in quanto mi pare che in altre occasioni l'autore si sia dimostrato atteno a questi dettagli.

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                Risposta #111: Martedì 7 Mar 2017, 14:27:56
                Questa cosa del sergente me l'aveva fatta notare mio marito, perchè io... non me n'ero accorta affatto! ;D
                Ma per forza è la stessa persona: sempre sergente, sempre il sergente che si è occupato in precedenza del caso, e soprattutto... entrambi sono scappati dalla finestra!
                Credo che, come hai ipotizzato già tu, Gott non sia andato a riguardare che aspetto aveva dato al sergente o forse lo ha fatto, ma ha deciso che era piu comico se gli dava un aspetto da scimmia.
                Io però simili incongruenze nell'aspetto dei personaggi o altro le ho notate altre volte, anche se al momento non ricordo dove. :-/

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nella casa dei fantasmi
                  Risposta #112: Martedì 7 Mar 2017, 14:51:27
                  Ecco le versioni originali e italiane (da TG) affiancate.

                   - Paolo

                  Grazie, in ritardo, per le vignette!

                  Beh, la v.o. è forse un po meno esagerata di quella italiana, ma visto che l'italiano è sempre un po piu sopra le righe rispetto all'inglese, direi che si equivalgono :)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)