Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    PK - Cronaca di un Ritorno
    Martedì 8 Nov 2016, 23:24:18
    Previously on PKNE:

    [list bull-blackball]Direi che è ora di aprire il topic per la nuova avventura pikappica che ci terrà compagnia per un mesetto, se non altro per sapere dove rinchiudere i pkers nel frattempo :P


    L'atteso e discusso ripescaggio di Xadhoom è alle porte, ma non solo: la maggiore coordinazione degli autori ci permette di ragionare anche della saga nel suo complesso.

    Pareri sul ripescaggio in sè, aspettative, ansie, pareri sull'andamento dei singoli episodi, teorie, citazioni a Goldrak e un po' quello che volete. Discuss.



    Ah e ovviamente - ma ve lo aspettavate, lo so che ve lo aspettavate :P - ecco l'immancabile spam per l'immancabile Botta&Risposta tramite il quale chiedere lumi, curiosità, fatti e misfatti a Sisti e Sciarrone in persona, sia sul forum alla vecchia maniera o sul sito con il vostro account fb.
    « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2016, 23:04:34 da PORTAMANTELLO »
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
      Risposta #1: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:17:17
      Una considerazione preliminare: la Direttora, all'interno del suo editoriale, per ben due volte sembra quasi mettere in dubbio l'effettività del ritorno:

      - "Di lei posso dire che è una vera stella e che il suo ritorno (se tornerà davvero...)...";

      - "Ma sarà poi vero che sta per tornare?".

      Sapiente tecnica diversiva per incurosire o celato spoilerino?  :-?
      Tritumbani fritti!

        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
        Risposta #2: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:35:28
        Ottima prima parte, ottimi legami con la continuity sia antica, sia recente.

        Quindi grande inizio, ma ovviamente il voto andrà tenuto in ghiacciaia per un mese.

        Enorme Sciarrone però si può dire subito, questo sia chiaro. La divinità suprema della tavoletta grafica si conferma tale, c'è poco da dire.

        E, se foste stati attenti a Reggio 2016, già sapreste se quello della Direttora sia solo un dubbio o una certezza. ;D ;D

        Ma fu anche detto "Tenetevelo per voi!" (di fronte a sessanta persone in tavolata), quindi... niente spoiler, ih ih!

          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
          Risposta #3: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:37:35
          Solo io intravedo una scritta, nella pagina col titolo (una sorta di sottotitolo?).
          Spoiler: mostra
          Xiami? o Sciami?


          E, se foste stati attenti a Reggio 2016, già sapreste se quello della Direttora sia solo un dubbio o una certezza.

          Io non c'ero e quindi posso godermi la sorpresa (anche se la curiosità è alta)!
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:45:48 da Topo_Nuovo »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
            Risposta #4: Mercoledì 9 Nov 2016, 11:58:31
            Sapiente tecnica diversiva per incurosire o celato spoilerino?  :-?
            Io dico
            Spoiler: mostra
            spoilerino. Arrivato alla fine del primo episodio ho avuto un forte senso di dejavù. Ho come l'impressione che il nostro Sisti abbia preparato per noi un altro paradossone fantascientifico dei suoi. Magari fondendo presente con passato (il dubbio sul ritorno di Xadhoom sarebbe proprio che, essendo una sorta di manifestazione venuta dal passato non potrebbe trattarsi di ritorno a tutti gli effetti). Non so se mi sono spiegato bene...
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 12:02:00 da pacuvio »

              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
              Risposta #5: Mercoledì 9 Nov 2016, 12:44:43
              Io dico
              Spoiler: mostra
              spoilerino. Arrivato alla fine del primo episodio ho avuto un forte senso di dejavù. Ho come l'impressione che il nostro Sisti abbia preparato per noi un altro paradossone fantascientifico dei suoi. Magari fondendo presente con passato (il dubbio sul ritorno di Xadhoom sarebbe proprio che, essendo una sorta di manifestazione venuta dal passato non potrebbe trattarsi di ritorno a tutti gli effetti). Non so se mi sono spiegato bene...

              Il tuo spoiler sarebbe quindi in parte una conseguenza degli Argini del Tempo (e/o Potere e Potenza)?

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                Risposta #6: Mercoledì 9 Nov 2016, 12:55:36
                Io dico ....
                Bene, dopo la notizia del giorno (anzi della notte) ora abbiamo anche che il meno omertoso di tutti è un palermitano... sta finendo il mondo o cosa?  :o ;D

                Scherzi a parte, ha senso il tuo ragionamento. Anch'io, leggendo l'episodio, ho avuto la netta sensazione che qualcosa non torni e che, proprio per giustificare un ritorno tanto clamoroso quanto difficile (ragionando non da pker), il grande Sisti abbia in programma un colpo di scena dei suoi...  :D

                D'altronde,
                Spoiler: mostra
                quel planetoide che non dovrebbe esistere, quegli Evroniani che non conoscono Pk, l'assenza di Evroniani di alto grado (quel "supremo assoluto" mi puzza di farlocco da quà),
                sono tutti elementi che presuppongo qualcosa di molto anormale.

                Ah, dimenticavo: Hicks si conferma un mostro di simpatia, chissà mai da chi avrà preso...  ::)
                Tritumbani fritti!

                  Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Nov 2016, 13:18:51
                  Al di là delle ipotesi, i punti importanti della vicenda sono per ora due, il primo dei quali potrebbe avere risvolti di continuity non indifferenti:

                  1) come sospettavamo, Hicks non è una copia "dura" di Uno, ma un elaboratore dalle funzioni "orientate". Chiara la necessità di ricollegarsi alla vicenda di Rasaka, a quanto pare Solomon non ha tutta la DT in pugno come Uno, però è abbastanza abile da apprendere via via come farla funzionare, quindi non è un Uno dalle capacità inferiori, ma un Uno che deve ancora apprendere. La domanda che si pone ora è: chi ha programmato Hicks? Everett o Uno? E in Hicks potrebbe esserci un germe di Due?

                  2) a Sisti piacciono le attrici bionde. ;D

                  *

                  Razziatore92
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 392
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Nov 2016, 14:25:53
                    Questa prima parte è stupenda, ha suscitato in me le stesse emozioni risvegliate da "potere e potenza". Le altre storie di PK sono belle ed anche bellissime, ma solo la prima mi aveva preso emotivamente.
                    Stanno giocando molto sulla vera identità di Xado,
                    Spoiler: mostra
                    dalla prima tavola di questa storia si direbbe che sia effettivamente lei


                    Anche io come l' avvocato mi domando se esista un germe di due in X, magari lo chiamano Y :P

                    Per il resto a caldo posso dire di aver amato questi nuovi evroniani, sono divertenti quanto basta, simpaticissimi ed il
                    Spoiler: mostra
                    bicefalo
                    è stupendo, di una meraviglia unica *_*

                      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Nov 2016, 15:30:15
                       :-[Premesso che non ho fatto tutti gli ottomila giri mentali che avete fatto voi, essendo ancora una novellina di Pk, questa prima parte non mi ha trasmesso un granché
                      Tuttavia, penso sia normale all'inizio di una storia lasciare mille interrogativi, quindi aspetto con piacere il proseguimento
                      I disegni mi sono piaciuti e anche la colorazione :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 15:31:02 da ele684 »

                        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Nov 2016, 15:41:50
                        L'avevo già letta ieri in digitale e oggi l'ho riletta cartacea.
                        Bello il colore ma in digitale rende molto di più

                          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Nov 2016, 17:16:44
                          Ho un vuoto di memoria
                          Spoiler: mostra
                          Hics dice che ha lasciato a PK lo scudo. Scudo che però aveva da Gli Argini del Tempo e non aveva mai restituito. Inoltre... dov'è la nuova tuta?

                            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Nov 2016, 17:28:34
                            Ho un vuoto di memoria
                            Spoiler: mostra
                            Hics dice che ha lasciato a PK lo scudo. Scudo che però aveva da Gli Argini del Tempo e non aveva mai restituito. Inoltre... dov'è la nuova tuta?

                            Spoiler: mostra
                            Hicks fa riferimento a dopo che il suo corpo è stato creato, non narrato ma intuibile: ha permesso comunque a Paperinik di tenere lo scudo preso in GADT. Ricordati che, se solo il Custode volesse, gli basterebbe interfacciarsi con lo scudo per prenderne il comando assoluto (cfr. PKNA Terremoto, dove Uno fa la stessa cosa per portare lo scudo a PK).

                            Dove sia la tuta...
                            vedremo nel seguito, gente!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 17:29:05 da pkthebest »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1564
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Nov 2016, 20:59:04
                              Anch'io ho letto con piacere il primo episodio della nuova storia pikappica e sono molto, molto dispiaciuto di dover saltare una settimana prima di poter leggere il prosieguo. Ci sono tutte le premesse per godere di una signora storia, staremo a vedere come evolverà e, quindi, quale saranno le risposte agli interrogativi suscitati da questo primo episodio, di cui sopra hanno parlato Gancio & C.
                              Io, mentre leggevo le tavole della storia e, in particolare, quelle in cui Pk dialoga con Solomon, sono andato con la memoria ad un post letto qui sul forum qualche giorno fa, in cui si esprime l'opinione che Uno non avrebbe più senso adesso che c'è il Custode/Sergio/Solomon o come lo vogliamo chiamare: ora, va bene che vedere un nuovo modo di relazionarsi fra Pk ed un'intelligenza artificiale è certamente stuzzicante ed è un elemento di novità, va bene che la presenza di Solomon ha un suo perchè...ma è antipatico...ma così antipatico... 
                              « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2016, 23:18:20 da Vito65 »

                                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                                Risposta #14: Mercoledì 9 Nov 2016, 23:37:44
                                Bella storia, spassosa l'entrata in suena degli evroniani e si respira di nuovo l'atmosfera delle storie spaziali (ombre su venere, ecc...)
                                Idee per l'origine di questi evroniani:
                                Fine di mekkano pkna #20 (riferimento alle emozioni sintetiche?)
                                OPPURE
                                Fine di sotto un nuovo sole, xadhoom chiede aiuto a uno scienziato evroniano per realizzare la memoria, per ringraziarlo lo lascia libero di andarsene...inoltre lí appariva uno scienziato cyborg la cui identità se non sbaglio rimase nel mistero...

                                ....forse viaggio troppo con la fantasía...meglio aspettare 15 giorni!  ;D ;D ;D ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)