Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sisti
Brutopiano
PolliceSu   (13)

  • *
  • Post: 58
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #15: Giovedì 10 Nov 2016, 09:53:35

    2) a Sisti piacciono le attrici bionde. ;D

    Per favore, Avvocato, non dire così, che la signora Sisti è mora  :o

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1054
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
      Risposta #16: Giovedì 10 Nov 2016, 11:07:12

      Per favore, Avvocato, non dire così, che la signora Sisti è mora  :o
      Interessante, anche la signora Sisti legge il forum...


        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
        Risposta #17: Giovedì 10 Nov 2016, 11:24:09

        Per favore, Avvocato, non dire così, che la signora Sisti è mora  :o

        Mi perdoni, ma le citazioni a Scieronston e Sciarlisteron me l'avevano fatto pensare! ;D Nomi geniali!

        Vado anch'io di ipotesi, visto che lo fanno tutti.

        Gli Evroniani hanno cercato di estrarre la parte organica di Xadhoom, o Xadhoom li ha ingannati e convinti ad estrarre la sua parte organica dal nuovo Sole, ed ora sta replicando col nostro Sole l'esperimento che la "creò", cosa che sta determinando il temporaneo freddo sulla Terra.

        Resta da capire chi siano questi Evroniani e perché non riconoscano la nemesi dell'impero, però la prima pagina lascia intendere che Xadhoom sia proprio lei, e non una versione specchio generata dai pasticci di Gadt. Del resto, se ho ragione, c'è un solo motivo per cui Xadhoom si sia fatta portare al Sole con miliardi di stelle anche più potenti nel cosmo: trovare Paperinik!

        Peraltro, gli Evroniani potrebbero davvero essere una versione specchio, e del resto il planetoide non è quello che conoscevamo, cosa che spiegherebbe quanto sopra, ma... Mai fidarsi degli Evroniani.
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2016, 15:51:48 da pkthebest »

        *

        Sisti
        Brutopiano
        PolliceSu   (11)

        • *
        • Post: 58
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
          Risposta #18: Giovedì 10 Nov 2016, 12:40:58
          Grazie davvero per l'apprezzamento, ma il merito va tutto alle attrici in questione, che hanno nomi da Evroniani! Ora che ci penso, non abbiamo mai visto Evroniani femmina... Non sarà che sono MOLTO diverse dai maschi (nonché bionde)?

          Essendo la signora Sisti l'identità segreta della sceneggiatrice Paola Mulazzi (anche se da qualche anno s'è buttata a scrivere romanzi), certo che legge il forum. 

            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
            Risposta #19: Giovedì 10 Nov 2016, 13:20:33
            Colpo di scena! Non lo sapevo! L'autrice della prima Angus Tales è la moglie del grandissimo!

            Non lo sapevo proprio... :o :o

            Beh, a stretto rigore c'è un Evroniano col nome femminile: Zondag (Domenica in Olandese*). ;D

















            * Sì, lo so, lo so: sono un pker supremo, non posso non saperlo! "Casomai 'Domenico'. Ti pare forse una femmina il generale?" Cit. Pkmail.
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2016, 15:51:25 da pkthebest »

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2138
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
              Risposta #20: Giovedì 10 Nov 2016, 13:33:23
              Bellissima la prima parte,come prevedibile :D. Davvero un peccato che nel prossimo numero non c'e' la seconda parte. Scelta di Sisti o della redazione?

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                Risposta #21: Giovedì 10 Nov 2016, 14:13:38
                Bellissima la prima parte,come prevedibile :D. Davvero un peccato che nel prossimo numero non c'e' la seconda parte. Scelta di Sisti o della redazione?
                E' un colpo di stato di Macchia Nera e Gambadilegno per far odiare Topolino, dedicandogli un intero numero e togliendo spazio all'amato PK. :P

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                  Risposta #22: Giovedì 10 Nov 2016, 15:47:35
                  Bellissima la prima parte,come prevedibile :D. Davvero un peccato che nel prossimo numero non c'e' la seconda parte. Scelta di Sisti o della redazione?
                  Scelta di Sisti, il nuovo papà di Topolino a cui è dedicato il numero, dopo una recente capatina nel 1928 con la macchina del tempo di Zapotec e Marlin. ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2016, 15:48:13 da pacuvio »

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                    Risposta #23: Giovedì 10 Nov 2016, 16:33:38
                    Questa prima puntata come è giusto che sia apre tantissimi interrogativi, e anoi non resta che crogiolarci in mille supposizioni, ipotesi e viaggi mentali in attesa del prossimo episodio. A ogni modo mi è piaciuto come finora Sisti ha organizzato tutti gli eventi, ricollegandosi alla continuity di Artibani (con riferimento alla ricostruzione della DT e alla scomparsa di Raksaka) e soprattutto per quel che riguarda Hicks. Il quale appare davvero inquietante e totalmente diverso da Uno, con un carattere scontroso e calcolatore che ci lascia intuire come nella sua programmazione manchi quel pizzico di umanità che aveva invece il "testone verde".
                    Diciamo che l'ingresso di PK nella torre in questo episodio mi ha quasi ricordato l'incontro tra lui e Ducklair nel primo numero di PK2.
                    Quanto agli evroniani, non so cosa ci sia dietro a questo gruppo apparentemente ignaro della storia di Evron, ma mi è piaciuto molto questo loro essere allo sbando come una specie di armata Brancaleone in cui mancano la ferrea disciplina e la cervellotica organizzazione gerarchica che conoscevamo. Inutile dire che i nomi degli evroniani sono geniali.
                    Quanto alla tuta... suppongo che sia alla Ducklair Tower per essere sempre sotto carica al massimo della funzionalità in caso di bisogno. E bene ha fato Sisti a dotare il Pikappero solo dello scudo, visto che quella tuta è davvero troppo potente, e rischia di rendere troppo semplice e rapida la risoluzione di ogni conflitto.

                    *

                    Yugo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 316
                    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                      Risposta #24: Giovedì 10 Nov 2016, 16:48:42
                      Ho letto la prima parte della storia e concordo con molte delle opinioni già espresse.

                      Molto positiva la sinergia con la continuity di Artibani (si vede che, dopo i primi passi falsi che hanno portato ad alcuni "pasticci" in AGDT, ora il PkTeam - anche se al momento è di soli due autori - ha ripreso a ingranare).

                      Mi piace molto rivedere gli evroniani semplici e pasticcioni, senza generali, scienziati e versioni potenziate. Geniale il fatto che si siano in qualche modo auto-organizzati per coprire queste mancanze. Resta il mistero sulla loro provenienza.

                      Il fatto che Hicks sia più antipatico che mai e molto restio a deviare dalla sua programmazione originale risponde al dubbio su come abbia potuto riversarsi in un corpo di androide mentre Uno non l'ha potuto fare. La sua coscienza è molto più semplice di quella di Uno, che invece si è rivelato capace di evolvere e di modificare la propria programmazione.

                      Ho solo qualche dubbio sul fatto che Hicks non conosca bene la DT: ha avuto 300 anni per studiarla nell'universo pentadimensionale. Ma forse, in assenza delle correnti ergogeodinamiche, non tutti i sistemi erano accessibili.
                      Ma il dubbio più grande è come Everett non si sia accorto di una navetta evroniana nei sotterranei negli anni in cui ha ripreso il controllo della DT...
                      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                        Risposta #25: Giovedì 10 Nov 2016, 18:26:35
                        Alla luce di una seconda rilettura (e l'ho preso appena ieri, mannaggia alle due settimane), devo anch'io complimentarmi con Sisti per l'ottimo lavoro di coordinamento con l'altra "branca" di questo neo-pkteam, dunque con l'opera di Artibani, più volte richiamata e citata in maniera tale da non fare assolutamente avvertire alcun tipo di "strappo". Questo è un profilo che tengo molto a sottolineare, perchè proprio la continuity era uno degli elementi che fecero le fortune di PKNA, e dopo qualche incertezza con GADT accolgo con molto piacere questa rinnovata unità d'intenti e di visioni.

                        Sul discorso delle citazioni... cinematografiche, beh ho riso davvero di gusto, quasi non credevo a cosa stavo leggendo e, al contempo, pensavo <<geniale!>>  ;D

                        Sugli Evroniani, ho trovato molto singolare la totale assenza di disciplina e, peggio ancora, di autorità: per una civiltà dove l'obbedienza dei sottoposti nei confronti dei superiori è un dato indiscusso, si tratta di un fatto alquanto spiazzante, e che la dice lunga su quanto ci sia di strano in quel drappello di alieni, ancor più della loro inconsapevolezza circa l'identità di Paperinik.

                        Altro punto forse sottovalutato nei discorsi fino ad ora sviluppatisi, il momento in cui Paperinik entra in contatto radio con gli alieni e, subito appresso, si trova attaccato da specie di caccia di modello mai visto finora, e pure alquanto lontano dalla tradizionale "veste" dei veicoli spaziali di Evron: chi guidava quei caccia? Perchè decidono di attaccare un veicolo apparentemente evroniano?

                        Infine, su Hicks, personalmente ritengo che il problema della eventuale presenza di un germe di Due al suo interno non debba porsi: mi pare chiaro che la sua programmazione sia essenzialmente di tipo funzionale, più semplice e pragmatica e con meno spazio ad evoluzioni psico-caratteriali che risultano del tutto inutili per una entità dai compiti molto settoriali e ben definiti. Resta il fatto che mi stia sulle scatole parecchio, ma dovrò farmene una ragione.
                        L'unica cosa che, sempre in merito a sergio (trovo che gli si addica di più), mi torna poco è la sua scarsissima conoscenza della DT a fronte del lungo periodo trascorso nella pentadimensione, come ha fatto giustamente notare Yugo: possibile mai che non sia andato ad approfondire tutte le caratteristiche del luogo che controllava?
                        Tritumbani fritti!

                          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                          Risposta #26: Giovedì 10 Nov 2016, 19:28:48
                          @Yugo: e chi ti ha detto che Everett non sapesse della navetta evroniana?

                          @Yugo&Gancio: semplicemente, la DT non gli serviva e non la ha esplorata. Si è servito solo della parte di Camera Omega che gli è tornata utile contro Moldrock ed i suoi Evroniani deviati, con aggeggi che funzionassero nel mondo pentadimensionale. Ora la DT gli serve anche per altri scopi, e deve anche ricatalogare ciò che nella Camera Omega gli serve in questo mondo.

                          Ehi, che c'entri qualcosa la mai vista configurazione omega dei Verificatori?

                          *

                          PkAvenger96
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 113
                          • Next Generation Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                            Risposta #27: Giovedì 10 Nov 2016, 21:53:27
                            @Yugo&Gancio: semplicemente, la DT non gli serviva e non la ha esplorata. Si è servito solo della parte di Camera Omega che gli è tornata utile contro Moldrock ed i suoi Evroniani deviati, con aggeggi che funzionassero nel mondo pentadimensionale. Ora la DT gli serve anche per altri scopi, e deve anche ricatalogare ciò che nella Camera Omega gli serve in questo mondo. [quote da Avv.Photomas]

                            Non potrebbe essere che il Custode abbia dovuto concentrarsi principalmente sul capire il complesso universo pentadimensionale di Everett (il suo capolavoro, come egli stesso lo definisce), oltre che sul contrasto di Moldrock e schiavi evroniani?

                            Per quanto riguarda la prima parte della nuova storia pikappica, semplicemente perfetta. Mi è piaciuta sin dalla prima tavola (poetica ma anche "esplosiva")  ;)
                            A storia conclusa cercherò di elaborare un commento un po'meno telegrafico; mi rendo conto che la cosa è molto più difficile di quanto pensassi.
                            Domandina provocatoria per il grande Sisti: ma se la signora Sisti è mora, allora perchè Lyla è bionda? ::)  Mica si tinge?  ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Nov 2016, 21:56:38 da 16Pikappa5245 »
                            Chi sa di aver già vinto, non combatte.
                            Solo chi deve rovesciare la sorte, lotta fino all'ultimo!

                            Un supereroe solitario e silenzioso!  Posso almeno fischiettare? (Magari la Marcia di Topolino?)

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1564
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                              Risposta #28: Giovedì 10 Nov 2016, 22:13:40
                              Non potrebbe essere che il Custode abbia dovuto concentrarsi principalmente sul capire il complesso universo pentadimensionale di Everett (il suo capolavoro, come egli stesso lo definisce), oltre che sul contrasto di Moldrock e schiavi evroniani?
                              Sono d'accordo con te.
                              Sui "nuovi" evroniani di questa storia: chiaramente non sappiamo ancora nulla del perchè non conoscano nè la terra nè Pk e dovremo aspettare le prossime puntate a questo riguardo; a me sembra chiaro però che questi evroniani, almeno da pagina 45 in poi, montino su una sceneggiata proprio ad uso e consumo di Pikappa.

                              *

                              Sisti
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (4)

                              • *
                              • Post: 58
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                                Risposta #29: Venerdì 11 Nov 2016, 10:31:13
                                Posso intromettermi solo un momento?

                                E' PK a credere che Hicks non sappia dell'astrocaccia, ma come si scopre in chiusura di pag. 36, ne è invece perfettamente al corrente. Gli ha soltanto permesso di prendere l'iniziativa, perché nonostante i suoi atteggiamenti, il Guardiano non è poi così ottuso e categorico.

                                Intanto grazie per il gradimento che fin qui avete riservato a questo primo episodio. Mi sta creando una monumentale ansia da prestazione per i successivi  :(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)