Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #105: Mercoledì 30 Nov 2016, 15:07:44
    Ma soprattutto, in tema di
    Spoiler: mostra
    Xerbiani, possibile che non abbiano visto il planetoide di Evron avvicinarsi e che non abbiano reagito agli En'tomek che vanno a fregare le energie del loro Sole
    ? E sì che già in SUNS avevano rivelato un'indole piuttosto bastarda dentro...

Sisti ci cova di brutto, mi sa.

Certo, gli En'tomek
    potrebbero anche avere già assorbito tutti gli Xerbiani, ma sarebbe troppo una carognata!
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 15:29:34 da pkthebest »

Risposta #106: Mercoledì 30 Nov 2016, 15:55:59
      Un paio di perplessità ce le ho, ma sto aspettando di leggere l'ultima parte prima di giudicare la storia perché magari avremo delle risposte.

*

Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #107: Mercoledì 30 Nov 2016, 17:04:34
        Ma soprattutto, in tema di
        Xerbiani, possibile che non abbiano visto il planetoide di Evron avvicinarsi e che non abbiano reagito agli En'tomek che vanno a fregare le energie del loro Sole
        ? E sì che già in SUNS avevano rivelato un'indole piuttosto bastarda dentro...

Sisti ci cova di brutto, mi sa.

Certo, gli En'tomek
        potrebbero anche avere già assorbito tutti gli Xerbiani, ma sarebbe troppo una carognata!

La mia impressione è che tutto si sia verificato in tempi abbastanza rapidi, quindi
        gli xerbiani non hanno avuto tempo di mobilitarsi e che gli En'tomek si siano disinteressati del pianeta ma abbiano invece inseguito gli evroniani perché interessati a Xadhoom
        .

EDIT: ho riletto SUNS e devo dire... che Sisti ci ha trollato alla grande per 16 anni!
        Rileggendo le parole di Xari, secondo cui l'Enthropiotron ha lo scopo di "fare di Xadhoom il fulcro di un'esplosione circoscritta, eterna e permanente", così da "diventare una sorgente inesauribile" di energia, e le parole di Xadhoom prima di trasformarsi in stella, in cui dice che l'Enthropiotron "le ha insegnato il modo", risulta chiaro che la morte di Xadhoom è stata
        solo suggerita, ma mai dichiarata esplicitamente! La soluzione "di riserva" era effettivamente stata inserita già nella storia, come dichiarato da Sisti nel botta e risposta.

« Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:27:42 da Yugo »
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Paper Bat 16
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Pker accanito
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:30:32
          Mamma mia che bella terza parte! E il vedere Xadhoom a fianco di Pikappa mi ha fatto ripensare ai bei tempi di Pkna! Grande Sisti, immensa stima! Non vedo l'ora di vedere come termina, mannaggia! :) ;D ;)
          Poche ragazze da quelle parti?

*

Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Guazzabù!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:33:28
            Divido con voi questa mia (estremamente appagante) esperienza di lettura parallela, resasi necessaria dalla mia completa ignoranza in materia di... supernove:

CDUR Prima Puntata
            Clandestino a bordo
            CDUR Seconda Puntata
            Lontano lontano
            CDUR Terza puntata

Quindi a breve toccherà a SUNS.

Il risultato?
            "Ma quindi PK si trova sul pianeta degli Xerbiani durante l'attacco di Evron quando gli En'tomek lo catturano?"
            "E Bonton ha portato a spasso Zundaff?"
            "Come mai Hicks chiama PK "Tesooroo"?"
            "E il pastone dei coolflames, farà davvero così schifo?" ;D

Certo che deve fare un bell'effetto, ad uno sceneggiatore, riallacciarsi a cose scritte da svariati anni fa, e scriverle (da lettore garantisco) con la stessa energia creativa di allora... :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:35:19 da A.Basettoni »

*

M.I.B.86
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Mercoledì 30 Nov 2016, 21:14:44

La mia impressione è che tutto si sia verificato in tempi abbastanza rapidi, quindi
              gli xerbiani non hanno avuto tempo di mobilitarsi e che gli En'tomek si siano disinteressati del pianeta ma abbiano invece inseguito gli evroniani perché interessati a Xadhoom
              .

EDIT: ho riletto SUNS e devo dire... che Sisti ci ha trollato alla grande per 16 anni!
              Rileggendo le parole di Xari, secondo cui l'Enthropiotron ha lo scopo di "fare di Xadhoom il fulcro di un'esplosione circoscritta, eterna e permanente", così da "diventare una sorgente inesauribile" di energia, e le parole di Xadhoom prima di trasformarsi in stella, in cui dice che l'Enthropiotron "le ha insegnato il modo", risulta chiaro che la morte di Xadhoom è stata
              solo suggerita, ma mai dichiarata esplicitamente! La soluzione "di riserva" era effettivamente stata inserita già nella storia, come dichiarato da Sisti nel botta e risposta.

io di quella scena  ricordavo anche che
              Xadhoom dicesse qualcosa  sul fatto di trovarsi al centro delle orbite planetarie e per questo ero convinto che dopo la trasformazione il pianeta degli Xerbiani le ruotasse intorno,infatti mi aspettavo che il suo spegnimento fosse qualcosa molto più apocalittico con il pianeta degli Xerbiani scagliato a tutta forza nello spazio profondo dall'improvvisa scomparsa della stella  ;D

*

Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:01:56

io di quella scena  ricordavo anche che
                Xadhoom dicesse qualcosa  sul fatto di trovarsi al centro delle orbite planetarie e per questo ero convinto che dopo la trasformazione il pianeta degli Xerbiani le ruotasse intorno,infatti mi aspettavo che il suo spegnimento fosse qualcosa molto più apocalittico con il pianeta degli Xerbiani scagliato a tutta forza nello spazio profondo dall'improvvisa scomparsa della stella  ;D

Se non c'è un sole, l'unica cosa che si può ipotizzare è che Nuova Xerba si trovasse in un sistema formato da soli pianeti che, per effetto della reciproca attrazione gravitazionale, ruotavano attorno al centro di massa del sistema.
                Ammettiamo che Xadhoom si sia trasformata in una stella proprio in questo centro di massa. Il centro di massa, pertanto, non si dovrebbe essere spostato, ma, per effetto della nuova massa presente, le orbite dei pianeti sono sicuramente cambiate. In realtà, ho il dubbio che in una situazione del genere, i pianeti presenti comincerebbero a precipitare verso il sole. Ma potremmo ammettere che, prima di precipitare sul sole, si stabilizzino in un'orbita più vicina alla stella. Probabilmente Xadhoom ha calcolato tutto in maniera tale che Nuova Xerba si trovasse alla distanza giusta per avere un clima favorevole alla vita. Spegnendosi la stella, probabilmente i pianeti ricomincerebbero ad allontanarsi, stabilizzandosi nelle orbite che avevano precedentemente.

Un'alternativa è che in realtà il Sole Xadhoom abbia una massa trascurabile, in quanto tutto il processo di irradiazione ha origine in Xadhoom stessa (cosa confermata da quanto visto in CDUR: nel momento in cui
                gli En'tomek "spengono" il sole, rimane solo Xadhoom; non essendo plausibile che tutta la massa del Sole si sia trasformata istantaneamente in energia - si tratterebbe di una quantità di energia sufficiente a distruggere una galassia - dobbiamo dedurre che non c'era altra massa
                ). In questo caso, la sua presenza non dovrebbe aver alterato signigicativamente le orbite preesistenti.

Prima che possa scriverlo qualcun altro, me lo scrivo da solo: PRQDP!
                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:12:26 da Yugo »
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

Risposta #112: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:26:57
                  Ma è credibile che la semplice interazione gravitazionale tra i pianeti crei orbite stabili ellittiche o circolari senza un centro di massa in mezzo?

*

M.I.B.86
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #113: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:43:36

Se non c'è un sole, l'unica cosa che si può ipotizzare è che Nuova Xerba si trovasse in un sistema formato da soli pianeti che, per effetto della reciproca attrazione gravitazionale, ruotavano attorno al centro di massa del sistema.
                    Ammettiamo che Xadhoom si sia trasformata in una stella proprio in questo centro di massa. Il centro di massa, pertanto, non si dovrebbe essere spostato, ma, per effetto della nuova massa presente, le orbite dei pianeti sono sicuramente cambiate. In realtà, ho il dubbio che in una situazione del genere, i pianeti presenti comincerebbero a precipitare verso il sole. Ma potremmo ammettere che, prima di precipitare sul sole, si stabilizzino in un'orbita più vicina alla stella. Probabilmente Xadhoom ha calcolato tutto in maniera tale che Nuova Xerba si trovasse alla distanza giusta per avere un clima favorevole alla vita. Spegnendosi la stella, probabilmente i pianeti ricomincerebbero ad allontanarsi, stabilizzandosi nelle orbite che avevano precedentemente.

Un'alternativa è che in realtà il Sole Xadhoom abbia una massa trascurabile, in quanto tutto il processo di irradiazione ha origine in Xadhoom stessa (cosa confermata da quanto visto in CDUR: nel momento in cui
                    gli En'tomek "spengono" il sole, rimane solo Xadhoom; non essendo plausibile che tutta la massa del Sole si sia trasformata istantaneamente in energia - si tratterebbe di una quantità di energia sufficiente a distruggere una galassia - dobbiamo dedurre che non c'era altra massa
                    ). In questo caso, la sua presenza non dovrebbe aver alterato signigicativamente le orbite preesistenti.

Prima che possa scriverlo qualcun altro, me lo scrivo da solo: PRQDP!

Wow altro che PRQDP ti ringrazio per la tua risposta così scientificamente dettagliata :D

Del resto ispirare queste discussioni scientifiche e fantascientifiche è tipico delle storie di Sisti ;)

*

Yugo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #114: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:58:29
                      Ma è credibile che la semplice interazione gravitazionale tra i pianeti crei orbite stabili ellittiche o circolari senza un centro di massa in mezzo?
                      Qualunque sistema ha un centro di massa. La Terra e la Luna, per esempio, ruotano attorno al centro di massa del sistema (che, avendo la Terra una maggiore massa, si trova dentro la Terra).
                      Le stelle doppie, per esempio, non ruotano l'una attorno all'altra (cioè, attorno al centro di massa del sistema binario)?
                      Quindi, personalmente, trovo plausibile che dei pianeti senza una stella compiano delle orbite stabili. Inoltre, è l'unico modo per giustificare l'affermazione di Xadhoom relativa alle "orbite planetarie".

Wow altro che PRQDP ti ringrazio per la tua risposta così scientificamente dettagliata
                      Prego! Comunque, anche se ho studiato fisica parecchi anni fa, non è detto che nelle mie elucubrazioni non ci possano essere errori...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 22:59:57 da Yugo »

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #115: Giovedì 1 Dic 2016, 05:11:29
                        Avete notato Porphiolon?

In una vignetta aggiusta senza problemi il crollo dei parametri vitali di Xadhoom e nella vignetta dopo fa un commento che fa pensare che la conoscesse già da prima... cosa nasconde il (finto?) tontolone degli Evroniani? Tra l'altro fa tanto lo scemo, ma "per caso" è sempre lui a dare le intuizioni giuste...  ;)
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 11:06:43 da Paperinika »

*

Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• ex Generale Westcock
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #116: Giovedì 1 Dic 2016, 22:51:24
                          A me di questo terzo episodio è piaciuto molto il modo in cui è stata resa la situazione di Paperinik: si percepisce chiaramente la sua situazione "sul filo del rasoio", quasi da thriller spionistico.
                          Inoltre, è interessantissima l'evoluzione nella caratterizzazione degli evroniani: mentre nelle prime due puntate quasi si simpatizzava per loro, complice l'atmosfera di comicità di cui sono circondati, adesso sta affiorando sempre di più la loro vera natura di esseri infidi e pericolosi, natura messa inizialmente in ombra dalla rappresentazione della loro situazione psicologica di "naufraghi" allo sbando.
                          Bisogna ammettere che la soluzione trovata da Sisti per riportarli in auge, forse quasi necessaria in funzione della "rinascita" di Xadhoom, è stata ben riuscita, ed è stato un colpo da maestro quello di sviluppare gli spunti relativi agli evroniani, contenuti negli articoli di approfondimento dei vecchi albi di PKNA: però, pur riconoscendo ciò, devo dire che rimango perplesso all'idea che gli evroniani, adesso che li sappiamo onnipresenti nell'universo come gli sciami d'api, possano assumere un ruolo da antagonisti "istituzionali" di Pikappa, alla stregua della Banda Bassotti rispetto a Paperone. Continuo a sperare che la loro tendenziale sconfitta in PKNA non venga completamente rimessa in discussione, che venga salvaguardato il sapore "epico" di tale disfatta così come l'abbiamo conosciuto noi vecchi pikers, e, sopratutto, che i "nostri cattivi" non continuino a risorgere come in una telenovela.

*

Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #117: Venerdì 2 Dic 2016, 16:03:53
                            A me di questo terzo episodio è piaciuto molto il modo in cui è stata resa la situazione di Paperinik: si percepisce chiaramente la sua situazione "sul filo del rasoio", quasi da thriller spionistico.
                            Inoltre, è interessantissima l'evoluzione nella caratterizzazione degli evroniani: mentre nelle prime due puntate quasi si simpatizzava per loro, complice l'atmosfera di comicità di cui sono circondati, adesso sta affiorando sempre di più la loro vera natura di esseri infidi e pericolosi, natura messa inizialmente in ombra dalla rappresentazione della loro situazione psicologica di "naufraghi" allo sbando.
                            Bisogna ammettere che la soluzione trovata da Sisti per riportarli in auge, forse quasi necessaria in funzione della "rinascita" di Xadhoom, è stata ben riuscita, ed è stato un colpo da maestro quello di sviluppare gli spunti relativi agli evroniani, contenuti negli articoli di approfondimento dei vecchi albi di PKNA: però, pur riconoscendo ciò, devo dire che rimango perplesso all'idea che gli evroniani, adesso che li sappiamo onnipresenti nell'universo come gli sciami d'api, possano assumere un ruolo da antagonisti "istituzionali" di Pikappa, alla stregua della Banda Bassotti rispetto a Paperone. Continuo a sperare che la loro tendenziale sconfitta in PKNA non venga completamente rimessa in discussione, che venga salvaguardato il sapore "epico" di tale disfatta così come l'abbiamo conosciuto noi vecchi pikers, e, sopratutto, che i "nostri cattivi" non continuino a risorgere come in una telenovela.
                            Penso anche che in questo episodio Paperinik abbia riveduto la sua strategia: mentre prima pensava che la cosa migliore fosse un'alleanza temporanea con gli En'tomek contro gli Evroniani
                            (che riteneva essere i responsabili del raffreddamento della Terra)
                            , adesso dovrebbe essersi reso conto che gli En'tomek sono il "male peggiore".
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Yugo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Venerdì 2 Dic 2016, 23:57:38

Questo dipende anche da cosa succederà, alla fine di questa saga, a questi Evroniani "allo sbando".
                              Il loro obiettivo è quello di ricongiungersi all'Impero che credono ancora operante in questo settore della Galassia. Scopriranno alla fine che questo Impero non esiste più? Come reagiranno? Continueranno a vagare nello spazio e si riuniranno con gli altri superstiti dell'Impero e con il "Saggio-tra-noi"?

In qualche modo, comunque, già "Potere e Potenza" ha ridimensionato la sconfitta degli Evroniani in PKNA, in quanto l'epilogo suggerisce in maniera abbastanza esplicita che le parole di Grrodon in "Ritratto dell'eroe da giovane" si riferiscano proprio agli eventi di P&P e che quindi fosse quella la sconfitta "definitiva" degli evroniani.
                              Questo comunque non vuol dire che siano definitivamente scomparsi, però in effetti spero anche io che nella PKNE si riescano a introdurre altri nemici e altre tematiche (non solo alieni e paradossi temporali!). Certo che con due storie l'anno la vedo difficile...

Risposta #119: Mercoledì 7 Dic 2016, 14:09:55
                                Posso dare un giudizio positivo sul ritorno di Xhadhoom, un personaggio che mi mancava, che pensavo avesse ancora molto da dire e grazie a Sisti e Sciarrone è stato così
                                Bei colori, disegni e buona trama. Bravi tutti  :)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Dic 2016, 14:14:42 da ele684 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)