Vorrei rileggere tutta la storia insieme e commentare a mente lucida, ma per paura che Sisti non mi risponda più o che non legga più i miei complimenti scrivo ora e poi magari ricommenterò in futuro.
CDUR mi è piaciuta tantissimo fin dalla prima parte, è ricca di spunti e di idee interessanti e riporta nella continuity PKNE un personaggio ormai "concluso" senza forzature, ma con estrema naturalezza, come se fosse il naturale svolgimento dei fatti, traghettandoci da PKNA in piena era e clima PKNE.
Avevo previsto un ritorno di Xado molto simile a quello di
, magari l' idea non sarà originale, ma originale e brillante è il modo in cui viene raccontata e lo sono anche gli eventi che fanno da sfondo.
Mi piace che Sisti creda molto nel significato e nella potenza delle parole, oltre al fatto che sa benissimo come costruire gag basate su nomi buffi e simpatici.
"Bonton" è "colui che conosce sempre come comportarsi"
"Manootensyon" è l' evroniano addetto alla manutenzione dei condotti di incubazione delle spore.
Rivedo molto quanto già visto nella scelta del nome "Xadhoom", che ricordo vuol dire "creditrice".
Le gag si hanno su "por filio" e su l' unità di misura energetica usata, ossia lo "zabaion"(anche se secondo alcuni questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso risultando eccessivamente ridondante ed inutile in un contesto scientifico, personalmente l' ho trovata molto divertente ed ho sorriso, forse perchè sono un fan dello zabaione
). Mi piace molto il potere che viene dato alle singole parole, da un lato sono cariche di significato, dall' altro sono usate per far ridere, questo denota grande maestria da parte dello sceneggiatore.
Mi sono piaciuti molto i messaggi "sociali" di questa storia, ecco quelli che ho individuato:
-"Si può aiutare il prossimo senza essere supereroi": quando X va dai nipotini avevo pensato che volesse farne dei supereroi, invece no, li coinvolge in modo normale. Non li eleva a supereroi, ma ad eroi cittadini.
Più complessivamente mi è piaciuto molto vedere un X socialmente impegnato, mi è sembrato di vedere un Odin Elidon, ma nel presente.
-"Certe volte la società schiaccia": vedere Porphilion (o come si scrive, chiedo scusa, ma non ho il topo a portata di mano) che finge di essere estremamente stupido per conformarsi ai suoi simili e che per questo motivo non esprime al meglio le sue capacità è un ottimo spaccato della società attuale. In quest' ottica svolge un ruolo cruciale anche Manootensyon che non fa altro che rimproverarlo e riempirlo di insulti.
Ho letto molte critiche secondo me non sempre giustificate a questa storia, vorrei provare a rispondere a quanto letto su facebook ed in giro per internet.
-"vittoria di Pirro sugli evroniani": non capisco perchè ci sia tanto scandalo nel rivedere gli evroniani, del resto anche Artibani nelle sue storie riesce sempre a ficcarceli. PK è anche Evroniani. L' escamotage degli sciami è stupendo, logico, razionale e ben congegnato. Apre la possibilità ad un' infinità di imperi evroniani e nel contempo ci fa comprendere che non per forza li rivedremo tanto facilmente visto che l' universo è immenso e che non sempre le cose vanno per il verso giusto (si pensi a Xado ed all' attacco dei rettificatori). Poi sono un simpatizzante degli evroniani e vedere un nuovo imperatore mi farebbe piacere, infatti speravo che bonton fosse un re del nuovo regno alieno. La vittoria di Xado non è una vittoria finta, nel suo contesto ha avuto senso ed ha dato una bella batosta agli alieni e nel contempo ha cambiato gli equilibri vigenti aprendo la strada a nuove minacce (si pensi agli entomek o agli stessi rettificatori).
-"Far ritornare Xado, sminuisce il suo sacrificio": non è vero, Xado non è morta, ha solo cambiato forma per donare un nuovo sole al suo pianeta, ha compiuto un gesto estremo per salvare la sua gente, mi sembra logico che se gli xerbiani sono nuovamente in pericolo, lei deve tornare per salvarli, ne hanno bisogno, così come in altre storie la terra aveva bisogno di superman, anche se era morto e sepolto in maniera esplicita. Poi questo ritorno di Xado doveva essere una semplice comparsa visto che lei vuole ritornare ad essere una stella, solo che arrivata su nuovaXerbia trova una brutta sorpresa e quindi si aprono nuove trame e nuovi sviluppi futuri, e fortunatamente rivedremo ancora "occhi belli".
Ecco alcune mie ipotesi a cui spero Sisti risponda(e spero che risponda anche alla mia domanda futura più diretta e spacciata sulle future storie ed i futuri soggetti da lui elaborati):
-I rettificatori sono inviati dagli xerbiani o in un qualche modo c'entrano con gli xerbiani?
-Gli entomek sono i futuri nemici spaziali?
-X non è uno, ma non è inferiore ad uno, semplicemente sta imparando come esprimere al meglio tutte le sue potenzialità?
-Porfilion darà origine ad una stirpe di evroniani buoni da cui probabilmente derivano quegli evroniani buoni che si sono visti in un uno dei futuri ipotetici ed alternativi in GADT?
-E' possibile aspettarsi un ritorno di Bonton sotto nuova forma? Le spore sanno come sopravvivere in caso di estremo pericolo e se ricordo bene possono anche sopravvivere nello spazio, magari la spora di bonton si è staccata prima che il planetoide si schiantasse nel sole. Inoltre bonton ha acquisito delle capacità nella sua vita, spero che ciò comporti che la spora da lui generatasi sia particolare ed adatta ad originare un evroniano superiore.
-Probabilmente Xado sarà utile nello scontro finale contro Moldrock?
Passando alle note negative.
Personalmente mi è piaciuta tantissimo questa storia, anche se, sia ben chiaro, anche io non ho trovato tutto perfetto.
Premetto che non voglio assolutamente giudicare il lavoro di Sisti in questo senso, ma esprimo un mio semplice parere. Nella terza parte abbiamo avuto un' eccessiva decompressione avvertita soprattutto quando si dedicano delle tavole a Lyla ed Angus (strizzando l' occhio a futuri sviluppi, probabilmente nel "marchio di Moldrock"), mentre nella quarta parte ho trovato delle scelte narrative troppo affrettate, magari equilibrando meglio questi due episodi non avrei avuto questa sensazione. Le prime due parti sono le migliori di questa storia, li non c' è niente da dire, stupende in tutto. Ripeto che sono solo mie opinioni e che di sicuro posso sbagliare, ma riferisco quello che ho provato in questa prima lettura. E’ anche probabile che rileggendo a mente fredda cambi idea.
La cosa su cui penso non si possa obiettare sono inoltre i disegni di Sciarrone. Purtroppo sono troppo altalenanti, in alcune tavole abbiamo dei capolavori, in altre delle cose strane.
-Quei caccia cosa sono? Un pugno nell' occhio. In mezzo a tanta bellezza, ti ritrovi questi triangoli squadrati sospesi in aria che ti prendono a cazzotti gli occhi.
-Nella quarta parte che fine hanno fatto le proporzioni? X non ha un' anatomia normale e spesso ha delle espressioni un po' da tonto :/
Queste sono solo alcune delle cose negative ed oggettive che ho visto. Per fortuna ci sono molte tavole belle, come quelle dei combattimenti, quelle del risveglio di Xado, e soprattutto bonton è bellissimo *_* Forse alcune imprecisioni nel disegno sono state dovute al poco tempo a disposizione. Sia ben chiaro, non metto in dubbio la bravura di Sciarrone, anche perché chi sono io per giudicare? Disegno ancora omini stilizzati.
Purtroppo anche la colorazione impeccabile di Monteduro, mi sembra non essere priva di errori, ma vorrei parlarne con lui di persona al comicon, magari è colpa della resa di stampa(non so perchè ma gli albi di questi ultimi mesi stanno venendo stampati malaccio, spesso presentano errori di stampa).
Concludendo. La storia mi è piaciuta tantissimo, mi piace l' emozione che ha suscitato in me, mi sono sentito nuovamente un bambino, attendere ogni settimana pk mi ha reso felicissimo quindi non mi resta che complimentarmi con Sisti, Sciarrone e Monteduro. Accetto l' opera nella sua integrità e ne sono felice.
A Sisti vorrei chiedere in maniera sfacciata qualche news sul futuro. La prossima storia di Artibani esce a Marzo, io mi sento che sarà ad inizio Marzo, ma poi? Mica ci lascerete a secco fino al prossimo Novembre?
Non potete farci questo
Per caso ci saranno anche delle brevi? Non so si potrebbe sfruttare lo spazio delle inedite su paperinik dato che viene anche azzerata la sua numerazione.
Ci regalerai altre storie brevi belle come i pk tube?