Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

• Fantasia portami via!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #165: Domenica 11 Dic 2016, 23:26:23
    Anche io ho avuto un deja vù durante la storia...

Ok, ammetto che a metà lettura mi aspettavo l'entrata in scena del cast di Star Top ;D

Oh, le cose serie le avete dette tutte voi... ;)
    « Ultima modifica: Domenica 11 Dic 2016, 23:28:42 da Piccola_Pker »

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #166: Lunedì 12 Dic 2016, 10:39:16
      Hai ragione, però non so perchè, ma li ricordo sempre come se fossero le vittime. Diciamo che sono vittime non innocenti
      Infatti: non si può fare a meno, ad un certo punto, di solidarizzare con loro perchè sono vittime di un vero e proprio genocidio ad opera degli evroniani, ma ciò non toglie che siano "figli di una buona papera". E' il bello di PKNA: come nella vita reale, non sempre quelli che sembrano buoni sono completamente buoni, ed i cattivi non sono del tutto cattivi; si può anche dire che non c'è sempre il bianco e il nero, spesso prevale il grigio.
      « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 17:30:17 da Vito65 »

*

Giuseppe Tubi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • "Io sono un artista"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Lunedì 12 Dic 2016, 17:18:35
        Storia bellissima, inutile ripetere i complimenti tutti meritati perchè in ogni dettaglio (di trama e di disegni) si coglie il gran lavoro che c'è stato sotto...

Letto con piacere anche le ipotesi fatte dagli altri utenti sul futuro: trovo molto realistica sia quella sugli xerbiani possibili rettificatori sia quella degli en'tomek come "figlioli" del vecchio mekkano (e di chi ci stava dentro). Certo, star dietro a questi nuovi filoni con una cadenza annuale è molto dura: a merzo il marchio di moldrok e se va bene xadhoom torna a fine 2017 (e il razziatore nel 2018?). Se va bene perchè se altri autori entrano vuol dire nuovi filoni aperti. Non solo diventa dura aspettare per motivi anagrafici ma a mio parere ci può essere il rischio che lettori più occasionali si perdano, nonostante ristampe e speciali... beh tanto non c'è alternativa, dunque si aspetta!

*

Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• ex Generale Westcock
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #168: Martedì 20 Dic 2016, 13:28:02
          Stamattina alla radio, nel corso di un servizio commemorativo su Walter Chiari a 25 anni dalla sua morte, è stata riproposta una sua gag/tormentone sul sarchiapone, ed ho quindi scoperto la provenienza del nome dell'evroniano menzionato dal Supremo F-F nel II episodio di CDUR, a pagina 43. Complimenti a Sisti per la cura nella scelta dei nomi e per la ricercatezza delle assonanze.

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #169: Giovedì 22 Dic 2016, 15:22:05
            Poi apri Facebook e trovi questo.

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #170: Giovedì 22 Dic 2016, 15:46:24

Che Sisti fosse un occulto genio del male lo si è sempre sospettato. L'ultima puntata del Botta&Risposta lo conferma. E conferma tante altre cose, ci stuzzica per altre e... ma che ve lo dico a fare? Correte a leggere con i vostri occhi!
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #171: Giovedì 22 Dic 2016, 16:08:14

Beh, mica ti serviva Facebook: "Alieni: nuove rivelazioni" ("Unsealed alien files") lo va dicendo da che hanno iniziato a dare il programma su Focus un paio d'anni fa!

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #172: Giovedì 22 Dic 2016, 16:19:34
                  "Dunque ciò che assolutamente non posso auspicare è che la loro scarsa rilevanza conduca a una progressiva edulcorazione e all'abbassamento del target, fino al completo svuotamento che prelude all'estinzione."

Sisti è uno di noi! [smiley=commosso.gif]
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Giovedì 22 Dic 2016, 16:57:28
                    "Dunque ciò che assolutamente non posso auspicare è che la loro scarsa rilevanza conduca a una progressiva edulcorazione e all'abbassamento del target, fino al completo svuotamento che prelude all'estinzione."

Ne dubitavi?  8-)
                    If you can dream it, you can do it.

Risposta #174: Giovedì 22 Dic 2016, 19:42:07

Sono ragionevolmente certo che non sia l'unico.

*

Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #175: Venerdì 23 Dic 2016, 14:22:06
                        Il botta e risposta conferma che CDUR è la prima storia di un nuovo filone "spaziale" che Sisti ha in mente.
                        Questo era già chiaro ed è un'ottima notizia, ma porta anche alcune riflessioni:
                        [list bull-blackball]
                        • Anche l'altro attuale filone, quello inaugurato da Artibani con Il raggio nero, ha a che fare principalmente con alieni. Si prefigura quindi una PKNE che esplori maggiormente l'argomento alieni e viaggi spaziali rispetto agli altri temi presenti in PKNA/PK2 (compreso il filone tempolizia rivisto in AGDT - che terminava con Time Zero alla deriva nello spaziotempo normale).
                        • Nella mia speranza che la saga di Moldrock ci porti sul pianeta Corona, sarebbe una gradita sorpresa scoprire un collegamento fra le due saghe. Se la ricerca degli Xerbiani portasse Xadhoom su Corona? O se si scoprisse che Corona è stata invasa dagli En'tomek? O se i Rettificatori fossero delle creature create da Everett Ducklair con l'aiuto di Uno per pacificare la Galassia? (ok, qui l'ho sparata grossa... ma chissà!) Collegamenti di questo tipo rafforzerebbero l'idea di un universo condiviso (collegando a posteriori anche Pk2 e PKNA), a discapito della sensazione di "stacco" che si ha fra le storie di una saga rispetto a quelle di un'altra (sensazione rafforzata anche dal fatto che nelle storie di artibani PK usa la nuova tuta e in quelle di Sisti no - anche a questo proposito spero che si arrivi a un compromesso stabile).
                        • Sembra confermato il ritmo di due grosse saghe all'anno. Io sostengo che, dopo le prime storie "introduttive", sia il caso di ricominciare a scrivere storie più "normali" che non siano necessariamente dei "grandi eventi". Se il problema è "non rubare troppo spazio" alla normale programmazione del settimanale (ricordiamoci che c'è anche una buona fetta di clientela a cui di Pk non interessa nulla), si potrebbe anche rimodulare la programmazione passando - per esempio - da due storie da quattro puntate a tre da tre, oppure affiancare le storie grandi a delle storie brevi saltuarie che approfondiscano i personaggi o facciano da collegamento fra gli eventi.
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

Risposta #176: Venerdì 23 Dic 2016, 19:39:11
                          Interessanti le ipotesi di Yugo.

Confesso che, dai tempi che furono, un bel conflitto con le Coroniane che vogliono conquistare Nuova Xerba mi ha più volte solleticato la mente, però l'avevo accantonato data la chiusura di PK2.

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #177: Venerdì 23 Dic 2016, 23:51:29
                            Ho letto l'ultimo Botta & Risposta con Sisti: completo e molto interessante.
                            Circa il futuro di Porphioloon, mi pare di capire che, nella vaga visione che ne ha Sisti, non si tratti di un futuro di simpatia e solidarietà con Pk e Xadhoom.
                            Inoltre, mi preoccupa un pò quell'accenno alla mancanza di garanzie sul rispetto di tempi e modi consueti  nell'alternanza delle saghe artibaniane con quelle di Sisti: che sia in forse anche la minima cadenza semestrale delle storie pikappiche su Topolino?

*

Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Amante del Disney classico
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Sabato 24 Dic 2016, 15:34:51
                              Bellissima storia,questa Cronaca di un ritorno! Se Gli argini del tempo mi aveva preso ma non al cento per cento,questo e' invece il miglior episodio di PKNE finora. Sisti realizza una trama innovativa in tutto e per tutto,una trama più introduttiva rispetto all'altra saga,perché questa sembra avere il compito di anticipare una nuova sottotrama per Pikappa: se Artibani e Pastrovicchio hanno concluso quella di Grrodon e stanno per proseguire quella di Moldrock,Sisti e Sciarrone hanno ripreso quella dei paradossi temporali in GADT,ora stanno aprendo quella che ha tutta l'aria di avere per protagonista il mio personaggio preferito di tutta la saga di Pk: Xadhoom. Basta vedere l'ultima tavola dell'ultima puntata:altro che storia finita,il bello deve ancora arrivare. Lo testimonia anche Sisti nel Botta e Risposta della Tana del Sollazzo,nel quale ha detto che se non ci saremo estinti prima  come i nuovi evroniani leggeremo i seguiti. Voto 10 e lode,quindi,per la saga (e anche per i disegni di Sciarrone: uno spettacolo. Con certe scene si potrebbero realizzare dei quadri.) e per la ripresa di Xadhoom.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #179: Lunedì 2 Gen 2017, 23:51:09
                                Re-intervengo su questo topic per una sottolineatura, scaturita in me dalla rilettura sul Sollazzo dell'ultima Botta & Risposta con Sisti, sulla questione di un taglio di circa quattro-cinque tavole alla parte conclusiva del quarto episodio di CDUR per esigenze redazionali. Mi unisco al disappunto espresso, in calce al B&R, da un utente del Sollazzo e faccio un appello alla Redazione, se ci legge: ci restituite il finale completo in una prossima De Luxe Edition?
                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Gen 2017, 23:55:12 da Vito65 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)