Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il cimiero vichingo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e il cimiero vichingo
    Domenica 12 Nov 2006, 14:01:22
    Non ci credo...  :o non c'è un topic dedicato a questa bellissima storia!!! Provvedo subito.

    Un Paperino molto coraggioso, affiancato dai nipotini e dal direttore del museo di Paperopoli, intraprende un pericoloso viaggio per impedire ad Azure Blue, - discendente nientemeno che del famoso vichingo Olaf l'azzurro, che per primo mise piede in America - , e al suo avvocato Sharky  di prendere possesso del Nordamerica. Trovato il cimiero, un pò tutti ne subiranno l'influenza, alla fine Qui Quo Qua saranno coloro che ne annulleranno la pericolosità, gettandolo in mare.

    Bellissima, IMHO, la figura dell'avvocato Sharky (un nome azzeccato, non c'è che dire...), costantemente pronto a far causa a tutti, e a dispensare "sentenze" in ogni cicostanza... mitico!

    Grande, Barks, un vero capolavoro!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il cimiero vichingo
      Risposta #1: Lunedì 13 Nov 2006, 14:15:55
      al suo avvocato Sharky  di prendere possesso del Nordamerica. Trovato il cimiero, un pò tutti ne subiranno l'influenza, alla fine Qui Quo Qua saranno coloro che ne annulleranno la pericolosità, gettandolo in mare.

      Bellissima, IMHO, la figura dell'avvocato Sharky (un nome azzeccato, non c'è che dire...), costantemente pronto a far causa a tutti, e a dispensare "sentenze" in ogni cicostanza... mitico!
      Già. Peccato che sia meno azzeccato il suo adattamento italiano (Arruffapopoli), mentre mi piace quello di Azure Blue (Glauco Azzurro: quasi un nome "normale").
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il cimiero vichingo
        Risposta #2: Lunedì 13 Nov 2006, 14:55:43
        Nel volume che ho io, i "classici del fumetto BUR" di QQQ, i nomi sono questi originali. Però il nome Glauco Azzurro non mi è nuovo, l'avrò letto in qualche presentazione/approfondimento...
        « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 14:56:39 da Paperinika »

        *

        Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il cimiero vichingo
          Risposta #3: Lunedì 13 Nov 2006, 20:10:40
          Visto che hai saputo apprezzare questa storia ti consiglio il suo seguito (di Don Rosa) : Paperino e le carte perdute di Colombo (ZP 113)
          « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 21:18:17 da Carioca »
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il cimiero vichingo
            Risposta #4: Lunedì 13 Nov 2006, 20:38:34
            Sui classici del fumetto BUR c'è anche quella ;D;molto bella anche questa, ovviamente.

            *

            Carioca
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 303
            • Topolino era Walt e Walt era Topolino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il cimiero vichingo
              Risposta #5: Lunedì 13 Nov 2006, 21:18:57
              Sui classici del fumetto BUR c'è anche quella ;D;molto bella anche questa, ovviamente.
              Ottimo! ;)
              Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
              http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il cimiero vichingo
                Risposta #6: Lunedì 20 Nov 2006, 14:52:49
                Anche a me piace questa storia (e come potrebbe non piacere?  :) ). La mia scena preferita e' quella in cui Paperino sta per scagliare in mare il cimiero, poi cambia idea... la ho sempre trovata molto ben fatta.
                Un elemento che mi ha sempre affascinato di questa storia e' il fatto che il cimiero sembra quasi dotato di poteri magici... chiunque lo tocca cade sotto una specie di incantesimo. Mi ricorda un po' l'Unico Anello di Tolkien nel "signore degli Anelli"...  ed e' importante, ai fini del, diciamo cosi', del "karma" della storia, che Paperino sia l'unico a rinunciare spontaneamente al cimiero (quando dice "non me ne importa piu' nulla"). Un po' come Bilbo nel libro di Tolkien... vabbe', scusate il parallelismo quantomeno azzardato  ;)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il cimiero vichingo
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Nov 2006, 11:40:22
                  Un po' come Bilbo nel libro di Tolkien... vabbe', scusate il parallelismo quantomeno azzardato  ;)

                  Oh, ma non lo è affatto! Anzi, mi rendo conto solo ora che sicuramente devo aver sempre associato le due cose inconsciamente! (Be', l'anello al "cimiero" intendo, visto che la lettura di Barks è venuta molto prima di quella di Tolkien per me  8-) ) (Be', oddio, in fondo la storia *è* uscita prima del Signore degli Anelli).
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e il cimiero vichingo
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Nov 2006, 12:02:34
                    (Be', oddio, in fondo la storia *è* uscita prima del Signore degli Anelli).
                    Sicuro? Voglio gli anni di pubblicazione!
                    E si scopri' che Tolkien copiava da Barks   :o
                    In effetti c'e' quella storia in cui Paperone compra un diamante maledetto e poi si ritrova con un vulcano in eruzione... anche qui intravedo delle similitudini  ;)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il cimiero vichingo
                      Risposta #9: Venerdì 24 Nov 2006, 11:14:13
                      Sicuro? Voglio gli anni di pubblicazione!
                      E si scopri' che Tolkien copiava da Barks   :o

                      Be', la storia di Barks è del luglio '52 (consegnata il 3 dicembre 1951), Il Signore degli anelli 54-55 (anche se era stato scritto moolto prima, non c'è pericolo di copia  ;)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il cimiero vichingo
                        Risposta #10: Venerdì 24 Nov 2006, 12:07:57
                        Be', la storia di Barks è del luglio '52 (consegnata il 3 dicembre 1951), Il Signore degli anelli 54-55 (anche se era stato scritto moolto prima, non c'è pericolo di copia  ;)
                        Beh, al di la' delle battute, la similitudine deriva dal fatto che entrambe le storie affrontano il tema del potere, e di come esso tenda a corrompere chi entra in diretto contatto con esso: quello che accomuna Anello e Cimiero e' il fatto che essi offrono a chi lo possiede il potere di dominare sugli altri, e gia' questo e' sufficiente a corrompere anche il piu' onesto fra gli uomini. Nel caso di Barks e' affascinante, ma anche inquietante, il fatto che anche gli uomini migliori finiscano per farsi influenzare dal desiderio di diventare imperatori. Idem nel caso di Tolkien, anche se  c'e' l'elemento magia a fare in un certo senso da scusante (dopotutto l'anello e' un oggetto magico e malvagio, quindi e' piu' scusato chi cade sotto il suo influsso). Ma in entrambe le letture c'e' qualcosa che spinge il lettore ad interrogarsi, "cosa avrei fatto io in quella situazione?" e a confrontarsi con l'idea che una grossa tentazione possa spingerci a comportamenti che non riterremmo normalmente possibili.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e il cimiero vichingo
                          Risposta #11: Venerdì 24 Nov 2006, 14:21:12
                          Beh, al di la' delle battute, la similitudine deriva dal fatto che entrambe le storie affrontano il tema del potere, e di come esso tenda a corrompere chi entra in diretto contatto con esso

                          Come saggiamente descritto dal Maestro Gottfredson in "Topolino e l'anello di re mida"

                            - Paolo

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperino e il cimiero vichingo
                            Risposta #12: Venerdì 8 Dic 2006, 20:30:09
                            Citazione
                            Già. Peccato che sia meno azzeccato il suo adattamento italiano (Arruffapopoli), mentre mi piace quello di Azure Blue (Glauco Azzurro: quasi un nome "normale").

                            Personalmente ritengo Arruffapopoli una buona traduzione (anche perche' ho letto la versione con Sharky, su "Zio Paperone", solo dopo qualche lustro speso adorando il volumone "Io Paperino" - in generale, il confronto tra queste due versioni e' il miglior argomento che ho a favore di traduzioni non necessariamente fedeli).

                            Codice: [Seleziona]
                            Visto che hai saputo apprezzare questa storia ti consiglio il suo seguito (di Don Rosa) : Paperino e le carte perdute di Colombo (ZP 113)

                            Credo che sia stata la storia che piu' ha contribuito a far decadere Rosa ai miei occhi: l'ho trovata un fallimento. Non intendo dire che sia brutta, anzi; ma la storia di Barks era tutta basata su un favoloso Paperino, e' stata una di quelle che piu' mi hanno fatto innamorare del personaggio e per me rappresenta uno dei punti fermi per chiunque voglia trattare del papero. Quella di Rosa incvece e' un'onesta storia delle GM: buona si', a condizione di non pensare al testo barksiano - di cui, in questo senso, mi rifiuto di considerala il seguito. Mi sembra che sia, unitamente a "La guerra dei Wendigo", il meno riuscito tra i sequel di Rosa, per la totale mancanza delle atmosfere originali.

                            *

                            magnifico snello
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 958
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperino e il cimiero vichingo
                              Risposta #13: Venerdì 8 Dic 2006, 20:50:03

                              Credo che sia stata la storia che piu' ha contribuito a far decadere Rosa ai miei occhi: l'ho trovata un fallimento. Non intendo dire che sia brutta, anzi; ma la storia di Barks era tutta basata su un favoloso Paperino, e' stata una di quelle che piu' mi hanno fatto innamorare del personaggio e per me rappresenta uno dei punti fermi per chiunque voglia trattare del papero. Quella di Rosa incvece e' un'onesta storia delle GM: buona si', a condizione di non pensare al testo barksiano - di cui, in questo senso, mi rifiuto di considerala il seguito. Mi sembra che sia, unitamente a "La guerra dei Wendigo", il meno riuscito tra i sequel di Rosa, per la totale mancanza delle atmosfere originali.

                              Rosa ha raramente valorizzato Paperino, schiacciato tra le mega personalità dello zio sopra e dei nipoti sotto e ridotto a un ruolo da comprimario. Il Paperino di Rosa finisce sempre per mostrarsi sfigato, depresso e/o privo d'ambizioni e autostima. Non so se questa sia una scelta deliberata o una difficoltà di Rosa

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e il cimiero vichingo
                                Risposta #14: Venerdì 8 Dic 2006, 21:47:27

                                Rosa ha raramente valorizzato Paperino, schiacciato tra le mega personalità dello zio sopra e dei nipoti sotto e ridotto a un ruolo da comprimario. Il Paperino di Rosa finisce sempre per mostrarsi sfigato, depresso e/o privo d'ambizioni e autostima. Non so se questa sia una scelta deliberata o una difficoltà di Rosa

                                Questo poteva essere sicuramente vero qualche tempo fa; ma ora come ora Don ha dimostrato di saper trattare benissimo il personaggio di Donald.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)