Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la Primavera in bottiglia

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 535
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
    Martedì 21 Mar 2017, 00:20:56
    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++988-C

    "Tutto cominciò dopo un inverno freddissimo e carico di neve ..."

    Uno stupendo splash panel col Vesuvio in primo piano apre una delle avventure più dense di colore che la memoria papera ricordi!
    Aprirne un topic proprio nel giorno iniziale della primavera mi sembra quasi doveroso ;D

    I rimuginamenti di Amelia volti come sempre alla sperimentazione di nuove strategie per la conquista del decino, stavolta si concentrano sul voler creare un profondo stato di disagio alla comunità Paperopolese. La strega infatti ha deciso di sequestrare la Primavera che era in imminente arrivo su Paperopoli, lasciando la città in una gelida morsa di freddo che invero comincia a sembrare anomalo a tanti. Fra questi c'è Paperone che chiama Archimede prima e Nocciola poi, per vedere se si possa far qualcosa per ovviare a tale scherzo della natura che però...piu che uno scherzo sembrerebbe essere un sortilegio causato da...mani di strega! E la strega, cioè Amelia, è riuscita ad imbottigliare la Primavera non accorgendosi tuttavia che una bottiglia è finita sul mare e da li viene a trovarsi fra le mani di Paperino e i nipotini. E' l'unica bottiglia stappabile perchè frattanto Nocciola nel tentativo di ostacolare il folle piano della collega ha reso le bottiglie inapribili! I nipotini aprono la loro bottiglia che spara un coloratissimo sprazzo di Primavera visibile addirittura dal deposito deve Paperone sta meditando sul ricatto che ha formalmente ricevuto da Amelia: Vuoi la primavera? Dammi il decino! Intenzionato dapprima a non cedere, il cuore del vecchio Zio si intenerisce di fronte a un gruppo di ragazzini e a una famiglia di uccellini che si disperano dinanzi ai risultati del terribile sortilegio. Zio Paperone ha deciso, cederà per amore e rispetto della sua stessa comunità e così due giorni dopo, allo scadere dell'ultimatum, si avvia con un camion a ritirare le bottiglie con la Primavera, promesse da Amelia ma...nello stesso momento i nipotini irriducibili stanno consultando il loro infallibile manuale ed esso li informa di una notizia straordinaria quanto decisiva: l'insopprimibilità dei cicli stagionali! QQQ si rendono subito conto dell'inganno e del fatto che lo zio rischia di compiere un sacrificio inutile. Così, aiutati da una magia di Nocciola raggiungono lo zio "sul filo di lana" informandolo dell'inevitabile precipitare degli eventi un attimo prima che egli compia l'irreparabile scambio. "Zio, la Primavera non la può imprigionare a lungo nessuno! Fra poco le bottiglie esploderanno"...e così neppure il tempo di finire la frase che in una memorabile esplosione di colori, fiori, cocci, foglie e altro si scatena il fragore della battaglia delle bottiglie e la Primavera finalmente liberata può esplodere in tutta la sua floridezza mentre lo zione e i nipotini vanno via sul camion in un'altra splendida e coloratissima vignetta finale che suggella una fra le avventure corali più belle dei metà '70.
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
      Risposta #1: Martedì 21 Mar 2017, 19:38:53
      Forse la migliore storia di Mandelli

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 535
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
        Risposta #2: Martedì 21 Mar 2017, 23:18:54
        Forse la migliore storia di Mandelli
        Mah, nell'occasione della pubblicazione del topic ho rivisitato la breve (non tanto negli anni di attività, quanto nel numero di storie) carriera di Bruno Mandelli e ho avuto modo di notare un pao di cose. la prima la stai dicendo tu, cioè la Primavera in bottiglia è certamente la migliore storia di Mandelli, la seconda è che nelle sue  sole 21 storie che coprono un arco di 9 anni Mandelli riuscì a lavorare praticamente con tutti i grandi del periodo in almeno una storia. Una piccola nota di merito che l'autore può annoverare nella sua carriera.Generalmente questi autori "meteora" mi affascinano e tendo ad essere indulgente con essi; in questo caso mi viene di domandarmi simpaticamente come abbia fatto a scrivere sta piccola perla in mezzo all'altra ventina di storie decisamente più ordinarie ;)per cui...onore al nostro Mandelli.
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 12868
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
          Risposta #3: Mercoledì 22 Mar 2017, 15:57:58

          Una delle storie che più ricordo della mia adolescenza non pensavo fosse stata scritta da un autore semisconosciuto: vedendo le sue altre venti storie noto che ha avuto una certa predilezione per Nocciola, utilizzata altre sei volte, sia con Pippo (il suo personaggio preferito) che con la stessa Amelia (nella Bottega degli Incantesimi ci sono entrambi).

          Per curiosità ho letto per la prima volta un'altra sua storia con lo stesso tema, 'ZP e il primo decino smarrito' (che apre il Topo 1085, disegnata da Cavazzano) e anche quella non è male: magari aprirò un topic apposito.

          Della Primavera in bottiglia ricordavo i racchettoni per la neve ai piedi di Paperone (con tanto di colbacco), lo scontro 'generazionale' con Nocciola chiamata 'paleostrega' (nell'occasione Amelia guida un moderno aspirapolvere), i botti finali delle bottiglie esplose con Amelia che dice sconsolata che sarebbe potuta andare a Piedigrotta per sentirli. Oltre al contrasto fra il bianco ghiaccio di un inverno prolungato e i colori vivissimi di una primavera imprigionata e, proprio per questo, ancora più esplosiva una volta liberata.

          Sicuramente anche le matite di Romano Scarpa hanno contribuito a rendere questa storia indimenticabile: il Maestro di Venezia ha illustrato un altro soggetto di Mandelli che, nella sua sporadica carriera disneyana durata un decennio, ha avuto l'onore di avere altri illustri disegnatori per le sue poche storie: Cavazzano, Chierchini, Gatto, Asteriti, Rota, De Vita sr, Perego... (gli ultimi due non proprio fra i miei preferiti ma ugualmente importanti e storici nel fumetto italiano), anche perché all'epoca i disegnatori erano comunque pochi (rispetto ad oggi) ma... ottimi!

          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2017, 20:20:07 da leo_63 »

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 535
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
            Risposta #4: Giovedì 23 Mar 2017, 23:04:59
            Oltre al contrasto fra il bianco ghiaccio di un inverno prolungato e i colori vivissimi di una primavera imprigionata e, proprio per questo, ancora più esplosiva una volta liberata.
            A tal proposito fra tutte le ristampe fatte, la meno indicata per chi dovesse leggere per la prima volta la storia è il CWD I serie n°32 - Pluripaperone - perchè stampato ancora col vecchio sistema delle pagine in b/nero alternate a quelle a colori, sistema pur nobile ma non favorevole in una storia che fa dei colori il proprio punto di forza!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Mar 2017, 23:05:32 da antonello_auteri »
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            OracolOdi DelfI
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 186
            • volonta di convincere i MOD della mia stima
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
              Risposta #5: Sabato 25 Mar 2017, 01:43:52
              Sicuramente la storia risulta molto riuscita anche per i disegni plastici e dinamici dello Scarpa anni 70. penso che se l avesse disegnata tanto per dire un Rota o un Asteriti non avrebbe avuto questa sua straordinaria ,,energia interiore,,

              *

              OracolOdi DelfI
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 186
              • volonta di convincere i MOD della mia stima
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                Risposta #6: Sabato 25 Mar 2017, 01:55:40
                Sicuramente la storia risulta molto riuscita anche per i disegni plastici e dinamici dello Scarpa anni 70. penso che se l avesse disegnata tanto per dire un Rota o un Asteriti non avrebbe avuto questa sua straordinaria ,,energia interiore,,

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                  Risposta #7: Sabato 25 Mar 2017, 02:00:09
                  Generalmente questi autori "meteora" mi affascinano e tendo ad essere indulgente con essi; in questo caso mi viene di domandarmi simpaticamente come abbia fatto a scrivere sta piccola perla in mezzo all'altra ventina di storie decisamente più ordinarie ;)

                  in questi casi ho sempre il sospetto che ci sia sotto la penna blu di scarpa, aggiustando e rendendo memorabile un soggetto promettente...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12868
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                    Risposta #8: Domenica 26 Mar 2017, 13:13:29
                    in questi casi ho sempre il sospetto che ci sia sotto la penna blu di scarpa, aggiustando e rendendo memorabile un soggetto promettente...
                    Inizialmente ho pensato la stessa cosa ma poi, leggendo anche il 'Decino smarrito' (disegnato da Cavazzano) ho cambiato idea. Magari questo plot lo ha ispirato maggiormente rispetto ad altri che però non ho ancora letto e quindi ogni mio 'giudizio definitivo' sull'Opera Omnia di Bruno Mandelli è rinviato ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 26 Mar 2017, 13:15:03 da leo_63 »

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                      Risposta #9: Domenica 26 Mar 2017, 17:51:11
                      A tal proposito fra tutte le ristampe fatte, la meno indicata per chi dovesse leggere per la prima volta la storia è il CWD I serie n°32 - Pluripaperone - perchè stampato ancora col vecchio sistema delle pagine in b/nero alternate a quelle a colori, sistema pur nobile ma non favorevole in una storia che fa dei colori il proprio punto di forza!
                      È una storia che ricordo con particolare piacere.
                      Il mio contatto con lei fu piuttosto particolare: la lessi per la prima volta da ragazzino sul numero 988 di Topolino che avevo trovato, in pessime condizioni, abbandonato in una casa disabitata. Gli mancavano però le pagine finali, che lessi solo alcuni anni dopo quando recuperai proprio Pluripaperone. Fu solo con il "Tutto Scarpa" che potei ammirare tutte le tavole a colori.
                      È notevole anche l'uso del linguaggio, come l'insolito termine "Tirreni" usato da Amelia per riferirsi agli Etruschi (cosa di cui mi resi conto solo molto tempo dopo la prima lettura), che è giustificato dalla necessità della rima nell'invocazione "Primavera dei Tirreni, / dentro al mare presto vieni!"
                      Quanto all'autore Bruno Mandelli, le storie che ho letto (17 delle 21 che ha scritto) mi sono piaciute praticamente tutte; trovo che sia un vero peccato che non abbia continuato la sua attività nel fumetto Disney.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Gilberto 66
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 535
                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                        Risposta #10: Domenica 26 Mar 2017, 22:21:38

                        in questi casi ho sempre il sospetto che ci sia sotto la penna blu di scarpa, aggiustando e rendendo memorabile un soggetto promettente...
                        Una considerazione molto interessante che apre scenari nuovi e affascinanti a tanti livelli. Nello specifico ciascuno di noi può fantasticare, se pur bonariamente,come vuole. Per quanto mi riguarda, restando colpito dalla sperequazione fra questa storia e quasi tutte le altre del Mandelli, non nascondo di farci più di un pensiero su quest'ipotesi.
                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                          Risposta #11: Lunedì 27 Mar 2017, 00:41:31
                          Una considerazione molto interessante che apre scenari nuovi e affascinanti a tanti livelli. Nello specifico ciascuno di noi può fantasticare, se pur bonariamente,come vuole. Per quanto mi riguarda, restando colpito dalla sperequazione fra questa storia e quasi tutte le altre del Mandelli, non nascondo di farci più di un pensiero su quest'ipotesi.

                          be', è risaputo che Scarpa ritoccasse le sceneggiature di Martina (vedi "La storia di Marco Polo detta Il Milione"), figuriamoci se, in caso, si sarebbe fatto problemi con Mandelli...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12868
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                            Risposta #12: Lunedì 27 Mar 2017, 15:29:00
                            be', è risaputo che Scarpa ritoccasse le sceneggiature di Martina (vedi "La storia di Marco Polo detta Il Milione"), figuriamoci se, in caso, si sarebbe fatto problemi con Mandelli...
                            Fortuna che la cosa non è venuta in mente a quelli dell'Omnia che già hanno gonfiato troppo la collana, arrivando 51 volumi con tante (troppe) storie i cui disegni, per quanto 'ritoccati' da Scarpa, hanno poco o nulla a che vedere con i suoi (soprattutto quelli di Amendola).

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                              Risposta #13: Lunedì 27 Mar 2017, 16:06:36
                              Fortuna che la cosa non è venuta in mente a quelli dell'Omnia che già hanno gonfiato troppo la collana, arrivando 51 volumi con tante (troppe) storie i cui disegni, per quanto 'ritoccati' da Scarpa, hanno poco o nulla a che vedere con i suoi (soprattutto quelli di Amendola).

                              eh? tanto questa storia c'era uguale...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12868
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                                Risposta #14: Lunedì 27 Mar 2017, 18:04:39
                                eh? tanto questa storia c'era uguale...
                                Si, certo, la Primavera era comunque stata disegnata da Scarpa.
                                Parlavo in generale di altre storie non disegnate da lui ma nei cui testi si poteva rintracciare qualche 'influenza' di Scarpa, come si è fatto in troppe storie incluse nell'Omnia solo perché i disegni di Amendola, Del Conte e altri autori risultavano essere stati fatti con la collaborazione (non ufficiale, fra l'altro) di Scarpa. Vedere intere storie (se non saghe come quella dei Paralipomeni) con disegni comunque diversi da quelli originali del Maestro non mi ha fatto piacere: che c'entravano?
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Mar 2017, 18:06:15 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)