Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la Primavera in bottiglia

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 535
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
    Risposta #15: Lunedì 27 Mar 2017, 18:42:17
    Fortuna che la cosa non è venuta in mente a quelli dell'Omnia che già hanno gonfiato troppo la collana, arrivando 51 volumi con tante (troppe) storie i cui disegni, per quanto 'ritoccati' da Scarpa, hanno poco o nulla a che vedere con i suoi (soprattutto quelli di Amendola).
    Beh, nel nostro caso sono congetture un tantino...ehm.. birichine che stiamo facendo ma null'altro ;).
    Sarebbe stato il colmo se si fossero messi pure a lavorare di fantasia ardita e poi come detto da Andrea la primavera figura già nell'omnia per i disegni del maestro veneziano.
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1729
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
      Risposta #16: Lunedì 27 Mar 2017, 21:21:32
      Bella recensione...ma non ricordo questa storia!
      La ripasserò nei prossimi giorni...ma perché se provo a dare una polliciata mi dice "funzione momentaneamente disabilitata"?
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 535
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
        Risposta #17: Lunedì 27 Mar 2017, 22:58:57
        Bella recensione...ma non ricordo questa storia!
        La ripasserò nei prossimi giorni...ma perché se provo a dare una polliciata mi dice "funzione momentaneamente disabilitata"?
        Grazie Mario, un tuo commento su questo genere di storie non può che arricchire il topic e con piacere lo attendiamo.
        In questo momento ci sono alcune difficoltà e chi più, chi meno le abbiamo avute, una fra queste riguarda le polliciate ma immagino che stiano lavorando per risolverle in pieno.
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1729
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
          Risposta #18: Martedì 28 Mar 2017, 21:03:59
          Bene, ho letto la storia sul primo contenitore che mi è venuto in mano: il volume 30 dell'opera omnia di Scarpa, purtroppo spaginato per la pessima brossura...ma presto me la andrò a pescare sul Topo originale, mediamente mi piace sempre di più fare riferimento alla prima stampa.

          Credo di essere arrivato in ritardo a questa storia.
          L'avessi letta a 9 anni (è del '74 mi pare) l'avrei magari apprezzata di più e ne conserverei quel buon ricordo che me la farebbe apprezzare ancora oggi.
          Ma letta la prima volta a 52 anni (non è che non la ricordavo, proprio non l'avevo mai letta pur avendola) non sono riuscito a digerirla troppo.
          L'ho trovata piuttosto eccessiva e un po' incoerente...Amelia vola senza scopa come un supereroe? Mette in bottiglia la primavera (e ci sta, ci mancherebbe, siamo sul topo non su Tex), ma la lite con Nocciola mi è sembrata un po' forzata e...troppo campata in aria, è proprio il caso di dire!

          Mah...probabilmente l'ho letta troppo avanti con gli anni senza il "sense of wonder" necessario.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 535
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
            Risposta #19: Martedì 28 Mar 2017, 22:28:39
            Effettivamente è un peccato non leggere questa storia in tenera età. E' vero infatti come sia un requisito che in buona parte consente di conservarne un bellissimo ricordo (e in larghissima misura a quasi tutte le storie). Io ad es. ho avuto questa fortuna e l'ho letta ad 8 anni proprio nel '74. Sul fatto che Amelia voli senza scopa [smiley=other_witch.gif] ammetto di non averci mai fatto grande caso, coinvolto dal pathos della storia, però comprendo come possa risultare anomalo. Quello che non mi disturba invece, a differenza tua, è il contrasto Amelia/Nocciola. Non ti nascondo anzi che lo vedo strutturale alla storia, dal momento che Nocciola non si limita ad una comparsata ma, in fondo, è protagonista a tutti gli effetti. Per il resto comprendo le tue difficoltà d'approccio, Ci sono fior di capolavori che ho letto da adulto e che non mi dicono niente.
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            paperparade
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 143
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
              Risposta #20: Martedì 4 Apr 2017, 21:22:13
              Il buon gusto di Gilberto non si discute. E la storia e' cosi' ricca di attrattive che non so da dove iniziare. Il flusso primaverile mirabolante che sprizza vitale davanti al vesuvio innevato nell' occhiello iniziale e' un degno anticipo della storia. E' una vera sinfonia primaverile l' attento bilanciamento tra favola (la stagione materializzata, le streghe) e realta' fattuale (l' imbottigliamento, l'indagine scientifica dei nipotini). Sentimento negli occhi di zio paperone guardando gli uccelletti infreddoliti e spinte propulsive verso l' esplosione rigogliosa  finale grazie al giardino di Paperiono e alle cassette verdi tratte da questo. Scarpa senza rivali in un tripudio di armonia di forme, colori ed insuperabile espressivita' dinamica. E piccoli tocchi maestri di ilarirta' con la simpatica bruttezza di Nocciola guest star o il colbacco di zio Paperone. Bravo Gil..les  ::) Villeneuve  per averla commentata
              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 535
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                Risposta #21: Mercoledì 21 Mar 2018, 00:06:51
                E piccoli tocchi maestri di ilarirta' con la simpatica bruttezza di Nocciola guest star o il colbacco di zio Paperone.

                Approfittando dell'equinozio riporto alla luce del sole (è davvero il caso ;D) questa storia a me tanto cara.
                L'ultimo post, nello specifico del nostro poliedrico Paperparade, aveva messo il punto sul ruolo di guest star di Nocciola. Ecco, devo dire che effettivamente è una definizione perfetta per il ruolo di Nocciola in questa storia e, pur ammettendo che non è mai stata fra i miei personaggi preferiti, qui mi sembra dare il meglio di se. A differenza di tante sue uscite in cui si accentuano gli aspetti di svampita, collerica o amante del bastian contrario, qui è propositiva, direi quasi comprensiva ma allo stesso tempo agguerrita quanto basta per contrastare le perfide mire di Amelia. Davvero una top interpretazione per lei in questa storia "sempreverde"... ;)
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12868
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                  Risposta #22: Mercoledì 21 Mar 2018, 00:52:56
                  Riguardo un certo ruolo di Amelia, curioso constatare come esso sia cambiato nel tempo: se all'epoca della Primavera in Bottiglia dava della paleostrega a Nocciola (in sella ad una classica scopa), forte del suo moderno aspirapolvere volante, oggi è lei a passare per 'antica' come nella recentissima 'Manutenzione Straordinaria' dove la sua tradizionale sfera di cristallo è messa a confronto con tablet e 'witchwatch' di altre streghe più 'aggiornate' .

                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 535
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                    Risposta #23: Mercoledì 21 Mar 2018, 16:55:46
                    Beh, i tempi cambiano :D..per cui ci può stare sia che la "nostra" in qualche storia possa risultare antiquata a confronto delle nuove leve emergenti, sia che possa essere descritta anche lei al passo coi tempi ;D. In fondo a quelli come noi affezionati ai vecchi schemi dell'estemporaneità narrativa (perlomeno su alcune cose dove si può applicare) può far pure piacere ;)
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    paperparade
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 143
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                      Risposta #24: Mercoledì 21 Mar 2018, 18:20:28
                      Beh, i tempi cambiano :D..per cui ci può stare sia che la "nostra" in qualche storia possa risultare antiquata a confronto delle nuove leve emergenti, sia che possa essere descritta anche lei al passo coi tempi ;D. In fondo a quelli come noi affezionati ai vecchi schemi dell'estemporaneità narrativa (perlomeno su alcune cose dove si può applicare) può far pure piacere ;)

                      Si si. È la differenza tra lettura sincronica e lettura diacronica. Dici bene, da un lato è giusto che oggi si utilizzino i ritrovati più recenti per tenere le storie al passo coi tempi.

                      Ma anch'io rimango legato alla lettura sincronica del periodo di questa storia, che vede Amelia come strega a volte tradizionale (la scopa, la sfera, il pentolone..) , a volte tecnologica con rilevatori, cronovisori ed apparecchi elettronici di vario tipo. Ergo era , ovvero È MODERNA

                      Io la lessi ad almeno vent' anni, pertanto la ricordo magari meno bene di altre lette da piccolo tuttavia KASPITA quanto mi era piaciuta e mi piace !!
                      Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12868
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                        Risposta #25: Mercoledì 21 Mar 2018, 20:16:05
                        Ma anch'io rimango legato alla lettura sincronica del periodo di questa storia, che vede Amelia... a volte tecnologica con rilevatori, cronovisori ed apparecchi elettronici di vario tipo. Ergo era , ovvero È MODERNA

                        Quando Amelia ha sfoderato le armi magiche più moderne e tecnologiche è stato grazie al prezioso contributo dell'amica Roberta, rivista sorprendentemente due settimane fa in un TopoGulp dal titolo 'Vita da Strega'.

                        Approfitto di ogni occasione (anche di questa della 'Primavera in bottiglia') per perorare la causa della 'studiosa esperta', un personaggio stranamente abbandonato dagli autori quando le storie con Amelia, sempre costantemente presenti nelle pagine del Topo, aumenterebbero sicuramente di interesse con la sua presenza, in duelli di 'coppie' visto che il nemico Paperone ha sempre come fedele alleato Archimede, di cui Roberta, se vogliamo, può essere considerata la 'risposta femminile'.

                        Chissà che il cameo di Zemelo e Migheli non sia la base per un ritorno più 'importante' del personaggio creato da Cimino e Cavazzano.

                        *

                        paperparade
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 143
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                          Risposta #26: Giovedì 22 Mar 2018, 22:11:30
                          Sono d'accordo. Ma sono certo che Amelia aveva utilizzato dispositivi elettronici ben prima che apparisse Roberta. Per esempio in 'Zio Paperone e la falsa intervista' del 1968 utilizza un rilevatore elettronico che funziona in coppia con un segnalatore e afferma che 'anche noi streghe ci siamo aggiornate'. L' anno, vado a memoria , è il '68
                          Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                            Risposta #27: Venerdì 23 Mar 2018, 12:32:54

                            Ma sono certo che Amelia aveva utilizzato dispositivi elettronici ben prima che apparisse Roberta. Per esempio in 'Zio Paperone e la falsa intervista' del 1968 utilizza un rilevatore elettronico che funziona in coppia con un segnalatore e afferma che 'anche noi streghe ci siamo aggiornate'. L' anno, vado a memoria , è il '68
                            Amelia usa dispositivi elettronici gia' nel 1962 (crederei che Barks avesse deciso di minimizzare - se non eliminare completamente - la componente magica, forse perche' era lui stesso - immagino - un irriducibile razionalista).

                            *

                            paperparade
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 143
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                              Risposta #28: Venerdì 23 Mar 2018, 18:38:49
                              Ekko  8) praticamente da quando ci sono i transistor sul mercato
                              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                              *

                              Paperotto il mozzo
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 862
                              • Dimwitty Duck
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Zio Paperone e la Primavera in bottiglia
                                Risposta #29: Domenica 29 Apr 2018, 15:41:02
                                Il buon gusto di Gilberto non si discute. E la storia e' cosi' ricca di attrattive che non so da dove iniziare. Il flusso primaverile mirabolante che sprizza vitale davanti al vesuvio innevato nell' occhiello iniziale e' un degno anticipo della storia. E' una vera sinfonia primaverile l' attento bilanciamento tra favola (la stagione materializzata, le streghe) e realta' fattuale (l' imbottigliamento, l'indagine scientifica dei nipotini). Sentimento negli occhi di zio paperone guardando gli uccelletti infreddoliti e spinte propulsive verso l' esplosione rigogliosa  finale grazie al giardino di Paperiono e alle cassette verdi tratte da questo. Scarpa senza rivali in un tripudio di armonia di forme, colori ed insuperabile espressivita' dinamica.

                                Ripeto quanto detto da parade, ringrazio Gilberto per averla commentata e aggiungo la particolarità di Nocciola disegnata da Scarpa e dalla parte di zio Paperone, l'opposto delle loro prime avventure (in cui lui la definiva 'quella mendicante che vola su una scopa per far credere di essere una strega'  :-D
                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)