Ho mai detto che non mi piace Martina? No? Be', lo dico ora.
Però... però, c'è sempre un però. Fin'ora non avevo letto il doppio segreto. In genere, tutte le storie che mi sono trovato a leggere di Martina, mi infastidivano per la caratterizzazione odiosa dei personaggi, benché ne apprezzassi, qui più, qui meno, le trame. Il doppio segreto però è stato davvero grandioso. Giustamente considerato un capolavoro, ritengo. Cattivissimo e diabolico, come è giusto che sia, Macchia Nera, Topolino non è quel saputello che tratta Pippo (il suo migliore amico!) come un imbecille da portare a spasso, e lo stesso Pippo non è messo tanto per fare presenza nella trama, ma ha i suoi momenti splendenti, come quando decide (o almeno tenta) di aiutare Topolino nonostante i sospetti contro di lui, perché è suo amico. Mi ha stonato un tantino l'ingresso in scena di Eta Beta, che è stato troppo sulla "Non ve preoccupate, mò ce stò io e se risolve tutto 8-)" però concede sfiziose scene, come la divertentissima e terribile tortura inferta a Macchia. Un peso sulla bilancia a favore di Martina, spero un giorno di riuscire a posizionare tutti i pesi, e darne un giudizio globale.