Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Gradite del tè?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
    Risposta #45: Lunedì 27 Mag 2013, 21:18:10
    Ho mai detto che non mi piace Martina? No? Be', lo dico ora.

Però... però, c'è sempre un però. Fin'ora non avevo letto il doppio segreto. In genere, tutte le storie che mi sono trovato a leggere di Martina, mi infastidivano per la caratterizzazione odiosa dei personaggi, benché ne apprezzassi, qui più, qui meno, le trame. Il doppio segreto però è stato davvero grandioso. Giustamente considerato un capolavoro, ritengo. Cattivissimo e diabolico, come è giusto che sia, Macchia Nera, Topolino non è quel saputello che tratta Pippo (il suo migliore amico!) come un imbecille da portare a spasso, e lo stesso Pippo non è messo tanto per fare presenza nella trama, ma ha i suoi momenti splendenti, come quando decide (o almeno tenta) di aiutare Topolino nonostante i sospetti contro di lui, perché è suo amico. Mi ha stonato un tantino l'ingresso in scena di Eta Beta, che è stato troppo sulla "Non ve preoccupate, mò ce stò io e se risolve tutto 8-)" però concede sfiziose scene, come la divertentissima e terribile tortura inferta a Macchia. Un peso sulla bilancia a favore di Martina, spero un giorno di riuscire a posizionare tutti i pesi, e darne un giudizio globale.

*

Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Lunedì 27 Mag 2013, 21:46:28
      Anche secondo me è una storia eccezionale. D'altronde è stata realizzata da due dei massimi esponenti del fumetto disneyano in Italia e nel mondo, Guido Martina e Romano Scarpa.
      Macchia Nera, alla sua seconda apparizione in assoluto dopo la prima gottfredsoniana di tanti anni prima, è un villain degno di questo nome: malvagio, crudele e inquietante. Topolino è in una veste insolita, che mi piace molto, diciamo più "vulnerabile", e la scena notturna mentre cerca di accoltellare Basettoni nel suo letto è un cult assoluto. Ottima anche la caratterizzazione di Pippo, e il suo schierarsi al fianco dell'amico pur avendo assistito alla scena di cui sopra e sospettando dunque concretamente che sia un assassino.
      L'unica cosa che non mi convince fino in fondo - e lo avete scritto già in vari prima di me - è l'inserimento di Eta Beta con Flip 2° a risolvere tutto. Avrei preferito un epilogo concepito in modo diverso, che non prevedesse una sorta di deus ex machina esterno con "superpoteri".
      Ma sono sottigliezze, in fondo. Stiamo parlando di una delle maggiori storie giallo-thriller topoliniane di ogni tempo, e rileggerla resta sempre un piacere, anche se magari ormai se ne conoscono quasi a memoria i dettagli di ogni vignetta...

*

Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Martedì 28 Mag 2013, 16:21:25
        Mi accodo a chi definisce questa storia un vero capolavoro. Il grandissimo Guido Martina costruisce un giallo molto complesso con uno splendido Macchia Nera che mostra un piano criminale tanto minuzioso e perfido da risultare incredibile. E poi una dose di inquietudine e di mistero elevatissima: ancora oggi ho i brividi nello sfogliare le pagine in cui viene mostrata la celebre scena in cui Topolino ipnotizzato cerca di uccidere Basettoni.
        « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 16:33:41 da Registrone »

Risposta #48: Martedì 28 Mag 2013, 16:27:15
          ancora oggi ho i brividi nello sfogliare le pagine in cui viene mostrata la celebre scena in cui Topolino ipnotizzato cerca di uccidere Gambadilegno.
          Gambadilegno?

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Martedì 28 Mag 2013, 16:35:09
            Gambadilegno?
            Pardon. :-[ Piccolo lapsus: mi capita quando penso a diverse storie contemporaneamente. ;D
            « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 16:36:02 da Registrone »

Risposta #50: Martedì 28 Mag 2013, 19:02:25
              Forse la storia topolinesca che preferisco in assoluto. La lessi per la prima volta grazie a quei volumetti allegati che uscirono con Repubblica una decina di anni fa e fu subito amore a prima vista. Davvero straordinaria. E in alcuni passaggi inquietante come forse nessun'altra storia Disney (perlomeno italiana).

C'è da dire però che la seconda parte (da quando entra in azione Eta Beta, nei panni del Deus ex machina) e in particolare il finale sono sottotono rispetto all'aria di mistero che si respirava fino all'arresto di Topolino. L'arrivo nel castello rappresenta davvero il top.

*

McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Martedì 18 Giu 2013, 15:52:53
                Ho finalmente trovato il tempo per leggere questa storia. E' incredibile come Martina sia riuscito a mescolare così abilmente elementi di cui oggi non sarebbe possibile parlare tanto facilmente: mi riferisco in particolare al tema della morte, continuamente presente nella storia, ed in maniera davvero cruda: Topolino che accoltella Basettoni, Pippo che che sta affogando, Macchia Nera che spera nel suicidio di Basettoni. E' una storia molto adulta, in questo senso.
                Sono presenti alcuni errori di fondo (es. perché il martello, quando viene alzato, non mostra le dita di Macchianera? Cosa ci fa un castello medievale negli USA?) ma tutto sommato la trama è ottima e si legge tutta d'un soffio.

*

Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 4 Lug 2013, 00:26:28
                  Autentica pietra miliare nella storia del fumetto, direi proprio internazionale. Personalmente la lessi ad 11 anni ma se mi ritrovassi oggi, a farlo per la prima volta,  ne sarei di certo egualmente affascinato. Sulle qualità elencate nel topic concordo in pieno, sui difetti invece no. Cito invece quello che più che un difetto mi sembra una particolarità di alcune storie di quegli anni: mi sembra, e altrove ho visto che qualcun altro la pensa come me, che Basettoni, in alcune storie di quel periodo, come questa, si lasci facilmente influenzare dagli eventi che tramano contro Topolino, incriminandolo in più di un caso. Certo in questa storia alcuni particolari sembrano davvero a sfavore di Topolino ma non è che Basettoni faccia poi molto per provare a cercare degli indizi che invece discolpino quello che di fatto resta il suo miglior amico, protagonista anche per il futuro di innumerevoli avventure! Ecco è l'unica nota, diciamo stonata, il non vedere alcun segno di rammarico in Basettoni nel momento in cui incrimina Topolino, per il resto stiamo parlando di un cult che sta nell'olimpo delle storie più belle di sempre. :) :) :)
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #53: Giovedì 4 Lug 2013, 08:27:34
                    ... non è che Basettoni faccia poi molto per provare a cercare degli indizi che invece discolpino quello che di fatto resta il suo miglior amico, protagonista anche per il futuro di innumerevoli avventure! Ecco è l'unica nota, diciamo stonata, il non vedere alcun segno di rammarico in Basettoni nel momento in cui incrimina Topolino...
                    Non so come ti comporteresti tu, ma io, se vedo un tizio avvicinarsi al mio letto e piantarvi ripetutamente un coltellaccio urlando "Schiatta Juro! Schiatta!!", fosse pure mia madre, la rinchiuderei a vita in una torre modello Cagliostro, senza pensare troppo al perché e come... certo, supponendo di essere ancora in vita :P

Risposta #54: Giovedì 4 Lug 2013, 12:23:44
                      Di certo la più che degna erede della storia capostipite di Gottfredson, in cui utilizzando Macchia Nera nella maniera più dura e spietata possibile (un vero assassino) si tiene fede all'anima antica del personaggio, sebbene rivisto nei metodi in una chiave naturalmente più moderna rispetto alla storia del 1939.

Scusate l'ignoranza, qual'è il titolo della storia di Gottfredson? Mi piacerebbe recuperarla

*

Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• Ex "W Donald Duck"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #55: Giovedì 4 Lug 2013, 12:26:51

Scusate l'ignoranza, qual'è il titolo della storia di Gottfredson? Mi piacerebbe recuperarla
                        Topolino e il mistero di Macchia Nera. Storia stupenda, d'obbligo leggerla. ;)

*

alexthereader
                        --
                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                          Risposta #56: Giovedì 4 Lug 2013, 12:27:50
                          Non so come ti comporteresti tu, ma io, se vedo un tizio avvicinarsi al mio letto e piantarvi ripetutamente un coltellaccio urlando "Schiatta Juro! Schiatta!!", fosse pure mia madre, la rinchiuderei a vita in una torre modello Cagliostro, senza pensare troppo al perché e come... certo, supponendo di essere ancora in vita :P

Va bene, ma Basettoni dovrebbe almeno un po' domandarsi "Oh, mio Dio, Topolino, ma perché? Siamo sempre stati amici, mi hai sempre aiutato, ed ora di colpo, senza una ragione..." e poi chiedersi se sia possibile che Topolino avesse organizzato anche tutti gli avvenimenti precedenti, al solo scopo di uccidere lui (non è un po' tortuosa, come cosa?). O forse sono io che non ricordo qualche passaggio della storia, in cui questo viene spiegato? :-?

*

Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 4 Lug 2013, 22:38:23

Va bene, ma Basettoni dovrebbe almeno un po' domandarsi "Oh, mio Dio, Topolino, ma perché? Siamo sempre stati amici, mi hai sempre aiutato, ed ora di colpo, senza una ragione..." e poi chiedersi se sia possibile che Topolino avesse organizzato anche tutti gli avvenimenti precedenti, al solo scopo di uccidere lui (non è un po' tortuosa, come cosa?). O forse sono io che non ricordo qualche passaggio della storia, in cui questo viene spiegato? :-?
                            Esatto! Sono assolutamente d'accordo e tu esprimi meglio quello che volevo dire io. E' vero che estrapolando solo la scena dell'aggressione, nulla salva Topolino dall'incriminabilità, ma almeno un po di stupore o che sò, di puro dispiacere! Basettoni invece interviene con una spietatezza che personalmente non mi è mai piaciuta. Se a provare ad uccidermi è il mio migliore amico, io provo comunque a sventarlo, ma, fermo restando che non ci tengo a farmi uccidere, non posso non restare sconvolto dalla cosa! E questo è un comportamento che io ho visto tenere a Basettoni in almeno un'altra occasione,  che, mannaggia non ricordo quale sia, ma che non son nemmeno sicuro che sia l'unica! Per carità sono piccole sfumature che però percepisco, anche se non intaccano minimamente il valore di questo capolavoro. :D :D
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Sabato 6 Lug 2013, 07:12:22
                              beh, se vi ricordate questa cosa non è insolita nel mondo disney, basta vedere il classicissimo "Topolino contro Topolino" dove in un amen anche la sua fidanzata gli volta le spalle non riconoscendo la differenza tra lui e Miklos!!!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

alexthereader
                              --
                              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                Risposta #59: Sabato 6 Lug 2013, 12:13:11
                                In sostanza il mondo Disney, in quanto specchio della nostra società, è pieno di traditori, voltagabbana ed ingrati ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)