Qualcosina su Ultraheroes (# 2726 - #2734) voglio dirla anch'io. Concordo con l'analisi di Grrodon (fatta qui e nel Sollazzo nel commento al # 2726 del Topo), la serie si mostra per certi versi innovativa e basata su buoni spunti, i quali però erano spesso diversi fra loro dando l'idea di tenere i piedi in due scarpe.
Certe scelte poi sono proprio discutibili: Rockerduck criminale e Ciccio supereroe non hanno senso di esistere (promosso invece l'uso di Gastone, che se all'inizio mi aveva lasciato scettico ha poi avuto un suo perchè), Villa Rosa trasformata in una sorta di 151° piano della DT e rappresentata in un modo che nulla ha a che fare con i disegni carpiani (e meno male che ci si era ispirati a quelli), Inquinator che ritorna criminale senza motivo (visto che la sua storia era già bella e conclusa), i Bassotti rappresentati come dei rammolliti imbecilli (ma questa è una costante del Topo), Eta Beta nelle vesti di novello Everett Ducklair.
Però è indubbio che la serie ha rappresentato una piacevole novità. Innanzitutto per l'idea di far interagire finalmente dopo eoni i personaggi di Topolinia e Paperopoli, non più in un contesto solamente urbano ma in quello del Calisota. Ci sono poi alcune trovate particolarmente riuscite come la crisi sentimentale tra Paperino e Paperina quando nelle loro identità segrete mettono da parte gli antichi rancori e si avvicinano sempre più; o l'utilizzo di Gastone-Quadrifoglio in gag, come quella riuscitissima dei fake nell'UltraForum. C'è poi l'utilizzo di Paperone e Topolino, che inizialmente proprio non mi aspettavo. E proprio quest'ultimo, oltre ad essere stato protagonista delle gag alla pizzeria, ha avuto anche un suo ruolo nella sottotrama investigativa che ha anche permesso di spezzare lo schema "ricerca UltrPod"-"scontro UH con Bad7"-"chi vince tiente l'UltraPod".
Vanno poi citati i disegni, che tranne in rari casi sono stati davvero belli, il tutto proponendo anche tavole più libere rispetto alla solita gabbia topoliniana. Ottimi poi i colori che hanno valorizzato il tutto, ma perchè non è stato indicato chi li ha curati?
Peccato che nel finale un pò frettoloso e alla volemosse bbene, dove tutti, perfino i bassotti, danno una mano per fermare il PMostro.
Una serie divisa tra un'anima supereroistica alla Pkna e una più demenziale, che forse si gusta maggiormente in questo secondo aspetto. Alla fine il mio giudizio è positivo, e se, come fa presagire il cliffhanger finale, ci sarà una seconda serie, spero che gli autori riescano a correggere il tiro, propendendo per una delle due anime della saga.