Salve a tutti, sono nuovo. Anche se la saga è finita da un pezzo volevo esprimere anch'io la mia opinione (benchè ormai sia già stato detto praticamente tutto...).
Allora, innanzitutto i punti a sfavore:
- Rollerdollar: Rockerduck nn lo vedo come supercattivo, nn voglio dire ke sia uno stinco di santo ma nn lo vedo a scendere in campo personalmente a "sporcarsi le mani" (nn tanto x questioni etiche ma + x il semplice fatto ke lo trovo fuori luogo)
- Iron Ciccius: Nn è servito a niente dall'inizio alla fine e nn ha lo spirito di un supereroe; nn vedo infatti ke potenzialità possa averci visto Eta Beta. La sua cattura dei criminali alla fine mi sembra buttata lì x poter dire "qualcosa ha fatto anke lui" come l'involontaria idea della naftalina. La saga secondo me sarebbe venuta meglio con le squadre 6 vs 6 (estromissione dei due sopraccitati)
- Villa Rosa: Personalmente nn mi è dispiaciuta come citazione; Villa Rosa iper-tecnologica poteva anke starci (nn sparatemi, suona strano anke a me...) tanto poi alla fine torna ad essere un (glorioso) rudere, quello ke veramente nn mi è piaciuto è la pressochè totale indifferenza riscontrata in pk quando scopre ke qualcuno la ha sconvolta completamente (mi sarei aspettato qualcosa come sgomento se nn panico).
- Le identità segrete: Dall'inizio ho pensato ke avrebbero rivelato il sistema usato x risalire alle identità segrete nel secondo episodio. Nn è stato fatto ma quello poteva anke passare se si considera ke eta beta, proveniente dal futuro, o conosce le identità o possiede un sistema del tipo "scrivo pk sul pacco e lui arriva da solo dove deve arrivare". Quello ke nn ho capito è xkè i supereroi nn si preoccupano ke qualcuno conosca le loro identità (voglio pensare ke "sappiano ke Eta Beta sa").
- Le Superarachidi: Ma sono conosciute da tutti o no? xkè qui sembra di sì ma io pensavo di no...
- La facilità con cui viene prelevato il deposito: No comment
X i punti a favore, invece:
- Relazioni: Secondo me è molto interessante vedere come possono interagire tanti personaggi di 2 universi in genere distinti. Bello vedere RK e MN ke vanno d'accordo (essendo probabilmente i due con più testa), Spectrus e Zafire ke, con poteri simili, hanno una certa affinità, PKA e Zafire ke battibeccano in quanto "esponenti femminili della squadra", Paper-Bat e SuperPippo insieme, eccetera
- Topolino: Questo è un Topolino ke secondo me svolge due funzioni: ala comica della squadra e "messa in risalto" della "superiore capacità dei supereroi": x quanto sia "eroico" nn può fare molto (quando mai si è visto un topolino battuto da un gambadilegno?) ma la sua parte di gloria gli viene cmq riconosciuta alla fine della storia.
- Alcune Gag: La lista delle pizze, la gag delle pizze, ZP e i bassotti, SP e la "diversa fisionomia", "Ma ki ha detto ke è intelligente" (secondo me un capolavoro)...
- PK e PKA: bella l'evo dei personaggi ma già detto da altri.
- Eta Beta: A me piace questo Eta Beta ke appare un po' "snaturato" (anke se avrei evitato ke si mettesse a videogiocare durante una battaglia).
- La distruzione dell'Ultramachine: era chiaro che sarebbe stata distrutta ma bisognava aggirare l'intoppo dell' "è indistruttibile o Eta nn l'avrebbe nascosta" e secondo me ci si è riusciti alla perfezione con l'idea del gonnellino.
Sono in sospeso su:
- Quadrifoglio, ke secondo me a differenza di RollerDollar e Iron Ciccius ha un ruolo fondamentale (il tradimento) anke se un Gastone così scorretto ed egocentrico mi pare un po' eccessivo.
- Le Battaglie: alcune belle e ben articolate (MN vs PK, Zafire Vs PKA (rivoltare i guanti l'ho trovata un'idea originale) su tutte) altre un po' meno.
In conclusione, una bella saga, con buone idee, voglia di sperimentare e indubbio impegno. Se dovessi assegnare una nota sarei sull'8 +(premesso ke 10 lo darei solo alla saga di PdP).