Grazie alla solita, sorprendente biblioteca, ho potuto leggere anche il
Topolino # 2755, quello uscito esattamente un anno fa tutto dedicato agli Ultraheroes.
Che dire?
La faraciana
Botte prima degli esami contiene delle battute veramente divertenti, intrise di quel non-sense tipico delle storie brevi del Faraci che anni fa comparivano a volte su Topolino. In questa storia ci stanno magnificamente, simpatica l'idea della scuola per supereroi e il supereroe che non ti aspetti nell'ultima tavola. Bravissimo Tito, come si riconferma ottimo nei disegni di questa saga Turconi.
Salati mi sorprende positivamente con una storia dalla trama esageratamente folle, esagerata da far storcere il naso in qualunque caso... tranne che in questo, dato che il portagonista è Paper-Bat!
Paper-Bat, Topolino e il misterioso taccuino è davvero una storia assurda, e Salati si è impegnato nel rendere Paper-Bat ancora più illogico che nelle storie brasiliane che mi divertivano sul Mega 2000. Con Topolino come spalla, poi! Buoni i disegni della Migheli.
Incubo natalizio, sempre di Salati, mi è piaciuta meno, a parte l'idea originale di fare una storia di Natale a settembre...i disegni di Gervasio purtroppo non aiutano troppo...
Casa Bad-7, Seratina al covo butta un occhio divertito sulla squadra dei cattivi, mostrando una serata tipo mentre sono tutti riuniti nella Bad-Island... idea simpatica e dissacrante, svolta con padronanza da Ferrari e impreziosita dai disegni di Tosolini.
Infine
Quadrifoglio e l'alba di un nuovo eroe cerca di completare la figura dell'ater-ego mascherato di Gastone, non troppo riuscita nella saga, dandogli una specie di secondo battesimo in cui prende coscienza del suo ruolo grazie a Paperinik. Ferrari in un registro ancora comico ma finalizzato a qualcosa di più delle gag, è aiutato dai disegni dell'ottimo Urbano.
Ovviamente tutte quete storie vanno prese per come sono state concepite: proprio come la saga, non si deve prendere dannatamente sul serio questi supereroi, questo supergruppo, o i Bad-7, o la storia in generale. In queste storie più ancora che nella saga, dove bene o male c'era la trama di fondo da proseguire, prevale il no-sense, l'humor, il prendere e prendersi in giro. Avendo 5 storielline staccate, si è voluto fare un revival dei personaggi in un contesto ancora più goliardico della prima saga. Ma ci sta tutta, e a me ha divertito in più punti.
Anche l'idea di un numero di "Topolino" tematico, con tutte le storie appartenenti a un filone, mi sembra una bella idea, che per me si potrebbe replicare anche per altre serie. O forse no, forse andava bene proprio per Ultraheroes e basta, boh. So che questo numero mi è piaciuto.