Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la zanzara zip-zip

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e la zanzara zip-zip
    Giovedì 3 Lug 2014, 15:09:46
    Questa storia è una vera MADOP, che finalmenta viene ristampata nel GCD 332  dopo quasi cinquanta anni !
    Paperino e la zanzara zip-zip  fa parte di quel piccolo gruppo di storie che ho letto da bambino, e quindi vi sono sentimentalmente troppo legato per darne un giudizio distaccato. A me pare che la trama sia piuttosto articolata e ricca di gag.
    Perchè allora non è stata mai ripubblicata, a parte la prima e unica ristampa su un Albo della Rosa del 1965 ?
    Le prime tavole raccontano disinvoltamente l' avventura di una caccia alla tigre. Questo può aver contribuito, in un clima di politically correct crescente, a emarginare questa storia, come altre di quel periodo, in cui i personaggi disneyani si dedicavano senza ritegno alla caccia grossa a alla cattura di mammiferi marini. La vittima più illustre di questa politica è probabilmente Topolino e l' iceberg fantasma  scomparsa per quasi 29 anni dagli albi a grande diffusione!
    Credo però che abbia pesato ancora di più un altro elemento: è una storia inquietante, perchè Paperino, per effetto del veleno della zanzara zip-zip, acquista una natura criminale, che lo fa agire inconsciamente, dopo che si è addormentato ogni pomeriggio alle 6:00.
    Ripescando nelle sensazioni dell' infanzia, trovo ripetutamente che le storie in cui un personaggio usciva dal ruolo 'buono' tradizionale, e passava tra i 'cattivi' causassero una vera e propria ansia: forse da bambini non si ha la certezza che le cose torneranno a posto e quest'ansia è difficile da dominare...
    Mi vengono in mente Topolino e l' eredità di Pippo Peppo  e un po' anche Topolino imperatore della Calidornia .
    In altro ambito, mi ha fatto ricordare una storia col Puffo Nero, in cui un puffo nero trasmette la sua malattia mordendo la coda dei puffi normali e diffondendo l' epidemia nel villaggio dei puffi fin quasi alla loro estinzione.

    Una rapida occhiata al lettering fa pensare che anche qui sia passato un censore, ad edulcorare un linguaggio a volte un po' aspro.
    Tra le gag che ricordavo benissimo, mi piace ricordare il primo dollarodotto, e la punizione che Zio Paperone riserva a Paperino per la sua inettitudine.
    Nella copertina del Topolino originale TL244 Paperino ridistribuisce a Pippo e ai paperini quello che ha ricevuto sul sottocoda... Perego, da frugale artigiano, non spreca uno spunto!
    « Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2014, 00:24:07 da Hon-ki-ton »

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la zanzara zip-zip
      Risposta #1: Giovedì 3 Lug 2014, 22:32:23
      una storia non eccelsa ma che comunque ha il suò perchè.Innanzitutto è particolare il come avvenga la metamorfosi della personalità in questa storia,in cui non si ha la presenza di un doppio opposto fisicamente esistente(vedasi ZP e la copia prodiga),ma internamente contenuto nella persona...pardon...papero di paperino.Non credo ci siano precedenti fumettistici in cui l'inversione di personalità sia causata da un animale,ma penso che questa storia possa esser stata usata come modello per successive storie che presentano questo tema.Una scena molto particolare è invece quella in cui il ricco parente rimane chiuso fuori dalla propria"fortezza",impotente dinnanzi al ladro nerovestito(o biancovestito?):una scena un po'atipica mi verrebbe da dire perchè di solito paperone tende a far qualcosa nell'immediato anche se quasi impossibile

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Paperino e la zanzara zip-zip
        Risposta #2: Sabato 10 Giu 2017, 14:10:00
        Ho letto questa storia nell'edizione originale. Roberto Renzi usava curiosamente le stesse onomatopee di Ennio Missaglia, ma il secondo le porterà all'eccesso: Agrrr, Ehm... Non so cosa risulta riscritto nelle ristampe, di bizzarro ho notato solo che Qui Quo Qua si rivolgono a Zio Paperone dandogli del voi! Renzi esordiente non aveva ancora le idee chiare ed è probabile che nelle ristampe abbiano provveduto a riscrivere i dialoghi dei Nipotini con lo Zione: ecco un motivo possibile dei cambi di lettering accusati più sopra da Hon-ki-ton.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)