Questa storia è una vera MADOP, che finalmenta viene ristampata nel
GCD 332 dopo quasi cinquanta anni !
Paperino e la zanzara zip-zip fa parte di quel piccolo gruppo di storie che ho letto da bambino, e quindi vi sono sentimentalmente troppo legato per darne un giudizio distaccato. A me pare che la trama sia piuttosto articolata e ricca di gag.
Perchè allora non è stata mai ripubblicata, a parte la prima e unica ristampa su un Albo della Rosa del 1965 ?
Le prime tavole raccontano disinvoltamente l' avventura di una caccia alla tigre. Questo può aver contribuito, in un clima di politically correct crescente, a emarginare questa storia, come altre di quel periodo, in cui i personaggi disneyani si dedicavano senza ritegno alla caccia grossa a alla cattura di mammiferi marini. La vittima più illustre di questa politica è probabilmente
Topolino e l' iceberg fantasma scomparsa per quasi 29 anni dagli albi a grande diffusione!
Credo però che abbia pesato ancora di più un altro elemento: è una storia inquietante, perchè
Paperino, per effetto del veleno della zanzara zip-zip, acquista una natura criminale, che lo fa agire inconsciamente, dopo che si è addormentato ogni pomeriggio alle 6:00.
Ripescando nelle sensazioni dell' infanzia, trovo ripetutamente che le storie in cui un personaggio usciva dal ruolo 'buono' tradizionale, e passava tra i 'cattivi' causassero una vera e propria ansia: forse da bambini non si ha la certezza che le cose torneranno a posto e quest'ansia è difficile da dominare...
Mi vengono in mente
Topolino e l' eredità di Pippo Peppo e un po' anche
Topolino imperatore della Calidornia .
In altro ambito, mi ha fatto ricordare una storia col Puffo Nero, in cui un puffo nero trasmette la sua malattia mordendo la coda dei puffi normali e diffondendo l' epidemia nel villaggio dei puffi fin quasi alla loro estinzione.
Una rapida occhiata al lettering fa pensare che anche qui sia passato un censore, ad edulcorare un linguaggio a volte un po' aspro.
Tra le gag che ricordavo benissimo, mi piace ricordare il primo dollarodotto, e la punizione che Zio Paperone riserva a Paperino per la sua inettitudine.
Nella copertina del Topolino originale TL244 Paperino ridistribuisce a Pippo e ai paperini quello che ha ricevuto sul sottocoda... Perego, da frugale artigiano, non spreca uno spunto!