Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I promessi paperi - I promessi topi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperone99
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 51
  • "Lontano dagli occhi...lontano dai portafogli."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I promessi paperi - I promessi topi
    Risposta #45: Domenica 30 Ago 2009, 08:49:10
    Apprezzo di più I promessi Paperi
    Direi che è più divertente dei promessi topi,e fa più ridere,oltre che è una storia ben riuscita, e la leggerei almeno 5 volte al giorno...
    Colei che mi ha fatto più ridere nella storia,è la Scocciatrice di Monza! (Brigitta)
    "Per fare l'albero ci vogliono i semi,per comprare i semi ci vogliono i $oldi,per fare tutto ci vogliono i $oldi!-Paperone
                                     &nbs

    *

    FedeMcDuck
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 52
    • W la grande famiglia dei paperi!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      I Promessi Topi e Paperi
      Risposta #46: Giovedì 12 Ago 2010, 15:10:08
      Da grande appassionata di parodie Disney, non posso fare a meno di citare due di quelle che secondo me sono tra le migliori: "I promessi topi", pubblicata nel 1989, ed "I rpromessi paperi", pubblicata nel 1976, con i disegni di Giulio Chierchini. Io personalmente le ho trovate molto belle entrambe (però la più comica secondo è la versione con Topolino). Voi cosa ne pensate? Quale preferite delle due? :)

      • *
      • Post: 41
      • La stella del Polo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I promessi paperi - I promessi topi
        Risposta #47: Giovedì 19 Ago 2010, 22:55:37
        Io preferisco decisamente i Promessi Topi. Oltre ad avvicinarsi di più all'opera originale, mi ha fatto morire dalla risate ;D
        Don Pippondio mitico ;D
        Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I promessi paperi - I promessi topi
          Risposta #48: Venerdì 20 Ago 2010, 10:09:50
          Non considero I PROMESSI PAPERI una parodia al 100% stante che solo l'ispirazione della trama è vicina ad I PROMESSI SPOSI, come invece I PROMESSI TOPI, più fedeli.

          Dire che una sia meglio dell'altra suona assai difficile per me. Mi piacciono entrambe.

            Re: I promessi paperi - I promessi topi
            Risposta #49: Mercoledì 8 Dic 2010, 21:36:29
            Io ho letto solo i Promessi paperi...davvero grande. E l'arma di tortura del Mainomato è la più comica mai vista...Gli Urlatori Rock Amplificati!

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I promessi paperi - I promessi topi
              Risposta #50: Mercoledì 8 Dic 2010, 23:11:05
              Io preferisco I promessi paperi,ma devo dire che la trama dei Promessi topi è più avvincente!

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2463
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I promessi paperi - I promessi topi
                Risposta #51: Giovedì 9 Dic 2010, 22:11:56
                bella domanda....
                premesso che dovrei leggermi nuovamente tutte e due le storie , visto che e' una vita che non le riprendo in mano..

                cmq a memoria ricordo che ho apprezzato di piu' i promessi topi;i promessi paperi e' si divertente ma piu' che una parodia e' una libera interpretazione troppo libera..che della storia originale conserva qualche vaga citazione piu' che altro e basta..invece i promessi topi e' veramente una parodia, mantenendo le linee guida salienti del romanzo..e proprio per questo me la son goduto di piu'... insomma riordinando i ricordi posso dire che i promessi topi delle 2 e' la parodia migliore (perche' e' tale).. :)

                • *
                • Post: 16
                • "Dagli addosso Duck!"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I promessi paperi - I promessi topi
                  Risposta #52: Giovedì 9 Dic 2010, 22:15:10
                  sono allo stesso livello,solo che veder fare l'innominato a macchia nera mi sollecita non poco

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I promessi paperi - I promessi topi
                    Risposta #53: Venerdì 10 Dic 2010, 21:21:20
                    E' davvero un confronto difficile.
                    Quando lessi per la prima volta le due storie ero piccolo... e non ci fu partita: i promessi paperi non mi piacque per niente, mentre adoravo i promessi topi.

                    Col passare degli anni ho molto rivalutato i promessi paperi, una parodia molto audace, con un finale perfino crudele, ma costellata di molte chicche (valga per tutte "la longa manus in un piccol confinante").
                    Ha invece un po' perso di valore i promessi topi, parodia sicuramente come più rassicurante, dove non mancano lo stesso spunti meritevoli, ma che alla fine si rivela fin troppo convenzionale rispetto alla versione piumata.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    zippo
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 73
                    • ritornante al mondo disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I promessi paperi - I promessi topi
                      Risposta #54: Venerdì 10 Dic 2010, 23:05:42
                      anch'io ritengo migliore il lavoro di Chierchini.I promessi topi è piuttosto gradevole,ma le perle nella storia coi paperi (su tutte la peste..tramutata nei disservizi delle pOste)sono veramente notevoli.

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I promessi paperi - I promessi topi
                        Risposta #55: Domenica 2 Gen 2011, 13:25:21
                        Volevo chiedere come fosse la copertina Le parodie Disney (Gente) 1 I promessi Topi, cartonata o no? E di che dimensioni era?
                        Perche ricordo di avere una pubblicazione con I Promessi Topi, che ora non so dov'è andata a finire e in base alla data di uscita doveva essere quella, ma non ne sono sicuro.

                        *

                        Cubo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Dotato di plutocratica sicumera
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I promessi paperi - I promessi topi
                          Risposta #56: Venerdì 7 Gen 2011, 12:14:51
                          promessi paperi e' si divertente ma piu' che una parodia e' una libera interpretazione troppo libera..che della storia originale conserva qualche vaga citazione piu' che altro e basta..invece i promessi topi e' veramente una parodia, mantenendo le linee guida salienti del romanzo..e proprio per questo me la son goduto di piu'... insomma riordinando i ricordi posso dire che i promessi topi delle 2 e' la parodia migliore (perche' e' tale).. :)

                          Dai, come si fa a dire che i Promessi Paperi non è una parodia? Dico di più: sono quelle le vere parodie, di certo molto di più che le storie originale coi nomi dei personaggi... topizzati.

                          Forse anche la Paperiade non sarebbe una parodia per via delle differenze tra la dama da salvare nell'originale e quella nella trasposizione martiniana? Sono queste variazioni che differenziano la geniale parodia dal banale lavoro di "trova e sostituisci".

                          *

                          domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 468
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I promessi paperi - I promessi topi
                            Risposta #57: Venerdì 7 Gen 2011, 12:48:47
                            Sono d'accordo con Cubo, la bellezza delle parodie e' reinventare in chiave comica umoristica l'originale, senza peraltro distaccarsi dalla trama di fondo. Dei Promessi Paperi in particolare mi fa sempre molto ridere la citta' in preda alle "poste" anziche' alla peste!! Troppo forte!! ahahaaha  ;D

                            *

                            Silvia01
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 2
                            • Disney: il mondo che fa sognare...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I promessi paperi - I promessi topi
                              Risposta #58: Domenica 13 Feb 2011, 20:25:08
                              Mi sono sempre piaciute di più le storie dei paperi forse perchè gli autori scavano nel passato.Ma direi che questa volta erano molto belle tutte e due.Direi che mio fratello però se ne intende di più .Per ultima cosa sono due delle storie più belle dei "classici della letteratura disney " più belle. :-X

                                Re: I promessi paperi - I promessi topi
                                Risposta #59: Giovedì 17 Feb 2011, 17:11:01
                                Splendide entrambe, ma ho preferito i Topi.

                                I Topi sono una grandissima presa in giro del romanzo: per apprezzarli, non vedeteli come parodia semplice (come i Paperi sono), ma coglietene tutte le sfumature romanzesche che letteralmente canzonano il libro originale (i 48 lettori: si spera siano aumentati nel frattempo! ;D ;D ;D), al contempo rendendo un doveroso omaggio a Manzoni... Al quale si deve in fondo l'idea della storia, come riportato nei credits a fondo pagina, no?

                                E... se siete un vaso di coccio, non mettetevi tra due di ferro: potreste rompervi! La citazione è da A. Manzoni, "Cento e uno modi per vivere bene (e... a lungo)." Manzoni... Manzoni... chi era costui? :D :D :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)