Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la Rapina del Millennio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la Rapina del Millennio
    Lunedì 12 Gen 2009, 19:11:52
    Non ho ancora visto un topic su questa storia (e non mi ero ancora accorta che la storia è online sul sito... ::). Ho notato che manca l'ultima puntata, però. Non la sto trovando io o non c'è mai stata?)
    Ho letto le prime tre puntate, e devo dire che non è malaccio (cit.), Silvia è incofondibile, anche se imho siamo un gradino sotto al Papero del Mistero.

    A voi la parola.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la Rapina del Millennio
      Risposta #1: Lunedì 12 Gen 2009, 19:41:24
      Le impressioni degli utenti sono state più volte ribadite nei topic dei Topolino corrispondenti, ma questo topic è senz'altro utile per avere un quadro unitario.
      Questa saga, che mantiene la chiara impronta zichiana, si assesta a mio parere ben al di sotto degli standard del Papero del Mistero e del Topokolossal. Essa si prolunga per ben dieci puntate ma sarebbe stato lo stesso se fossero state la metà, forse anche meglio. La trama è buona, ma non così forte e nemmeno così accattivante come le precedente maxisaghe della Ziche. Uno dei problemi maggiori credo che sia stato appunto la grande frammentazione della vicenda e quindi l'utilizzo di mini-episodi che a differenza delle altre opere del genere non hanno giovato ma hanno diluito la storia facendone perdere talvolta il filo e risultando ai fini della narrazione perfettamente inutili: uniche puntate portanti sono la prima e l'ultima, in cui l'azione di presenta e si conclude. Tuttavia non sono niente male le gag, a volte davvero esilaranti, che hanno retto in alcuni casi, intere puntate. Altro punto a sfavore credo siano stati i disegni: io non metto assolutamente in dubbio che lo stile della Ziche sia fortemente caricaturale e che in quanto tale debba un po' stravolgere la morfologia dei personaggi a scopo umoristico. Questa volta però i disegni sono stati meno curati, meno dettagliati, in alcuni casi tirati via o semplicemente abbozzati. Quello stile parodistico che c'era prima (che avevo affermato poteva adattarsi se lievemente modificato al altro contesti) sembra sia stato trascurato in questo lavoro ed è un peccato perchè la Ziche è una grande artista.
      In definitiva, la saga mi ha deluso un po' ma non è poi malaccio e si guadagna la sua sufficienza.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la Rapina del Millennio
        Risposta #2: Lunedì 12 Gen 2009, 19:50:26
        Quello che avevo da dire l'ho detto qua e là nei topic relativi ai vari numeri di Topolino. Ma, come sempre, repetita iuvant.
        Ho trovato interessanti e avvincenti solo le due puntate più lunghe: la prima e l'ultima. Le otto puntate che stanno nel mezzo sono un po' deludenti. Se fosse stata lunga la metà di meno, la storia sarebbe stata sicuramente migliore, almeno dal mio punto di vista. Ribadisco che i disegni della Ziche, sono stati "tirati via" in molti punti.
        Sicuramente, fra tutte le saghe zichiane, questa è la più deludente (anche se, pur sempre, godibile). Ovviamente de gustibus...
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 19:50:56 da iuventuri »

        *

        valsedre
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 411
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la Rapina del Millennio
          Risposta #3: Lunedì 12 Gen 2009, 21:25:33
          Una cosa che non mi è andata giu è il fatto che per tutta la storia Gambadilegno venga accusato solo della Rapina del Millennio,quando in realta è colpevole di rapimento e minaccia a dei bambini.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la Rapina del Millennio
            Risposta #4: Martedì 13 Gen 2009, 12:56:56
            Vabbè ma ragazzi, ma non è che bisogna vedere le storie Disney con gli occhi della realtà però...
            Si tratta pur sempre di un altro mondo, allora a questo punto i Bassotti più volte hanno rapito i paperi senza ricevere denunce ma l'hanno pagata "a calci nel sedere" soltanto perché semmai hanno tentato di derubare Paperone... e con tutte le evasioni allora, dovreste non accettare che i personaggi sono sempre in libertà e dovreste lamentarvi della polizia che non vigila accuratamente...
            Godiamoci le storie per quello che sono, dopotutto i crimini commessi nei fumetti sono così innocui e buffi che non risultano mai pesanti, posso pure capire se Gamba non è stato arrestato poiché sequestrato dei bambini... di certo è lontano anni luce da ciò che si sente ai TG!
            « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 12:58:17 da Dollarone_89 »

              Re: Topolino e la Rapina del Millennio
              Risposta #5: Martedì 13 Gen 2009, 13:36:35
              ...allora a questo punto i Bassotti più volte hanno rapito i paperi senza ricevere denunce ma l'hanno pagata "a calci nel sedere" soltanto perché semmai hanno tentato di derubare Paperone... e con tutte le evasioni allora, dovreste non accettare che i personaggi sono sempre in libertà e dovreste lamentarvi della polizia che non vigila accuratamente...
              Sono d'accordo; e poi, la scena del "rapimento" è una delle più divertenti! :)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                Risposta #6: Martedì 13 Gen 2009, 14:21:13
                Sono d'accordo; e poi, la scena del "rapimento" è una delle più divertenti! :)
                Vero, ho lollato come non facevo da tanto tempo. ;D

                Ragazzi, io la decima puntata non la vedo... chi è così gentile da farmi un bello e consistente spoiler via mp?

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                  Risposta #7: Martedì 13 Gen 2009, 18:31:26
                  Ragazzi, io la decima puntata non la vedo... chi è così gentile da farmi un bello e consistente spoiler via mp?
                  Tranquilla Paperinika :)... anch'io ho letto tutte le puntate dal sito di Topolino, settimana dopo settimana, e ho notato che ci mettono sempre un po' di tempo a caricare il nuovo episodio, si fanno abbastanza desiderare... a volte sono passate quasi due settimane dalla pubblicazione sul Topo prima che apparisse... quindi così sarà anche per il decimo (che sto aspettando), aspetta fiduciosa e potrai leggerlo direttamente da lì (cme farò io)!

                    Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                    Risposta #8: Martedì 13 Gen 2009, 19:20:44
                    E' una bella saga, non c'è che dire, con buone gag e una buona trama, ma purtroppo ha diversi difetti che non passano indifferenti.
                    Inanzitutto troppe puntate troppo brevi, per me la lunghezza ottimale sarebbe stata di 5 puntate di circa 30 pagine l'una. La lettura è troppo spezzata, inoltre in diverse puntate si sente l'odore di zuppa allungata. Inoltre la trama non è abbastanza forte per reggere tante puntate. Questi difetti non sono ignorabili e in parte compromettono l'intera saga.
                    C'è però da dire che il primo e l'ultimo episodio sono fantastici, hanno un ritmo incredibile, se tutte le puntate fossero state su questo livello (ma erano necessario più pagine a episodio) quetsa saga si che sarebbe stata memorabile.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Gen 2009, 22:04:07
                      Allegra, Paperinika!!! Per chi, come te e me, ha seguito questa ultima saga della Ziche dal sito di Topolino, ouò finalmente gidersi l'ultima puntata, che hanno caricato e trovi nel solito posto (oppure qui: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/fumetti/saghe/cms_res/2771_MILLENNIO_10.pdf)

                      Ora che l'ho letta per intero anch'io, posso dire che pure per me è la saga only-Ziche (escludendo quelle coi testi di Bosco) più debole, perchè a differenza delle storiche degli anni 90 qui la trama è davvero troppo esile per reggere 10 episodi, anche se di sole 10 pagine ciascuno esclusi il primo e l'ultimo (come da tradizione) E in effetti è vero che proprio quelli sono gli epsiodi più riusciti. Per il comparto grafico...sbavv sbavv!!! I disegni della Ziche per i Topi, che non sempre in passato mi hanno convinto, mi hanno proprio colpito in positivo in questa saga, specie nelle espressioni allucinate spettacolari che spesso Silvia fa assumere a Mickey. Peccato per la trama, dicevo, a meno forse di non inquadrare il tutto davvero come scrive la descrizione sul sito, cioè un “thriller slapstick” (riportando le stesse parole dell'autrice), e quindi un insieme di gag e di situazioni volutamente assurde/paradossali/estreme unite da un esile filo di giallo.
                      E comunque, come già detto, inizio molto promettente e finale...decente...voto complessivo, direi 6.5.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                        Risposta #10: Giovedì 15 Gen 2009, 16:01:03
                        Allegra, Paperinika!!! Per chi, come te e me, ha seguito questa ultima saga della Ziche dal sito di Topolino, ouò finalmente gidersi l'ultima puntata.
                        Oh, che bello, cominciavo a disperare. :)

                        Bene, il mio giudizio finale, tutto sommato, è positivo. Un 7 a Silvia lo darei, non fosse altro per i disegni assolutamente fantastici.
                        La trama effettivamente poteva benissimo essere compressa in qualche puntata in meno (5-6 sarebbero bastate), ma l'insieme (anche se sembra leggermente annacquato) è più che gradevole.
                        Belle le gag e i colpi di scena dell'ultima puntata.

                          Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                          Risposta #11: Giovedì 15 Gen 2009, 21:14:56
                          Invece io darei 6 proprio per i disegni che ho trovato orrendi.
                          Caricature o no, Topolino in alcune pagine era veramente orribile... anche secondo me si è impegnata poco.
                          Per il resto quoto tutti voi, 5 puntate andavano bene... il tutto è troppo diluito, e la storia non è abbastanza buona da reggere 10 puntate...

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Topolino e la rapina del millennio
                            Risposta #12: Giovedì 25 Ago 2011, 16:54:07
                            Credo che nella lunga lista di storie della stanza, questa saga di Silvia Ziche in dieci puntate meriti un suo thread - e lo apro in occasione di una rilettura integrale.
                            Al tempo della pubblicazione si commentava che fosse un brodo allungato... sensazione che non ho avuto leggendola tutta d'un fiato.
                            Mi ha colpito ancora per le situazioni ormai insolite per il fumetto Disney: bambini ostaggi, l'inversione di ruoli tra buoni e cattivi... il tutto stemperato dai disegni spontaneamente umoristici della Ziche.
                            Alcune caratterizzazioni - come quelle di Topolino o Macchia Nera - possono essere sopra le righe, ma è tutto funzionale alla trama e allo stile.
                            Per chi non l'avesse letta, è disponibile sul sito di Topolino.
                            Michele

                            *

                            gongoro72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 437
                            • ...la variegata verde...!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la rapina del millennio
                              Risposta #13: Giovedì 25 Ago 2011, 21:53:12
                              Non mi esprimo sui testi perchè non la ricordo (credo sia una delle letture che devo recuperare), ma preferisco molto di più questi disegni che quelli sul regno dei due laghi in pubblicazione attualmente...
                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2011, 21:53:30 da gongoro72 »
                              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                Re: Topolino e la rapina del millennio
                                Risposta #14: Giovedì 25 Ago 2011, 22:11:39
                                Meravigliosa storia della ziche, una trama avvincente e ricca di colpi di scena. Mi è tornata la voglia di rileggerla una di questi giorni mi rileggo tutte le puntate una dietro l'altra. ;) Mi piace come disegna la ziche e anche tutti i topogulp iniziali del topo sono sempre divertenti. :)

                                p.s gongoro72 ti consiglio di leggerla se ancora non l'avessi fatto, non te ne pentirai. ;)

                                *

                                Tacitus I
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3416
                                • Castiano al 100%
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino e la rapina del millennio
                                  Risposta #15: Venerdì 26 Ago 2011, 12:24:48
                                  posso dirlo?a me non è piaciuta più di tanto la trama(i disegni sono ben fatti),a questa preferisco di gran lunga Paperina di Rivondosa e Il papero del mistero

                                  aggiungo il codice INDUCKS
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2762-1P

                                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                                  *

                                  Quackmore
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1225
                                  • aka Michele
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino e la rapina del millennio
                                    Risposta #16: Venerdì 26 Ago 2011, 21:02:43
                                    @gongoro: su due piedi, non ho notato questo divario tra i disegni. A difesa delle Cronache, l'ambientazione fantasy è più ricca e faticosa della normale Topolinia.

                                    @Geonave: Il punto a favore della Rapina è che non è una parodia o simili (almeno per quanto ne so ;D), è una saga con un senso proprio, potenzialmente nel normale flusso di continuity di Topolino, e che in un contesto appunto normale [e siamo 3] osa in proporzione molto più che nelle precedenti.
                                    Michele

                                    *

                                    peppesicily
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 67
                                    • Nuovo arrivato
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino e la rapina del millennio
                                      Risposta #17: Martedì 28 Mag 2013, 12:31:01
                                      Letta ieri sera. Ho letto le dieci puntate una dopo l'altra. Una serie fantastica. La Ziche non si smentisce mai.
                                      Ho trovato geniali alcune gag, come quella di Topolino affetto dalla sindrome di Stoccolma per Trudy oppure tutti i personaggi che vanno a casa di Topolino perché è opinione comune che i fuggitivi tornino a casa per recuperare nuovi calzini.
                                      Fantastico anche il personaggio della giornalista Melissa. Fantastico questo scambio di battute:

                                      Commisario Basettoni: Vi prego! Lasciateci lavorare! La situazione è molto delicata!
                                      Reporter: Avete sentito,cari telespettatori,la situazione è drammatica!
                                      Basettoni: Ho detto delicata!
                                      Reporter: E' uguale!


                                      Non vedo l'ora di leggere una nuova saga della Ziche ( sperando sia in programma :))
                                      « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 12:35:34 da peppesicily »

                                      *

                                      Maximilian
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3946
                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino e la rapina del millennio
                                        Risposta #18: Martedì 27 Gen 2015, 11:15:57
                                        Citazione da: peppesicily link=1314284047/5#5 date=1369737061
                                        come quella di Topolino affetto dalla sindrome di Stoccolma per Trudy
                                        Sindrome che io pensavo essere frutto della fantasia dell'autrice. Invece esiste davvero (quante cose si imparano...)
                                        Ora, a me è piaciuta, innovativa l'idea di ribaltare i ruoli dei personaggi che si trovano così in situazioni per loro estranee. Tra le scene più divertenti, ricordo, quella in cui tutti vanno a far visita a Gambadilegno in prigione con i travestimenti più assurdi e la guardia non si accorge di niente, nonostante abbia sotto gli occhi le foto degli stessi con la scritta "ricercati".
                                        La storia, invece che discreta, sarebbe stata anche ottima se non fosse per un difetto: rende troppo ridicolo Macchia Nera che, con i suoi sbalzi d'umore, il suo arrabbiarsi come un bambino capriccioso ne esce fuori malissimo. Bastava davvero poco per migliorare il tutto: mettere al suo posto un personaggio nuovo da usare solo per questa volta ed ecco che si sarebbe risolto ogni problema. Perchè insistere ad usarlo in vicende che non lo meritano e non richiedono la sua presenza (questa però è una critica rivolta a tutti gli autori in generale)? Perchè scomodarlo in storie, tutto sommato, demenziali, come questa? E' uno dei pochi malvagi rimasti con un minimo di credibilità, vi prego, almeno lui lasciatelo fuori dal rimbambimento dei cattivi.
                                        « Ultima modifica: Martedì 27 Gen 2015, 11:18:13 da Anton_Rebeliot »

                                        *

                                        Aoimoku
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1547
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino e la rapina del millennio
                                          Risposta #19: Martedì 27 Gen 2015, 13:57:15
                                          Solita saga lunga della Ziche, con trovate divertenti e tormentoni riusciti.

                                          Però secondo me è in calo continuo dal Grande Splash. Intendiamoci, saghe comiche godibilissime, ma la vetta è già stata raggiunta e se ne allontana sempre più

                                          *

                                          Topolino08
                                          --
                                          PolliceSu   (1)

                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino e la Rapina del Millennio
                                            Risposta #20: Venerdì 7 Lug 2017, 19:45:43
                                            Dopo "Paperina di Rivondosa" è sicuramente una delle più belle saghe di sempre della Ziche. La trama avvincente e i colpi di scena continui la rendono misteriosa ma al tempo stesso divertente, ed è una vera sorpresa vedere per la priva volta dopo tanto tempo Trudy co-protagonista insieme a Topolino. Alcuni snodi non sono chiari, tuttavia la sceneggiatura è molto molto valida con quel pizzico di ironia che non guasta.  [smiley=voto4.gif]

                                            Topolino08

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)